Soluzione Tomb Raider Chronicles - Livello 10
(Irlanda) Il vecchio mulino

Il livello inizia in un sentiero e avete la possibilità di andare avanti, oppure di entrare nel passaggio a sinistra. Se andate avanti, appena passerete la pietra scura sul terreno, partirà un filmato in cui un cavaliere attacca Lara e successivamente la scaraventa di nuovo all'inizio del sentiero. E' chiaro quindi che non potete procedere da quella parte.
Entrate dunque nel passaggio a sinistra, seguitelo fino ad una buca, risalite sull'altra lato e al bivio salite a destra, dove partirà un breve filmato, al termine del quale i fastidiosi esserini bianchi inizieranno a tirare pietre a Lara. Saltate dal bordo della pedana su cui vi trovate, con la rincorsa, verso la corda, poi voltatevi verso la stessa pedana e dondolate verso l'angolo a sinsitra, illuminato di azzurro. Qui sopra troverete la torcia sul pavimento, prendetela e scivolate di nuovo sulla pedana sottostante, poi rientrate nel corridoio.
Scendete, andate dritto e proseguite a destra poi, al bivio con i pipistrelli, andate a sinistra e scendete fino alla torcia accesa. Avvicinate la vostra torcia e accendetela, poi tornate indietro e, prima di tornare su, se volete potete prendere un medikit piccolo sul pavimento al fondo, dove il corridoio è interrotto dalla terra. Tornate su con la torcia e uscite di nuovo sulla pedana che si affaccia sul burrone.
Salvataggio consigliato!
Camminate verso destra e dal bordo gettate la torcia verso gli esserini bianchi, facendo attenzione a buttarla più vicino al muro possibile perchè, se rimbalzerà giù, non avrete modo di recuperarla. Se la torcia cade correttamente sulla pedana degli esserini, sarete finalmente liberi di esplorare l'area in pace, in quanto loro resteranno in un angolo, spaventati dal fuoco.
Tornate davanti al corridoio da cui siete arrivati e saltate di nuovo per aggrapparvi alla corda, voltatevi verso la pedana con gli esserini e cercate nell'angolo in alto, opposto a quello dove avete trovato la torcia, la pedana con la grata di ferro. Dondolate e saltate su questa pedana, avvicinatevi alla grata e premete il tasto azione per staccarne un pezzo ed ottenere così il piede di porco, poi saltate giù sulla pedana degli esserini e da questo momento camminate per evitare di scivolare accidentalmente nella voragine [segreto 1]. Saltate sulla piattaforma verde posta proprio al di sotto di quella da cui siete arrivati e tornate su aggrappandovi al bordo poi, di nuovo, saltate con la rincorsa verso la corda.
Assicuratevi di essere al fondo della corda e dondolate dritto verso le rocce di fronte, poi saltate e atterrerete in mezzo ai grossi pilastri di pietra. Scendete dove c'è il sentiero verde e infilatevi a sinistra tra le pareti, girate l'angolo e raccogliete sul pavimento il medikit grande, poi tornate indietro e piazzatevi in mezzo ai due alti pilastri a sinistra. Giratevi verso quello sinistro, saltate ed aggrapparvi al bordo, sposatevi verso sinistra, tiratevi su e fate immediatamente un salto all'indietro e poi un altro in avanti premendo il tasto azione per aggrapparvi al pilastro più alto. Tiratevi su per scivolare, saltate in avanti sul pilastro di fronte e immediatamente saltate di nuovo in avanti tenendo premuto il tasto azione per aggrapparvi alla spaccatura nella roccia di fronte.
Tiratevi su e procedete accucciati lungo lo stretto passaggio fino a quando si abbassa ulteriormente. Voltatevi di spalle e aggrappatevi al bordo, poi spostatevi completamente a sinistra fino al fondo, dove potrete di nuovo tirarvi su. Calatevi nella stanzetta al fondo, raccogliete il medikit grande, poi avvicinatevi alla grossa roccia ed utilizzate il piede di porco per prendere un frammento di gesso. Tornate indietro, dal bordo calatevi sulla piattaforma con gli esserini bianchi e da qui saltate di nuovo sulla pedana verde di fronte, poi aggrappatevi al bordo della pedana superiore, tornate su e rientrate nel passaggio. Girate a sinistra, passate la buca e risalite sull'altro lato, proseguite e tornate al sentiero di inizio livello.
Questa volta andate dritto lungo il sentiero ma fermatevi al centro della roccia grigia. Premete il tasto azione per utilizzare il gesso e guardate il filmato, al termine del quale potete entrare nel passaggio di fronte e scivolare lungo la rampa che vi porterà ad un corridoio, alla fine del quale partirà un altro filmato.
Vi trovate ora in un'ampia area con diversi corsi d'acqua che corrono sui lati, mentre di fronte avete la costruzione in cui è sparito il cavaliere con il prete. Andate proprio verso la costruzione, attraversate la pozza d'acqua e andate a destra, dove c'è un sentiero ricoperto di erba verde. Seguite il sentiero e girate a destra per entrare in un passaggio di pietra, saltate oltre il corso d'acqua ed entrate nel corridoio di fronte, poi proseguite fino ad uscire dove c'è il mulino.
Andate dritto verso il mulino e saltate oltre le rocce per atterrare in acqua, poi nuotate verso il basso e vedrete una gabbia, che al momento non vi è utile. Nuotate verso sinistra seguendo la luce gialla, mantenetevi sul fondale e nuotate fino a quando alla vostra destra vedrete una sorta di strega del mare rossa. Continuate a stare sul fondale, perchè se nuotate verso di lei partirà un filmato in cui Lara lotterà con la strega e verrà ributtata indietro. Nuotate lentamente verso destra, dove la luce gialla sarà più intensa e dirigetevi verso la fonte della luce, sempre restando sul fondale, premete il tasto azione proprio sul quadrato luminoso e raccogliete la moneta d'argento, poi immediatamente tornate indietro in quanto la strega inizierà ad inseguirvi. Nuotate verso il passaggio da cui siete arrivati, poi verso l'alto e uscite dall'acqua usanto la pedana sulla destra.
Rituffatevi in acqua in direzione della gabbia, avvicinatevi ad essa e premete il tasto azione per utilizzare la moneta: un filmato vi mostrerà la strega che finisce in gabbia e fa una brutta fine per mano degli esserini bianchi. Terminato il filmato, nuotate di nuovo verso quella che era la tana della strega, girate a destra dopo il tesoro giallo e andate avanti fino a quando troverete un passaggio. Nuotate verso l'alto e uscite nel corridoio di legno, proseguite e raggiungete la stanza con gli ingranaggi del mulino.
Salite la rampa a sinistra e in cima posizionatevi davanti alla ruota con le maniglie, che aprirà solo momentaneamente la porta quadrata che potete vedere sull'altro lato della stanza usando la telecamera. Dovrete quindi agire in fretta. Girate la ruota quattro volte, poi saltate subito lateralmente a sinistra, correte in avanti e saltate verso il palo che sporge dal muro, volteggiate e saltate verso la pedana di legno di fronte, giratevi subito a destra e saltate in diagonale sulla pedana accanto, voltatevi verso la porta che si starà chiudendo, accucciatevi e passateci sotto prima che sia troppo tardi.
Quando sarete riusciti ad oltrepassare la porta, fate attenzione a non scivolare lungo la rampa a sinistra, o dovrete ripetere tutto. Invece, camminate lentamente fino al bordo dello scivolo e saltate per aggrapparvi ad una nicchia superiore, tiratevi su, voltatevi e saltate in avanti verso la grossa leva sulla parete, che farà fermare il mulino.
Al termine della panoramica, scivolate lungo la rampa, scendete nella stanza degli ingranaggi e nuotate dritto e poi a destra nel passaggio, uscite di nuovo nell'area esterna, nuotate verso destra e fate il giro fino a tornare alla pedana quadrata nell'angolo in fondo, poi uscite dall'acqua [segreto 2]. Tornate indietro al corridoio di pietra (a sinistra se non avete preso il segreto, dritto se avete preso il segreto), ripercorretelo fino al fiume rosso, saltate oltre l'acqua e ripercorrete il sentiero con l'erba verde per tornare all'area centrale.
Dirigetevi sul lato opposto della costruzione e girate a destra dietro le rocce marroni per trovare la parte iniziale del fiume rosso. Entrate in acqua e andate avanti verso l'angolo [segreto 3], salite nell'apertura a lato, poi saltate per raggiungere il passaggio in alto, percorretelo fino in fondo, scendete nel corridoio sottostante, infilatevi nel passaggio al fondo e seguitelo fino ad uscire. Arrampicatevi sulle rocce alla vostra destra, voltatevi e saltate da fermi verso il cubo di pietra chiara che avete di fronte, voltatevi verso la costruzione ed effettuate un salto con rincorsa verso la sezione piatta e chiara del tetto. Da qui saltate verso la parte superiore del portone, camminate fino al lato opposto e saltate di nuovo con la rincorsa verso la sezione piatta e chiara del tetto. Voltatevi verso destra e girate Lara in direzione della pedana piatta di fronte al tetto a punta della costruzione di fronte. Saltate in diagonale con la rincorsa dall'angolino sinistro della pedana su cui vi trovate e premete il tasto capriola prima di atterrare, in questo modo Lara arriverà sul tetto senza scivolare giù. Accucciatevi e avvicinatevi all'apertura sotto il tetto, poi premete il tasto salto per entrare nella stanza sottostante. Azionate la ruota di legno sulla parete per far partire il filmato di fine livello.