Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 3 - (Perù) La valle perduta

Passate sotto l'arco e scendete gli scalini [punto di controllo], sentirete degli ululati, quindi preparatevi ad uccidere due lupi. Per farli fuori senza fatica salite sulle rocce a sinistra del laghetto, sulle quali troverete anche il primo Dente ingranaggio. Quando li avrete eliminati, immergetevi in acqua, entrate nel cunicolo, riemergete al fondo e raccogliete un kit medico piccolo, poi tornate indietro e iniziate ad arrampicarvi dove avete trovato l'ingranaggio.

NOTA: quando prenderete il kit medico nella grotta sentirete il suono dei manufatti, ma si tratta di un errore del gioco in quanto è un normalissimo oggetto.

Dopo aver seguito il breve sentiero dell'ingranaggio, saltate verso gli appigli sulla parete rocciosa di fronte, saltate più su, spostatevi a sinistra e tiratevi su. Poi aggrappatevi al muretto in alto, dove troverete delle munizioni per il fucile. Aggrappatevi all'appiglio sulla parete accanto, spostatevi completamente a destra e saltate verso quello successivo, poi fate il giro della colonna e tiratevi su. Continuate ad arrampicarvi fino a raggiungere le scale, andate a destra, passate sotto il tunnel di pietra e arrivate alla scalinata [punto di controllo].
Saltate sulla sponda opposta, aggrappatevi al muro sulla destra, saltate più in alto e infine saltate sulla struttura di legno alle vostre spalle. Mirate al gancio che tiene le corde del ponte e sparate per farlo crollare, poi aggrappatevi al cornicione chiaro sul muro, fate il giro e saltate all'indietro verso la barra di ferro. Volteggiate e saltate nella grotta, salite fino in cima, poi saltate e lanciate il rampino, dondolate e atterrate sul ponte di legno. Aggrappatevi nell'angolo al muro sulla destra, poi saltate due volte per arrivare più su, spostatevi a destra e saltate verso il balconcino di pietra sull'altro lato.
Entrate nella torre e raggiungete il ponte di legno, attraversatelo e raccogliete sul pavimento il secondo Dente ingranaggio [punto di controllo], uccidete due pipistrelli poi voltatevi verso il ponte e mirate di nuovo all'anello che lo sorregge, sparate e fatelo crollare: vi servirà dopo per prendere alcuni oggetti.
Ora dirigetevi verso la cascata e noterete una ruota che gira con una barra di ferro: saltate per aggrapparvi, volteggiate e saltate oltre la cascata per aggrapparvi alla stretta pietra grigio chiaro che fa angolo, sulla sinistra. Spostatevi verso destra, saltate per aggrapparvi più su, spostatevi ancora verso destra, saltate ancora più su e da qui saltate alle vostre spalle sul balconcino di pietra.
Entrate nella grotta, scendete e abbassate la leva per aprire un cancello sommerso da qualche parte [punto di controllo]. Aggrappatevi al bordo del pavimento accanto alla leva, lasciatevi andare per aggrapparvi al bordo più sotto, lasciatevi andare ancora più giù e siete di nuovo nel punto in cui eravate prima. Saltate nuovamente sulla barra alle vostre spalle e rientrate nel cunicolo di pietra, ripetete il percorso di prima con il rampino e arrivate fino al punto in cui c'era il ponte di legno. Invece di lanciare il rampino e tornare dove avete trovato il secondo ingranaggio, aggrappatevi al bordo del pavimento e calatevi lungo il punte che ora è appeso contro il muro. Scendete come se fosse una scala fino all'edera e guardate sulla destra per localizzare un punto più chiaro nel muro: si tratta di un passaggio. Saltate lateralmente per raggiungerlo, entrate e seguite il cunicolo fino al kit medico grande e al Fucile.
Da questo punto buttatevi direttamente in acqua e lasciatevi trasportare dalla corrente fino al laghetto iniziale. Uscite e salite dove avete trovato il primo ingranaggio per uccidere in tutta tranquillità tre lupi. Quando l'area sarà di nuovo sgombra, dirigetevi verso la scaletta di legno a destra del lago, arrampicatevi ed usate il primo ingranaggio, poi tirate giù la leva per azionare la prima parte del meccanismo [punto di controllo].
Ora guardate alla vostra destra e noterete un'altra scaletta: per raggiungerla non dovete fare altro che saltare e volteggiare sulle barre che ora ruotano sull'ingranaggio che avete smosso. Raggiunta la scala, arrampicatevi ed usate il secondo ingranaggio e la seconda leva per azionare un altra parte del meccanismo [punto di controllo].
Aggrappatevi al piccolo cornicione chiaro a destra della leva, spostatevi verso l'angolo, proseguite e saltate verso il proseguimento, saltate più in alto e infine alle vostre spalle sulla pedana di legno. Voltatevi da dove siete arrivati e sulla destra vedrete un altro cornicione che fa angolo. Saltate per aggrapparvi e percorretelo fino in fondo poi, prima di salire verso la corda, lasciatevi andare per aggrapparvi alla piccola sporgenza sotto di voi, entrate nella stanzetta e raccogliete un kit medico grande, infine seguite il passaggio accanto e lasciatevi scivolare fino al lago.
Arrampicatevi lungo la scaletta e ripetete tutto il percorso fino a tornare al punto in cui avete la corda sopra di voi. Aggrappatevi più su e saltate alle vostre spelle per aggrapparvi alla corda. Voltatevi in modo da avere la cascata alla vostra destra e noterete sulle rocce di fronte a voi un appiglio più chiaro. Dondolate sulla corda, saltate e aggrappatevi, poi spostatevi completamente a destra. Saltate verso lo stretto appiglio al di sopra dell'arco e lasciatevi andare sulla pedana di legno sotto di voi. La vibrazione fadrà crollare il ponte, ma voi non dovete andare da quella parte. Entrate invece nella galleria [punto di controllo] e seguitela fino a quando si allarga e vedrete delle strutture di legno: preparatevi ad uccidere un orso.
Quando sarete di nuovo soli, arrampicatevi sulle piattaforme di legno, poi a sinistra sul muro, spostatevi verso destra e salite ancora fino in cima, dove troverete delle munizioni calibro .50 [manufatto 1].
Dalla pedana di legno guardate il muro ad angolo e noterete degli appigli, saltate per aggrapparvi, girate l'angolo, saltate più su e poi ancora alle vostre spalle per atterrare in bilico sul palo. Saltate sul palo successivo e infine sulla pedana di legno di fronte, proseguite e lasciatevi scivolare nell'area successiva.
Prima di andare dritto lungo il passaggio guardate nell'angolo e vedrete due pali: uno dei due più basso. Aggrappatevi a questo palo e salite il più possibile, poi sistemate Lara con lo scivolo di lagno alle sue spalle, fate un salto all'indietro e subito uno in avanti per atterrare in cima al palo. Da qui saltate nella nicchia di fronte, e cercate l'apertura sulla sinistra. Saltate verso gli appigli di legno e scendete in una piccola grotta dove troverete un kit medico piccolo. Arrampicatevi e tornate indietro da dove siete arrivati, nella grotta con il palo basso. Questa volta proseguite dritto lungo la grotta ricoperta di edera [punto di controllo] e salite le scale, dove troverete delle munizioni per il fucile.
Seguite la passerella di legno, saltate verso quella in pendenza e da qui saltate mentre state scivolando verso il muro di fronte, spostatevi a destra e saltate sulla piattaforma di legno accanto, sulla quale troverete altre munizioni per il fucile. Saltate verso la barra di ferro di fronte, volteggiate e saltate verso il muro di fronte, poi risalite fino in cima [punto di controllo].
Dirigetevi verso l'area illuminata dal sole, saltate verso gli appigli sul muro a destra, spostatevi a sinistra e aggrappatevi al muro alle vostre spalle, spostatevi a destra e scendete sulla balconata di pietra, sulla quale troverete un kit medico grande e due pipistrelli. Guardate il muro di fronte, verso il basso, e noterete degli appigli: saltate con la rincorsa per aggrapparvi e calatevi su quello inferiore (dovete lasciarvi andare per due volte). Saltate ancora alle vostre spalle e vi ritroverete in una nicchia con un kit medico grande. Dopo averlo raccolto tornate su, fino alla balconata di pietra.
Andate sulla sinistra e salite nel passaggio ricoperto di muschio, procedete fino ad un ponticello di legno [punto di controllo], che crollerà facendo scivolare Lara fino ad una grande area [punto di controllo].
Appena uscite, immediatamente alla vostra destra, troverete delle munizioni calibro .50 e, se vi spostate ancora a destra, troverete in mezzo alle foglie vicino alla cascatella, un kit medico piccolo. Dopo aver preso gli oggetti arriveranno tre velociraptor: uccideteli in tutta tranquillità salendo su uno dei due massi tondi che trovate uno accanto alla cascata e l'altro accanto all'uscita da cui siete arrivati. Se non dovessero apparire subito i velociraptor, vi basterà gironzolare un po' in quell'area. Quando avrete eliminato i primi tre, proseguite sul lato destro fino ad un'altra cascatella, davanti alla quale troverete un kit medico piccolo. Raccoglietelo e correte subito indietro su uno dei due massi, per uccidere in sicurezza altri tre velociraptor [punto di controllo].
A questo punto partirà un filmato interattivo: dovrete essere pronti a premere la seguente sequenza di tasti: O R1 X (per PC si tratta dei tasti Giù Su Su) [punto di controllo].
Ora inizia la vera battaglia con il T-Rex. Ci sono ancora degli oggetti da raccogliere nell'area, ma è più sicuro lasciarli per dopo.
Per tirare giù il bestione potete tentare di lottare sparandogli, saltando continuamente in circolo e cercando di evitare le zampe, la coda e soprattutto i denti! Ad un certo punto, sparandogli di continuo, la sua barra della rabbia diventerà completamente rossa e si preparerà ad attaccare. A questo punto fermatevi, fate in modo di averlo bloccato nel mirino ed utilizzate la schivata appena vi caricherà: se tutto funziona correttamente il bestione andrà a sbattere da qualche parte, facendosi male e perdendo energia... si spera!
Altrimenti c'è un metodo alternativo, sicuro e anche un po' noioso, ma non facile da utilizzare, che vi permette di farlo fuori senza un graffio e senza nemmeno utilizzare il fucile. Prima di tutto guardatevi intorno e cercate i due ingranaggi con gli spunzoni che si trovano uno accanto all'altro (ce n'è un terzo, ma è distante). Il punto sicuro, o quasi, è il masso tondo in mezzo ai due ingranaggi ma, se vi ci arrampicate sopra subito il T-Rex vi vede e vi mangia in tutta tanquillità. Per poter procedere avete bisogno di un poco di fortuna: prima di tutto sparate al dinosauro saltando all'indietro verso il punto sicuro poi, quando la sua barra della rabbia sarà piena, aspettate che vi carichi e subito fate la mossa per schivarlo. In questo modo il T-Rex resterà per un attimo disorientato e voi avrete il tempo di salire sul masso senza essere visti. Se non vi vede mentre salite ed è abbastanza vicino, potrete sparargli tranquillamente da qui senza che vi attacchi ancora.
Qualunque sia il vostro metodo, quando avrete svuotato la barra della sua energia vi aspetta un'altra sequenza interattiva: i tasti da premere sono O e R1 (per PC sono Giù e Su) [punto di controllo].
Ora che finalmente siete tranquilli potete raccogliere gli oggetti sparsi in giro: un kit medico piccolo a sinistra del cadavere del T-Rex, munizioni calibro .50 a sinistra dei due ingranaggi con gli spunzoni e altre munizioni calibro .50 dalla parte opposta rispetto al cadavere. Quando avrete raccolto tutto entrate nel tempio salendo sulle macerie accanto al bestione [punto di controllo] e andate a raccogliere il terzo ed ultimo Dente ingranaggio sulla piattaforma al centro, poi saltate in acqua e nuotate lungo il tunnel fino ad uscire in una torre con un palo di legno.
Arrampicatevi sul palo, saltate sulla piattaforma di pietra e da qui aggrappatevi agli appigli sul muro, salite in alto, spostatevi a sinistra e saltate verso il piccolo davanzale della finestrella. Saltate all'indietro per atterrare sulla cima del palo e da qui saltate ancora verso gli appigli sul muro, aggrappatevi più su, spostatevi verso sinistra e saltate sulla balconata esterna alle vostre spalle [punto di controllo].
Andate a destra e seguite la passerella scura, raccogliete il kit medico piccolo, tornate indietro e salite sulla parte superiore. Scendete dalla parte opposta e noterete alcune piattaforme che fanno tutto il giro dell'area in cui avete combattuto con il T-Rex. Saltate da una all'altra fino ad arrivare ad una piccola pedana in legno con un palo.
Arrampicatevi sul palo, poi saltate sul sentiero lastricato e seguitelo fino in fondo, saltate verso l'appiglio di pietra in mezzo all'edera, poi su quelli successivi e infine saltate alle vostre spalle sulla passerella di legno. Percorretela fino in fondo e fate attenzione all'ultimo tratto: lasciatevi scivolare poi saltate verso il palo prima di cadere giù. Dalla cima del palo saltate verso la finestra nel muro e calatevi dalla parte opposta [punto di controllo], seguite il passaggio e raccogliete il kit medico piccolo al fondo. Girate a destra e continuate a seguire il passaggio fino a quando vi troverete un sentiero sulla destra e degli appigli di fronte: per ora scendete lungo il sentiero, raccogliete il kit medico piccolo sulla pedana di legno e calatevi nell'area in cui avevate ucciso i velociraptor.
Andate tra i pilastri di pietra sul lato opposto rispetto alle cascate e raccogliete un kit medico grande, raccogliete anche gli altri oggetti vicino alle cascate se non lo avete fatto prima e infine arrampicatevi e tornare da dove siete appena scesi. Questa volta aggrappatevi agli appigli e salite fino in cima.
Uscite all'esterno e attraversate il ponte, saltate oltre il punto in cui si interrompe ed entrate oltre la soglia per raccogliere un altro kit medico grande. Tornate all'esterno e aggrappatevi all'appiglio chiaro sulla colonna a sinistra dell'ingresso, spostatevi a sinistra, lasciatevi andare per aggrapparvi poco più sotto, spostatevi ancora a sinistra, saltate per aggrapparvi sopra, saltate verso l'appiglio successivo sempre sulla sinistra, girate l'angolo, aggrappatevi più su e da qui saltate alle vostre spalle e tiratevi su sul piccolo spiazzo. Voltatevi verso lo scivolo di pietra che avete accanto [manufatto 2].
Saltate sullo scivolo di pietra con l'acqua, lasciatevi scivolare e saltate verso lo scivolo successivo, scivolate ancora e saltate verso il fondo per aggrapparvi all'asta di ferro, volteggiate, saltate sull'asta successiva, da qui raggiungete la pedana di legno, tiratevi su e saltate su quella di fronte. Entrate nella grotta ricoperta di muschio [punto di controllo].
Seguite il lungo tunnel fino al fondo, dove troverete uno strapiombo ed uno scivolo di pietra davanti a voi [punto di controllo]. Lasciatevi scivolare e saltate verso gli appigli sul muro di fronte, saltate alle vostre spalle sul muro al di sotto dello scivolo, lasciatevi andare per aggrapparvi più sotto, girate l'angolo e saltate alle vostre spalle sulla pedana di legno [punto di controllo]: vi ritroverete in un luogo già visto, state infatti tornando indietro fino ad inizio livello.
Dalla pedana di legno saltate verso lo scivolo più vicino, saltate verso il muro mentre state scivolando e aggrappatevi, spostatevi a sinistra, aggrappatevi più su e da qui lasciatevi andare sul secondo scivolo, poi saltate nuovamente mentre scivolate per aggrapparvi al muro. Aggrappatevi più su, girate l'angolo e arrampicatevi ancora fino alle pedane di legno. Scendete le scale [punto di controllo] e arriverete al piccolo spiazzo con il palo basso. Arrampicatevi su questo palo e, come avete fatto in precedenza, saltate sul piccolo scivolo e saltate in cima al palo stesso. Saltate nell'apertura e questa volta scendete lungo lo scivolo di legno, poi calatevi utilizzando le pedane fino al luogo in cui avevate ucciso l'orso.
Ripercorrete la grotta [punto di controllo] e uscite finalmente all'esterno dove avevate fatto crollare la scala, che ora vi servirà. Fate un salto con la rincorsa verso l'asta, volteggiate e saltate di fronte a voi, poi da qui saltate direttamente nel lago. Arrampicatevi lungo la scaletta di legno e tornate al primo ingranaggio, ripetete i volteggi sulle barre per arrivare al secondo ingranaggio, arrampicatevi di nuovo utilizzando gli appigli sul muro e raggiungete la pedana di legno in cima. Questa volta osservate gli ingranaggi che avete smosso e vedrete una pedana di legno che gira: calcolate bene il tempo, saltateci sopra e da qui saltate sulla pedanda di legno di fronte, dove finalmente potrete inserire il terzo ingranaggio.
Tutto il lavoro che avete fatto è servito per chiudere la diga e permettere alla cascata di aprirsi, rivelando un promettente ingresso che vi attende dietro al laghetto [punto di controllo]. Tuffatevi [reliquia].