soluzioni

Soluzione Tomb Raider Chronicles
Livello 8 - (Irlanda) Il Patibolo

Dotazione iniziale: 3 medikit piccoli, 1 medikit grande

Iniziate l'avventura con la piccola Lara su un sentiero della misteriosa isola. Ignorate il pozzo accanto a voi, in quanto potrebbe servirvi solamente per tornare su qualora scivolaste nel burrone (e riuscite a sopravvivere alla caduta), oppure se deciderete di prendere il primo segreto. Andate invece a sinistra e camminate fino al ciglio del burrone, spostatevi a destra in modo da avere di fronte, sull'altro lato un po' più in basso di voi, la pedana di pietra chiara.
Saltate con la rincorsa verso questa pedana, poi aggrappatevi alla spaccatura nella roccia e spostatevi verso sinistra, girate l'angolo e lasciatevi andare. Fate attenzione a non cadere dalla pedana su cui vi trovate, voltatevi a destra in direzione del tramonto e saltate sullo scivolo di pietra che vedete, poi se volete il segreto lasciatevi andare, altrimenti spostatevi a destra, girate l'angolo e lasciatevi andare per aggrapparvi alla fessura di pietra grigia sotto di voi.
[segreto 1]
Tiratevi su nel passaggio basso, uscite sull'altro lato e andate a destra, salite sulla piccola pedana nell'angolo e saltate per aggrapparvi all'edera sopra di voi, poi procedete in sospensione fino al lato opposto. Entrate nel tunnel e raccogliete un medikit grande a destra, poi lascitevi scivolare lungo la rampa a sinistra e uscite nel cortile, dove partirà un inquietante filmato.
Quando riavrete il controllo di Lara, fate attenzione a non avvicinarvi al falò o al piccolo barile accanto al pozzo, perchè ne uscirebbe un mostriciattolo bianco che inizierà a colpirvi e a seguirvi ovunque (ricordate che Lara è disarmata!).
[segreto 2]
Andate a destra dell'albero con l'impiccato ed entrate nella grotta illuminata di rosso, ignorate il basso passaggio e saltate invece per aggrapparvi agli appigli sopra di voi. Procedete in sospensione e lasciatevi andare quando arriveranno i pipistrelli (potete evitarli accucciandovi nell'angolino di fronte), poi andate a sinistra nel passaggio e arrampicatevi. Camminate fino al ciglio e affacciatevi sul cortile, guardate sotto di voi e vedrete il tetto del pozzo: lasciatevi scivolare e ci cadrete dentro.
Nuotate verso il basso e seguite il tunnel, girate a destra al bivio, proseguite e andate di nuovo a destra al secondo bivio, poi andate avanti e girate a sinistra, andate fino al fondo e nuotate verso l'alto per riprendere aria. Uscite dall'acqua salendo sulla pedana di legno, poi salite sul ponticello di fronte alla porta della casa arancione. Voltatevi verso sinistra e vedrete un lungo scivolo di legno: saltate con la rincorsa verso questo scivolo e saltate al fondo verso il vicolo accanto alla casa (nel caso in cui vi ritrovaste a scivolare di spalle, fate semplicemente una capriola all'indietro anzichè un salto in avanti). Infilatevi nel passaggio basso sotto la casa ed uscite nella stanza con la bicicletta. Raccogliete il medikit grande, poi frugate nella cassettiera e prendete il tubo di gomma.
Tuffatevi nella botola accanto al passaggio da cui siete arrivati, nuotate dritto di fronte a voi e poi verso l'alto per tornare alla pozza in cui eravate prima. Riemergete di nuovo utilizzando la pedana di legno, salite sul ponticello ma questa volta saltate con la rincorsa verso la barriera di legno di fronte, in modo da raggiungere la seconda pozza d'acqua. Uscite dall'acqua salendo sulla pedana di legno di fronte, salite poi sul cubo di legno accanto ed entrate nel pasaggio, mentre un gruppo di topi arriverà a mordervi.
Proseguite ed infilatevi nel passaggio basso sulla sinistra per tornare al cortile con l'impiccato. Andate dritto, oltrepassate l'albero e proseguite lungo il sentiero di fronte, in fondo al quale troverete un altro passaggio basso, sulla sinistra nell'angolo. Seguite il passaggio fino ad uscire in un sentiero di sabbia chiara, andate avanti verso la costruzione ed infilatevi nel passaggio nell'angolo a destra, al fondo del quale troverete il forcone. Fate attenzione al mostriciattolo bianco, uscite da questo passaggio e saltate sulla passerella superiore, di fronte alla casa.
Aprite l'inventario e abbinate il forcone con il tubo di gomma per ottenere la catapulta (sarebbe una fionda, ma forse hanno sbagliato nella traduzione), poi avvicinatevi alla finestra più piccola, sbarrata con le assi di legno, e premete il tasto azione per utilizzare la catapulta e far partire un breve filmato.
Entrate nella stanza, andate a sinistra e raccogliete la barra di ferro sul pavimento verdino, poi entrate nella botola nell'angolo e seguite il corridoio fino ad uscire su un sentiero che costeggia diverse costruzioni, ognuna contenente una cassa (forse bare). Entrate nella prima costruzione alla vostra sinistra e raccogliete sul pavimento la torcia, poi uscite e risalite lungo il sentiero. Ignorate la prima costruzione a destra e se volete raccogliete il medikit piccolo nella prima a sinistra (buttate la torcia, prendete il medikit, poi riprendete la torcia). Proseguite ed entrate nella costruzione a destra con le torce accese, avvicinate la vostra per accenderla, uscite e andate a destra verso la botola al fondo. Buttate giù la torcia, poi aggrappatevi al bordo e scendete utilizzando la scaletta.
Riprendete la torcia e camminate lungo il corridoio fino al bivio. Davanti a voi ci sono delle sezioni di pavimento più scure, mentre a destra il corridoio sale: se andate avanti il pavimento crollerà, quindi salite dal corridoio laterale e proseguite fino al bivio.
[segreto 3]
Andate a sinistra e poi a destra, cercate di evitare i pipistrelli e salite lungo il tunnel fino a raggiungere le radici dell'albero.
Posiziontevi sotto le radici e premete il tasto azione per bruciarle, poi gettate la torcia e raccogliete il cuore che nel frattempo sarà caduto al centro per far partire un filmato.
Tornate indietro fino alla stanza con le radici dell'albero (se volete, riprendete la torcia, così avrete un po' più di luce!) e tornate al lungo tunnel, percorretelo fino al bivio, girate a sinistra, poi a destra, poi di nuovo a destra e poi a sinistra per tornate alla scala, arrampicatevi (se avete la torcia, lasciatela qui) e tornate al sentiero con le costruzioni. Andate a destra e avvicinatevi alla porta rossiccia, poi sistemate il cuore nell'alloggiamento a destra per far partire un filmato in cui da ogni costruzione esce un mostriciattolo bianco. Appena riavrete il controllo, girate Lara ed entrate nella stanza che avete appena aperto per far partire un altro filmato.
NOTA: il filmato sarà diverso se avete oppure no la barra di ferro nel vostro inventario. Se la avete, Lara scaccerà gli esserini bianchi lanciandogli la sbarra, poi aprirà la botola da cui potrete uscire; se non la avete, i mostriciattoli attaccheranno Lara, poi scompariranno ma sarete di nuovo fuori dalla stanza e, se proverete a rientrare, la scena si ripeterà. Pertanto, se non avete trovato la barra di ferro, tornate alla stanza con le campane e raccoglietela sul pavimento.
Una volta aperta la botola, scendete ed infilatevi nel passaggio, poi arrampicatevi nel corridoio superiore e proseguite fino ad uscire su un ponte di pietra. Raccogliete il medikit grande in fondo al ponte e salite nel passaggio sulla sinistra, poi salite nel passaggio superiore e seguitelo fino alla fine per terminare il livello.
seguici