soluzioni

Soluzione Tomb Raider Chronicles
Livello 12 - (New York) Fuga con l'Iride

Percorrete il corridoio fino a quando Zip inizierà a parlarvi, aspettate la fine del dialogo, poi avvicinatevi alla mensola trasparente a sinistra e vedrete Lara posare la sua arma, così come suggerito da Zip. Se proverete a proseguire senza posare il fucile, verranno attivati gli allarmi e non potrete procedere in quanto nel corridoio con lo scanner Lara morirà colpita dalle mitragliatrici automatiche.
Entrate nel corridoio-scanner, ignorate la prima cassa in quando contiene una bomba, ma aprite la seconda che contiene un medikit piccolo, poi uscite, attraversate l'atrio con i divanetti e affacciatevi sul corridoio per ascoltare altri consigli da Zip. Se andrete a destra, Lara verrà colpita da laser invisibili che potete localizzare aprendo l'inventario ed utilizzando il caschetto: premendo il tasto azione attiverete gli infrarossi e vedrete i laser. Andate quindi a destra dopo aver localizzato i laser e raccogliete le munizioni HK sul pavimento accanto al muro, ma non fate un passo di più perchè i laser sono subito dopo. Pertanto tornate indietro e andate a sinistra.
Girate l'angolo a destra fino al bivio, entrate nella stanza di fronte, frugate nel mobile e prendete la bottiglia di cloroformio, poi uscite e andate a destra lungo il corridoio, mentre una panoramica vi avviserà della guardia che aspetta dietro l'angolo. Entrate nella prima stanza a destra e prendete dalla cassettiera il panno, poi combinatelo con il cloroformio per ottenere il panno imbevuto di cloroformio, uscite, camminate lentamente fino alla guardia e usate il panno per addormentarlo.
Ora che la guardia è fuori combattimento, tornate nel corridoio ed entrate nella prima stanza, frugate nella cassettiera per prendere un medikit piccolo, poi uscite e proseguite lungo il corridoio dove c'era la guardia. Ignorate la prima porta di legno, raggiungete la seconda e nel mobile all'interno dell'ufficio prendete la bottiglia di cloroformio, poi entrate nell'ufficio successivo e prendete la scheda di accesso ai bagni nella cassettiera. Notate il numero stampato sopra: 8526.
Tornate indietro lungo il corridoio, girate a destra per tornare da dove siete venuti e andate dritto verso la porta in fondo, chiusa e con un pannellino di accesso a sinistra. Inserite nel pannello il codice 8526* ed entrate nei bagni, andate a sinistra nel bagno delle donne e aprite la seconda porta per prendere un medikit grande, poi tornate indietro ed entrate nel bagno degli uomini. Aprite la prima porta, posizionate Lara sulla soglia, saltate per aggrapparvi alla botola sul soffitto e apritela, saltate per aggrapparvi al passaggio e tiratevi su nel condotto.
Procedete nel condotto fino al fondo, dove potrete alzarvi. Voltatevi, aggrappatevi al bordo poi lasciatevi andare e immediatamente premete il tasto azione per aggrapparvi più sotto, infine lasciatevi andare nel passaggio sottostante (Lara perderà un briciolo di energia). Accucciatevi di nuovo al fondo del passaggio con la luce rossa, aggrappatevi al bordo e iniziate a scendere lungo la grata. Arrivate fino in fondo e assicuratevi di non poter andare più giù di così, poi aspettate un attimo che Lara sia immobile e appesa solo con le mani e lasciatevi andare. In questo modo cadrete in piedi all'interno di una nicchia ((se invece vi lasciate andare quando Lara è più su e ha ancora i piedi appoggiati, scivolerete lungo la pedana nera inclinata, precipitando per diversi piani.)
NOTA: per essere sicuri al 100% di essere posizionati in modo corretto, guardate l'ombra di Lara: se è sul pavimento della nicchia potete lasciarvi andare tranquillamente; se invece è sulla pedana nera, spostatevi leggermente di lato fino a quando l'ombra sarà correttamente sul pavimento della nicchia.
[segreto 1]
Voltatevi e camminate fino al bordo, poi saltate senza rincorsa verso la pedana nera e piatta di fronte, sulla quale c'è una catena. Arrampicatevi lungo la catena fino a quando vedrete alle vostre spalle una pedana metallica, saltate con una capriola su questa pedana, voltatevi ed effettuate un salto con rincorsa verso il palo che sporge dal muro, volteggiate e saltate verso la nicchia di fronte, poi giratevi verso l'esterno.
Salvataggio consigliato!
Sistematevi nell'angolino a sinistra di Lara e con la telecamera guardate di essere posizionati in modo da potervi aggrappare al bordo dell'ascensore con un salto da fermi in diagonale. Saltate, aggrappatevi e tiratevi su, andate dritto e poi a sinistra e raccogliete delle munizioni HK nell'angolo, poi tornate indietro, avvicinatevi alla botola bianca e apritela per entrare nell'ascensore. Premete il pulsante per aprirlo e uscite camminando, appena le porte si aprono.
A destra c'è una guardia, stranamente insensibile al cloroformio, quindi andate a sinistra, premete il pulsante per chiamare il secondo ascensore, entrate e premete il pulsante per farlo partire. Appena si apriranno le porte, vedrete un gruppo di guardie che vi aspetta fuori e che inizierà a spararvi, mentre Zip vi griderà di chiudere subito le porte. Fatelo e vedrete un breve filmato in cui l'ascensore precipiterà: premete immediatamente il pulsante una seconda volta per fermarlo, altrimenti si schianterà al suolo e avrete finito la vostra avventura.
NOTA: quando si apre l'ascensore al piano delle guardie, potreste voler tentare la sorte andando a raccogliere i due medikit grandi posizionati proprio in fondo al corridoio. Forse però non ne vale la pena, in quanto per prenderne due, ne utilizzerete almeno altrettanti per curarvi dalle ferite provocate dai colpi delle guardie.
Se sarete riusciti a fermare l'ascensore ci sarà un breve dialogo con Zip, al termine del quale potete uscire utilizzando la botola sul tetto della cabina. Camminate fino al bordo e saltate senza rincorsa verso il lungo palo che va da parete a parete, volteggiate e saltate verso la passerella metallica di fronte, tenendo premuto il tasto azione per aggrapparvi al bordo. Tiratevi su, andate a destra e arrampicatevi lungo la grata sulla parete, fino a quando alla vostra destra vedrete la lampadina che emette la luce rossa. Giunti in quel punto, assicuratevi di essere leggermente più in alto rispetto alla lampadina ed effettuate una capriola all'indietro per atterrare su un'altra pedana metallica.
Voltatevi e saltate con la rincorsa verso il palo che vedete al centro, volteggiate e saltate sulla pedana sull'altro lato, poi entrate nello stretto passaggio in alto e seguite il condotto fino ad affacciarvi su uno scivolo.
Salvataggio consigliato!
Scivolate lungo il condotto e saltate in avanti appena vedrete la grata sul pavimento, tenete premuto il tasto azione per aggrapparvi al palo sopra di voi, saltate verso il palo successivo e tenete premuto il tasto azione continuando a volteggiare fino a quando il fuoco che fuoriesce dalla grata di fronte sarà rientrato. Solo allora lasciate il tasto azione per saltare sulla pedana di fronte e subito fate un saltino indietro per evitare le fiamme che ricominceranno ad uscire poco dopo. Voltatevi verso sinistra e dal bordo saltate senza rincorsa verso la finestra quadrata, poi avvicinatevi al bordo e procedete in equilibrio sul palo fino alla finestra sul lato opposto, dove troverete una bottiglia di cloroformio.
Scivolate lungo i vari condotti, fino ad arrivare ad un corridoio in cui c'è una guardia che pattuglia l'area. Accucciatevi ed uscite dal condotto, correte subito a destra verso l'acquario.
[segreto 2]
Infilatevi in uno dei corridoio laterali, in quanto la guardia smetterà di seguirvi appena sarete fuori dalla sua visuale.
Salite lungo la rampa al centro della fontana e salite nell'ufficio sovrastante, facendo attenzione al cecchino che mirerà Lara non appena sarete al centro della stanza. Spostatevi sul perimetro dove ci sono le vetrate, fate attenzione ai laser dietro alla scrivania e andate invece sul lato opposto, dove c'è la porta di legno. Arrampicatevi utilizzando le barre metalliche bianche a sinistra della porta e scendete sulla passerella a destra, percorretela facendo attenzione a non cadere e a non farvi colpire dal cecchino, fino a quando raggiungerete un pulsante. Premetelo per disattivare i laser e aprire la porta dietro alla scrivania.
[segreto 3]
Scendete ed oltrepassate la porta dietro alla scrivania.
Camminate lungo il corridoio e fate attenzione a non scendere lo scalino al fondo, in quanto il pavimento è ricoperto da laser. Aspettate che spunti una guardia alle vostre spalle e fate in modo che sparando a voi colpisca la vasca sull'altro lato della stanza: in questo modo i laser verrranno disattivati. Andate a premere il pulsante a destra, oltrepassate la porta e andate subito a sinistra nell'ufficio, mentre la porta si chiuderà alle vostre spalle.
NOTA: nell'atrio con l'acquario potete anche oltrepassare la porta a sinistra per prendere un medikit grande, ma rischiate di venire uccisi dall'uomo con la tuta arancione.
Ascoltate il dialogo con Zip, poi camminate verso uno dei due pulsanti sull'altro lato della stanza, premetelo e sempre camminando andate a premere anche il secondo per aprire la porta nel corridoio, poi oltrepassare la porta e correte verso la stanza successiva, mentre nel frattempo l'uomo con la tuta arancione avrà abbattuto la porta.
Andate a sinistra ed entrate nella stanza con le varie casse chiare. Solo una di esse non contiene una bomba e, invece di provare a fortuna, c'è il modo di scoprire qual è l'unica di vostro interesse. Osservate il soffitto appena entrati nella stanza e localizzate il pannello crepato. Saltate per aprire questo pannello, arrampicatevi nel condotto e seguitelo fino a scendere in una stanzetta con un pulsante. Premendo il pulsante verrà attivata una parete-scanner davanti a voi e avrete modo di vedere quali casse contengono la bomba e quale no: si tratta di quella centrale della fila più lontana dalla porta e al suo interno troverete il disco teletrasportatore. Tornate giù e aprite la cassa per raccogliere il disco, poi tornate alla sala precedente, con il macchinario di teletrasporto al centro. Andate a destra verso la porta da cui siete arrivati e utilizzate il disco nel computer lì accanto, poi salite nel macchinario e sistemate l'Iride nell'alloggiamento bianco: Lara verrà teletrasportata da un'altra parte.
Scendete attraverso la botola a sinistra, seguite il condotto rosso, salite in quello superiore e ascoltate cos'ha da dirvi Zip, poi avvicinatevi bene alla grata, aprite l'inventario ed utilizzate il caschetto, zoomate in modo da inquadrare chiaramente il tastierino numerico accanto alla porta e aspettate che la guardia prema i tasti. Segnatevi i numeri: 1672.
Proseguite lungo il condotto e scendete nella botola, accucciatevi e fermatevi prima di uscire nel corridoio. Aprite l'inventario e abbinate il panno con il cloroformio; se non ne avete nel vostro inventario, uscite nel corridoio, andate a sinistra e raccogliete sul pavimento la bottiglia di cloroformio, poi tornate subito nel condotto. Restate accucciati e aspettate di vedere la guardia passarvi davanti e tornare indietro verso sinistra per digitare il codice sul tastierino. A quel punto, uscite nel corridoio e andate voi stessi ad utilizzare il tastierino, inserendo il codice scoperto prima, poi salite lungo il corridoio, avvicinatevi alla guardia e mettetela fuori gioco con il cloroformio.
ATTENZIONE: per avvicinarvi alla guardia più velocemente potete correre per buona parte del corridoio ma, appena inizia la luce verde, tornate a camminare. Inoltre, quando sarete alle spalle della guardia non premete il tasto azione, bensì aprite l'inventario e utilizzate il panno imbevuto direttamente da qui.
NOTA: se non riuscite ad arrivare in tempo per eliminare la guardia, c'è un'alternativa. Quando entrate nel corridoio, anzichè salire fino alla guardia, salite a destra sulla cassa e rifugiatevi dietro, poi proseguite come se lo aveste eliminato.
Quando sarete di nuovo soli, tornate indietro nel corridoio, salite sulla cassa con i pallini bianchi a sinistra e raccogliete il medikit grande dietro ad essa, poi tornate dove c'era la guardia, andate a destra e premete il pulsante sulla parete. Andate a sinistra ed infilatevi nel basso passaggio illuminato di rosso, arrampicatevi lungo la grata e procedete verso la botola che si aprirà da sola. Scendete nel corridoio sottostante e riprendetevi il vostro fucile HK dalla mensola.
Ora potete procedere attraverso il corridoio, in quanto lo scanner è spento, andate a sinistra al bivio e raggiungete la porta chiusa nella nicchia sulla destra. Sparate all'estintore per farla esplodere e uscite per far partire il filmato di fine livello.
seguici