Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 2 - (Perù) Le città di Vilcabamba

[punto di controllo] Oltrepassate il portale e preparatevi ad uccidere un orso bruno, poi proseguite fino a quando il pavimento si interrompe. Saltate verso il palo di legno per aggrapparvi e lasciatevi scivolare sul pavimento sottostante, raccogliete un kit medico piccolo dietro le rocce, poi andate verso il secondo palo di legno. Salite dove il pavimento è leggermente rialzato e da qui saltate verso il muro per aggrapparvi al piccolo cornicione. Spostatevi a sinistra, saltate sul cornicione accanto, poi su quello superiore e da qui saltate all'indietro sul palo. Arrampicatevi verso l'alto e infine saltate nel corridoio, che vi porterà all'ingresso della Città di Vilcabamba [punto di controllo].
Seguite la grotta e scendete lungo le scale, fino ad incontrare due lupi. Quando li avrete uccisi scendete ancora fino al grande spiazzo con la piscina centrale e le capanne sui lati [punto di controllo]. Uccedete un orso che apparirà appena vi avvicinerete alla piscina (vi consiglio di salire sulla scala e sparargli da lì, in quanto l'orso non vi seguirà!), poi saltate in acqua, raccogliete un kit medico piccolo in un angolo e riemergete per respirare.
Immergetevi nuovamente e questa volta percorrete tutto il tunnel fino alla leva, che dovrete abbassare per aprire la botola sopra di voi. Riemergete attraverso la botola ed uscite dall'acqua all'interno di una delle capanne del villaggio [punto di controllo]. Andate verso la porta della capanna e abbassate la leva sul muro per aprirla [punto di controllo] ma non uscite. Salite lungo la scala di legno fino alla finestra e saltate verso la finestra della capanna di fronte. Camminate sull'asse di legno che crollerà sotto il peso di Lara. Una volta all'interno della capanna sparate al gancio che tiene chiusa la porta, ma non uscite. Prendete invece la gabbia che blocca la porta interna e tiratela al di sotto della piattaforma di legno che c'è sopra di voi. Salite poi sulla gabbia per raggiungere la piattaforma e raccogliete un kit medico piccolo nella nicchia, poi scendete. Spingete nuovamente la gabbia attraverso la porta in cui l'avete trovata e sistematela all'interno della stanza successiva, contro il muro destro. Saliteci sopra e da qui arrampicatevi al piano superiore della capanna, dove troverete un altro kit medico piccolo e munizioni per il fucile. Scendete e raccogliete all'interno della stanza altre munizioni per il fucile e la Chiave del Villaggio [punto di controllo] [manufatto 1].
Dirigetevi in mezzo alle due capanne più grandi dove troverete la serratura, che ora potrete aprire utilizzando la chiave [punto di controllo], oltrepassatela e preparatevi ad uccidere due lupi, poi proseguite fino ad un tempio con tre porte: una centrale chiusa e due laterali aperte. Uccidete un altro lupo, poi entrate nella porta sulla sinistra e arriverete ad una piscina [punto di controllo].
Andate sulla scala a sinistra e saltate verso la piattaforma di fronte, poi da qui verso l'appiglio sul muro. Spostatevi verso destra e saltate per aggrapparvi all'appiglio successivo, infine spostatevi verso l'angolo e saltate alle vostre spalle per raggiungere una piattaforma di fronte ad una porta. Percorrete il lungo corridoio in salita, che vi porterà su un'altra piattaforma più alta. Uccidete tre pipistrelli, poi saltate verso la piattaforma opposta, uscite all'esterno e saltate verso il palo di legno che sporge dalla colonna di pietra: avete aperto il primo blocco della porta centrale. Scendete aggrappandovi alle sporgenze della decorazione sulla porta da cui siete appena entrati.
Raggiungete la porta a destra e percorrete il corridoio fino ad un'altra piscina [punto di controllo]. Entrate in acqua e raccogliete sul fondo un kit medico piccolo, poi riemergete e salite lungo la scala. Saltate verso l'appiglio nell'angolo sul muro, saltate per aggrapparvi alla decorazione poco sopra, spostatevi verso sinistra e saltate di nuovo per aggrapparvi ancora più su. Spostatevi a sinistra fino al fondo, poi saltate verso il muro accanto e aggrappatevi. Andate ancora a sinistra fino alla piattaforma, tiratevi su e oltrepassate la porta. Percorrete il corridoio in salita, uscite sulla piattaforma, uccidete due pipistrelli, saltate sulla piattaforma di fronte, uscite e sbloccate anche il secondo gancio come avete fatto con il primo per aprire la porta [punto di controllo].
Scendete e finalmente entrate al centro. Percorrete il lungo corridoio fino al punto in cui il pavimento è crollato [punto di controllo]. Saltate verso la sezione di pavimento nell'angolo e da qui scivolate lungo la rampa, uccidete un lupo e raccogliete le munizioni per il fucile, poi togliete la gabbia dalla nicchia e portatela nell'angolo accanto allo scivolo da cui siete appena scesi. Saliteci sopra e utilizzatela per aggrapparvi al muro e tornare nel corridoio da cui siete arrivati.
Saltate di nuovo nell'angolo e questa volta non scivolate fino al fondo, ma saltate mentre state scivolando in modo da aggrapparvi alla sbarra di ferro. Volteggiate e saltate sulla sezione di pavimento al centro, poi da qui saltate per atterrare in cima al palo, infine saltate da qui verso il corridoio e proseguite. Quando il pavimento si interrompe nuovamente, saltate verso l'appiglio sul muro, spostatevi a sinistra e scendete in basso. Andate verso il palo di legno e salite sul cumulo di macerie per poter saltare e raggiungete un altro appiglio sul muro, spostatevi verso destra e saltate all'indietro per aggrapparvi alla barra che spunta dal palo di legno. Volteggiate e saltate verso il muro opposto, saltate verso l'appiglio più sopra, spostatevi verso sinistra e fermatevi quando avrete il palo di legno alle vostre spalle. Non tiratevi su o i dardi infilzeranno Lara, saltate direttamente dal bordo del pavimento verso il palo, poi da qui saltate verso il pavimento di fronte e finalmente proseguite lungo il corridoio fino a raggiungere la fine del livello.