soluzioni

Soluzione Tomb Raider Underworld
Livello 8 - (Coste Tailandesi) Bhogavati

Vi trovate sopra una pedana di legno, che vi servirà per scendere dove si trovano le due grandi statue di Shiva e Kalì. Al momento però la leva alla vostra sinistra non funzionerà, in quanto è necessario prima sbloccare il meccanismo.
Giratevi in modo da avere le statue alle vostre spalle e andate a destra, salite le scale e seguite il corridoio fino a quando si interrompe. Accovacciatevi e infilatevi nel passaggio sulla destra, poi calatevi utilizzanto le pietre sporgenti e arrivate fino al terreno. Eliminate tre pipistrelli e andate poco più avanti [punto di controllo], vicino alle statue.
Aggrappatevi al piccolo cornicione sulla parete sulla sinistra, spostatevi a destra e saltate verso quello accanto, poi continuate a spostarvi fin dove potete e arrampicatevi utilizzando le pietre sporgenti. Spostatevi completamente a destra e lasciatevi andare per tornare ad aggrapparvi al cornicione, spostatevi a destra fin dove potete e tiratevi su, poi saltate tra le due pareti per raggiungere il terreno sovrastante [punto di controllo]. Raccogliete sulla destra una pozione, poi andate a sinistra e lanciate il rampino verso l'anello metallico: tirate e in questo modo avrete sbloccato parte del meccanismo [punto di controllo].
Tornate verso il punto in cui avete raccolto la pozione e aggrappatevi al bordo sulla sinistra, poi lasciatevi andare per tornare allo spiazzo dove avete ucciso i pipistrelli. Fate il giro di questa balconata fino a quando si interrompe e passate sul lato opposto utilizzando il rampino con l'anello metallico in alto. Rompete il vaso e raccogliete il tesoro, poi passate sotto la trave di pietra di fronte a voi.
In questa balconata noterete diverse colonne e sul pavimento un palo di legno: raccoglietelo [punto di controllo]. Infilate il palo di legno nella colonna forata lì accanto, poi saliteci sopra e saltate verso l'appiglio sulla colonna vicina. Da qui saltate verso la colonna sulla destra e ancora verso la parete con gli appigli, poi spostatevi a sinistra e iniziate ad arrampicarvi. Dall'appiglio più alto saltate all'indietro sulla cima della colonna, eliminate alcuni pipistrelli, poi saltate verso la colonna di fronte e da qui verso il palo di pietra a sinistra. Fate il giro della colonna utilizzando il cornicione grigio e saltate verso la balconata alle vostre spalle, poi tiratevi su.
Raccogliete una pozione a destra, poi andate a sinistra, saltate per aggrapparvi al palo e premete il tasto azione per toglierlo dal muro, in questo modo sbloccherete la seconda parte del meccanismo.
Posate il palo di legno e tornate sul bordo della balconata da cui siete saliti, saltate verso la colonna di fronte e fate il giro sulla destra, poi tiratevi su sul ponticello di pietra. Saltate verso la cima della colonna di fronte ma questa volta, invece di saltare sulla colonna accanto, saltate verso la parete di fronte a voi e tiratevi su nel corridoio.
Salite le scale e seguite il corridoio fino a tornare sulla piattaforma di pietra. Questa volta azionate la leva e la piattaforma inizierà a precipitare, attivando la sequenza al rallentatore che vi avviserà di un pericolo imminente. Lanciate immediatamente il rampino verso l'anello posto sulla parete e sarete in salvo. Terminata la scena, calatevi tranquillamente verso il cortile sottostante con le statue [punto di controllo].
Andate avanti e preparatevi ed eliminare quattro naga, due rossi e due verdi, facendo attenzione a non avvicinarvi troppo in quanto quelli verdi sputano veleno. Quando l'area sarà libera, ignorate per ora le due piccole statue al centro e imboccate uno dei due corridoi sui lati [punto di controllo] (lungo il percorso potreste incontrare un altro naga). Entrambi i corridoio vi condurrano ad una ulteriore scala che scende, imboccatela e raggiungete la stanza quadrata con la botola centrale [punto di controllo].
Lanciate il rampino verso l'anello, saltate e calatevi nel pozzo, prendete il tesoro in uno dei vasi sulla sinistra e andate avanti lungo il corridoio [punto di controllo] per far partire un filmato. Quando avrete di nuovo il controllo di Lara, ignorate il cancello al fondo in quando chiuso e arrampicatevi utilizzando gli appigli sulla parete alla vostra sinistra. Quando sarete sul più alto, spostatevi verso sinistra e saltate verso la parete sul lato opposto, poi spostatevi verso sinistra e salite sul cornicione sporgente. Saltate verso il ponticello di pietra di fronte, aggrappatevi al bordo e spostatevi a destra completamente, poi tiratevi su e saltate di nuovo sul lato opposto. Aggrappatevi al bordo e spostatevi a sinistra, tiratevi su e saltate verso la parte superiore del cancello. Una volta qui, aggrappatevi al bordo sul lato opposto del cancello e lasciatevi andare sul lato sinistro, fino a raggiungere nuovamente il corridoio.
Salite lungo la scalinata [punto di controllo] e andate avanti per assistere ad una panoramica dell'area, poi eliminate alcuni pipistrelli e raccogliete una pozione sulla destra.
Scendete le scale sulla destra e cercate di eliminare altri quattro naga direttamente da qui: se non escono scendete un pochino le scale per attirare la loro attenzione. Quando l'area sarà sgombra, tornate sul pianerottolo della scala a destra e arrampicatevi sulle pietre sporgenti, tiratevi su [punto di controllo] e raccogliete una pozione, poi saltate per aggrapparvi alla trave di pietra posta dietro la colonna. Aggrappatevi all'appiglio sulla sinistra, spostatevi a destra e saltate verso la parete accanto, tiratevi su e saltate verso la cima della grossa colonna che avete davanti a voi [punto di controllo].
Voltatevi verso il centro dell'area ed eliminate una serie di pipistrelli che arriverà dell'angolo in alto a destra, poi giratevi e date le spalle all'area centrale. Saltate verso la nicchia accanto alla colonna con la radice, tiratevi su e raccogliete la Gemma di Shiva, vedrete anche un cancello aprirsi. Lanciate il rampino per agganciarlo all'anello del piedistallo, poi indietreggiate e calatevi giù, esattamente davanti al cancello chiuso [punto di controllo].
Voltatevi con il cancello alle vostre spalle e andate sull'angolo destro, aggrappatevi al bordo e spostatevi completamente a sinistra, poi saltate alle vostre spalle [punto di controllo]. Se volete, ma non è indispensabile, andate nel passaggio più stretto a destra della colonna con le pietre sporgenti ed eliminate un naga verde e alcuni ragnetti, poi tornate indietro.
Arrampicatevi utilizzando le pietre sporgenti dalla colonna, poi saltate verso l'alto per aggrapparvi all'appiglio e spostatevi verso destra sull'angolo. Saltate verso lo spiazzo con i vasi alla vostra destra e premete azione per far prendere bene la presa a Lara, che altrimenti cadrà. Non tiratevi su ma spostatevi verso destra e tiratevi su nella nicchia accanto, dove c'è un tesoro, poi riaggrappatevi al bordo, spostatevi verso sinistra e salite sullo spiazzo a sinistra [punto di controllo].
Eliminate il naga rosso che arriverà, poi arrampicatevi utilizzando le pietre sporgenti sulla parete, spostatevi verso destra fino all'angolo e lasciatevi andare per aggrapparvi all'appiglio più sotto. Spostatevi ancora a destra e tiratevi su [punto di controllo], raccogliete la pozione, poi voltatevi verso la zona da cui siete arrivati e noterete un tesoro in cima alla colonna. Saltate e raccoglietelo poi, per tornare indietro, saltate sullo spiazzo da cui siete arrivati (quello con le pietre sporgenti che avete utilizzato per salire quassù), perdendo un po' di energia.
Arrampicatevi nuovamente sulla parete, ma questa volta andate a sinistra e saltate verso la scalinata. Tiratevi su e salite fino al pianerottolo [punto di controllo]. Raccogliete il tesoro alla vostra destra e la pozione a sinistra, poi aggrappatevi al bordo accanto al punto in cui avete preso la pozione e vedrete sotto di voi una nicchia con un altro tesoro. Lasciatevi andare, tiratevi su e raccoglietelo.
Voltatevi verso il centro dell'area ed eliminate alcuni pipistrelli, poi aggrappatevi al bordo a sinistra del punto in cui c'era il tesoro (dando le spalle al centro dell'area principale), lasciatevi andare per aggrapparvi sotto e lasciatevi ancora andare per raggiungere il terreno. Raccogliete la pozione ed eliminate due naga che arriveranno da dove siete scesi voi, poi andate nell'angolo in fondo a destra [punto di controllo] e rompete il vaso chiaro per raccogliere il tesoro.
Tornate dove avete trovato la pozione e tornate su da dove siete scesi, utilizzando il salto camino.

TROFEO / OBIETTIVO! Se giocate su Xbox360 o Playstation3 in questo punto potrete ottenere il trofeo/obiettivo "Maestro scalatore".
Effettuando questo salto camino per tornare su vi verrà assegnato automaticamente il trofeo.

Quando sarete appesi all'appiglio più basso non tiratevi su, ma spostatevi completamente a destra e da qui saltate verso lo spiazzo accanto [punto di controllo]. Andate a sinistra verso la grossa colonna, aggrappatevi al bordo e spostatevi verso sinistra, poi tiratevi su e armatevi immediatamente per eliminare due naga rossi.
Arrampicatevi sulla colonna utilizzando gli appigli e raggiungete la cima, da qui saltate verso il palo di pietra che sporge sulla sinistra, poi spostatevi sul piccolo balconcino [punto di controllo]. Voltatevi verso sinistra e noterete un anello metallico, quindi lasciate il rampino e raggiungete il piedistallo con la seconda Gemma di Shiva e vedrete aprirsi anche il secondo cancello.
Lanciate il rampino per agganciarlo all'anello del piedistallo e calatevi dove c'era il cancello chiuso, entrate e raccogliete la pozione, poi tornate fuori e andate a destra. Noterete una nicchia nell'angolo, quindi saltate in quella direzione e tiratevi su, raccogliete la pozione, poi arrampicatevi utilizzando le pietre sporgenti sulla colonna a sinistra. Quando avrete gli appigli sulla destra visibili, saltate per aggrapparvi, spostatevi a destra e utilizzate il salto tra le pareti per raggiungere il cornicione sovrastante. Spostatevi a sinistra, tiratevi su [punto di controllo] e raccogliete il tesoro. Per tornare indietro giratevi verso la nicchia con il piedistallo e lanciate il rampino, che si aggancerà ad un anello sopra di voi. Saltate verso il piedistallo e, come prima, agganciate il rampino all'anello, poi calatevi di nuovo giù dove c'erano in cancelli chiusi.
Andate di nuovo verso sinistra, nel punto in cui avete saltato per raggiungere il segreto e questa volta saltate sulla rampa che vi farà scivolare fino al centro dell'area principale.
Tornate verso le due scalinate dove avevate ucciso i naga e andate verso quella alla vostra sinistra, salite verso il pianerottolo e arrampicatevi di nuovo utilizzando le pietre sporgenti. Fate il giro fino alla trave di pietra su cui eravate saliti, ma questa volta passateci sotto e, dal bordo, saltate verso lo spiazzo di fronte sulla sinistra, poi spostatevi verso sinistra e tiratevi su.
Entrate nel corridoio [punto di controllo] e girate a destra, lanciate il rampino e saltate dall'altra parte, proseguite, andate a sinistra e raggiungete la seconda interruzione.
Aggrappatevi al palo che spunta dalla parete a sinistra, tiratevi su e aggrappatevi all'appiglio sulla parete, spostatevi verso sinistra e saltate verso la sezione decorata di muro, salite verso l'alto e tiratevi su. Raccogliete la pozione, poi andate verso destra. Dal bordo a destra saltate verso la trave di pietra che sporge dal muro, poi da qui saltate verso quella accanto sulla sinistra, in diagonale, spostatevi verso destra e tiratevi su. Salite sul ponticello di pietra a destra e da qui saltate verso quello alla vostra sinistra, percorretelo fino in fondo, poi tiratevi su e saltate verso la nicchia con il tesoro. Per tornare indietro andate avanti e aggrappatevi al bordo, spostatevi completamente a sinistra e lasciatevi andare per raggiungere il pavimento sottostante. Una volta qui, seguite di nuovo il corridoio, saltate nuovamente utilizzanto il rampino con l'anello e raggiungete la seconda interruzione. Risalite sul palo, aggrappatevi all'appiglio sul muro e tornate su ma questa volta invece di andare dritto voltatevi e noterete altri due pali. Saltate per aggrapparvi al primo, saltate verso il secondo e da qui sul pavimento, poi lanciate il rampino e saltate sul lato opposto [punto di controllo].
Salite le scale a sinistra [punto di controllo] e uscite all'esterno, uccidete la tigre e raccogliete la pozione sulla sinistra, accanto ai vasi. Andate a destra e seguite la strada fino a trovare altri vasi, uno dei quali contiene un tesoro, poi tornate al centro e salite sulla roccia piatta e rettangolare proprio di fronte all'ingresso, aggrappatevi agli appigli di fronte, spostatevi a sinistra e saltate verso la cima della colonna di fronte. Da qui saltate in cima alla colonna accanto, poi voltatevi verso sinistra e saltate verso l'appiglio nell'angolo. Spostatevi a sinistra e saltate sulla balconata con il tesoro [punto di controllo], poi tornate indietro da dove siete arrivati e saltate di nuovo in cima alla colonna. Questa volta saltate verso gli appigli sulla destra, spostatevi a sinistra e lasciatevi andare per aggrapparvi sotto, spostatevi ancora verso l'angolo e tiratevi su, poi effettuate i salti tra le pareti. Tiratevi su ed eliminate alcuni pipistrelli, poi seguite il sentiero e raccogliete una pozione in cima.
Aggrappatevi al bordo, lasciatevi andare per aggrapparvi sotto e spostatevi a destra, salite in piedi sulla piccola trave di pietra e da qui saltate verso gli appigli di fronte, poi spostatevi completamente a sinistra. Lasciatevi andare per aggrapparvi sotto e da qui saltate sulla trave alle vostre spalle. Percorretela fino alla punta, poi voltatevi verso sinistra e saltate sulla piccola trave di fronte. Anche questa volta spostatevi sulla punta e saltate sulla cima della colonna, poi saltate verso l'appiglio sulla parete e arrampicatevi su quello sovrastante. Spostatevi a destra e saltate verso la balconata alle vostre spalle [punto di controllo], dove troverete un tesoro.
Tornate indietro saltando di nuovo sulla cima della colonna da cui siete arrivati, saltate di nuovo verso l'appiglio sul muro ma questa volta spostatevi a sinistra, saltate verso gli appigli accanto fino a raggiungere il palo. Aggrappatevi al palo, saltate a sinistra verso la parete e tiratevi su dove c'è la scalinata. Salite lungo la scala [punto di controllo] e dal pianerottolo saltate verso gli appigli sulla parete a sinistra. Spostatevi completamente a destra e saltate verso il terreno accanto, tiratevi su e andate a destra [punto di controllo].
Aggrappatevi all'appiglio sulla parete, tiratevi su e aggrappatevi a quello a lato, poi percorrete la trave di pietra fino alla colonna ed eliminate alcuni pipistrelli. Arrampicatevi sulla colonna, fate il giro e saltate per atterrare in cima alla colonna alle vostre spalle poi da qui saltate verso la colonna accanto e fate il giro fino alla trave di pietra spezzata. Dalla punta di questa trave, saltate verso il corridoio di fronte ed entrate [punto di controllo].
Proseguite fino a quando il corridoio si interrompe e aggrappatevi all' appiglio sulla sinistra, poi spostatevi a destra e saltate verso quello accanto. Da qui lasciatevi andare sulla trave sottostante, attraversate fino al lato opposto e saltate verso la trave spezzata accanto. Dalla punta di questa trave saltate verso l'appiglio sulla parete di fronte, spostatevi a destra e saltate verso quella sovrastante, spostatevi ancora a destra e saltate verso il palo di legno. Volteggiate per saltare verso il palo accanto e da questo saltate ancora verso il terzo palo, poi lasciatevi andare nel corridoio e proseguite [punto di controllo].
Salite le scale e raggiungete l'atrio con le colonne, dove troverete due naga verdi da eliminare e un tesoro in fondo a destra.
Uscite all'esterno e troverete, proprio davanti a voi una sorta di bilancia formata da due pedane di legno. Salite sulla pedana più alta e vedrete il braccio destro di Shiva abbassarsi. Scendete dalla pedana, eliminate alcuni pipistrelli e andate dritto per raccogliere una pozione poi, senza toccare ulteriormente le due pedane, tornate alla parte superiore e salite le scale a destra. Eliminate un naga verde e procedete lungo le scale [punto di controllo] fino a raggiungere la mano di Shiva. Salite sul palmo e sistemate nell'apposito alloggiamento una delle due gemme, poi scendete e tornate alla bilancia, salite sulla pedana più alta e riposizionate il braccio nella sua posizione originale. Vedrete un raggio si sole passare attraverso la gemma e arrivare fino al cortile sottostante.
Scendete dalla bilancia e andate lungo la balconata, dalla parte opposta rispetto al punto in cui avete trovato la pozione. Lanciate il rampino per agganciarlo all'anello metallico che si trova sulla colonna, tirate e tirate giù il la decorazione a forma di freccia, poi agganciate nuovamente il rampino e calatevi nel cortile sottostante. Dal muro opposto scenderà un naga verde, quindi eliminatelo poi lanciate il rampino verso la decorazione a freccia identica a quella che avete appena utilizzato per scendere. Salite sulla balconata, sganciate il rampino e raggiungete la bilancia, che da questa parte è rotta.
Salite nella parte superiore, dove ci sono le colonne [punto di controllo], e andate a raccogliere il tesoro in fondo, poi eliminate tre naga e scendete di nuovo dove c'è la bilancia. Prendete la gabbia metallica e sistematela accanto alla pedana di legno, poi salite di nuovo nella parte superiore e andate a sinistra. Prima di salire la seconda rampa di scale guardate dietro la seconda colonna e troverete un appiglio. Aggrappatevi qui, saltate per raggiungere il palo sovrastante, saltate verso il palo accanto e poi ancora su quello in mano alla statua: in questo modo abbasserete il braccio sinistro di Shiva. Ora lasciatevi andare e velocemente spostate un po' la gabbia, in modo che quando la piattaforma di legno sarà scesa, resterà bloccata al di sopra della gabbia, permettendo così al braccio di rimanere giù. Risalite sulla parte superiore, andate a sinistra e questa volta salite lungo le scale [punto di controllo], fino ad arrivare alla mano di Shiva. Anche questa volta salite sul palmo e sistemate la gemma nell'apposito alloggiamento, poi tornate alla bilancia e togliete la gabbia da sotto la pedana, così il braccio tornerà in posizione e un secondo raggio di sole arriverà al cortile. Agganciate di nuovo il rampino alla decorazione a freccia e scendete nel cortile.
Avvicinatevi alle due piccole statue al centro poi, con la statua di Shiva/Kalì alle vostre spalle, prendete la statua a sinistra e fatele percorrere la riga centrale della decorazione, fino al lato opposto. Prendete l'altra statua e spingetela lungo il cerchio esterno fino alla riga centrale, poi fatele percorrere la riga fino a metterla accanto all'altra statua. Riprendete la prima statua che avete spostato e spingetela lungo tutto il cerchio centrale, ripercorrendo il percorso che avete fatto fare all'altra ma, arrivati alla riga centrale, continuate invece lungo il cerchio esterno, fino a quando il sole batterà sul ventaglio della ballerina, riflettendo verso i cristalli al centro. Riprendete l'altra statua, posizionatela sul cerchio esterno e spostate anch'essa in modo che il raggio si sole colpisca il ventaglio [punto di controllo].
Assistete al breve filmato, poi scendete nell'area che avete appena aperto e proseguite lungo il corridoio [punto di controllo], uscite nel cortile e andate al fondo a destra, dove troverete un tesoro nascosto nel cespuglio accanto alla statua. Lanciate il rampino verso l'anello al centro della statua e tirate per farla cadere, rivelando una botola.



TROFEI Playstation3 - OBIETTIVI Xbox360
ottenibili in questo livello:


Maestro scalatore MAESTRO SCALATORE - Esegui un salto camino di almeno 4 rimbalzi.
Se avete seguito la guida, otterrete questo trofeo senza sforzo nel punto indicato sopra.

Cacciatore di tesori CACCIATORE DI TESORI ESPERTO - Trova 50 tesori.
Se avete seguito la guida fino a qui e avete raccolto tutti i tesori nascosti nei livelli precedenti e in questo livello, otterrete il trofeo.
seguici