soluzioni

Soluzione Tomb Raider Legend
Residenza Croft

PERCHE' ANDARE NELLA CASA DI LARA?

La casa di Lara è una parte di gioco a sè stante, pertanto non è necessario visitarla per finire Tomb Raider Legend. Però è necessario trovare tutte le ricompense che si nascondono nelle stanze e portare a termine gli obiettivi per poter ottenere il 100% nel completamento del gioco.
Potete accedere alla casa dal menù principale: Residenza Croft.

ATTENZIONE! Le stanze della casa di Lara saranno visitabili solo dopo aver portato a termine la prima missione: la Bolivia.

Per facilitare la vostra ricerca ho pensato di dividere la soluzione della casa di Lara in due sezioni:

- Elenco ricompense e obiettivi:
si tratta di una divisione per tipo di ricompensa (bronzo/argento/oro) e di un elenco degli obiettivi da raggiungere. Soluzione utile per chi ha già trovato alcune ricompense ma non riesce a trovare quelle mancanti, oppure a chi deve completare qualche obiettivo e non sa come muoversi.

- Elenco stanze:
utile a chi vuole visitare la casa di Lara in modo razionale, controllando stanza per stanza quali sono i segreti ancora non svelati!

ELENCO RICOMPENSE E OBIETTIVI:

Ricompense di bronzo
  1. Appena entrate in casa, andate alla vostra sinistra e davanti alla porta di legno c'è la ricompensa.
  2. Salite dall'ingresso sulla scalinata al centro e poi andate su quella sinistra. Lanciate il rampino per attaccarlo alla placca luccicante sul muro e tirate per aprire una nicchia.
  3. Andate il piscina e in una delle nicchie con le sedie a sdraio c'è la ricompensa.
  4. Sempre in piscina, ci sono quattro statue a forma di pesce che potete (anzi, dovete!) tirare in avanti. Dietro ad una delle statue c'è il bronzo.
  5. Ancora in piscina, saltate in acqua e sul fondo trovate un'altro scudo.
  6. Piscina. Salite su una delle tre statue a forma di pesce (quella nell'angolo di fronte alle sedie a sdraio). Da qui saltate di fronte per aggrapparvi alla lancia, saltate di fronte verso il bordo del balconcino, spostatevi a destra, saltate sulla pedana alle vostre spalle, poi sulla lancia ed infine sul pavimento di fronte. Andate avanti e sul trampolino alla vostra destra trovate lo scudo.
  7. Sul fondo della piccola piscina in palestra.
  8. In palestra, andate verso il blocco di pietra che si trova sul pavimento in mezzo ai vari attrezzi e cuscini blu. Aggrappatevi al blocco, saltate alle vostre spalle sulla barra orizzontale, saltate su quella verticale di fronte, e da qui sull'attrezzo a forma di mezzaluna. Saltate verso la barra attaccata al muro di fronte, aggrappatevi alle sporgenze verdi alla vostra sinistra, salite, saltate sulla barra alle vostre spalle, spostatevi a sinistra e saltate sulla barra di fronte. Spostatevi a destra, saltate per aggrapparvi alla spaccatura nel muro di fronte, spostatevi a destra e calatevi nella nicchia per prendere la ricompensa.
  9. Ripetete il percorso precedente fino ad aggrapparvi all'attrezzo a mezzaluna. Quando siete qua, saltate di fronte verso la barra sul muro, ma questa volta saltate verso la spaccatura nel muro a destra. Spostatevi a destra, aggrappatevi sopra, spostatevi di nuovo a destra, lasciatevi andare per scivolare sulla discesa. Saltate di fronte, aggrappatevi alle sporgenze verdi e arrampicatevi. Saltate a destra verso la spaccatura nel muro e poi ancora a destra per aggrapparvi alla barra. Saltate di fronte sulla barra successiva, poi verso la spaccatura nel muro. Spostatevi a sinistra e calatevi nella nicchia con il bronzo.
  10. Sempre in palestra. Andate dove c'è il cuscino blu in pendenza, accanto alla piscina. Guardando dritto di fronte a voi vedrete una barra orizzontale con una palla luccicante all'estremità. Andate verso quella barra, avvicinatevi al muro dove c'è la roccia in discesa e lanciate il rampino verso la palla di ferro per spostare la barra verso il muro. Tornate al cuscino in discesa e, dal bordo più alto del cuscino saltate avanti sulla barra. Saltate sull'asta di fronte e da qui sulla barra che avete appena spostato. Saltate di fronte sulla discesa, poi mentre scivolate saltate per aggrapparvi al muro di fronte. Aggrappatevi più su, poi saltate sull'asta alle vostre spalle, sull'asta successiva e lasciatevi andare per atterrare sulla discesa sotto di voi. Saltate mentre scivolate per atterrare nella nicchia dove c'è lo scudo.
  11. Ripetete tutto il percorso di prima fino alla prima discesa. Saltate verso il muro e questa volta, invece di aggrapparvi sopra, spostatevi verso destra. Saltate verso l'asta a destra, aggrappatevi alla barra sul muro di fronte, poi andate sempre verso destra: aggrappatevi alla spaccatura, alla scaletta, all'altra spaccatura, in alto ed infine all'ultima spaccatura nell'angolo. Aggrappatevi alla barra alle vostre spalle, giratevi verso il muro da cui siete arrivati e lasciatevi andate per aggrapparvi sotto di voi. Salite nella nicchia.
  12. Ancora in palestra, andate verso la scaletta di metallo attaccata al muro e lanciate il rampino verso la palla di ferro luccicante. Tirate per spostare la scaletta. Ripetete tutto il percorso di prima, fino a raggiungere la scaletta. Salite, saltate sulla barra alle vostre spalle e da qui verso la nicchia a sinistra, dove trovate lo scudo.
  13. Nella camera di Lara, sul pavimento dietro al suo Letto.
  14. In biblioteca, salite la scala e andate nella stanza superiore. Nell'angolo c'è un pugnale che dovete abbassare per aprire una sezione di scaffali.
  15. Nella stanza superiore della biblioteca, sul pavimento nell'angolo accanto all'ingresso.
  16. In cantina, sparate alla casse nell'angolo per trovare lo scudo.
Ricompense d'argento
  1. In piscina, sulla seconda balconata superiore, quella che si raggiunge saltando sulle lance delle statue, dietro alla statua a forma di pesce si trova lo scudo d'argento.
  2. Sempre sulla seconda balconata, lanciate il rampino verso la sfera in cima alla statua, tiratela giù e sistematela sul pulsante concavo sul pavimento. In questo modo farete scendere un vaso dal soffitto.
    Scendete al piano di sotto, salite sulla statua a forma di pesce che si trova al centro, di fronte all'acqua (se non avete ancora tirato questa statua in avanti, fatelo ora). Dalla statua lanciate il rampino verso il vaso, tirate per farlo dondolare, saltateci sopra e poi saltate sul balconcino dalla parte opposta per prendere la ricompensa.
  3. Ancora in piscina. andate sulla prima balconata superiore (quella che si raggiunge passando dalla statua col pesce). Girate le due statue di Atena in modo che si guardino e che le loro lance si incrocino verso il centro e in questo modo girerà la piastra al centro. Premete la lingua della maschera per aprire una grata sott'acqua.
    Tornate di sotto, entrate in acqua, tirate la leva per aprire una seconda grata. Prendete aria, immergetevi ed entrate nel cunicolo. Poco dopo, sul fondo, troverete l'argento.
  4. In palestra, saltate dal bordo della piscinetta verso la piccola piattaforma quadrata dove c'è lo scudo.
  5. Sempre in palestra, andate verso la piscina e guardate in alto, sopra la piccola pedana dove c'era il bronzo. Noterete una palla di ferro luccicante. Lanciate il rampino e tirate per aprire la parete. Fate tutto il percorso che vi porta fino all'attrezzo a mezzaluna. Quando ci siete, saltate sulla barra attaccata al muro di fronte, aggrappatevi alla spaccatura nel muro a destra e percorrete tutto il percorso fino alla spaccatura nel muro dopo le sporgenze verdi. Aggrappatevi alla barra alle vostre spalle, poi a quelle successive attaccate al soffitto. Infine saltate sulla pedana metallica di fronte. Lanciate il rampino dalla pedana verso la nicchia dove vedere la ricompensa. Tirate per avvicinarvi e saltate nella nicchia.
  6. Andate verso l'attrezzo a mezzaluna e lanciate il rampino per attaccarlo alla palla dorata. Tirate per spostare la mezzaluna, poi fate il percorso per salirci sopra. Dalla mezzaluna saltate sull'asta accanto, a sinistra, poi raggiungete la spaccatura nella roccia, sempre a sinistra. Spostatevi a sinistra, saltate verso la roccia accanto, aggrappatevi sopra di voi, saltate alle vostre spalle per aggrapparvi all'asta, salite e saltate sulla discesa dietro di voi. Mentre scivolate saltare per aggrapparvi alle sporgenze verdi. Saltate a sinistra sull'asta attaccata al soffitto, poi su quella successiva ed infine sull'asta di fronte. Giratevi verso sinistra e saltate sulla pedana di metallo. Da qui saltate sull'altra pedana di fronte per raccogliere lo scudo.
  7. Quando avrete trovato le pistole, andate nell'ingresso, salite la scala centrale e poi quella a destra. Noterete sul muro uno stemma che sporge. Sparate allo stemma per farlo rientrare nel muro. Si aprirà una nicchia con lo scudo.
  8. Appena entrate in biblioteca guardate alla vostra destra e vedrete delle assi che celano una stanzetta. Sparate alle assi per distruggerle e trovare la ricompensa.
  9. In biblioteca, sul pavimento davanti agli scaffali sulla parete a sinsitra dell'ingresso.
  10. In biblioteca prendete il mobiletto pieno di libri che c'è nella stanzetta che era chiusa dalle assi. Trascinatelo fino al pulsante sul pavimento a sinistra della scrivania di Alister. Poi guardate in alto, a destra di Alister, accanto alla scala. C'è un'altro mobiletto. Lanciate il rampino e tirate per farlo cadere, poi sistematelo sul pulsante a destra della scrivania. Si aprirà la porta della cantina. Scendete e prendete la ricompensa.
Ricompensa d'oro

In cantina, premete la lingua della maschera sul muro (non quella in cima alle scale, l'altra). Nel muro accanto si girerà una piastra: avvicinatevi e leggete.
Ora andate in piscina, salite al piano superiore, dove ci sono le due statue di Atena. Voltate le due statue in modo che si diano le spalle. La parte di muro al centro si girerà svelando un'altro indizio.
Andate in biblioteca e premete i libri nell'ordine indicato dall'indizio: ceruleo, topazio, verdemare e cremisi, vale a dire azzurro, giallo, verde e rosso. I libri si trovano accanto alla stanzetta che era chiusa dalle assi (azzurro), nella stanza al piano di sopra (giallo), sulla balconata (verde) e sulla parete opposta rispetto alla scala (rosso). Si aprirà una sezione di libreria dove troverete il nuovo indizio da leggere.
Uscite dalla libreria e tornate sulla balconata al di sopra dell'ingresso, andate verso la porta della camera di Lara, guardate a sinistra e vedrete che attaccate alla vetrata ci sono delle aste. Lanciate il rampino e tirate giù le aste. Ora premete la lingua della maschera accanto a voi, saltate velocemente sulle aste e arrivate sulla balconata opposta per premere anche l'altra lingua, prima che si giri. Al centro dell'ingresso uscirà una statua di Atena. Scendete e voltate la statua con il volto verso la scalinata, poi salite sul pulsante sul pavimento per far uscire un piedistallo con l'oro.
Per prenderlo tornate sulla balconata, saltate verso la prima asta da questa saltate verso la seconda e da qui scendete sul piedistallo con la ricompensa.

Obiettivi
  • Trova e prendi PLS
    In biblioteca, sulla scrivania di Alister.
  • Trova e prendi rampino magnetico
    Andate nell'ufficio di Zip. Sul pavimento alla sue destra c'è un pc che potete utilizzare per aprire la cassaforte sul muro alle sue spalle.
  • Trova e prendi pistole
    Appena entrate nella camera di Lara a sinistra noterete due pugnali. Abbassateli per aprire lo stemma al centro e trovare le pistole.
  • Trova e prendi binocolo
    In piscina, dalla balconata superiore, andate nell'angolo in fondo dove ci sono una pianta e una sedia. Dal bordo lanciate il rampino verso la lancia della statua e tirate per allungarla. Saltateci sopra, saltate lanciando il rampino che si attaccherà in alto. Dondolate verso la lancia successiva e atterrate sull'altra balconata. Appoggiato alla base della statua con il cavallo c'è il binocolo.

ELENCO STANZE:

Ingresso
  • Ricompensa di bronzo appena entrate in casa, nel corridoio a sinistra.
Ufficio di Zip
  • Rampino magnetico, operando sul pc portatile sul pavimento a destra di Zip per aprire la cassaforte nel muro alle sue spalle.
Scale al di sopra dell'ingresso
  • Ricompensa di bronzo sulla scalinata sinistra. Lanciate il rampino per attaccarlo alla placca luccicante sul muro e tirate per aprire una nicchia.
  • Ricompensa d'argento sulla scalinata destra. Sparate allo stemma che sporge dal muro per farlo rientrare. Si aprirà una nicchia con lo scudo.
Piscina
  • Ricompensa di bronzo, in una delle nicchie con le sedie a sdraio.
  • Ricompensa di bronzo, dietro ad una delle tre statue a forma di pesce che si possono tirare in avanti.
  • Ricompensa di bronzo, saltate in acqua e la trovate sul fondo.
  • Ricompensa di bronzo. Salite su una delle tre statue a forma di pesce (quella nell'angolo di fronte alle sedie a sdraio). Da qui saltate di fronte per aggrapparvi alla lancia, saltate di fronte verso il bordo del balconcino, spostatevi a destra, saltate sulla pedana alle vostre spalle, poi sulla lancia ed infine sul pavimento di fronte. Andate avanti e sul trampolino alla vostra destra trovate lo scudo.
  • Binocolo. Dalla balconata superiore, andate nell'angolo in fondo dove ci sono una pianta e una sedia. Dal bordo lanciate il rampino verso la lancia della statua e tirate per allungarla. Saltateci sopra, saltate lanciando il rampino che si attaccherà in alto. Dondolate verso la lancia successiva e atterrate sull'altra balconata. Appoggiato alla base della statua con il cavallo c'è il binocolo.
  • Ricompensa d'argento. Sulla balconata del binocolo, dietro la statua a forma di pesce.
  • Ricompensa d'argento. Sempre sulla seconda balconata, lanciate il rampino verso la sfera in cima alla statua, tiratela giù e sistematela sul pulsante concavo sul pavimento. In questo modo farete scendere un vaso dal soffitto.
    Scendete al piano di sotto, salite sulla statua a forma di pesce che si trova al centro, di fronte all'acqua (se non avete ancora tirato questa statua in avanti, fatelo ora). Dalla statua lanciate il rampino verso il vaso, tirate per farlo dondolare, saltateci sopra e poi saltate sul balconcino dalla parte opposta per prendere la ricompensa.
  • Ricompensa d'argento. Andate sulla prima balconata superiore (quella che si raggiunge passando dalla statua col pesce). Girate le due statue di Atena in modo che si guardino e che le loro lance si incrocino verso il centro e in questo modo girerà la piastra al centro. Premete la lingua della maschera per aprire una grata sott'acqua.
    Tornate di sotto, entrate in acqua, tirate la leva per aprire una seconda grata. Prendete aria, immergetevi ed entrate nel cunicolo. Poco dopo, sul fondo, troverete l'argento.
Palestra
  • Ricompensa di bronzo, sul fondo della piccola piscina.
  • Ricompensa d'argento. Dal bordo della piscina saltate di fronte verso la piccola piattaforma quadrata dove c'è lo scudo.
  • Ricompensa di bronzo. Andate verso il blocco di pietra che si trova sul pavimento in mezzo ai vari attrezzi e cuscini blu. Aggrappatevi al blocco, saltate alle vostre spalle sulla barra orizzontale, saltate su quella verticale di fronte, e da qui sull'attrezzo a forma di mezzaluna. Saltate verso la barra attaccata al muro di fronte, aggrappatevi alle sporgenze verdi alla vostra sinistra, salite, saltate sulla barra alle vostre spalle, spostatevi a sinistra e saltate sulla barra di fronte. Spostatevi a destra, saltate per aggrapparvi alla spaccatura nel muro di fronte, spostatevi a destra e calatevi nella nicchia per prendere la ricompensa.
  • Ricompensa di bronzo. Ripetete il percorso precedente fino ad aggrapparvi all'attrezzo a mezzaluna. Quando siete qua, saltate di fronte verso la barra sul muro, ma questa volta saltate verso la spaccatura nel muro a destra. Spostatevi a destra, aggrappatevi sopra, spostatevi di nuovo a destra, lasciatevi andare per scivolare sulla discesa. Saltate di fronte, aggrappatevi alle sporgenze verdi e arrampicatevi. Saltate a destra verso la spaccatura nel muro e poi ancora a destra per aggrapparvi alla barra. Saltate di fronte sulla barra successica, poi verso la spaccatura nel muro. Spostatevi a sinistra e calatevi nella nicchia con il bronzo.
  • Ricompensa d'argento. Andate verso la piscina e guardate in alto, sopra la piccola pedana dove c'era il bronzo. Noterete una palla di ferro luccicante. Lanciate il rampino e tirate per aprire la parete. Fate tutto il percorso che vi porta fino all'attrezzo a mezzaluna. Quando ci siete, saltate sulla barra attaccata al muro di fronte, aggrappatevi alla spaccatura nel muro a destra e percorrete tutto il percorso fino alla spaccatura nel muro dopo le sporgenze verdi. Aggrappatevi alla barra alle vostre spalle, poi a quelle successive attaccate al soffitto. Infine saltate sulla pedana metallica di fronte. Lanciate il rampino dalla pedana verso la nicchia dove vedere la ricompensa. Tirate per avvicinarvi e saltate nella nicchia.
  • Ricompensa di bronzo. Andate dove c'è il cuscino blu in pendenza, accanto alla piscina. Guardando dritto di fronte a voi vedrete una barra orizzontale con una palla luccicante all'estremità. Andate verso quella barra, avvicinatevi al muro dove c'è la roccia in discesa e lanciate il rampino verso la palla di ferro per spostare la barra verso il muro. Tornate al cuscino in discesa e, dal bordo più alto del cuscino saltate avanti sulla barra. Saltate sull'asta di fronte e da qui sulla barra che avete appena spostato. Saltate di fronte sulla discesa poi, mentre scivolate, saltate per aggrapparvi al muro di fronte. Aggrappatevi più su, poi saltate sull'asta alle vostre spalle, sull'asta successiva e lasciatevi andare per atterrare sulla discesa sotto di voi. Saltate mentre scivolate per atterrare nella nicchia dove c'è lo scudo.
  • Ricompensa di bronzo. Ripetete tutto il percorso di prima fino alla prima discesa. Saltate verso il muro e questa volta, invece di aggrapparvi sopra, spostatevi verso destra. Saltate verso l'asta a destra, aggrappatevi alla barra sul muro di fronte, poi andate sempre verso destra: aggrappatevi alla spaccatura, alla scaletta, all'altra spaccatura, in alto ed infine all'ultima spaccatura nell'angolo. Aggrappatevi alla barra alle vostre spalle, giratevi verso il muro da cui siete arrivati e lasciatevi andate per aggrapparvi sotto di voi. Salite nella nicchia.
  • Ricompensa di bronzo. Andate verso la scaletta di metallo attaccata al muro e lanciate il rampino verso la palla di ferro luccicante. Tirate per spostare la scaletta. Ripetete tutto il percorso di prima, fino a raggiungere la scaletta. Salite, saltate sulla barra alle vostre spalle e da qui verso la nicchia a sinistra, dove trovate lo scudo.
  • Ricompensa d'argento. Andate verso l'attrezzo a mezzaluna e lanciate il rampino per attaccarlo alla palla dorata. Tirate per spostare la mezzaluna, poi fate il percorso per salirci sopra. Dalla mezzaluna saltate sull'asta accanto, a sinistra, poi raggiungete la spaccatura nella roccia, sempre a sinistra. Spostatevi a sinistra, saltate verso la roccia accanto, aggrappatevi sopra di voi, saltate alle vostre spalle per aggrapparvi all'asta, salite e saltate sulla discesa dietro di voi. Mentre scivolate saltare per aggrapparvi alle sporgenze verdi. Saltate a sinistra sull'asta attaccata al soffitto, poi su quella successiva ed infine sull'asta di fronte. Giratevi verso sinistra e saltate sulla pedana di metallo. Da qui saltate sull'altra pedana di fronte per raccogliere lo scudo.
Camera di Lara
  • Pistole. Appena entrate nella camera di Lara a sinistra noterete due pugnali. Abbassateli per aprire lo stemma al centro e trovare le pistole.
  • Ricompensa di bronzo nascosta dietro al letto di Lara.
Biblioteca
  • Ricompensa d'argento. Appena entrate in biblioteca guardate alla vostra destra e vedrete delle assi che celano una stanzetta. Sparate alle assi per distruggerle e trovare la ricompensa.
  • PLS. Sulla scrivania di Alister.
  • Ricompensa di bronzo. Salite la scala per andare nella stanza superiore. Nell'angolo c'è un pugnale che dovete abbassare per aprire una sezione di scaffali.
  • Ricompensa di bronzo. Sul pavimento nell'angolo accanto all'ingresso della stanza superiore.
  • Ricompensa d'argento. Nella nicchia segreta che si apre premendo i libri in sequenza. Seguite le istruzioni per la ricompensa d'oro, indicate qui sopra nella soluzione divisa per tipo di ricompensa.
Cantina
  • Ricompensa d'argento. In biblioteca prendete il mobiletto pieno di libri che c'è nella stanzetta che era chiusa dalle assi. Trascinatelo fino al pulsante sul pavimento a sinistra della scrivania di Alister. Poi guardate in alto, a destra di Alister, accanto alla scala. C'è un'altro mobiletto. Lanciate il rampino e tirate per farlo cadere, poi sistematelo sul pulsante a destra della scrivania. Si aprirà la porta della cantina. Scendete e prendete la ricompensa.
  • Ricompensa di bronzo. Sparate alle casse nell'angolo per trovare lo scudo.




TROFEI Playstation3 - OBIETTIVI Xbox360
ottenibili in questo livello:


Trenta pezzi d'argento TRENTA PEZZI D'ARGENTO - Raccogli 30 preziose ricompense d'argento.
Se avete già completato il gioco e nei vari livelli avete preso tutte le 29 ricompense d'argento, visitando la casa di Lara otterrete questo trofeo non appena raccoglierete la prima ricompensa d'argento.

Regina dell'età del bronzo REGINA DELL'ETÀ DEL BRONZO - Raccogli 60 ricompense di bronzo.
Se avete già completato il gioco e nei vari livelli avete preso tutte le ricompense di bronzo, visitando la casa di Lara otterrete questo trofeo non appena raccoglierete 8 ricompense di bronzo.

Rame e stagno per il vincitore RAME E STAGNO PER IL VINCITORE! - Hai raccolto tutte le ricompense di bronzo.
Come da decrizione: dovete aver raccolto tutte le ricompensa di bronzo sparse nei livelli, più tutte quelle nella Residenza.

Argento! ARGENTO! - Raccogli tutte le ricompense d'argento.
Come da decrizione: dovete aver raccolto tutte le ricompensa d'argento sparse nei livelli, più tutte quelle nella Residenza.

Fame d'oro FAME D'ORO - Hai raccolto tutte le ricompense d'oro..
Come da decrizione: dovete aver raccolto tutte le ricompensa d'oro sparse nei livelli, più quella nella Residenza.

OBIETTIVI Xbox 360
ottenibili in questo livello:


Raccolte 60 ricompense di bronzo RACCOLTE 60 RICOMPENSE DI BRONZO [20G]
Se avete già completato il gioco e nei vari livelli avete preso tutte le ricompense di bronzo, visitando la casa di Lara sbloccherete questo obiettivo non appena raccoglierete 8 ricompense di bronzo.

Raccolte 30 ricompense d'argento RACCOLTE 30 RICOMPENSE D'ARGENTO [35G]
Se avete già completato il gioco e nei vari livelli avete preso tutte le 29 ricompense d'argento, visitando la casa di Lara sbloccherete questo obiettivo non appena raccoglierete la prima ricompensa d'argento.

seguici