Soluzione Tomb Raider Chronicles - Livello 11
(New York) Il 13esimo piano

Dotazione iniziale: Fucile HK con 30 munizioni, 3 medikit piccoli, 2 medikit grandi.

NOTA: potete evitare tutta la prima parte di questo livello, ma perderete un segreto e alcuni oggetti.

Percorso breve: Al termine del filmato andate a sinistra lungo il condotto, aprite l'inventario e impostate il fucile in modalità cecchino, poi armatevi e sparate un singolo colpo alla grata, dietro il quale c'è il medikit grande.
Non infilatevi nel condotto ma tornate indietro e andate sull'altro lato del corridoio, arrampicatevi sulla scaletta, seguite il condotto e assistete al breve filmato. Proseguite, raccogliete le munizioni HK nell'angolo e andate avanti per far partire un secondo breve filmato, poi avvicinatevi al cancello chiuso e sparate un colpo con il fucile in modalità cecchino: questo farà crollare il condotto e atterrerete nella stanza sottostante, con l'uomo armato. Sparate in modalità cecchino alla testa dell'uomo per eliminarlo in fretta prima che vi spari con la sua pistola laser, oppure provate a sparargli a raffica senza stare fermi (ma in questo modo sprecherete tantissimi proiettili, perchè l'unico punto vulnerabile è la testa). O ancora, riponete il fucile mentre scivolate, rotolate appena arriverete nella stanza, correte avanti verso la parete, fate una capriola all'indietro per ritrovarvi sopra al condotto e salite in quello di fronte, in salvo.
Se avete eliminato l'uomo, salite sul condotto come descritto sopra ed entrate in quello di fronte, andate avanti e lasciatevi cadere nel buco. Percorrete il tunnel in fretta facendo attenzione alle eventuali esplosioni, raccogliete il medikit piccolo e arrampicatevi lungo la scaletta per raggiungere la stanza che si trovava dietro alla porta chiusa dal lucchetto.

Percorso lungo: Accucciatevi ed infilatevi nel passaggio, andate avanti per far partire un filmato, poi proseguite, infilatevi nel passaggio successivo e arrivate fino in fondo. NON alzatevi, ma guardatevi intorno e vedrete un laser rosso che passa roteando proprio sulla vostra testa: fino a quando resterete accucciati, non vi toccherà. Andate a destra, aspettate che il laser si allontani da voi e raccogliete il medikit grande, poi voltatevi e raggiungete la piccola botola al centro. Aspettate che il laser sia appena passato su di voi, alzatevi e saltate oltre la botola, poi accucciatevi di nuovo e proseguite fino al fondo del condotto, dove potrete alzarvi.
Entrate nel passaggio a destra e scendete nella stanzetta buia, frugate negli scaffali e prendete delle munizioni HK, un medikit piccolo e un martello, poi aggrappatevi al condotto, tiratevi su e tornate indietro al bivio [segreto 1]. Accucciatevi e rientrate nel corridoio fino alla botola, poi aspettate che il laser sia lontano, saltate oltre la botola e accucciatevi di nuovo. Andate dritto e girate a destra, seguite il passaggio fino a tornare al corridoio di inizio livello, nel quale ora però ci sono ben due laser da passare.
Salvataggio consigliato!
Osservate bene il movimento dei laser e noterete che il più alto, quando torna nella vostra direzione, si ferma prima rispetto a quello basso. Sfruttando questo spazio che vi lascia il laser alto, aspettate che venga verso di voi e, appena si allontana, correte in avanti e saltate oltre il laser basso che nel frattempo starà tornando. Correte ancora in avanti e, appena prima della nicchia con la scala, accucciatevi e andate avanti passando sotto al laser alto. Restate accucciati accanto alla scala, aspettate che il laser alto vi passi sopra la testa, poi alzatevi e arrampicatevi.
Seguite il corridoio e guardate il filmato, poi andate avanti, raccogliete le munizioni HK e proseguite per far partire un secondo breve filmato. Ora potete scegliere due metodi alternativi:
Apertura del cancello con il martello: avvicinatevi al cancelletto chiuso e usate il martello per forzare il lucchetto, poi entrate nella stanza.
Apertura del cancello con il fucile: Armatevi in modalità cecchino e sparate un colpo al lucchetto, questo farà crollare il condotto e atterrerete nella stanza sottostante, con l'uomo armato. Sparate in modalità cecchino alla testa dell'uomo per eliminarlo in fretta prima che vi spari con la sua pistola laser, oppure provate a sparargli a raffica senza stare fermi (ma in questo modo sprecherete tantissimi proiettili, perchè l'unico punto vulnerabile è la testa). O ancora, riponete il fucile mentre scivolate, rotolate appena arriverete nella stanza, correte avanti verso la parete, fate una capriola all'indietro per ritrovarvi sopra al condotto e salite in quello di fronte, in salvo.
Se avete eliminato l'uomo, salite sul condotto come descritto sopra ed entrate in quello di fronte, andate avanti e lasciatevi cadere nel buco. Percorrete il tunnel in fretta facendo attenzione alle eventuali esplosioni, raccogliete il medikit piccolo e arrampicatevi lungo la scaletta per raggiungere la stanza che si trovava dietro alla porta chiusa dal lucchetto.

In un modo o nell'altro sarete ora nella stanza con la strana scala al centro e il laser sul soffitto. Arrampicatevi nella nicchia in alto illuminata di rosso e raccogliete le munizioni HK, poi scendete e posizionatevi davanti alla scala. Saltate per aggrapparvi ad essa e osservate il laser, aspettate che sia alla vostra destra e, appena vi passa sopra tornando a sinistra, continuate a salire fino in cima. Una volta qui, sparate in modalità cecchino al pannello forato sulla sinistra, poi entrate nel condotto, raccogliete le munizioni HK in fondo a sinistra e proseguite a destra.
Non andate fino in fondo, altrimenti la guardia noterà Lara e inizierà a spararle. Fermetevi appena inizia la parte illuminata (cambierà anche la musica), armatevi in modalità cecchino e aspettate di avere sotto tiro la testa della guardia, poi sparate. Fate attenzione ad eliminarlo con un solo colpo, altrimenti inizierà a sparare e non avrete scampo! Quando lo avrete eliminato, scendete nel corridoio in cui si trovava e andate a destra verso i distributori di bibite. Sparate alla grata in basso, infilatevi nel passaggio, alzatevi quando potete e sparate alla seconda grata, poi uscite e ascoltate quello che vi dice Zip in cuffia.
Camminate lentamente verso la guardia addormentata, infilatevi a sinistra nel corridoio alle sue spalle e, sempre in modalità cecchino, sparategli alla testa, poi prendete la scheda d'accesso di alto livello dalla scrivania e utilizzatela per aprire la porta accanto. Entrate, frugate negli scaffali e prendete due set di munizioni HK e un medikit piccolo, poi uscite e tornate nel corridoio da cui siete arrivati. Premete il pulsante accanto all'apertura da cui siete usciti per far aprire l'ascensore, entrate e premete il pulsante per cambiare piano.
Una breve panoramica vi mostrerà due guardie, quindi camminate lentamente e restate dietro le casse, armatevi in modalità cecchino e verificate se riuscite a vedere entrambe le teste. Se no, spostatevi, se invece le vedete, sparate prima alla guarda a sinistra, poi a quella sulla destra. Se quello a destra non riuscite a prenderlo subito, aspettate che sbuchi da dietro la cassa ed eliminatelo. Eliminate una terza guardia che arriverà dal fondo del corridoio, poi voltatevi, passate in mezzo alle casse e usate la scheda d'accesso per aprire la porta triangolare.
Entrate e non estraete l'arma, in quanto gli uomini all'interno non vi faranno niente ma se si sentiranno minacciati dall'arma di Lara, prima la imploreranno di non sparare, poi attiveranno una mitragliatrice automatica. Andate quindi in fondo alla stanza e premete il pulsante alle spalle dell'uomo alla console. Tornate indietro al corridoio, attraversatelo fino in fondo e girate a destra. Al fondo entrate nel corridoio a sinistra e proseguite oltre la stanza blu, avvicinatevi alla porta grigia sul lato opposto, che si aprirà automaticamente, ed entrate. Premete il pulsante a destra dell'uomo per far uscire la tuta, dalla quale cadrà qualcosa. Raccogliete dal pavimento il disco d'accesso e tornate indietro fino all'ascensore.
Premete il pulsante nell'ascensore per tornare al livello precedente, uscite, andate a destra e di nuovo a destra nel corridoio con i distributori di bibite, andate al fondo e inserite il disco nel computer a lato per aprire la grata accanto, nell'angolo.
Salvataggio consigliato!
Salite nel condotto e fate molta attenzione a non avvicinarvi alla botola, in quanto le esplosioni brucerebbero Lara. Restate almeno un passo dietro la linea di demarcazione tra una piastrella e l'altra, osservate le esplosioni e noterete che sono in sequenza dall'alto verso il basso. Aspettate che ci sia la prima esplosione in alto, proprio davanti a voi, poi saltate per aggrapparvi al palo e lentamente lasciatevi scivolare, facendo attenzione a non scendere troppo per non rischiare di trovarvi proprio in mezzo ad una delle esplosioni [segreto 2], raggiungete il fondo del pozzo ed infilatevi nel corridoio laterale.
Accucciatevi e seguite il passaggio rosso con i tubi, attraversate la passerella metallica e ascoltate il dialogo con Zip, poi proseguite, entrate nel corridoio rosso di fronte e girate a destra nella stanzetta con gli scaffali. Frugate e raccogliete un medikit piccolo e il panno, poi uscite e proseguite lungo il corridoio fino ad uscire su una seconda passerella metallica. Attraversatela e scendete lungo la scala a destra, poi attraversate la stanza mantenendovi sul perimetro, andate verso le casse sull'altro lato, girate verso destra e avvicinatevi alla seconda porta, accanto al cassone più grosso (anche correndo non mi è mai capitato di attirare l'attenzione dell'uomo con la tuta ma, se volete essere sicuri, piuttosto camminate). Utilizzate la scheda d'accesso per aprire la porta ed entrate, frugate nel primo armadietto a destra e prendete un medikit grande e la bottiglia di cloroformio poi, se volete, frugate anche nel secondo armadietto per prendere un medikit piccolo e una seconda bottiglia di cloroformio ma sappiate che la teca a sinistra si spaccherà, lasciando fuoriuscire gli insetti che faranno perdere energia a Lara.
Quando avrete preso almeno una bottiglia di cloroformio, aprite l'inventario e abbinatela al panno, per ottenere il panno imbevuto di cloroformio, poi uscite dalla stanza e avvicinatevi camminando alle spalle dell'uomo, premete il tasto azione per addormentarlo e dopo il brevissimo filmato utilizzate la scheda di accesso sul lettore a destra.
Entrate e fermatevi appena entrate nel lungo corridoio, perchè sul pavimento ci sono delle munizioni HK praticamente invisibili a causa del disegno del pavimento. Quando le avrete raccolte, armatevi e andate avanti lentamente per far uscire un uomo armato che dovrete eliminate sparandogli in faccia con la modalità cecchino, poi raccogliete il disco di accesso al laboratorio Iride e proseguite. Girate l'angolo e usate il disco sul computer a destra, entrate nel corridoio e fermatevi prima della vetrata.
Salvataggio consigliato!
Usate la telecamera per osservare la stanza attraverso la vetrata senza farvi notare e vedrete una guardia vestita di blu che pattuglia il corridoio e che, nel caso in cui notasse Lara, provvederebbe ad attivare una mitragliatrice automatica. Aspettate che cammini verso Lara e, quando arriverà all'angolo e tornerà indietro, correte avanti, girate l'angolo e infilatevi nel corridoio a sinistra, prima che la guardia si volti. Giratevi verso le vetrate e spostevi nell'angolo destro della nicchia in cui vi trovate, con le spalle al muro in modo da non farvi vedere dalla guardia, poi aspettate che vi passi davanti andando verso sinistra, correte fuori ed infilatevi nella nicchia successiva, sempre sulla sinistra. Voltatevi verso la vetrata e posizionatevi nell'angolo sinistro della nicchia in cui vi trovate, sempre spalle al muro, poi aspettate che la guardia passi diretta verso destra, uscite, girate l'angolo ed entrate nella stanza al fondo.
Un'alternativa molto più veloce: potete anche eliminare da subito la guardia con un colpo in testa e correre con lo sprint lungo il corridoio e poi verso la stanza a destra, in modo da evitare i colpi della mitragliatrice. Potreste venire colpiti, ma se sparerete alla guardia mentre è di spalle che si allontana, non dovreste avere problemi.
Una volta arrivati nella stanzetta a destra, ascoltate quello che vi dice Zip, poi decidete se seguire il suo consiglio di non eliminare l'uomo oppure se fare di testa vostra. Se non lo eliminerete però, perderete un tesoro. Quindi ecco le due alternative:

Uccisione dell'uomo: estraete l'arma e non avvicinatevi all'uomo, altrimenti partirà il filmato in cui Lara NON lo elimina. Sparategli dalla soglia cercando di colpire la testa (ci vorranno 8 colpi) e, una volta eliminato, guardate il breve filmato e ascoltate le critiche di Zip in cuffia, poi uscite dalla stanza e tornate al corridoio con la vetrata. Da questo punto correte velocemente per tornare indietro, evitando i colpi della mitragliatrice e due guardie (o tre, se prima non avete eliminato quella di pattuglia) che vi verranno incontro (consiglio di non fermarvi ad eliminarle, ma di correre semplicemente oltre, perchè non vi seguiranno). Arrivati nel corridoio dove termina la vetrata, andate a sinistra, dove ci sarà un'altra guardia, passate oltre e raggiungete il bivio, dove ci sarà un'ultima guardia che dovrete eliminare [segreto 3]. Attraversate il corridoio con il laser rotante verso destra, accucciandovi per evitare che vi tocchi, e oltrepassate la porta in fondo.

Non uccisione dell'uomo: entrate nella stanza ed avvicinatevi all'uomo con la tuta arancione per far partire un filmato. Terminato il filmato, entrate nell'atrio con le quattro scale, due che scendono e due che salgono.

Salvataggio consigliato!
Ora, sia che abbiate eliminato l'uomo, sia che lo abbiate risparmiato, vi trovate nell'atrio con le scale che scendono e che salgono. Salite al livello più alto e oltrepassate la porta bianca per entrare nella stanzetta di controllo. Voltatevi verso la porta e preparatevi ad una corsa a tempo: premete il pulsante sulla sinistra, fate un salto laterale, correte avanti e saltate in avanti per passare oltre la ringhiera e ritrovarvi al piano inferiore, fate una capriola per voltarvi, scendete le scale a sinistra e girate di nuovo a sinistra per oltrepassare la porta automatica. Correte velocemente lungo il corridoio e poi sprintate verso la pedana centrale, premete azione e raccogliete l'Artefatto Iride. Se non farete in tempo, i laser di protezione dell'artefatto si riattiveranno e non avrete scampo.
Quando lo avrete preso, entrate nel corridoio illuminato di verde per terminare il livello.