Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 14 - (Isola perduta) Lo scontro finale

[punto di controllo] Andate verso lo Scion e guardate il filmato di inizio livello, al termine del quale dovrete affrontare Torso, il mutante senza gambe [punto di controllo]. Se riuscite raccogliete sul bordo della piattaforma due kit medici grandi, due set di munizioni per le mitragliette e una confezione di munizioni per il fucile.
Per eliminare il mutante dovete usare la solita tecnica al rallentatore. Sparate al mostro, aspettate che la barra della rabbia sia al massimo, lasciate che vi attacchi e usate la schiavata per sparargli in fronte. A questo punto spostate la mira sulla mano del mostro e sparate fino a staccargliela. Ripetete tutta l'operazione, facendo in modo da far cadere il mostro giù dalla pedana: per fare questo dovete avere il precipizio alle vostre spalle, in modo da poterlo schivare lateralmente. Purtroppo il mostro non cadrà, ma si aggrapperà con la mano superstite. A questo punto non dovete fare altro che sparare a raffica contro la mano, in modo da fargli lasciare la presa dal bordo e farlo precipitare nella lava. Se non riuscite a farlo cadere dal bordo usate comunque sempre la tecnica della schivata, in quanto il mutante perde energia anche sbattendo contro le pareti. Ovviamente con questa seconda tecnica il procedimento è più lungo.
Se il mutante dovesse riuscire a prendervi ed ingoiarvi, non datevi per spacciati: sparate dall'interno del mostro fino a quando Lara sarà di nuovo libera.
Una volta ucciso [punto di controllo] raccogliete gli oggetti se non lo avete fatto prima ed entrate nel corridoio [punto di controllo] fino al fiume di lava. Saltate sulla roccia in mezzo al fiume e da questa saltate sulla roccia accanto, sulla quale troverete un kit medico grande.
Saltate sul palo che spunta in mezzo al fiume di lava, poi su quello successivo e infine sulla pedana, preparandovi ad uccidere un mutante alato. Abbassate la leva a destra e restate sulla punta della piattaforma, che inizierà a rientrare nel muro. Aspettate che l'altra pedana sia più vicina possibile a voi, poi saltate con la rincorsa per raggiungerla, prima che torni indietro. Girate l'angolo, raccogliete le munizioni per il fucile e proseguite lungo il corridoio fino ad un salone [punto di controllo] dove dovrete uccidere un centauro. Raccogliete a sinistra, di fronte alla porta chiusa, un kit medico grande e delle munizioni per il fucile, poi andate ad abbassare la leva in fondo a destra per chiudere la porta da cui siete entrati ed aprire l'altra. Uccidete un mutante alato e oltrepassate la porta per raggiungere una stanza con piscina centrale [punto di controllo].
Uccidete un gatto mutante e un mutante alato, poi raccogliete nella stanza delle munizioni per il fucile e delle munizioni calibro .50.
Ora dovrete aprire tre cancelli che si trovano nella piscina e per farlo dovrete sparare a dei pannelli che si trovano sulle pareti. Il primo si trova nell'angolo in fondo a sinistra rispetto al corridoio da cui siete arrivati: saltate sul pannello per abbassarlo, scendete e immediatamente tirate fuori le pistole e mirate al piccolo bersaglio che si trova in alto sul pannello. Sparate prima che il pannello risalga per aprire il primo cancello. Dopo aver aperto il cancello, uccidete un mutante alato.
Il secondo pannello si trova nell'angolo opposto, ed è un po' più difficile da raggiungere in quanto si trova al di sopra di un pozzo pieno di lava. Saltate con la rincorsa verso il pannello e abbassatelo, poi saltate all'indietro, tirate fuori le pistole, mirate al bersaglio e sparate per aprire il secondo cancello.
Uccidete un mutante alato, saltate in acqua e azionate la leva accanto al pilastro di roccia per far fuoriuscire una pedana dal muro. Uscite dall'acqua e arrampicatevi su questa pedana, preparandovi ad uccidere un gatto mutante che arriverà appena vi avvicinerete. Dalla pedana salite nella finestrella, raccogliete il kit medico grande, salite nella finestrella successiva e spingete giù la gabbia metallica [manufatto 1].
Saltate giù dalla finestrella e sarete nuovamente nella stanza dove c'era il centauro. Spingete la gabbia metallica al di sotto dell'alta roccia scura che si trova accanto alla porta [punto di controllo] e utilizzatela per arrampicarvi fino in cima, poi uccidete il mutante alato e raccogliete il kit medico piccolo [manufatto 2].
Dalla roccia, saltate verso gli sfiatatoi lungo il muro e spostatevi immediatamente a sinistra prima che il vapore bollente faccia cadere Lara. Saltate da uno all'altro verso sinistra, fino a raggiungere l'ultimo e da questo saltate verso l'appiglio sulla colonna nell'angolo. Spostatevi completamente a sinistra, poi saltate all'indietro e lanciate il rampino. Allungate un po' il filo del rampino, correte lungo la parete e saltate per aggrapparvi alle rocce al di sotto del bozzolo, accanto alla finestra.
Spostatevi a sinistra e tiratevi su nella finestra, raccogliete le munizioni calibro .50, scendete, raccogliete le munizioni per il fucile e seguite il tunnel fino a scendete in un antro roccioso, dove si trova il terzo pannello per aprire l'ultimo cancello. Come in precedenza, saltate sul pannello per abbassarlo, scendete, mirate al bersaglio e sparate [punto di controllo].
Salite sulla roccia più bassa e scavalcate per tornare nella stanza con la piscina. Entrate in acqua e dirigetevi verso il passaggio dove c'erano i cancelli, raccogliete un kit medico piccolo e proseguite fino ad uscire nuovamente all'asciutto. Raccogliete le munizioni calibro. 50 e iniziate a seguire il corridoio [punto di controllo].
Saltate oltre i fiumi di lava e girate l'angolo per affacciarvi su una grande grotta. Alla vostra destra noterete una scaletta sul muro: saltate e aggrappatevi ad essa. Salite in fretta, facendo attenzione alle rocce che crollano dal soffitto, poi saltate a sinistra verso il bocchettone e di nuovo saltate verso l'alto prima che il vapore bruci Lara facendola cadere. Saltate ancora in alto verso un secondo bocchettone, spostatevi a sinistra e saltate verso l'appiglio al di sopra del simbolo luminoso. Da qui saltate a sinistra verso l'altro cornicione con il simbolo, lasciatevi andare e aggrappatevi sotto di voi, dove troverete anche un kit medico grande, lasciatevi ancora andare per raggiungere l'appiglio più sotto e da qui saltate alle vostre spalle, oltrepassando la cascata, per aggraparvi ad un piccolo appiglio sulla roccia.
Girate l'angolo e lasciatevi andare per aggrapparvi sotto di voi, poi scendete sulle rocce sul fiume di lava. Questa roccia è stabile, ma le prossime cedono quasi immediatamente sotto il peso di Lara, pertanto siate veloci. Saltate sulla prima roccia tonda sul fiume, poi immediatamente sulla seconda e, prima che affondi, saltate sulla piccola roccia dietro di voi, accanto alla cascata [manufatto 3].
Dalla piccola roccia accanto alla cascata, attendete che la roccia tonda riappaia sul fiume di lava, poi salteteci di nuovo sopra e immediatamente saltate verso la parete rocciosa di fronte a voi. Saltate per aggrapparvi all'appiglio più in alto e girate l'angolo, saltate alle vostre spalle per atterrare in cima al palo, saltate poi sul palo successivo, facendo attenzione al vapore, e da qui saltate verso l'asta metallica. Volteggiate, saltate in avanti verso la roccia tonda e immediatamente saltate sul terreno solido di fronte a voi, poi girate a sinistra, saltate sulla roccia tonda e infine verso la scaletta che vi porterà ad un corridoio superiore [punto di controllo] [manufatto 4].
Seguite il corridio fino al salone: ci siete, ora vi aspetta lo scontro con Natla. Guardate il filmato e al suo termine [punto di controllo] iniziate a spararle facendo molta attenzione ai missili che vi sparerà. Se riuscite, raccogliete accanto ad un pilastro tre set di munizioni per le mitragliette e un set di munizioni per il fucile. Dopo averle tolto un po' di energia vedrete un altro filmato [punto di controllo], al termine del quale dovrete combattere con Natla non più in volo ma appiedata come Lara. Eliminatela utilizzando la solita tecnica della schivata. Cercate di evitare i colpi che Natla vi spara saltando lateralmente e, quando dovete fare la mossa al rallentatore, fate il salto all'indietro, perchè Natla altrimenti vi colpirà con le sue ali, facendo quindi fallire la mossa. Se la mossa vi riesce, Natla resterà ferma per qualche istante, in cui potrete colpirla con insistenza.
Quando la barra della sua energia sarà finalmente vuota [punto di controllo], vi aspetta una sequenza interattiva con i seguenti tasti da premere: X - O - O - R1 - quadrato nella versione PS2 e Su - Giù - Giù - Su - Sinistra nella versione PC.