soluzioni

Soluzione Tomb Raider Chronicles
Livello 1 - (Roma) Strade di Roma

Dotazione iniziale: pistole, 3 bengala, 3 medikit piccoli, 1 medikit grande.

Dopo il filmato iniziale vi trovate in una via di Roma e, subito alla vostra sinistra, potete entrare nell'edificio ed iniziare il percorso di allenamento. Tale percorso può essere evitato sia se si conoscono già le mosse di Lara, sia se non si è interessati a raccogliere tutti i segreti e a prendere tutti gli oggetti. Se decidete di non effettuare il percorso di allenamento, saltate la parte seguente.

Se avete deciso di procedere con l'area di allenamento, entrate e dirigetevi verso la cassa di legno, dove Lara inizierà a darvi le prime istruzioni. Salite dunque sulla cassa, poi sul cassone metallico e infine sulla passerella a sinistra. Percorrete la passerella fino in fondo e saltate su quella accanto con un salto da fermi, poi procedete fino alla stanza successiva. Effettuate il salto con rincorsa come indicatovi da Lara, poi andate a sinistra e saltate verso la cima della colonna metallica che avete accanto per raccogliere un medikit piccolo. Da qui saltate sulla struttura metallica di fianco e raccogliete dei bengala, poi accucciatevi per entrare nella nicchia sulla destra e prendete il medikit grande. Tornate giù sulla passerella di legno ed entrate nel corridoio sulla destra.
Giunti nella stanza successiva effettuate il salto con rincorsa e aggrappatevi alla passerella accanto, come indicatovi da Lara, poi proseguite fino al punto in cui Lara vi spiegherà il salto laterale e raggiungete quindi la passerella alla vostra sinistra. Entrate nella stanza successiva, saltate per aggrapparvi alla struttura metallica e procedete in sospensione fino al lato opposto, lasciatevi andare e arrampicatevi lungo la scaletta a destra, girate l'angolo a destra in cima e scendete dove c'è il passaggio basso.
Accucciatevi ed entrate nel passaggio basso, seguitelo fino in fondo e (a differenza dei vecchi episodi, in cui bisognava girare Lara di schiena per scendere) premete il tasto salto per far fare una capriola a Lara e atterrare sul pavimento sottostante. Abbassate la leva per aprire il cancello di ferro e proseguite, scendete le scale, andate fino in fondo al salone e girate a sinistra, poi arrampicatevi sui cassoni e saltate verso la struttura centrale con la piscina.
Tuffatevi e nuotate attraverso il tunnel a destra, seguitelo fino al fondo ed eventualmente emergete per prendere aria. Immergetevi di nuovo e nuotate verso il fondo, entrate nella botola nell'angolo e nuotate lungo il tunnel fino ad uno stanzino quadrato, dove troverete delle munizioni revolver, delle munizioni fucile normali e un medikit grande, poi tornate in acqua e riemergete nello stanzone quadrato, spostatevi fino all'angolo con l'apertura e uscite dall'acqua.
Seguite il corridoio e andate a sinistra per raggiungere la stanza con la corda tesa al centro.
[segreto 1]
Avvicinatevi al bordo e camminate sulla fune seguendo le istruzioni che vi darà Lara poi, una volta raggiunto il lato opposto, entrate nella stanza con gli scaffali e frugate in quello sulla destra per prendere un medikit piccolo.
NOTA: Se cadete dalla corda o se semplicemente non avete voglia di fare gli equilibristi, potete tranquillamente utilizzare le casse nell'angolo per salire su!
Seguite il corridoio fino alla leva, azionatela per aprire il cancello, scendete per tornare nella prima stanza dell'area di allenamento e andate a destra per tornare sulla strada e iniziare la vera avventura.

Percorrete la strada verso il caseggiato di fronte e noterete tre vie in cui poter andare: quella a sinistra e quella di fronte conducono entrambe ad un cortiletto con una stradina che porta ad un cancello ora chiuso, quindi per ora ignorate questa parte. Proseguite invece lungo la strada sulla destra e raggiungete la piazza con la fontana. Eliminate un dobermann, notate il cancello nero chiuso a sinistra e seguite il vicoletto stretto sulla destra, che vi porterà ad un faccione decorato sulla parete. Premete azione davanti al faccione, Lara infilerà la mano in questa sorta di "bocca della verità" e vedrete aprirsi un cancello con una decorazione identica. Tornate indietro alla piazza con la fontana e girate a sinistra per tornare indietro alla via di inizio livello.
Entrate nel cortiletto a destra ed infilatevi nel vicolo con l'edera sulla sinistra, dietro l'angolo. Scendete le scale e andate ad agire sul faccione al fondo, poi tornate indietro mentre un gruppo di pipistrelli vi attaccherà: non potete eliminarli, quindi dovete semplicemente aspettare che se ne vadano.
Nel cortiletto vedrete ora un blocco che prima non c'era, quindi saliteci sopra e da qui salite sulla balconata con le colonne. Voltatevi a destra e saltate sulla pedana su cui è visibile un medikit piccolo, poi tornate sulla balconata e salite lungo la rampa fino ad un terrazzo con dei divani rossi. Girate a sinistra, attraversate il terrazzino esterno ed entrate nel finestrone quadrato, per poi scendere nel corridoio sottostante. Sparate alla finestra a destra per distruggerla e raccogliete le munizioni revolver, poi andate a sinistra lungo il corridoio, sparate alla finestra a destra per prendere il medikit piccolo e scendete lungo le scale. Sparate al dobermann nel cortile e andate a destra verso la porta blu, apritela ed eliminate un altro dobermann, poi entrate e raccogliete un medikit grande e munizioni fucile ad ampio raggio sopra la cassa di legno. Uscite da qui e, se volete, entrate nel passaggio di fronte per azionare la leva al fondo del vicolo: si aprirà il cancello accanto a voi, che potrebbe servirvi come scorciatoia nel caso in cui dalle balconate superiori doveste cadere giù.
Tornate quindi indietro al cortiletto e risalite lungo le scale, sparate alla finestra a destra, salite sul davanzale e saltate nel corridoio di fronte. Entrate nella stanza sulla sinistra, salite lungo la rampa e in cima raccogliete sul pavimento la chiave d'oro, poi tornate giù e proseguite lungo il corridoio fino ad affacciarvi sulla piazza, dove partirà una breve panoramica.
Avvicinatevi alla ringhiera e guardate giù: vedrete un tendone con dei bengala sopra ed è qui che dovete saltare. Dal tendone sparate al doberbann che vi aspetta sotto, poi scendete nella piazza e avvicinatevi al cancelletto nero chiuso, utilizzate la chiave nella serratura ed entrate nel vicolo armandovi. Appena uscite nel cortile iniziate a sparate a Larson che a sua volta vi starà sparando dall'alto poi, quando sarà scappato, raccogliete un medikit piccolo sotto gli archi a destra del vicolo e dirigetevi verso l'apertura sotto gli archi sull'altro lato del cortile. Andate a sinistra e scendete fino allo stanzino con le casse, raccogliete la chiave giardino e tornate su, seguite il corridoio verso destra e salite fino alla balconata superiore. Sparate a Larson che si trova sulla balconata opposta, poi attraversate il cortile camminando sulla corda e calatevi nella via sottostante.
Se volete azionate la leva sul muro per aprire il cancello e liberare il vicolo che riporta alla piazza con la fontana, ma non è necessario farlo. Seguite quindi la strada e al bivio andate a sinistra fino ad un cortiletto quadrato. Seguite il corridoio e girate a sinistra a metà strada, raccogliete le munizioni uzi poi tornate al corridoio e percorretelo fino in fondo. Salite le scale e in cima raccogliete il revolver poi voltatevi e, invece di scendere, salite sulla passerella destra e aprite la porta blu, entrate nella cantina con le botti, raccogliete il mirino laser sulla sinistra e combinatelo con il revolver, poi andate in fondo e sulla destra troverete un cancelletto chiuso. Sparate al lucchetto usando il revolver abbinato al mirino, entrate e raccogliete la chiave giardino mentre alcuni topi vi attaccheranno (non si possono eliminare, come i pipistrelli), poi tornate indietro, scendete le scale e ripercorrete il corridoio fino al cortiletto quadrato e tornate nella via principale.
Seguite la via fino al lato opposto, entrate sulla sinistra ed utilizzate le due chiavi giardino negli appositi alloggiamenti ai lati della cancellata per far partire una breve panoramica. Tornate alla via principale ed entrate nel giardino attraversando il cancello sulla destra, poi avvicinatevi al portone per far partire un breve filmato.
Entrate nel passaggio laterale a destra del portone e seguite il lungo corridoio fino a quando partirà un'altra breve panoramica, poi proseguite fino ad uscire all'aperto. Lara guarderà insistentemente la campana in alto, alla quale dovete sparare utilizzando il revolver abbinato al mirino laser. Nel caso in cui vi fosse sfuggito il mirino laser prima, ne trovate un'altro in cima alle rampe, sotto la campana e, tra le colonne a destra, troverete anche delle munizioni revolver.
Quando avrete sparato alla campana, salite le scale a sinistra e salite nell'apertura nell'angolo a sinistra, che prima era chiusa. Da qui saltate con la rincosa verso il corridoio di fronte, tenendo premuto il tasto azione per evitare che Lara sbatta la testa, poi andate ad azionare il meccanismo nel faccione al fondo, mentre un gruppo di pipistrelli vi attaccherà. Tornate indietro all'area con la campana.
[segreto 2]
Salite la rampa per raggiungere la parte superiore, oltrepassate la porta che avete appena aperto al centro ed entrate nella stanza con le due statue raffiguranti due corvi. Andate verso l'angolo in fondo a sinistra e seguite il corridoio fino ad una leva che, azionata, farà apparire una colomba al posto del corvo. Tornate indietro, avvicinatevi alla colomba e premete il tasto azione per far girare a Lara il piedistallo, poi entrate nel corridoio nell'angolo opposto e seguite il corridoio fino al piano superiore. Girate a destra facendo attenzione all'ariete che dondola, spostatevi di lato e aggrappatevi al bordo, poi spostatevi completamente verso destra fino a quando raggiungerete l'angolo opposto e potrete tirarvi su. Azionate la leva nella nicchia per liberare la seconda colomba, poi aggrappatevi al bordo e lasciatevi andare. Girate anche la seconda colomba per aprire una grata, uscite da questa stanza e tornate all'area con la campana.
Prima di raggiungere il cancello appena aperto potete prendere un paio di oggetti. Scendete lungo la rampa a destra e raggiungete la scala, salite sul blocco a sinistra della scala e da qui voltatevi a destra e saltate verso il muro perimetrale. Camminate sul muro e fate tutto il giro fino all'angolo accanto ai tetti rossi. Saltate in diagonale sul tetto, percorretelo tutto e al fondo saltate verso la grande apertura nel caseggiato chiaro, dove troverete delle munizioni revolver e un medikit piccolo. Tornate indietro da dove siete arrivati fino a tornare all'area con la campana.
[segreto 3]
Scendete le scale in mezzo al tempio e raccogliete il simbolo di saturno, poi voltatevi e risalite le scale per far partire il filmato di fine livello.
seguici