Soluzione Tomb Raider Legend
Livello 7 - Nepal - La chiave di Ghalali

Aggrappatevi al muro a destra e percorrete tutta la sporgenza verso sinistra. Risalite, arrampicatevi di fronte e poi scivolate davanti a voi, saltando alla fine della discesa per aggrapparvi sulla torretta di fronte. Tiratevi su e saltate sulla torre successiva, lasciatevi andare per aggrapparvi al cornicione più basso e percorretelo verso sinistra fino alla fine, poi saltate alle vostre spalle e spostatevi immediatamente a destra, prima che la lastra si spezzi. Tiratevi su, aggrappatevi di fronte a voi e salite sulla torretta, da qua saltate a sinistra sulla pedana inclinata, correte fino al fondo un po' in fretta, prima che crolli, poi saltate sull'asta di metallo di fronte e immediatamente sulla torretta di fronte, prima che si stacchi dal muro e tiratevi su. [checkpoint]
[ricompensa bronzo 1]
Voltatevi dalla parte dalla quale siete arrivati e guardate in alto: c'è una specie di campana che luccica. Saltate e lanciate il rampino per attaccarvi alla campana, dondolate verso le stalattiti di fronte a voi e saltate per aggrapparvi, poi spostatevi velocemente da una stalattite all'altra, prima che si stacchino, infine saltate verso la parete innevata per aggrapparvi. Spostatevi verso destra, aggrappatevi più in alto e continuate a spostarvi verso destra fin dove potete, poi aggrappatevi ancora più su.
[ricompensa argento 1]
Tiratevi su nello spiazzo nevoso e andate alla vostra destra, dove tra la neve c'è una lastra di ghiaccio. Sparate alla lastra per distruggerla e rivelare un passaggio, percorretelo [checkpoint] e quando arrivate alla fine, girate a destra, saltate sulla torretta di fronte, tiratevi su, scivolate di fronte a voi, saltate sullo scivolo successivo e da qua saltate sulla torretta di fronte. Ora dovete saltare sulla torretta successiva, ma fate attenzione perchè si muove, quindi saltate subito di fronte per aggrapparvi all'asta. Volteggiate, saltate, lanciate il rampino e attaccatevi al pezzo di aereo, poi saltate nell'apertura di fronte.
[ricompensa argento 2]
Percorrete il tunnel nevoso, girate a destra e saltate verso i resti dell'aereo per aggrapparvi. Lasciatevi cadere per aggrapparvi un po' più giù, poi saltate alle vostre spalle ed infine calatevi di sotto. [checkpoint]
[ricompensa bronzo 2]
Andate a sinistra, poi scendete di fronte e preparatevi ad uccidere un giaguaro (uccidetelo da qua sopra, così evitate che vi tocchi). Una volta ucciso scendete nello spiazzo dove si trova la fusoliera dell'aereo.
[ricompensa argento 3]
Spostate il pezzo di aereo cilindrico (sarà un motore?) che c'è sulla neve e mettetelo di fronte alla fusoliera, poi entrate nell'aereo lentamente, senza spingervi troppo oltre. Fermatevi appena salite il gradino, poi lanciate il rampino verso il pezzo che avete appena spostato e tiratelo dentro l'aereo, in modo che quando entrerete farà da contrappeso. [checkpoint] Andate verso il fondo dell'aereo, guardate il filmato e preparatevi con le dita a schiacciare i tasti in sequenza (per PS2/PS3: triangolo, levetta analogica sinistra avanti, O, X). [checkpoint]
Dal punto in cui vi trovate dopo il filmato, saltate davanti a voi sullo scivolo nevoso, poi sulla barra metallica e da qui velocemente sullo scivolo successivo, prima che la barra si spezzi. Saltate ancora avanti su altri due scivoli e, quando sarete sul secondo, sparate alla lastra di ghiaccio davanti a voi per poter passare, preparandovi a saltare immediatamente sullo scivolo successivo. Da qui saltate sulla barra di fronte e infine atterrate sullo spiazzo di fronte, in fretta perchè la barra si spezza.
[ricompensa bronzo 3]
Seguite il passaggio [checkpoint] fino alla fine poi andate a sinistra e saltate per aggrapparvi alla piattaforma di ghiaccio di fronte. Tiratevi su e saltate sulla barra a destra, poi sul muro di fronte per aggrapparvi alla sporgenza, spostatevi a sinistra, saltate sulla sporgenza accanto e spostatevi in fretta a sinistra, prima che crolli. Calatevi sulla sporgenza più sotto, saltate sulla barra alle vostre spalle e da qui raggiungete la stalattite di fronte. State attenti a non scivolare e saltate a destra sulla pedana, da qui saltate immediatamente verso il muro di fronte, altrimenti la pedana muovendosi vi farà cadere. Percorrete tutta la sporgenza verso destra e risalite su una specie di ponte di ghiaccio.
[ricompensa bronzo 4]
[ricompensa oro]
Aggrappatevi al muro a sinistra, spostatevi verso destra e saltate verso le sporgenze che si vedono sul muro accanto. Lasciatevi andare sulla sporgenza più sotto, saltate alle vostre spalle per aggrapparvi ad un tubo, risalitelo poi saltate e aggrappatevi alla vostra destra. Spostatevi verso destra e saltate verso la sporgenza nevosa sul muro accanto, percorrete la sporgenza verso destra in fretta, prima che crolli tutto. Aggrappatevi in alto e tiratevi su nel passaggio, proseguite fino allo spiazzo all'aperto e uccidete tutti i nemici.
[ricompensa bronzo 5]
[ricompensa argento 4]
Salite sulla pedana di neve al centro dello spiazzo e da qui saltate verso la pedana di fronte, dove c'è la parete di ghiaccio azzurro. Saltate sulla pedana a destra dalla quale un nemico vi sparava.
[ricompensa bronzo 6]
Guardate in alto, dove c'è una campana luccicante. Saltate e lanciate il rampino per attaccarvi alla campana, poi saltate sulla costruzione di fronte a voi, salite sulla parte più alta della costruzione, saltate per aggrapparvi al cavo sopra la vostra testa e arrivate dalla parte opposta del fiume. Scivolate nel tunnel buio fino al fiume sotterraneo. [checkpoint]
[ricompensa bronzo 7]
Andate dritto fino a quando la strada si interrompe, poi saltate sulle due lastre di ghiaccio che galleggiano sull'acqua di fronte a voi (non saltate in acqua altimenti Lara si congela!). Dalla seconda lastra sparate a quella attaccata al soffitto per farla cadere, poi riprendete il percorso fino ad arrivare dalla parte opposta.
Salite sul muretto e scavalcatelo, guardate il fiume verso sinistra e noterete alcune lastre galleggianti che arrivano nella vostra direzione. Quando ne avrete una vicina saltateci sopra, poi risalite la corrente saltando di lastra in lastra fino ad arrivare ad un ampio passaggio sulla destra.
[ricompensa argento 5]
Seguite il passaggio e girate a sinistra sulla scalinata. [checkpoint] Appena entrate nel tempio fate attenzione al giaguaro.
[ricompensa argento 6]
Andate dritto di fronte all'ingresso da cui siete arrivati, dove la balaustra è spaccata, saltate e lanciate il rampino per attaccarlo alla campana sul soffitto, giratevi leggermente a sinistra, dondolate, saltate e lanciate il rampino verso la campana successiva. Spostatevi leggermente a destra e ripetete l'operazione sulla terza campana, poi saltate verso il Buddha, uccidete il giaguaro e date un'occhiata intorno.
[ricompensa bronzo 8]
[ricompensa bronzo 9]
Se guardate la statua del Buddha, noterete che tiene nelle mani due pedane, come una bilancia. Saltate sulla pedana destra per tirarla giù e caricateci sopra la cassa più piccola, poi prendete la cassa media e portatela vicino all'altra pedana. Salite sopra la pedana sinistra, fatela abbassare e caricateci sopra la cassa media. Spostate la cassa dorata a destra. Tornate alla pedana di destra, saliteci sopra, fatela abbassare e caricateci sopra la cassa dorata. Togliete la cassa piccola e portatela a sinistra. Risalite sulla pedana sinistra, fatela abbassare e caricateci sopra la cassa piccola. In questo modo le due pedane saranno bloccate in modo da avere la cassa dorata a livello del piano superiore. Salite, prendete la cassa dorata e sistematela sul pulsante al centro del pavimento per aprire la porta sotto di voi, poi scendete ed entrate. [checkpoint]
Dopo il filmato andate dalla parte opposta rispetto a dove vi trovate, fino ad un corridoio con una porta chiusa in fondo. [checkpoint] Usate Excalibur per distuggere la porta ed uscite preparandovi ad attraversare un percorso saltando molto molto in fretta per non precipitare di sotto.
Appena usciti saltate a sinistra, poi a destra, di nuovo a destra, sinistra, e infine di fronte per terminare il percorso e il livello.

TROFEI Playstation3
ottenibili in questo livello:

Lassù sulla montagna LASSÚ SULLA MONTAGNA - Completa il livello "Nepal - La chiave di Ghalali".
Trofeo legato alla storia. Completate semplicemente il livello per ottenerlo.

Il tempo nel livello 7 IL TEMPO NEL LIVELLO 7 - Completa il settimo livello in modalità sfida a tempo.
Per ottenere questo trofeo dovete completare il livello entro il tempo limite di 13 minuti e 40 secondi.
Il tempo sembra pochissimo, ma il livello non presenta alcuna difficoltà, quindi fate come sempre attenzione ai salti per non precipitare e seguite la guida per non perdere la strada. Se riuscite, evitate di soffermarvi ad eliminare i nemici, se non strettamente necessario.

OBIETTIVI Xbox 360
ottenibili in questo livello:

Nepal completato NEPAL COMPLETATO [75G]
Obiettivo legato alla storia. Completate semplicemente il livello per ottenerlo.