soluzioni

Soluzione Tomb Raider Legend
Livello 2 - Perù - Ritorno a Paraíso

Dopo il breve filmato dirigetevi dritto di fronte a voi (se volete, divertitevi un po' con il manichino per allenarvi nelle varie mosse)

[Piccola chicca! - Prendete a calci il pallone che vedete subito alla vostra destra e portatelo fino a dove si trova il manichino. Calciatelo in mezzo alla palizzata di legno con le bandierine arancioni e bianche appese, alle spalle del manichino... e ascoltate!!]

[ricompensa bronzo 1]
Raggiunto il manichino girate a sinistra e oltrepassate l'arco per entrare nella piazza dove vi aspetta Anaya. [ceckpoint] Al termine del filmato fate fuori tutti gli uomini. Utilizzate i vari elementi esplosivi che troverete (uno di questi è il camion) per fare più in fretta.
[ricompensa bronzo 2]
[ricompensa bronzo 3]
Aggrappatevi al palo della bandiera accanto all'edificio con i portici, arrampicatevi e saltate sulla balconata.
[ricompensa argento 1]
Dalla balconata saltate verso quella dell'edificio dall'altra parte della strada, utilizzando il solito metodo corsa/salto/lancio rampino. Entrate nell'edificio dalla porta aperta e uccidete l'uomo. [checkpoint]
Date un calcio alla porta chiusa per aprirla e oltrepassatela preparandovi a sparare. Uccidete tutti gli uomini che ci sono in giro. Conviene di più stare sui tetti perchè siete un pochino più riparati. Dal tetto sul quale vi trovate all'inizio potete saltare su quello di fronte attaccando il rampino al lampione.
Quando li avrete uccisi tutti dirigetevi verso la strada al fondo, dove vi aspetta una moto. [checkpoint]
[ricompensa bronzo 4]
Una volta assistito al breve filmato vi ritroverete a guidare la Ducati. Non bisogna fare altro che andare dritti lungo la strada senza decelerare troppo (altrimenti Zip vi avvertirà che Anaya è stata quasi raggiunta dai nemici), fare attenzione a non sbattere contro le rocce (le casse in legno, invece, non vi faranno niente) e uccidere i nemici. Ogni tanto troverete dei bidoni esplosivi ai quali potrete sparare.
Ad un certo punto incontrerete un ponte rotto [checkpoint] che si supera facilmente utilizzando i trampolini di legno per volare dalla parte opposta. Quando raggiungerete i camion dei nemici [checkpoint] fate semplicemente attenzione alle casse di legno che vi scaricheranno addosso, poi sparategli e salite sul camion con la moto.
Finito il filmato vi ritroverete a guidare una giovane Lara, con tanto di vestiti originali stile primo Tomb Raider.
[checkpoint] Andate dritto di fronte a voi e rotolate per oltrepassare il passaggio in basso. Proseguite dritto lungo il cunicolo e, come vi suggerirà anche Amanda, aggrappatevi in alto per oltrepassare il ponte rotto. Proseguite dritto e poi girate a sinistra per assistere ad un breve evento.
A questo punto voltatevi e andate dritto di fronte a voi, oltrepassando delle stalattiti/stalagmiti che nascondono il passaggio. [checkpoint] Rotolate per oltrepassare la grata di ferro ed entrate nella sala, dove c'è l'amica di Lara morta sul pavimento. Prendere la cassa accanto al corpo di Sarah e trascinatela sulla pedana semovibile al centro della stanza. Spingete la cassa tutto verso destra e saliteci sopra. Aggrappatevi in alto sulla lancia conficcata nel muro, dondolate per aggrapparvi di fronte e tiratevi su.
[ricompensa bronzo 5]
Saltate dal bordo del pianerottolo verso il muro decorato e illuminato di fronte.
Spostatevi verso sinistra e saltate per atterrare sul pavimento dall'altra parte. [checkpoint] Scendete nella sala con il corpo di Oscar sul pavimento e Kent che vi chiama. Andate vicino a Kent, prendete la sfera di pietra li accanto e fatela rotolare per toglierla dal pavimento semovibile. In questo modo rientreranno tutte le lance della trappola.
Fatto questo, andate di fronte e arrampicatevi sulla parte rialzata a destra. Da qui saltate per aggrapparvi alla corda (dovete saltare proprio dall'angolo estremo o Lara non raggiungerà la corda. Giratevi sulla corda verso Kent, salite un pochino e poi dondolatevi per atterrare sul pavimento in alto, da dove filtra la luce. Andate dritto e oltrepassate le sbarre di ferro. [checkpoint]
Guardate il breve filmato e preparatevi a correre veloce! Appena avrete il controllo di Lara saltate oltre le rocce e correte sempre dritto, saltate nuovemente le rocce e riprendete la corsa fino a raggiungere una sala più in basso. Non è necessario che saltiate per tentare di prendere la corda, tanto questa si rompe e cadete nella stessa stanza. [checkpoint]
Per uscire da qua dovrete azionare la trappola, quindi salite sulla parte rialzata che si trova al fondo della sala e spingete la sfera di pietra per farla rotolare sullo scivolo che si trova accanto. Scendete e fate rotolare la sfera per posizionarla sul pavimento semovibile, azionando la trappola.
A questo punto salite nuovamente sulla parte rialzata dove c'era la sfera, voltatevi e saltate sulla pedana di fronte a voi. Incontrerete Amanda che vi parlerà. Proseguite dritto e saltate per aggrapparvi alla lancia, poi saltate per aggrapparvi alla corda e dondolate per atterrare sul pavimento.
[ricompensa bronzo 6]
Oltrepassate l'ingresso e proseguite lungo il cunicolo. Ad un certo punto la strada si interrompe e se cadete restate infilzati, quindi aggrappatevi in alto e passate dall'altra parte indenni. Proseguite e godetevi il filmato.
[ricompensa bronzo 7]
[ricompensa bronzo 8]
Dirigetevi a destra dello spiazzo fino a raggiungere il laghetto che si trova ai piedi della montagna, nascosto dalla palizzata grigia. Immergetevi, imboccate il pozzo e scendete verso il fondo dove il pavimento è luminoso. Imboccate il cunicolo a lato e continuate a nuotare fino a quando raggiungete il muro di fronte. Qua nuotate subito verso l'alto per prendere aria.
Reimmergetevi e nuotate verso il fondo luminoso, oltrepassate il passaggio con le sbarre di ferro, scendete leggermente e proseguite nel passaggio verso la luce. Prima di andare dritto nel passaggio più in basso, nuotate in alto per riprendere un po' d'aria. Tornate giù e nuotate verso il fondo per poi imboccare il passaggio ad arco. [checkpoint] Seguite il passaggio e riemergete al centro della grande sala.
Noterete quattro pulsanti blu ai lati della sala. Dovete immergervi ed azionarli uno ad uno. Se siete abbastanza veloci potete azionarli tutti e quattro senza mai riemergere, ma se non siete sicuri azionatene uno per volta, prendendo aria tra uno e l'altro.
Una volta azionati tutti la sala si svuoterà e potrete tornare a camminare sulla terra ferma.
[ricompensa argento 2]
Su uno dei lati della grande sala si trova una porta rotta (dalla parte opposta rispetto alla cascata sul muro). Avvicinatevi alla porta [checkpoint] e saltate oltre il buco che si apre al centro. In questo modo entrerete in un'altra saletta. Finito il breve filmato andate verso la parte posteriore della saletta e salite i tre scalini. Resterete bloccati dal terreno franato.
Per proseguire dovete aggrapparvi sul muro alla vostra sinistra, saltare per aggrapparvi più in altro e infine saltare alle vostre spalle. Da questa posizione fare la solita operazione salto/lancio rampino per appendervi alla decorazione metallica sopra di voi. Salite un po' lungo la corda e saltate sulla destra verso il muro dove ci si può aggrappare. Salite e guardate in alto, dove noterete un'altra decorazione metallica. Saltate, lanciate il rampino, dondolate e atterrate dall'altra parte. Proseguite verso le scale. [checkpoint]
Dopo il breve filmato preparatevi a schiacciare i tasti nella sequenza giusta (per PS2/PS3 saranno: levetta analogica sx avanti, X e triangolo). [checkpoint]
Una volta in salvo andate avanti di qualche passo poi voltatevi a sinistra, guardate in alto e noterete una colonna con una sfera di pietra in cima. Lanciate il rampino verso la colonna e tirate. La colonna cadrà e avrete così modo di prendere la sfera. Fatela rotolare dritto davanti a voi sul pulsante centrale sul pavimento. Ora prendete l'altra sfera che si trova già sul pavimento vicino a voi e spingetela sul pulsante dall'altro lato della stanza (quindi non su quello più vicino a voi).
Azionando il meccanismo avrete accesso a delle scale. Salite su una delle due e quando non potete più andare avanti saltate verso il centro per aggrapparvi alla statua. Spostatevi e saltate per aggrapparvi un po' più in alto alla bocca della statua, poi ancora più in alto sopra gli occhi. Ora spostatevi di nuovo lateralmente per saltare nuovamente sulla scala. Salite in cima alla statua dove c'è la sfera di pietra e spingetela per farla cadere nella sala sottostante.
Tornate giù e sistemate la sfera che avete appena fatto cadere sull'ultimo pulsante per aprire l'ultima parte del tempio. Salite sulla scaletta ai lati della statua da cui escono i raggi luminosi viola, fino in cima, ed entrate nel passaggio che si è aperto.
Dopo il filmato [checkpoint] aggrapppatevi subito alla vostra destra sul muro e poi aggrappatevi più in alto. Tiratevi su e da qua saltate verso la scala a destra. Salite, poi andate tutto a sinistra da dove potrete saltare sulla piattaforma. Aggrappatevi alla sporgenza sul muro e spostatevi verso sinistra fino a quando potete, poi lasciatevi cadere per raggiungere le sporgenza più in basso e infine scendete sulla colonna.
Saltate di fronte e aggrappatevi alla liana.
[ricompensa oro]
Dondolate per saltare sulla colonna di fronte e da questa saltate sulla colonna accanto. Sul lato di questa colonna c'è uno scivolo dal quale potete scendere, preparandovi a sparare a due uomini. [checkpoint] Andate avanti e riprendete la strada dalla quale eravate arrivati, fino alla stanzetta nella quale Lara aveva guardato l'iscrizione sul muro. [checkpoint]

[Consiglio: tirate una granata attraverso il buco nel muro o sparate mentre state al sicuro nella stanzetta... almeno fate fuori qualche nemico senza rischi e senza fatica!]

Saltate di nuovo nel buco per tornare alla grande stanza iniziale. Se non non lo avete fatto prima uccidete i nemici e andate al fondo della sala, verso le cascate sul muro, dove troverete una corda. Aggrappatevi e salite fino all'apertura ad arco. Dondolate e saltate nell'apertura, poi proseguite. [checkpoint] Aggrappatevi sulla destra per salire e raggiungete la scaletta a pioli sul muro. Salite e quando raggiungete il muro aggrappatevi a sinistra e poi in alto. Tiratevi su e uccidete l'uomo prima di proseguire. Aggrappatevi alla corda e tornate all'esterno, poi saltate verso il terreno dove si trovano degli uomini [checkpoint] e fateli fuori tutti per finire il livello.



TROFEI Playstation3
ottenibili in questo livello:


Gooooool! GOOOOOOL! - Calcia il pallone contro la porta della chiesa in Perù.
Per ottenere questo trofeo dovete calciare il pallone che trovate proprio ad inizio livello e portarlo fino alla piazza in cui Anaya aspetta Lara. Dopo il dialogo dovrete eliminare alcuni nemici. Fatto questo, tornate al pallone e calciatelo verso la chiesa, su per la scalinata e infine contro il portone.
Sentirete una voce gridare "gooool!" e otterrete il trofeo.

Rompiscatole ROMPISCATOLE - Distruggi 10 casse mentre guidi la moto nel livello 2.
Quando sarete alla guida della Ducati, noterete molte casse di legno e probabilmente alcune le travolgerete senza nemmeno accorgervene, mentre altre verranno distrutte durante le sparatorie. Altre casse potrete distruggerle quando raggiungerete i camion dei mercenari: mentre cadranno dai camion dovete semplicemente sparare.
Otterrete sicuramente il trofeo senza il minimo sforzo.

Il ritorno IL RITORNO - Completa il livello "Perù - Ritorno a Paraíso".
Trofeo legato alla storia. Completate semplicemente il livello per ottenerlo.

Il tempo nel livello 2 IL TEMPO NEL LIVELLO 2 - Completa il secondo livello in modalità sfida a tempo.
Per ottenere questo trofeo dovete completare il livello entro il tempo limite di 21 minuti e 30 secondi. Non è niente di complicato, esattamente come per il primo livello. Anche in questo caso studiatevi bene il percorso e non fate salti avventati. Il primo scontro con i nemici, in piazza, purtroppo non potete evitarlo perchè la porta sul balcone da cui dovete proseguire si aprirà solo dopo aver eliminato i primi due gruppi. Solo a quel punto un tizio sfonderà la porta e potrete salire e proseguire. Da questo punto fino alla moto potete ignorarli, anche se probabilmente vi sarà più facile proseguire uccidendoli.
Un altro scontro che non potete evitare è l'ultimo, appena usciti dalla grotta: dovete eliminare tutti i nemici fino a quando Lara farà nascondere Anaya sotto la jeep, a quel punto uccidete l'ultimo nemico e avrete finito il livello.

OBIETTIVI Xbox 360
ottenibili in questo livello:


Perù completato PERÚ COMPLETATO [50G]
Obiettivo legato alla storia. Completate semplicemente il livello per ottenerlo.

Sfida a tempo Perù completata SFIDA A TEMPO PERÚ COMPLETATA [10G]
Per sbloccare questo obiettivo dovete completare il livello entro il tempo limite di 21 minuti e 30 secondi. Non è niente di complicato, esattamente come per il primo livello. Anche in questo caso studiatevi bene il percorso e non fate salti avventati. Il primo scontro con i nemici, in piazza, purtroppo non potete evitarlo perchè la porta sul balcone da cui dovete proseguire si aprirà solo dopo aver eliminato i primi due gruppi. Solo a quel punto un tizio sfonderà la porta e potrete salire e proseguire. Da questo punto fino alla moto potete ignorarli, anche se probabilmente vi sarà più facile proseguire uccidendoli.
Un altro scontro che non potete evitare è l'ultimo, appena usciti dalla grotta: dovete eliminare tutti i nemici fino a quando Lara farà nascondere Anaya sotto la jeep, a quel punto uccidete l'ultimo nemico e avrete finito il livello.
seguici