soluzioni

Soluzione Tomb Raider Chronicles
Livello 2 - (Roma) Mercati Traianei

Vi trovate in una lunga via con alcuni magazzini sui due lati. Entrate in quello alla vostra destra, sparate alla piccola cassetta di legno e prendete il mirino laser (dovreste averne già trovati un paio, ma non si sa mai...), poi entrate nel magazzino a sinistra, sparate alla cassetta di legno e raccogliete il piede di porco. Uscite e proseguite verso i due magazzini successivi, ignorandoli in quanto quello a sinistra è chiuso e quello a destra è vuoto. Avvicinatevi al magazzino successivo con la scritta "pericolo" e utilizzate il piede di porco per aprire la porticina, entrate, sparate alla cassetta di legno e raccogliete il medikit piccolo, poi salite sull'impalcatura e salite fino al cassone più alto, con la corda tesa al di sopra dei magazzini.
Date le spalle alla corda e saltate in diagonale verso il davanzale della finestra, dove troverete un medikit piccolo, poi tornate sul cassone quadrato e iniziate a camminare in equilibrio sulla corda. Raggiungete il capo opposto e saltate verso le pedane sulla destra, salite sulla finestra ed uscite, attraversate il ponte, voltatevi a destra e saltate senza rincorsa sul tetto accanto, poi da qui saltate verso la pedana quadrata di fronte a voi. Voltatevi a destra e saltate con la rincorsa verso la finestra, raccogliete le munizioni fucile normali, poi tornate sulla pedana quadrata, entrate tra le due pareti e calatevi sulle pedane sottostanti. Calatevi ancora per raggiungere il pavimento del magazzino chiuso dall'esterno, raccogliete delle munizioni revolver davanti alla porticina e dei bengala in cima al cumulo di carbone, poi saltate per aggrapparvi alla pedana e tiratevi su.
Seguite la pedana per far partire una breve panoramica, poi calatevi dalla parte opposta e uscite in una nuova area con dei grandi archi sopra di voi. Andate verso il fondo di quest'area e sulla sinistra, nella penultima rientranza, troverete una scala nascosta dietro alla colonna. Arrampicatevi fino in cima, spostatevi verso sinistra e lasciatevi andare per scivolare in cima al grosso arco. Voltatevi a destra e saltate con la rincorsa verso l'apertura di mattoni gialli, leggermente a sinistra, poi saltate in diagonale sulla pedana a sinistra ed entrate nella stanza con la corda. Tiratela tre volte per far alzare completamente il grosso ingranaggio, poi tornate indietro e saltate di nuovo sul grosso arco su cui eravate prima. Andate dritto verso il secondo arco ma non saltateci ancora sopra, voltatevi invece a destra e saltate con la rincorsa verso la finestra, tenendo premuto il tasto azione per evitare che Lara sbatta la testa. Raccogliete le munizioni uzi poi da qui saltate con la rincorsa verso il secondo arco, voltatevi a destra e saltate in diagonale verso la pedana nell'angolo, entrate nella stanza con la corda e tiratela per azionare gli ingranaggi e far spostare la grossa ruota nella stanza inferiore.
Uscite e scendete dall'arco (potete tornare alla scaletta, oppure aggrapparvi al bordo e lasciarvi andare, perdendo un poco di energia), andate verso il fondo dell'area ed entrate nella stanza sulla sinistra. Salite la rampa chiara, passate in mezzo ai due piccolo scivoli e, prima di entrare nella stanza di fronte, andate nel corridoio a sinistra, arrampicatevi sui blocchi e scendete a destra nella stanzetta, dove troverete la moneta d'oro incastonata nella grata. Utilizzate il piede di porco per prenderla e uscite subito in quando arriverà un gruppo di topi, impossibili da eliminare. Tornate giù ed entrate a sinistra nella stanza con la grande statua, raccogliete sui due lati delle munizioni revolver e un medikit piccolo, poi inserite la moneta nell'apposito alloggiamento sulla base della statua e vedrete un cancello aprirsi.
Tornate indietro e vedrete il cancello che avete appena aperto dritto di fronte a voi.
[segreto 1]
Uscite e salite sul marciapiede a sinistra, dove troverete un altro piccolo cancello appena aperto.
Seguite il lungo vicolo fino a quando alla vostra sinistra vedrete una piscina, andate ancora avanti, girate l'angolo e raccogliete delle munizioni revolver, poi tornate alla piscina e tuffatevi in acqua. Nuotate verso il lato sinistro, dove troverete un cancelletto chiuso e un medikit piccolo davanti, poi tiratevi su sulla pedana in fondo ed entrate nel cunicolo buio, dove avrete una breve anteprima di chi vi attende all'interno e delle munizioni revolver proprio sul pavimento.
Salvataggio consigliato!
Il mostro meccanico nella stanza inizierà a spararvi dei raggi mortali dagli occhi. Sappiate comunque che è molto lento e mirerà solo quando Lara resterà ferma in un punto, quindi se vi fermate e sentite il rumore dei raggi, spostatevi subito e sarete in salvo, in quanto i raggi colpiranno il punto in cui Lara si trovava. Per proseguire in tranquillità dovete sparare agli occhi del mostro utilizzando revolver + mirino laser e per farlo avete due punti sicuri in cui sistemarvi.

Punto sicuro 1: entrate nella stanza, andate su una delle due passerelle laterali e scendete al piano di sotto. Su un lato vedrete una porta centrale, ma per ora non vi serve, quindi andate proprio sul lato opposto e nascondetevi dietro alle colonne. Raccogliete dal pavimento le munizioni revolver poi sistematevi in modo da vedere almeno un occhio del mostro, restando comunque protetti dalla colonna. Sparate all'occhio usando il mirino, poi nascondetevi dietro la colonna opposta e fate la stessa cosa con il secondo occhio.

Punto sicuro 2: non entrate nella stanza ma camminate fino alla giuntura tra la penultima e l'ultima mattonella del pavimento. Spostatevi verso destra contro il muro, voltatevi verso la stanza e con la telecamera provate a vedere se vedete il mostro. Se non lo vedete perchè avete il muro davanti, fate un solo piccolo passettino laterale verso destra. In quel punto voi dovreste riuscire a vedere la testa del mostro, senza che lui veda voi. Sparate ad entrambi gli occhi utilizzando il mirino laser.

Qualunque metodo abbiate usato, una volta distrutti i due occhi anche il mostro scomparirà e avrete libero accesso alle stanze sottostanti. Andate al centro del salone e raccogliete il simbolo di marte. Ignorate per ora la stanzetta laterale e andate sotto la grata da cui siete arrivati, dove troverete una botola e, se non lo avete ancora fatto, potrete raccogliete le munizioni revolver dietro la colonna. Sistematevi sul lato della botola con il simbolo arancione e premete azione per aprirla, poi calatevi, seguite il breve passaggio e uscite dove ci sono i canali pieni di acqua.
Tuffatevi e nuotate verso il passaggio esattamente sul lato opposto a quello da cui siete arrivati, raccogliete il medikit piccolo e tornate indietro. Prendete aria se volete, poi immergetevi nel pozzo centrale ed infilatevi nello stretto passaggio a lato, seguite il tunnel e uscite in uno stanzino dove troverete delle munizioni fucile normali e la valvola, che dovete staccare dalla tubatura usando il piede di porco. Tornate in acqua, ripercorrete il tunnel e uscite nei canali, poi riemergete e tornate alla botola da cui siete scesi. Tornate su e questa volta andate nella stanzetta sul lato opposto della stanza, dove troverete un grosso macchinario rosso.
[segreto 2]
Posizionate la valvola sul perno che sporge dal macchinario rosso, poi premete il tasto azione per girarla. Tornate indietro alla botola e scendete di nuovo fino ai canali, tuffatevi e dirigetevi vero il pozzo centrale.
Nuotate verso il fondo del pozzo ed infilatevi nel passaggio laterale, nuotate attraverso il tunnel verso il basso e al bivio andate a sinistra, entrate nel tunnel nell'angolo, seguitelo e riemergete in uno stanzino in cui troverete un medikit grande. Tornate in acqua, uscite da questo tunnel, girate a sinistra e proseguite fino ad un'area con due grosse ventole che vi impediscono di passare. Andate sulla destra e nuotate verso l'alto dove troverete un'apertura, continuate a nuotare verso l'alto fino a riemergere, uscite dall'acqua e andate ad azionare la valvola sul macchinario rosso per spegnere le due ventole. Tuffatevi, tornate giù e nuotate verso le ventole, poi infilatevi nel passaggio sulla destra, seguitelo fino a quando l'area è più ampia ed infilatevi nel passaggio di fronte sulla destra. Continuate a nuotare verso l'alto fino a quando finalmente potrete uscire dall'acqua. Seguite il corridoio e raccogliete le munizioni fucile normali e il fucile, mentre il cancello si chiuderà alle vostre spalle.
Salvataggio consigliato!
Entrate nella stanza di fronte e vedrete la statua del soldato romano animarsi. Armatevi possibilmente con il fucile e iniziate a sparargli saltando continuamente intorno alla stanza, in modo da evitare sia i suoi colpi di spada, sia i raggi verdi che ogni tanto vi sparerà. Se riuscite, potete provare a raccogliere sul davanzale su cui si trovava la statua delle munizioni uzi e un medikit piccolo.
Quando lo avrete colpito a sufficienza, il soldato si accascerà a vedrete la finestra infrangersi e il cancelletto sommerso nella piscina aprirsi. Salite quindi sulla finestra e uscite, raccogliete un medikit piccolo sulla sinistra e scendete nella strada sottostante.
[segreto 3]
Tuffatevi nella piscina, oltrepassate il cancelletto aperto a sinistra e andate a raccogliere il simbolo di venere, poi uscite dall'acqua nella stanza bianca per far partire un filmato.
Al termine del filmato iniziate a sparare a Larson, fino a quando cadrà e partirà un secondo filmato, al termine del quale dovrete liberarvi delle tre teste di drago uscite dal portone. Quando riprenderete il controllo di Lara, correte subito con lo sprint in uno dei due corridoi laterali e raccogliete delle munizioni fucile normali, un medikit grande e munizioni fucile ad ampio raggio.
Salvataggio consigliato!
Negli angoli in fondo al giardino, accanto alla cancellata chiusa, troverete altre munizioni fucile normali e munizioni fucile ad ampio raggio, ma vi conviene raccoglierle dopo aver eliminato i draghi. Quando uscirete da dietro l'edificio, iniziate a sparare ai draghi cercando di non restare mai fermi, in quanto se le sfere infuocate dovessero colpire Lara, prenderebbe subito fuoco. Il metodo migliore è posizionarvi proprio di fronte ai draghi e iniziare a sparargli ininterrottamente continuando a saltare lateralmente su entrambi i lati. Se avete bisogno di ricaricare l'energia a Lara, entrate nel passaggio dietro l'edificio, così sarete tranquilli di poter agire senza rischi.
Quando avrete finalmente eliminato il terzo drago, avvicinatevi al portone e posizionate negli alloggiamenti vuoti gli ultimi due simboli. Con un esplosione si aprirà la porta e potrete entrare. Dalla soglia saltate con la rincorsa verso la passerella di fronte, aggrappatevi al bordo, tiratevi su e saltate di nuovo con la rincorsa per atterrare su una sezione di pavimento che si aprirà facendo scivolare Lara.
seguici