Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 8 - (Grecia) Tomba di Tihocan

Fate il giro della piscina in modo da avere la statua di Mida di fronte a voi, poi entrate in acqua, immergetevi e nuotate lungo il corridoio frontale, ignorando i due laterali. Seguite il passaggio e al bivio girate a destra, seguite la luce e riemergete per prendere aria. Tornate ad immergervi e nuotate dritto di fronte a voi, oltrepassate il corridoio da cui siete arrivati (che ora è alla vostra sinistra) e proseguite fino ad uscire [punto di controllo].
Andate verso la cassa di legno e spingetela nella stanza successiva, uccidete un topo, poi sistemate la cassa contro il muro a sinistra, al di sotto della leva. Abbassate la leva, scendete nella buca che avete appena aperto e uccidete altri due topi. Oltrepassate la porta ed uscite in una grande area con dei ponti e acqua sul fondo [punto di controllo].
Andate a destra e saltate verso la barra di ferro che spunta dal muro, volteggiate, saltate, e subito lanciate il rampino per appendervi al gancio, correte lungo il muro e saltate verso l'appiglio bianco, spostatevi a sinistra, saltate verso l'altro appiglio alle vostre spalle e calatevi nella nicchia, dove troverete delle munizioni calibro .50. Aggrappatevi all'appiglio più basso, spostatevi verso destra e saltate verso la colonna di pietra. Saltate per arrivare in cima e raccogliete le munizioni per la mitraglietta.
Voltatevi verso il muro e saltate di nuovo verso l'appiglio bianco su cui eravate prima, spostatevi a sinistra, saltate verso l'appiglio alle vostre spalle e questa volta spostatevi completamente a sinistra. Saltate, lanciate il rampino, correte lungo il muro e saltate verso la passerella nell'angolo. Percorrete la passerella, saltate oltre le varie spaccature e arrivate fino all'angolo opposto, dove troverete delle munizioni per il fucile.
Dal bordo della passerella saltate verso la barra di ferro, volteggiate verso quella successiva e infine volteggiate verso il pavimento, dove troverete una cassa di legno. Spingetela giù [punto di controllo], poi aggrappatevi agli appigli bianchi sul muro. Da quello più alto saltate verso la sbarra, volteggiate verso la nicchia successiva, aggrappatevi al muro sul lato opposto, saltate verso la barra, volteggiate verso quella successiva e infine verso l'appiglio sul muro.
Spostatevi completamente a sinistra, scendete sulla piccola sporgenza sotto di voi e da qui saltate alle vostre spalle per aggrapparvi all'appiglio sul muro opposto. Spostatevi a sinistra e tiratevi su nella nicchia con la cassa di legno. Spingete anche questa per farla cadere al livello inferiore, poi percorrete la passerella, saltate con la rincorsa oltre la spaccatura per raggiungere il proseguimento della passerella e da qui saltate a sinistra in cima al pilastro che si trova in basso.
Dal pilastro calatevi sulla sinistra, poi calatevi oltre il muretto nella parte buia del livello, dove troverete un kit medico piccolo. Cercate nei pressi la cassa che avete fatto precipitare dall'alto e spingetela in acqua, poi andate sul lato opposto di quest'area scura e salite sulle macerie in pendenza che si trovano nell'angolo al fondo, appoggiate al muro sulla sinistra. Da qui saltate sul muretto e scavalcatelo per raggiungere la leva. Girate la leva per togliere l'acqua [punto di controllo], ma non scendete ancora.
Proseguite lungo il passaggio e cercate un kit medico grande tra le macerie. Proseguite il giro della sala, scavalcate il muretto, salite su quello successivo (notate una grata chiusa alla vostra sinistra) e prima di scendere uccidete un coccodrillo. Scendete dove c'era l'animale e proseguite fino ad incontrare la prima cassa che avevate spinto. Prendetela e spingetela di nuovo per farla arrivare al livello inferiore. Prima di scendere uccidete altri due coccodrilli che girano in basso. Quando l'area sarà libera aggrappatevi al bordo del pavimento in uno degli angoli e lasciatevi andare sulle macerie in pendenza per scivolare giù senza danno.
Ora prendete le due casse che avete spinto quaggiù e spostatele entrambe sui due grandi pulsanti che si trovano sul pavimento: uno aprirà la grata che avete visto prima, mentre l'altro aprirà una botola nel pavimento stesso. In questa botola noterete una pedana di legno.
Raccogliete un kit medico piccolo dietro le macerie in pendenza, poi tornate su utilizzando uno dei seguenti metodi:

Metodo lungo: salite sulle macerie dietro le quali avete trovato il kit, saltate sulla parte in pendenza e lanciate il rampino mentre scivolate per appendervi al gancio. Correte lungo il muro e saltate sulle macerie nell'angolo opposto. Saltate verso l'appiglio sul muro, spostatevi a sinistra, aggrappatevi a quello superiore e da qui saltate verso la barra di ferro alle vostre spalle. Volteggiate, saltate verso il muro, fate il giro del pilastro, saltate nuovamente alle vostre spalle verso la sbarra, volteggiate verso il muro, girate l'angolo e salite sulle macerie. Lasciatevi scivolare e saltate verso la pedana di fronte.

Metodo breve: andate verso l'angolo opposto a quello dove avete trovato il kit e troverete uno scivolo di pietra. Salite sul basso gradino accanto al muro in modo da avere lo scivolo proprio di fronte. Correte in direzione dello scivolo e saltate su di esso più in alto che potete, poi premete subito salto per aggrapparvi alla pedana di fronte prima di scivolare giù. E' un po' complicato saltare abbastanza in alto da raggiungere la pedana, ma se ci riuscite vi risparmiate tutto il giro della stanza.

Quando siete sulla pedana di pietra, continuate ad arrampicarvi fino a raggiungere il livello superiore. Azionate nuovamente la leva per far alzare il livello dell'acqua e noterete che con essa si alzerà anche la pedana di legno [punto di controllo].
Salite sul muretto accanto alle macerie dove avevate trovato il kit medico grande, lanciate il rampino verso la pedana di legno e tiratela verso di voi in modo da farla arrivare nello stretto passaggio con l'acqua. Quando non riuscirete a tirarlo di più, scendete delle macerie e calatevi dove prima c'era la cancellata chiusa. Da qui agganciate di nuovo la pedana e tiratela verso di voi fino a sistemarla contro il bordo. Ora dovete tornare al livello superiore e potete scegliere due strade:

Percorso 1: Andate dove avete ucciso il primo coccodrillo e salite sul cubo accanto al pilastro con la scaletta. Arrampicatevi fino in cima, saltate a destra verso l'appiglio sul muro e da qui saltate verso l'appiglio accanto sulla sinistra. Saltate per arrampicarvi verso l'alto e raggiungete la nicchia dove c'era la prima cassa che avete buttato giù. Ripetete tutto il percorso con le barre di ferro fino ad arrivare alla nicchia dove c'era la seconda cassa, andate nuovamente sulla passerella, saltate oltre la spaccatura ma questa volta andate a destra invece di saltare sul pilastro in basso a sinistra. Percorrete tutta la passerella fino a raggiungere la nicchia con la leva.

Percorso 2: Andate nell'area buia del livello intermedio, dove era caduta la seconda cassa che avete spinto. Salite sullo scivolo che si trova accanto al pilastro e da qui saltate per aggrapparvi alla fessura nell'angolo destro del pilastro. Saltate per aggrapparvi sopra, spostatevi a sinistra e saltate per appendervi alla barra sopra di voi.
Spostatevi verso il muro, poi volteggiate e saltate sulla pedana di fronte. Arrampicatevi nella nicchia, voltatevi di nuovo verso il pilastro e saltate con la rincorsa verso la piccolissima pedana quadrata che si trova verso la cima del pilastro stesso. Da qui arrampicatevi fino in cima ed entrate nella nicchia con la leva.

Azionate la leva per riempire completamente l'area di acqua [punto di controllo]. Tuffatevi e immergetevi sul lato della nicchia dove c'era la seconda cassa di legno. Qua troverete una grata tonda, dietro la quale potete raccogliere un kit medico grande. Prendete aria e nuotate verso il lato opposto del salone, prendete nuovamente aria se ne avete bisogno, poi immergetevi e cercate dietro le grate da cui è uscita l'acqua un kit medico piccolo e delle munizioni per il fucile [manufatto 1].
Ora cercate la pedana di legno che prima avete spostato e dovrebbe trovarsi nelle vicinanze dell'uscita. Saliteci sopra e provate a saltare verso la balconata con l'uscita. Se non ci riuscite saltate sulla passerella laterale, agganciate la pedana e tiratela un po' per sistemarla più al di sotto della balconata. Quando riuscirete a raggiungere l'uscita percorrete il corridoio [punto di controllo] e saltate nella fontana.
Immergetevi e nuotate nel corridoio: immediatamente la corrente vi trascinerà lungo un tunnel che sbocca in un laghetto [punto di controllo]. Uscite sulla piccola spiaggia e raccogliete le munizioni per il fucile, poi tornate in acqua e nuotate a sinistra della cascata, dove troverete un passaggio. Nuotate sempre dritto, passate sotto le rocce e riemergete appena potete. Vi trovate ora all'interno di una grande grotta con un tempio sulla destra e una piccola penisoletta triangolare di fronte. Andate verso questa penisola, uscite dall'acqua e raccogliete delle munizioni per il fucile e della munizioni calibro .50 [manufatto 2].
Nuotate verso il tempio e, senza uscire dall'acqua, posizionatevi in modo da avere l'ingresso esattamente di fronte a voi. Immergetevi in quel punto e noterete sul fondale, leggermente a sinistra, un passaggio. Percorretelo fino in fondo, riemergete e abbassate la leva che trovate per aprire l'ingresso del tempio [punto di controllo].
Tornate indietro e raggiungete il tempio, entrate [punto di controllo], andate a sinistra e preparatevi ad un filmato interattivo (la sequenza di tasti per PS2 è O Triangolo - per PC è Giù Destra). Dopo la sequenza interattiva ci sarà un altro breve filmato, al termine del quale vi ritroverete con lo Scion di Tihocan e due bestioni da uccidere [punto di controllo]. Se non le avete ancora potete raccogliere le pistole calibro .50 dal povero Pierre.
I due centauri funzionano come il T-rex, cioè hanno la barra della rabbia che sale se gli sparate continuamente. Consiglio di utilizzare le normali pistole per non sprecare inutilmente munizioni. La prima volta che farete salire la barra della rabbia il centauro mirerà Lara con un raggio verde, che se la centra la pietrifica. Quando il centauro vi mira con il raggio verde, fermatevi, smettete di sparare e accucciatevi. In questo modo il raggio passerà sulla testa di Lara senza colpirla.
Una volta evitato il raggio, ricominciate a sparargli e quando la barra della rabbia sarà al massimo per la seconda volta, il centauro non mirerà con il raggio verde ma attaccherà Lara.
A questo punto dovete utilizzare la schivata. Consiglio di utilizzare il modo di puntamento avanzato, che mi sembra funzionare meglio in questo caso. Aspettate che il centauro carichi Lara, tenetelo puntato e agganciato (mirino rosso) senza sparare, effettuate la schivata laterale, aspettate che il mirino centri il bersagio diventando rosso e sparate. Se la tecnica funziona correttamente il centauro resterà fermo e a quel punto potete lanciare il rampino verso il suo scudo e tirare per toglierglielo.
Ora non vi resta che farlo arrabbiare un'altra volta per farvi mirare con il raggio verde. Mantenetevi nei paraggi dello scudo e sparategli, appena vi mirerà con il raggio, raccogliete lo scudo, che funzionerà da specchio pietrificando il centauro. Posate in fretta lo scudo e sparategli mentre è di pietra. Se non riuscite ad ucciderlo al primo colpo, ripetete tutta l'operazione.
Una volta ucciso uno... rifate tutto da capo con il secondo centauro. Ovviamente tutto questo va fatto cercando di non restare troppo fermi, altrimenti le sfere infuocate dei centauri colpiranno Lara.
Quando sarete riusciti a sbarazzarvi dei due animaletti, Lara avrà una visione dei tre custodi dello Scion e si inizierà a capire qualcosa di più della storia che celano questi artefatti...