soluzioni

Soluzione Tomb Raider Chronicles
Livello 13 - (New York) Allarme Rosso!

Appena il livello ha inizio sulle scale, non muovete un passo per non attirare l'attenzione dell'uomo armato in alto a destra. Estraete il fucile e, in modalità cecchino sparategli in testa in modo da eliminarlo con un solo colpo, poi salite le scale e arrivate al pianerottolo dove c'era l'uomo. Giratevi a destra ed effettuate un salto con rincorsa verso il pianerottolo sul lato opposto, salite la prima rampa di scale, poi salite la seconda correndo con lo sprint: appena la scala crollerà sotto i vostri piedi, premete il tasto azione per aggrapparvi.
Nel caso in cui non riusciste ad aggrapparvi, tornereste semplicemente al punto di partenza, quindi tornate su, rifate il salto con rincorsa e andate avanti fino a dove le scale si interrompono, poi saltate con la rincorsa per aggrapparvi alla scala penzolante.
[segreto 1]
Arrampicatevi lungo la scala e tiratevi su sul pianerottolo, poi saltate su quello accanto a destra e da questo giratevi a destra e saltate con la rincorsa verso quello nell'angolo opposto, aggrappatevi, tiratevi su e non procedete lungo la rampa di scale, in quanto crollerà appena arriverete al centro. Spostatevi leggermente a destra, camminate lentamente lungo la rampa di scale e fermatevi prima della metà, poi saltate in avanti da fermi per atterrrare al sicuro sul pianerottolo con il fuoco acceso, mentre la rampa di scale cadrà dietro di voi.
Premete azione per sfondare con un calcio la sezione di parete dietro al fuoco, accucciatevi e seguite il passaggio fino ad una stanzetta chiusa da una grata superiore, sulla quale passeggia una guardia. Aspettate che la guardia si allontani, poi saltate per aggrappavi alla maniglia della grata sulla destra e salite nel corridoio superiore. Eliminate la guardia e andate a destra, dove sentirete un breve dialogo tra Lara e Zip.
Raccogliete sulle casse le munizioni lancia-rampino e le munizioni HK, poi avvicinatevi al corridoio con il pavimento nero, ma non proseguite. Utilizzate gli infrarossi del caschetto e vedrete che il corridoio è protetto da una serie di laser. Estraete il fucile e in modalità cecchino, utilizzando lo zoom, sparate alla tubatura in fondo a sinistra e in questo modo farete fuoriuscire del vapore, che renderà visibili i laser.
Salvataggio consigliato!
Salite nel corridoio camminando e fermatevi prima della riga bianca ad osservare i laser più vicini a voi. Noterete che compaiono due volte in modo ravvicinato, poi c'è un lasso di tempo più lungo prima che riappaiano: dovete approfittare di quel lasso di tempo per passare oltre, facendo attenzione a non oltrepassare la riga bianca sul pavimento. Tutti i laser successivi funzionano allo stesso modo, quindi passateli tutti aspettando l'intervallo tra una doppia apparizione e l'altra.
Quando sarete sul lato opposto, salite sulla cassa più alta a sinistra e raccogliete il medikit grande, poi proseguite lungo il corridoio fino all'ascensore. Eliminate la guardia che ne uscirà, poi entrate e premete il pulsante per cambiare piano, tenendovi pronti ad eliminare una seconda guardia che spunterà da sinistra appena uscirete dall'ascensore.
Andate verso le porte a vetri di fronte all'ascensore, delle quali per ora è aperta solo quella a sinistra. Entrate, raccogliete le munizioni HK sullo scaffale e avvicinatevi al pulsante al centro sulla destra, ma NON premetelo!
Salvataggio consigliato!
La parte successiva può risultare molto facile se non vi interessa prendere tutti i segreti ma se al contrario volete proseguire con la ricerca delle rose d'oro, dovrete essere molto precisi.
Premendo il pulsante attiverete il poligono di tiro: se sparerete a tutte le sagome si aprirà la porta che vi consentirà di proseguire ma, se volete prendere il segreto, dovrete sparare alle sagome PRIMA che queste superino la seconda linea bianca di demercazione, sul pavimento.
Il mio consiglio è di continuare ad utilizzare il fucile in modalità cecchino e non a raffica, in quanto questo secondo metodo consente sì di sparare più colpi ma fa vibrare molto l'arma, quindi rischiate di perdere solo munizioni e tempo inutilmente. Piuttosto quindi esercitatevi con il colpo singolo e memorizzate l'ordine in cui sparare alle sagome: centrale, sinistra, sinistra, destra destra.
Se non riuscirete non avrete modo di ritentare, per questo motivo è preferibile salvare prima di premere il pulsante, in modo che possiate fare tutti i tentativi che volete semplicemente ricaricando.
Quando avrete distrutto le sagome uscite quindi dal primo poligono e, se non volete in segreto NON oltrepassate assolutamente la seconda porta a vetri, anche se siete riusciti ad aprirla. Se entrerete nel secondo poligono di tiro la porta si chiuderà dietro di voi e potrete uscire solamente risolvendo in modo perfetto la sequenza, con il rischio però di rimanere avvelenati dal gas che inizierà a fuoriuscire.
[segreto 2]
Se avete preso il segreto sarete già in cima al corridoio, se così non fosse salite verso la luce rossastra. Entrate nell'armeria sulla sinistra, raccogliete le munizioni HK sul pavimento, delle munizioni lancia-rampino sullo scaffale azzurro e il lancia-rampino dall'unico espositore con la luce verde, poi eliminate una guardia che arriverà dietro di voi. La porta da cui siete entrati si chiuderà, quindi andate verso l'angolo opposto e oltrepassate la porta a vetri che conduce al magazzino. Eliminate la guardia che sbucherà da dietro alle casse, poi arrampicatevi sulle casse e raggiungete quella più alta, sulla quale troverete delle munizioni HK. Aprite l'inventario e selezionate il lancia-rampino, poi voltatevi verso il centro della stanza e mirate alla grata sul soffitto: quando il mirino diventerà verde potrete sparare e avrete così una corda appesa alla grata. Controllate la vostra posizione, poi saltate con la rincorsa e aggrappatevi alla corda, scendete, dondolate verso la parete scrostata, saltate e aggrappatevi ai mattoni, poi spostatevi verso destra fino a quando potrete tirarvi su nel condotto grigio.
Prima di scivolare lungo il condotto armatevi, in quando nel corridoio sottostante arriveranno due uomini armati di fucile laser, che dovrete eliminare sparandogli alla testa. Liberato il corridoio, scendete e tornate all'ascensore, entrate, premete il pulsante e tornate al piano prededente. Uscite, eliminate la guardia in fondo al corridoio a destra e ripassate tra i laser, come avete fatto per arrivare qui.
Girate a sinistra, calatevi nella stanzetta sotto la grata e infilatevi nel passaggio per tornare alle scale esterne di inizio livello. Armatevi con il lancia-rampino e mirate alla grata in alto: quando il mirino diventerà verde, sparate per srotolare la corda. Sistematevi in modo da avere la corda di fronte a voi e saltate con la rincorsa per aggrapparvi, poi giratevi in modo da avere di fronte la grossa apertura nella parete. Dondolate, saltate nell'apertura e state pronti a saltare in avanti premendo azione, per evitare le fiamme sottostanti. Tiratevi su e infilatevi nel condotto grigio, poi seguitelo fino in fondo.
Salvataggio consigliato!
Nella stanza al di sotto del condotto in cui vi trovate c'è una guardia che, se noterà Lara, correrà ad azionare una mitragliatrice automatica. Avvicinatevi quindi al bordo e scendete subito nella stanza, armandovi rapidamente per eliminare la guardia. Oppure, dal bordo del condotto scendete con la capriola dall'angolo destro, in diagonale: in questo modo scenderete su una cassa e vi sarà più facile sparare alla guardia dall'alto. Eliminata la guardia, raccogliete il medikit grande sul pavimento, poi azionate la leva per aprire la porta e uscite nel corridoio. Andate a destra e premete il pulsante per aprire l'ascensore, entrate, premete il pulsante per cambiare piano e armatevi. Uscite dall'ascensore ed eliminate le due guardie che si caleranno dal soffitto, poi salite le scale e avvicinatevi alla porta, dove noterete un alloggiamento sulla parete sinistra. Giratevi dando le spalle alla porta, e piazzatevi contro la parete dell'alloggiamento, in modo da avere la corda di fronte a voi. Saltate con la rincorsa e aggrappatevi alla corda, poi dondolate e saltate sulle casse nell'angolo, preparandovi ad eliminare una guardia che sbucherà proprio dal pannello sopra di voi, e un'altra guardia alle vostre spalle, davanti alla porta chiusa.
NOTA: a causa di un bug, queste due guardie potrebbero non uscire immediatamente. Se dovesse succedere, saltate verso i pannelli chiari sul soffitto e questi finalmente si apriranno e ne uscirà la guardia, mentre l'altra arriverà correttamente alle vostre spalle.
Quando l'area sarà libera, salite nel condotto e seguitelo fino ad un pulsante, che Lara non riuscirà a premere in quando si aprirà una botola sotto di lei e scivolerà giù. Seguite il condotto in cui siete scivolati fino ad un incrocio: di fronte avete una porta con la scritta DANGER, protetta da laser; alla vostra sinistra avete una porta con la scritta CAUTION, protetta da laser; alla vostra destra c'è il corridoio libero con l'indicazione H e ovviamente è qui che dovete andare.
Il corridoio a sinistra è protetto da laser, quindi proseguite a destra e infilatevi nel basso passaggio, al fondo arrampicatevi sulla destra e camminate fino alla grata che si aprirà automaticamente. Non scendete subito.
Nella stanza sotto di voi si trova un cyborg abbastanza ostico da eliminare, quindi assicuratevi di non sprecare munizioni utilizzando la modalità a raffica. Osservate la stanza e guardate il pavimento: se lo vedete pieno di acqua vuol dire che avete attivato un bug, se invece è asciutto, potete procedere tranquillamente.
Scendete dal condotto in diagonale sulla destra in modo da atterrare in cima alla cassa rosata. Raccogliete le munizioni HK, voltatevi verso il condotto da cui siete scesi e sparate alla valvola rossa, in questo modo riempirete la stanza di acqua e aprirete anche un altro condotto. Iniziate quindi a sparare al cyborg e vedrete piano piano comprarire il suo scheletro robotico, fino a quando crollerà a terra. Da questo momento fate molta attenzione a non scendere in acqua o resterete fulminati.
Voltatevi verso il condotto che si trova a lato di quello da cui siete scesi, nell'angolo. Tra i due condotti, poco visibile, c'è una pedana metallica ed è lì che dovete saltare. Per maggiore chiarezza, questa è la posizione di partenza da cui fare il salto con rincorsa, ricordandovi di direzionare leggermente Lara verso sinistra, in modo da raggiungere la passerella che si trova nel punto indicato dalla freccia:
Tomb Raider Chronicles Allarme Rosso

Raggiunta la passerella, raccogliete le munizioni lancia-rampino ed equipaggiatelo, poi salite sopra al condotto da cui siete arrivati, mirate alla grata sul soffitto e lanciare il rampino per srotolare la corda. Saltate verso la corda, dondolate e saltate nel condotto aperto di fronte a voi, azionate la leva al fondo per far defluire l'acqua dalla stanza e tornate indietro. Dal bordo del condotto saltate verso i blocchi inclinati a destra, in modo da tornare nella stanza senza perdere energia. Avvicinatevi al cyborg e raccogliete la chiave (primo pezzo), poi prendere il medikit grande sul pavimento e risalite sulla cassa rosata. Saltate nuovamente sulla pedana metallica mostrata nell'immagine e raccogliete di nuovo le munizioni lancia-rampino, che nel frattempo sono magicamente riapparse.
Siccome la grata del condotto da cui dovete uscire ora è chiusa, dovete nuovamente saltare con la corda nel condotto con la leva, azionarla una seconda volta per far tornare l'acqua e tornare indietro. Per farlo, saltate verso la corda, dondolate e saltate sul condotto, aggrappatevi al bordo, lasciatevi andare e riaggrappatevi subito sotto, poi finalmente tiratevi su all'interno del condotto e tornate indietro. Infilatevi nel passaggio basso e scoprirete che il corridoio di fronte adesso è libero dai laser.
Salvataggio consigliato!
Appena metterete piede nel corridoio, un elicottero inizierà a sparare a Lara. Il vostro obiettivo è di correre con lo sprint fino in fondo al corridoio, evitando le buche che si creeranno quando l'elicottero sparerà alle varie bombole gialle.
Se non vedete bombole gialle, significa che avete involontariamente attivato un bug del gioco.
Correte quindi con lo sprint sempre in linea retta, non fermatevi per nessun motivo, nel caso in cui vi si aprisse una buca proprio di fronte saltatela e proseguite, fino a raggiungere l'angolo in fondo a sinistra, dove sarete al sicuro. Fermatevi nella prima stanza con le piante a riprendere fiato e preparatevi ad una seconda corsa: appena oltrepassere la porta sulla sinistra l'elicottero ricomincerà a spararvi, quindi fermatevi sulla soglia e osservate la stanza successiva.
C'è una porta chiusa di fronte a voi, ma non è quella di uscita, quindi non dirigetevi lì dopo aver premuto il pulsante. Appena entrerete dovrete correre verso il bancone del bar che si trova sulla sinistra e accucciarvi immediatamente dietro, in modo da non farvi colpire ulteriormente. Una volta al sicuro dietro al bancone, potete proseguite accucciati fino all'angolo opposto, dove troverete un pulsante. Premetelo e inizierà un dialogo tra Lara e Zip, accucciatevi di nuovo e tornate indietro, tiratevi su e correte velocemente nella stanza sicura in cui eravate prima. Solo che adesso non è più sicura in quando un cyborg vi sta aspettando.
Non fermatevi a sparargli, ma tornate indietro lungo il corridoio dove c'è l'elicottero, andate dritto saltando le buche che ora si sono aperte nel pavimento (in queste buche ci sono dei medikit grandi, ma ora non fermatevi a prenderli) e raggiungete il lato opposto, poi infilatevi in fretta nel corridoio sulla destra. Correte lungo il corridoio, passate sopra ad una grata, girate a sinistra e poi di nuovo a sinistra al bivio per raggiungere un pulsante che si trova proprio al di sotto della grata su cui siete passati un attimo fa. Aspettate che il cyborg vi passi sopra e immediatamente azionate la leva: in questo modo lo intrappolerete tra due porte e, oltre a non darvi più fastidio, riuscirete a terminare il livello. Se non riuscite a bloccarlo, ricaricate un salvataggio precedente, oppure correte fuori facendovi seguire, poi tornate al pulsante cercando di seminarlo e cercate di nuovo di bloccarlo appena lo vedrete passare sulla grata sopra di voi. Proseguite solo quando lo avrete rinchiuso.
Salvataggio consigliato!
Tornate indietro al bivio e girate a sinistra per tornare all'incrocio delle porte chiuse dai laser. La porta con la scritta DANGER ora è libera, quindi proseguite da lì ma sappiate che appena entrati vi ritroverete in una serie di stanze tutte piene di gas velenoso, quindi non attardatevi all'interno e sappiate che se siete a corto di aria, accucciandovi potrete recuperarla.
Entrate nella prima stanza e andate dritto, oltrepassate la porta di fronte ed entrate nella seconda stanza, oltrepassate la porta a sinistra e raggiungete la stanza con la leva da azionare.
[segreto 3]
Armatevi e tornate indietro alla stanza precedente, eliminate due guardie, poi uscite e tornate alla prima stanza, girate a destra e oltrepassate la porta per raggiungere un'altra stanza con una leva e una vetrata dalla quale potrete vedere il cyborg che avete intrappolato.
Azionate la leva e osservate il cyborg, che dopo un po' si accascerà a terra, lasciando cadere il secondo pezzo di chiave. Azionate di nuovo la leva per togliere il gas dalla stanza accanto e tornate indietro. Girate a destra e tornate all'incrocio con le quattro porte, andate a destra e tornate alla leva che avete azionato per intrappolare il cyborg. Azionatela di nuovo, tornate indietro e andate a destra, raccogliete sul pavimento la chiave (secondo pezzo) e abbinatela al primo pezzo per ottenere l'accesso all'eliporto, poi uscite dal corridoio e tornate dove c'è l'elicottero.
Andate a destra, poi di nuovo a destra per tornare di nuovo all'incrocio con le quattro porte. Entrate in quella a sinistra, raggiungete il fondo e voltatevi con il condotto grigio alle vostre spalle. Aggrappatevi agli appigli scuri di fronte e arrampicatevi fino a raggiungere il condotto che vi riporterà all'atrio con la porta chiusa.
Utilizzate la chiave per aprire la porta mentre ascolterete un dialogo con Zip e oltrepassatela per terminare il livello e far partire il filmato che conclude Tomb Raider: Chronicles.
seguici