Soluzione Tomb Raider Chronicles - Livello 3
(Roma) Il Colosseo

Andate dritto, passate dal primo corridoio alla stanza con i teschi e proseguite [segreto 1] sempre dritto fino al vicolo tra i due caseggiati. Correte lungo il vicolo e, quando il pavimento dietro di voi inizierà a crollare, correte ancora avanti e saltate verso la stanza successiva, in salvo.
Non entrate, ma fate un saltino indietro per aggrapparvi al bordo e spostatevi verso sinistra, tiratevi su nel passaggio basso e calatevi sull'altro lato nel corridoietto nascosto. Premete il pulsante, poi tornate nel passaggio basso, uscite, spostatevi a destra e risalite nella stanza, dove troverete la porta aperta a destra. Seguite questo corridoio, al fondo lasciatevi scivolare e preparate un'arma per eliminare il leone nella cella sottostante. Premete il pulsante a sinistra per aprire il cancelletto e sparate ad un altro leone, poi entrate nella cella appena aperta e utilizzate la scaletta sulla parete per arrampicarvi.
Non andate dritto, bensì giratevi e andate a prendere dal piedistallo il frammento di gemma, poi proseguite nella stanza successiva ed eliminate un gladiatore che arriverà da sinistra. Entrate nel passaggio da cui è arrivato il gladiatore per raccogliere un medikit piccolo, poi andate al fondo di questa stanza e salite al livello superiore dalla rampa nell'angolo a destra. Eliminate un altro gladiatore che sbucherà dal buio dietro la colonna a sinistra, entrate nel passaggio da cui è uscito, premete il pulsante e raccogliete le munizioni uzi, poi uscite e salite al livello superiore dalla rampa al fondo.
Prima di entrare nella stanza sulla sinistra, salite ancora di un livello dalla rampa accanto alla porta, eliminate un leone ed un gladiatore, poi entrate nel corridoio da cui sono usciti e al fondo raccogliete gli uzi e un medikit grande. Tornate giù e girate a destra nella stanza successiva.
Andate dritto fino alla grossa struttura tonda centrale, voltatevi a sinistra e saltate con la rincorsa sulla piattaforma dove c'è la corda. Voltatevi in modo da avere la struttura centrale e la corda davanti a voi, poi guardatevi intorno. Dal momento in cui tirerete la corda e farete emergere un piedistallo al centro della struttura centrale, avrete solo 30 secondi per tornare su. Se non arriverete in tempo, il piedistallo rientrerà e dovrete rifare tutto.
Salvataggio consigliato!
Ci sono alcune alternative per fare il percorso di risalita restando nei 30 secondi, ma io vi riporto quello che per me ha funzionato meglio.
Studiatevi il percorso: dalla corda dovete saltare in avanti per atterrare sul ponticello di pietra, poi dovete correre avanti e saltare a destra sulla pedana gialla, senza mai fermarvi. Dalla pedana gialla dovete correre dritto e saltare verso la successiva, dalla quale dovete fare un salto con rincorsa esattamente dal bordo, per potervi aggrappare alla passerella di fronte. Una volta qui dovete girare subito a sinistra, percorrere tutta la passerella e saltare dal bordo con la rincorsa verso la struttura centrale, dove potrete tirarvi su.
Provate quindi a tirare la corda tre volte per far uscire il piedistallo, fate nel minor tempo possibile il percorso appena descritto e, se arriverete in tempo, potrete prendere in cima il piedistallo il secondo frammento di gemma.
Quando lo avrete preso, andate a destra verso il cancello chiuso, che si aprirà al vostro arrivo. Proseguite e lasciate cha Lara scivoli giù per far partire un filmato.
[segreto 2] Salite lungo la rampa a sinistra, oltrepassate il cancello che si aprirà al vostro arrivo ed uscite nella sala quadrata. Andate al fondo verso il pannello, abbinate insieme i due frammenti di gemma per ottenere la gemma preziosa ed inseritela nel suo alloggiamento. State pronti a fare due capriole all'indietro in quando il pavimento crollerà intorno a voi. Fatta la seconda capriola, sarete con le spalle al muro e cadrete sulla pedana quadrata sottostante.
Camminate fino al ciglio della pedana ed effettuate un salto con rincorsa verso l'apertura nella parete di fronte, poi aggrappatevi al bordo e spostatevi a sinistra, facendo tutto il giro della stanza. Lasciatevi andare sulle rocce sottostanti ed entrate nella stanza a destra, salite sul blocco al fondo ed uscite attraverso la botola quadrata.
Eliminate il leone e il gladiatore, poi raccogliete dal pavimento la chiave del colosseo che gli sarà caduta. Andate al fondo a destra ed utilizzate la chiave per aprire il grosso portone.
Salvataggio consigliato!
Un'altra statua animata inizierà ad attaccarvi con raggi blu, quindi eliminatela continuando a sparagli senza mai restare fermi. Quando l'avrete eliminata, si aprirà la grata nella parete tra le due piccole statue, quindi salite, entrate nella stanza e andate a sinistra per raccogliere dal piedistallo la seconda chiave del colosseo. Tornate giù, andate a sinistra e usate la chiave per aprire il portone, poi lasciatevi scivolare lungo le rampe e arriverete alla grossa grotta da cui siete caduti alla fine del livello precedente [segreto 3].
Utilizzate il piede di porco per togliere la pietra filosofale dalla parete e avrete terminato il livello.