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Soluzione Tomb Raider Legend
Livello 6 - Inghilterra - La tomba di Re Artù?

Entrate nel museo e guardate subito in alto a destra, noterete una grata che luccica. Lanciate il rampino e tirate per aprire il passaggio. Entrate nella stanzetta con l'insegna "Gift Shop", prendete la cassa che c'è a sinistra e posizionatela sotto il passaggio che avete appena liberato, poi saliteci sopra e raggiungetelo. Entrate nella stanza e guardate a destra, dove c'è una grata.
[ricompensa bronzo 1]
Lanciate il rampino e togliete la grata, poi entrate nel buco e scendete nel cortile. [checkpoint]
Andate dritto verso il cancello, aggrappatevi alla finestra alla vostra destra e poi più su, sul cornicione, andate verso sinistra e scendete oltre il cancello. Tirate la leva del contatore elettrico sul muro per riattivare la corrente, poi salite sulla grondaia nell'angolo e tornate indietro. State attenti a passare dal cornicione alla finestra sotto e poi da qui alle finestre successive, senza mai scendere sul pavimento in quanto c'è un filo scoperto nell'acqua e vi prendereste la scossa.
Tornate nel museo utilizzando la porta nell'angolo e andate nella sala dalla quale siete arrivati. Passate sotto l'arco [checkpoint] e andate nella sala con la spada nella roccia, che dovrete tirare per aprire il portone. Oltrepassate il portone [checkpoint] ed entrate nella sala con i teatrini di Re Artù.
[ricompensa bronzo 2]
Andate verso la voragine nel pavimento, e salite sull'asse marrone messa di traverso come una passerella, saltate dalla passerella verso la barra metallica conficcata nel muro e da qui su quella successiva che si chiuderà. Saltate sulla sbarra alle vostre spalle e poi dritto di fronte a voi, verso le assi di legno. Preparatevi a saltare subito all'indietro per tornare sulla barra di metallo, perchè il peso di Lara farà aprire una specie di ponte levatoio. Quando il ponte sarà completamente aperto saltateci sopra ed entrate nella stanza successiva.
Andate verso il buco nel pavimento, estraete le pistole e sparate al gancio metallico che sorregge la barca appesa sulla sinistra. Quando la barca sarà caduta, saltateci sopra e andate dalla parte opposta della sala.
[ricompensa bronzo 3]
Tirate la spada nella roccia per far cadere alcune assi e scoprire una sezione nascosta, lanciate il rampino verso il blocco metallico luminoso e tirate per srotolare la corda sul rullo e aprire il cancello. Lasciate andare il rampino e velocemente rotolate sotto il portone per andare nella stanza successiva. [checkpoint] Salite sul muletto e prendete confidenza con i comandi (per PS2: L1/R1 per far salire il carrello, L2/R2 per farlo scendere, X per andare avanti e quadrato per andare in retromarcia).
[ricompensa argento 1]
Togliete tutte le casse che bloccano l'accesso alle scale (potete anche semplicemente spingerle col muletto) e scendete, sempre restando alla guida.
[ricompensa argento 2]
Nella sala rotonda, a sinistra, noterete due casse davanti ad una sezione di muro di colore leggermente diverso. Spostate le casse, poi guidate contro il muro per distruggerlo, [checkpoint] proseguite nel corridoio, oltrepassate le trappole metalliche guidando il muletto, che vi proteggerà distruggendo le lance.
Quando arrivate di fronte al cancello metallico abbassate completamente il carrello, sistematelo al di sotto del cancello e poi sollevate. Quando il cancello sarà aperto passateci sotto e proseguite (sempre restando alla guida), distruggete la trappola successiva e andate contro il muro di fronte per distruggerlo. State pronti con le dita per schiacciare il tasto che comparirà (per PS2: X). [checkpoint]
[ricompensa bronzo 4]
Andate a sinistra e scendete lungo la scala.
[ricompensa bronzo 5]
Quando arrivate al fondo saltate per aggrapparvi alla nicchia sul muro a sinistra. Da qui saltate verso la nicchia a destra, spostatevi velocemente sulla scala e scendete, prima che il cornicione si spacchi. Scendete in fretta la scala, prima che crolli, e saltate su quella successiva, dalla quale potrete saltare sulla sbarra metallica di fronte. Dalla sbarra saltate di fronte, verso le tre piccole nicchie nel muro e atterrerete sul ripiano di pietra. Calatevi per aggrapparvi al bordo, spostatevi a destra e saltate sul cornicione accanto, percorretelo tutto fino in fondo un po' in fretta, perchè crolla.
[ricompensa bronzo 6]
Scendete dal cornicione e seguite la scala, poi saltate dritto per aggrapparvi alla catena che pende di fronte, spostatevi sulla catena leggermente verso destra e saltate in direzione della scala in basso di fronte a voi. Percorrete in fretta la scala, prima che crolli, e saltate su quella successiva. Da qui potete saltare direttamente nell'angolo di fronte a voi, per atterrare su alcune rocce crollate e scivolare finalmente sul pavimento.
Andate dritto verso la scalinata sotto l'arco, entrate nel corridoio [checkpoint] e seguitelo fino alla pozza di benzina, poi saltate dall'altra parte e proseguite fino alle grate infuocate. Guardate attentamente come si comporta il fuoco e calcolate bene il tempo per saltare sulla grata di fronte a voi nell'istante in cui il fuoco è spento. Velocemente saltate di fronte sulla grata successiva e poi sull'ultima. Se non volete bruciarvi nemmeno un po' dovete essere molto precisi e veloci nei salti.
Una volta oltrepassato il fuoco, lanciate il rampino verso la gabbia metallica, tiratela verso di voi e portatela di fronte al fuoco successivo. Sistemate la gabbia sulla prima grata, saliteci sopra e calcolate di nuovo i tempi per attraversare anche questi fuochi e, una volta dall'altra parte lanciate il rampino e tirate la gabbia.
Spingete la gabbia contro il grande cancello di pietra, saliteci sopra e scavalcate per arrivare nella stanza con i passaggi bloccati da taglienti eliche. [checkpoint] Tirate la leva accanto al cancello per aprirlo e portate la gabbia nella stanza.

Ora dovete effettuare alcune operazioni che al momento non servono a nulla, ma serviranno per prendere la ricompensa d'oro. Se non avete voglia di farlo in questo momento, o non riuscite, potete comunque fare tutta la procedura più avanti, quando tornerete indietro verso la fine del livello.
Prima di tutto portate la gabbia verso le lame a sinistra (avendo il cancello alle vostre spalle), sistematela sotto le lame, in modo da bloccarle, ed entrate nella stanzetta.

[ricompensa argento 3]
Recuperate la gabbia e posizionatela contro il muro a destra, saliteci sopra e raggiungete la passerella superiore, al fondo della quale c'è un portale con il numero I scritto sopra. Spingete il portale fino in fondo e lasciatelo così. Tornate indietro nella stanzetta, ribloccate le lame ed uscite.
Ora dovete fare la stessa cosa con la stanzetta dall'altro lato. Le lame di questa stanza ogni tanto rallentano quindi, se non avete voglia di bloccarle con la gabbia, potete semplicemente attendere che rallentino e rotolare nella stanzetta. Spingete la cassa che trovate all'interno contro il muro, raggiungete la passerella superiore ed andate a spingere il portale con il numero II, poi tornate indietro e uscite dalla stanzetta.


Prendete la gabbia e posizionatela in modo da bloccare le lame della porta centrale, proprio di fronte al portone che avete aperto con la leva. Entrate nella grande sala, recuperate la gabbia, bloccate le lame successive ed entrate nel corridoio col fuoco. Riprendere la gabbia, posizionatela sul fuoco, saliteci sopra e, con un po' di rincorsa, saltate dall'altra parte indenni. Andate al fondo del corridioio, recuperate nuovamente la gabbia e posizionatela contro il cancello di pietra.
Ora dovrete agire un po' in fretta: azionate la leva accanto al cancello, poi correte immediatamente a sistemare la gabbia sotto al cancello in modo da bloccarlo, rotolate sotto al cancello ed entrate nel corridoio successivo. Percorretelo fino a quando arriverete ad un grosso pulsante sul pavimento. [checkpoint] Saliteci sopra, giusto per vedere cosa apre.
Andate nella grande sala piena d'acqua e nuotate fino a quando potrete riemergere sul pavimento a destra.
[ricompensa bronzo 7]
Giratevi verso l'acqua e osservate la parete: noterete una nicchia contenente una bara.
Posizionatevi accanto alla colonna nell'angolo, in modo da avere il lampadario di fronte a voi, lanciate il rampino, tirate per far dondolare il lampadario e lasciatelo andare. Quando la grata si sarà staccata dal muro, lanciate il rampino verso la bara e tiratela in acqua. Salite sulla bara che galleggia, voltatevi verso la stanzetta dalla quale siete venuti, dove c'era il pulsantone sul pavimento, lanciate il rampino verso le pareti in modo da agganciarlo alle torce sul muro e tirate per far muovere la bara. Ripetete l'operazione con le torce successive e dirigetevi così verso il pulsantone. L'ultima torcia a cui dovete attaccarvi è proprio alle spalle del pulsante.
Quando avrete tirato la bara in secca sul pavimento, trascinatela sul pulsante e in questo modo la porta resterà aperta. Oltrepassatela e seguite il corridoio, [checkpoint] poi saltate in acqua.
[ricompensa bronzo 8]
Tirate la leva che vedete sul muro di fronte. La corrente vi trascinerà verso il canale e vedrete una bara di fronte a voi. Salite velocemente sulla bara e voltatevi verso il muro destro: prima di arrivare al fondo del canale vedrete un'apertura in cui dovete saltare. Se per caso vi sfugge l'apertura e vi ritrovate al fondo del canale, lanciate il rampino verso le torce sul muro e risalite la corrente.
Una volta entrati nel passaggio, tuffatevi in acqua, nuotate dritto, girate nel canale a sinistra e poi di nuovo a sinistra per trovare un'altra leva. Tiratela, salite sulla bara e lasciatevi trasportare dalla corrente.
[ricompensa argento 4]
Entrate nell'apertura a sinistra e saltate nel canale successivo. [checkpoint] Lara verrà trascinata dalla corrente verso una cascata e arriverete in una grossa grotta con delle ruote metalliche ai lati. Date un'occhiata a queste ruote e alle gabbie sospese in alto, perchè vi serviranno per sconfiggere il boss del livello. Nuotate dritto di fronte a voi per uscire dall'acqua di fronte al tempio.
Andate a destra dell'ingresso centrale, dove c'è una lampada appesa ad una struttura metallica dorata. Lanciate il rampino e tirate la lampada in direzione dell'ingresso per far muovere il braccio metallico che la sostiene. Ora fate la stessa cosa con la lampada dalla parte opposta, ma non tiratela verso l'ingresso, bensì dalla parte opposta.
Ora arrampicatevi sul muro del tempio, nell'angolo a sinistra dove ci sono delle fessure azzurre, e arrivate sul piccolo pianerottolo. [checkpoint] Saltate sulla barra metallica a destra, da qui sullo scivolo di fronte e infine sulla barra che avete mosso prima. Aspettate che la lampada torni nella sua posizione originale, poi saltate lanciando il rampino che si andrà ad attaccare alla lampada sopra la vostra testa. Dondolate, saltate sull'asta della prima lampada che avevate mosso, aspettate che si fermi e infine saltate sul ripiano azzurro di fronte.
Arrampicatevi sul muro di fronte, spostatevi a destra, aggrappatevi alla finestra più sopra e da questa saltate sul davanzale di quella successiva. Saltate lateralmente verso destra e Lara si aggrapperà direttamente alla catena. Risalitela, poi saltate sul tetto, [checkpoint] e andate a sinistra, verso la cupola con la corda al centro.
[ricompensa argento 5]
Saltate per afferrare la corda e scendete, poi godetevi il filmato.
Tenendo Re Artù alle vostre spalle, andate nella parte destra della sala e avvicinatevi ai sarcofagi con i nomi dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Davanti a quello di Bedwyr Lara si fermerà per parlare con Zip e Alister. Se notate, proprio questo sarcofago è rotto. Tirate la parte terminale verso di voi e trascinatela verso il centro della sala: dovete portarla accanto alla colonna rotta che si trova dall'altra parte.
Ora cercate di agire in fretta: con Artù alle vostre spalle, lanciate il rampino verso il lampadario, tiratelo verso di voi, poi lasciatelo andare in modo da farlo oscillare. Salite di corsa sul pezzo di sarcofago e da qui saltate sulla colonna spezzata e infine saltate per aggrapparvi alla corda che regge il contrappeso di pietra di forma cilindrica, che vedrete accanto al muro alla vostra destra. Il peso di Lara farà scendere il contrappeso e salire la campana e, se siete stati abbastanza veloci, il lampadario andrà a sbattere contro la campana, facendola suonare.
Se non riuscite al primo tentativo, ripetete l'operazione, stando attenti a far oscillare il lampadario il più possibile.
Dopo aver fatto suonare la campana e aver assistito al filmato [checkpoint] uscite dalla porta di fronte e preparatevi ad uccidere il boss del livello: un bel mostro marino.
Non sparategli, ma correte direttamente su uno dei due lati della grotta, dove ci sono le ruote metalliche e le gabbie sospese. Sparate alla struttura metallica (una specie di serbatoio) che si trova dietro la ruota metallica. Il rumore attirerà il mostrone marino, quindi, appena vedete che lui si ferma e guarda incuriosito il sebatoio, siate veloci come un lampo a lanciare il rampino verso la ruota metallica e a tirare per far scendere la gabbia sulla testa del bestione. Ripetete l'operazione dalla parte opposta.
Una volta spaccate le prime due gabbie sulla testa del mostro, prendete il ponte centrale e andate fino al ciglio. Attenti a non cascare in acqua altrimenti non c'è modo di evitare il mostro, che vi prenderà e vi scaraventerà sul pavimento. Dal ciglio del ponte ripetete l'operazione anche con le ultime due gabbie. Quando avrete fatto precipitare anche l'ultima gabbia sulla testa del serpentone, morirà.
Calatevi in acqua, andate verso sinistra, salite sull'isolotto con la ruota metallica e da qui salite sul corpo del mostro. Percorretelo e aggrappatevi alla roccia di fronte, salite e percorrete il passaggio. [checkpoint] Nel punto in cui il pavimento è spaccato, saltate, lanciate il rampino e dondolate dalla parte opposta, saltate sulla barra metallica, poi di fronte a voi per scivolare lungo il pendio. Saltate nel punto in cui lo scivolo è rotto e preparatevi a schiacciare alcuni tasti in sequenza (per PS2 sono: X, quadrato e triangolo).
Andate verso il cancello di fronte a voi, sparate con il mirino di precisione all'anello che vedete in alto, per liberare una catena. Aggrappatevi ad uno degli scudi laterali del cancello e da qui saltate per aggrapparvi più in alto.
[ricompensa bronzo 9]
Saltate, aggrappatevi alla catena, dondolatevi e atterrate sulla pedana di fronte. [checkpoint] Tirate la leva per aprire la porta di ferro, scivolate giù, poi scendete di sotto per ritrovarvi nei corridoi con le eliche taglienti dai quali eravate già passati prima.
Uccidete i nemici e oltrepassate il fuoco tirando verso di voi la cassa che dovreste vedere in fondo al corridoio. Saliteci sopra e saltate il fuoco. Riprendete la cassa, sistematela di nuovo sotto le lame per bloccarle, come avete già fatto in precedenza. Eliminate eventuali altri nemici e bloccate di nuovo le eliche di fronte a voi per tornare al cancello di ferro che avevate aperto prima utilizzando la leva. [checkpoint]

Se vi interessa e non lo avete ancora fatto, in questo punto potete effettuare tutte le operazioni indicate prima per poi prendere l'oro.

Tornate nei corridoi col fuoco, oltrepassateli uccidendo i nemici e tornate indietro fino alla sala nella quale eravate scesi all'inizio. [checkpoint]
[ricompensa oro]
Salite sulla scaletta di pietra accanto al muro e da qui saltate sulla pedana metallica. Premete il bottone per farla salire, uccidete il nemico quando arrivate su, poi voltatevi a destra e noterete una cassa metallica dentro ad una nicchia. Lanciate il rampino e tirate per avvicinarvi al muro, poi saltate leggermente a sinistra sulla scala, salite ed entrate nel corridoio. [checkpoint] Ripercorrete il corridoio dove c'erano le trappole metalliche e tornate da dove siete arrivati, uccidendo nemici e cani. [checkpoint]
Salite nella sala dove avevate trovato il muletto e uccidete gli ultimi due nemici per terminare il livello.



TROFEI Playstation3
ottenibili in questo livello:


Guerriero dell'età del bronzo GUERRIERO DELL'ETÁ DEL BRONZO - Raccogli 35 ricompense di bronzo.
Se nei livelli precedenti avete preso tutte le ricompense di bronzo, in questo troverete la trentacinquesima e sbloccherete automaticamente il trofeo.

Storia o leggenda? STORIA O LEGGENDA? - Ascolta la storia di re Artù.
Ad inizio livello vi trovate nel museo dedicato a Re Artù e avrete modo di azionare gli altoparlanti dei vari teatrini premendo il pulsante luminoso posto davanti ad esso. Ce ne sono tre nella prima stanza e altri tre nella seconda, dopo essere passati dal ponte levatoio. Premendoli tutti e azionando infine la seconda spada nella roccia, il trofeo verrà sbloccato.

Oh, Britannia! OH, BRITANNIA! - Completa il livello "Inghilterra - La tomba di Re Artù?".
Trofeo legato alla storia. Completate semplicemente il livello per ottenerlo.

Il tempo nel livello 6 IL TEMPO NEL LIVELLO 6 - Completa il sesto livello in modalità sfida a tempo.
Per ottenere questo trofeo dovete completare il livello entro il tempo limite di 27 minuti.
Il livello non ha alcuna difficoltà particolare, tolto il serpentone marino. Per quello, seguite le istruzioni nella guida e non avrete alcun problema.
Se non perdete tempo potete anche permettervi di morire un paio di volte, riuscendo a risparmiare anche una decina di minuti per teminare il livello dopo il serpentone.

OBIETTIVI Xbox 360
ottenibili in questo livello:


Inghilterra completato INGHILTERRA COMPLETATO [75G]
Obiettivo legato alla storia. Completate semplicemente il livello per ottenerlo.

Raccolte 35 ricompense di bronzo RACCOLTE 35 RICOMPENSE DI BRONZO [15G]
Se avete seguito la guida di ogni livello fino a qui e avete raccolto tutte le ricompense di bronzo (e se non avete ancora raccolto quelle nella residenza Croft), sbloccherete l'obiettivo in questo livello.

Sfida a tempo Inghilterra completata SFIDA A TEMPO INGHILTERRA COMPLETATA [10G]
Per ottenere questo trofeo dovete completare il livello entro il tempo limite di 27 minuti.
Il livello non ha alcuna difficoltà particolare, tolto il serpentone marino. Per quello, seguite le istruzioni nella guida e non avrete alcun problema.
Se non perdete tempo potete anche permettervi di morire un paio di volte, riuscendo a risparmiare anche una decina di minuti per teminare il livello dopo il serpentone.

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