soluzioni

Soluzione Tomb Raider Underworld PS2 - Wii
Livello 13 - (Messico del sud) La terra dei morti

Vi trovate in una grande stanza, con una enorme fontana piena di un liquido azzurro, mortale. Quindi evitate di farvi un bagno.
Prima di tutto andate a raccogliere un tesoro. Con la porta alle vostre spalle e la fontana di fronte, salite sulle macerie alla vostra destra, saltate sulla piccola pedana quadrata e da qui saltate verso lo scivolo di pietra, percorretelo fino in cima e saltate verso l'appiglio sulla parete. Saltate per aggrapparvi sul cornicione superiore e spostatevi verso sinistra, fin dov'è possibile, poi saltate verso sinistra sullo scivolo di pietra. Da questo saltate sulla sezione successiva e da qui proseguite attraversando lo stretto ponticello, continuate lungo lo scivolo di pietra e finalmente troverete il tesoro.
Per scendere, proseguite dritto di fronte a voi e saltate sulla balconata che vedete poco più sotto. Proseguite sul lato opposto dove troverete nuovamente lo scivolo di pietra, arrivate fino al fondo, poi aggrappatevi al bordo e lasciatevi andare (Lara perderà un po' di energia).
Ora tornate a sistemarvi con la porta alle vostre spalle e la fontana di fronte a voi. Guardatevi intorno e noterete numerose statue sedute, ma forse noterete anche che non tutte sono rivolte verso la fontana.
Procediamo in senso orario, pertanto avvicinatevi alla statua immediatamente a sinistra dell'ingresso, afferrate la leva sul fianco e voltatela in modo che guardi l'acqua. Non provate ancora a girare la statua che vedete poco lontano, perchè per ora è bloccata. Andate invece verso la parete a sinistra, alle spalle della statua girata in modo corretto: troverete uno scettro. Prendetelo e andate a sistemarlo in mano alla statua girata in modo sbagliato, poi voltatela verso la fontana.
Proseguite intorno alla fontana in senso orario, oltrepassate due statue girate in modo corretto e arrivate all'ultima, alla quale manca lo scettro, che troverete sul pavimento lì vicino, di fronte ad una colonna. Sistemate lo scettro in mano alla statua e giratela verso l'acqua.
A questo punto tutte le statue sono orientate in modo giusto. Ora riprendete l'ultima statua che avete girato e spostatela verso la fontana, facendola scorrere lungo la guida che vedete nel pavimento [punto di controllo]. Andate ora verso la statua a destra del serpente da cui sgorga l'acqua e spostate anche questa verso l'acqua, in questo modo vedrete aprirsi la porta in alto a destra [punto di controllo]. Girate intorno al serpente e andate verso la prima statua a cui avevate sistemato lo scettro. Spostate anche questa verso la fontana [punto di controllo]. Ignorate la statua accanto e andate a spostare verso l'acqua la statua accanto all'ingresso [punto di controllo], in questo modo vedrete aprirsi la porta in alto a sinistra.
Salite le scale sulla sinistra e raggiungete la porta che avete appena aperto, all'interno della quale troverete la Chiave Statua [punto di controllo], poi tornate giù e dirigetevi verso il lato destro della sala, dove avete trovato il secondo scettro.
Arrampicatevi sul piccolo piedistallo e raggiungete la porta, poi seguite la lunga serie di corridoi che vi porteranno ad una stanza nella quale vi troverete bloccati dalla porta che si chiuderà alle spalle di Lara [punto di controllo]. Salite lungo la scalinata sulla destra e attaraversate la specie di grotta fino al lato sinistro [punto di controllo], da cui potrete saltare verso un cunicolo.
Lasciatevi scivolare fino al fondo della grotta, poi proseguite andando sulla sinistra, dove troverete un tesoro, e andate avanti fino ad una nuova grotta rotonda con una scalinata al centro [punto di controllo]. Sulla destra si trova un portone di legno chiuso, mentre invece di fronte a voi noterete due grotte chiuse da un'inferriata sui due lati della scalinata.
Salite gli scalini e vi accorgerete che il pavimento in realtà è un pulsante a pressione, che poco dopo aprirà le due inferriate. Scendete e oltrepassate una delle due, uccidendo il thrall che vi attaccherà. Proseguite ed entrate nella grotta successiva, dove troverete un'altra Chiave Statua [punto di controllo], poi tornate indietro alla stanza circolare e salite nuovamente sulla scalinata centrale.
Ora potrete azionare il meccanismo che aprirà la porta di legno dietro di voi [punto di controllo], quindi scendete e proseguite attraverso il nuovo corridoio, mentre la porta si richiederà alle vostre spalle [punto di controllo].
Percorrete il lungo corridoio, fino a quando la strada sarà interrotta da una parete, sulla quale potrete arrampicarvi. Utilizzate gli appiglio più bassi di fronte a voi, spostatevi sulla destra e percorrete la fessura verso destra, fino al fondo, saltate per aggrapparvi alla fessura alle vostre spalle, poi saltate alle vostre spalle per aggrapparvi alla pedana e tiratevi su. Voltatevi verso il centro della stanza, camminate fino al bordo e aggrappatevi ad esso, poi spostatevi completamente verso destra e saltate verso l'alto per due volte. Saltate verso l'appiglio alle vostre spalle e proseguite verso l'alto in diagonale sulla destra, fino ad arrivare al pavimento in cima [punto di controllo].
Voltatevi verso il centro della stanza e noterete sul muro alla vostra sinistra degli appigli di pietra bianca: saltate per aggrapparvi. Spostatevi verso destra, poi saltate verso la trave di legno, percorretela fino al punto in cui si interrompe e da qui saltate sul secondo pezzo della trave per proseguire. Arrivati al muro, saltate indifferentemente a destra oppure a sinistra, poi entrate nel corridoio stretto e utilizzate gli appigli per arrampicarvi fino in cima (entrambi i corridoi portano in questo punto).
Una volta in cima, percorrete il corridoio fino al centro, dove troverete un'altra trave che si affaccia sull'enorme salone da cui siete saliti poco fa. Percorrete la trave fino in fondo, poi saltate in diagonale verso la trave successiva, percorretela e arrivate fino al pavimento, al sicuro.
La porta di fronte a voi è chiusa, ma se osservate alla vostra sinistra, noterete dei pali di ferro, uno più corto e uno più lungo. Avvicinatevi a quello più lungo e vi accorgerete subito che è troppo in alto per raggiungerlo, pertanto guardate alla vostra sinistra e vedrete sul muro degli appigli di pietra chiara. Non saltate verso questi appigli, ma prendete la rincorsa e saltate verso quello alla loro sinistra, più lungo, sull'angolo della parete. Da questo cornicione spostatevi verso gli appigli bianchi, arrampicatevi su di essi, poi saltate in alto per raggiungere l'appiglio scuro sopra di voi. Spostatevi verso destra, saltate alle vostre spalle verso l'asta di metallo, volteggiate e saltate per aggrapparvi al palo più corto, che si abbasserà aprendo la porta.
Oltrepassate la porta [punto di controllo], seguite il corridoio, arrampicatevi dove si interrompe e proseguite fino alla rampa di ghiaccio. Lasciatevi scivolare giù, poi andate a destra nella stanza con le colonne quadrate e troverete una porta chiusa. Andate a sinistra della porta e vedrete una sbarra metallica che sporge dal muro. Per raggiungerla saltate verso una delle due pareti ai lati, in modo che Lara possa slanciarsi e aggrapparsi. Il palo si abbasserà con il peso di Lara e la porta si aprirà. Oltrepassatela e lasciatevi scivolare fino alla grotta sottostante, dove eravate già stati in precedenza.
Ignorate la scalinata lunga che vi riporterebbe indietro e avvicinatevi invece alla scalinata più bassa, salite e utilizzate la chiave con il meccanismo nella parete per aprire la porta di legno alle vostre spalle [punto di controllo]. Attraversate la porta e tornate indietro alla sala con la fontana.
Avvicinatevi alla statua con la scala posteriore, salite e sistemate la chiave statua, poi scendete e spostate la statua verso la piscina [punto di controllo]. Ora attraversate la stanza e salite sulla statua con la scala dalla parte opposta. Sistemate anche qui la chiave statua, scendete e spostatela verso la piscina [punto di controllo].
Adesso avrete sbloccato completamente la statua di fronte all'ingresso, pertanto avvicinatevi ad essa e spostatela verso la piscina: vedrete aprirsi una porta in fondo a sinistra [punto di controllo]. Raggiungete la porta e percorrete il lungo cunicolo, uccidete un thrall e proseguite fino ad uno spiazzo sabbioso. Non salite lungo la scala perchè tornereste indietro, andate invece a destra e seguite il sentiero sabbioso fino ad uno spiazzo [punto di controllo].
Osservate l'ambiente e troverete sulla sinistra un enorme cavo d'acciaio che gira, forse ricorderete che quello che aziona la testa di serpente nella piscina è lo stesso cavo. In altro a destra vedrete invece una colonna trattenuta da funi e una salita che porta al di sotto di essa. Salite in quel punto e arrampicatevi nella nicchia a sinistra della colonna, in modo da raggiungerla. Una volta in cima, sparate ai cavi che la trattengono e fatela crollare [punto di controllo], poi scendete.
Salite sulla colonna che avete fatto crollare e da qui saltate verso il ponte di legno, attraversatelo e andate ad azionare la leva nella nicchia, in modo da fermare il cavo d'acciaio [punto di controllo]. Riattraversate il ponte, saltate sulla colonna e scendete di nuovo nello spiazzo sabbioso ma, prima di tornare alla sala con la piscina, andate in fondo a questa grotta e cercate sulla sinistra una piccola finestrella a mezzaluna che si apre a livello del pavimento. Infilatevi dentro e andate a raccoliere il tesoro al fondo del cunicolo, poi tornate indietro.
Troverete che la piscina ora è vuota e uno scivolo vi consente di scendere fino ad un pozzo. Fate attenzione alla piccola quantità di liquido rimasto sul fondo: è mortale anche se è poco!
Calatevi nel pozzo e proseguite attraverso lo stretto passaggio [punto di controllo], uccidete il thrall (se riuscite, sparategli in modo da farlo cadere nel baratro), poi andate a sinistra e da qui saltate verso la piattaforma che vedete leggermente più sotto, sulla parete accanto. Attraversate questa piattaforma facendo attenzione al buco in centro e saltate verso l'appiglio nell'angolo, poi lasciatevi andare e scendete i due grossi scalini sotto di voi. Da qui saltate verso il palo di cemento che spunta dal muro, poi saltate sul secondo, sul terzo e infine sullo spiazzo nell'angolo. Camminate fino al bordo e saltate sul piccolo spiazzo quadrato poi da qui saltate per aggrapparvi all'appiglio bianco sul muro a destra, saltate verso quello successivo, girate l'angolo, saltate sull'appiglio accanto e da qui finalmente su un altro spiazzo.
Scendete sullo spiazzo nell'angolo, aggrappatevi all'appiglio sul muro e utilizzate gli appigli più piccoli sulla destra per scendere. Dall'ultimo scendete sullo spiazzo e da questo saltate su quelli accanto in modo da raggiungere quello che fa angolo. Esplorate questo anfratto ed entrate nel cunicolo nascosto dietro, dove troverete un tesoro [punto di controllo], poi tornate fuori e proseguite saltando sulla piattaforma di fronte. Scendete lungo la rampa in discesa e da qui saltate sul blocco grigio scuro al centro della sala. Scendete sulla base di questo blocco e da qui saltate con la rincorsa verso il pavimento di fronte a voi [punto di controllo].
Oltrepassate la porta e seguite il corridoio, scendete nella sala e assistete al filmato [punto di controllo]. Imboccate una delle due porte a lato dell'affresco e proseguite, uccidete il thrall, poi salite lungo la rampa e raggiungete la leva. Azionatela per aprire il portone e proseguite nella grande sala con la statua di Thor.
Di fronte a voi c'è una leva spezzata, mentre un'altra si trova proprio al di sotto del martello di Thor. Andate a sinistra e saltate dal bordo verso il ruscello azzurro, dove troverete un tesoro, poi saltate verso gli appigli a destra, girate intorno alle rocce verso destra e saltate verso l'appiglio accanto, tiratevi su e cercate gli appiglio dietro la colonna di pietra a sinistra, arrampicatevi, spostatevi verso sinistra e saltate tra le rocce, poi proseguite lungo il corridoio fino a raggiungere una leva. Azionatela [punto di controllo], poi giratevi e scendete dall'apertura a sinistra, per trovarvi accanto a Thor. Da qui saltate verso la pedana della leva ma non perdete tempo ad azionarla in quanto non funziona ancora.
Andate invece verso il corridoio in salita lì accanto e proseguite lungo il corridoio, saltate dove si interrompe e raggiungete la leva. Azionatela [punto di controllo] e tornate indietro alla piattaforma con la leva. Azionatela e questa volta vedrete aprirsi una porta sul petto di Thor, mentre il suo stesso martello si alzerà e un serpente uscirà dal centro della sala [punto di controllo].
Andate dietro alla testa del serpente, dove c'è la leva rotta, e lanciate il rampino. Tirate la testa per far immergere nuovamente il serpente e, in questo modo, anche il martello di Thor tornerà ad abbassarsi.
Tornate sulla piattaforma con la leva di Thor e da qui saltate verso il martello, poi arrampicatevi su di esso per raggiungere l'ingresso sul petto della statua e far partire un filmato in cui Lara ritrova la Cintura di Thor [punto di controllo].
Ora non vi resta che tornare indietro, ma non precipitatevi verso il portone da cui siete arrivati, perchè è chiuso. Scendete invece sul martello di Thor e da qui saltate alla vostra destra per rifare il percorso che vi porta alla prima delle due leve che avevate azionato. Lì accanto troverete una porta blu e noterete che avvicinandovi i guanti si attiveranno, pertanto appoggiate le mani e tiratela verso di voi, fin dove potete, poi oltrepassate il passaggio appena aperto.
Arrampicatevi sugli appigli di fronte a voi e dall'ultimo saltate alle vostre spalle. Seguite il corridoio, poi girate a sinistra e andate avanti fino ad una piccola stanza quadrata [punto di controllo]. Aggrappatevi alle fessure sulla parete e salite, poi voltatevi e saltate verso la parete di fronte, continuate ad arrampicarvi fin dove potete, poi saltate alle vostre spalle. Salite fino allo spiazzo e aggrappatevi alle fessure di fronte, salite, poi saltate alle vostre spalle e continuate a salire fino a raggiungere la cima.
Cercate alla vostra sinistra gli appigli bianchi tra le pietre e utilizzatele per arrampicarvi. Giunti all'ultimo appiglio spostatevi a destra e salite sul pianerottolo, poi aggrappatevi all'appiglio sulla sinistra, saltate in alto su quello superiore, spostatevi verso sinistra e salite nel corridoio. Uccidete il thrall e proseguite lungo la galleria [punto di controllo] fino a scendere nella sala con le colonne da cui eravate già passati in precedenza.
Giratevi verso destra e proseguite dritto di fronte a voi, fino a trovarvi davanti ad una porta decorata chiusa. Alla vostra sinistra c'è una leva posizionata sul muro in alto: saltate sul muro per slanciarvi e aggrapparvi alla leva, che si abbasserà aprendo la porta. Oltrepassate la porta, scivolate giù e proseguite, poi imboccate il corridoio a sinistra, quello che già conoscete e che vi riporterà alla sala con la piscina. Avvicinatevi al centro della sala per far partire un breve filmato [punto di controllo].
Prendete la moto e salite sulla rampa a sinistra della porta d'ingresso, raggiungete il portone centrale in alto e scendete dalla moto. Avvicinatevi alla placca d'oro con il teschio e appoggiate le mani, poi spostate la porta di lato. Risalite in moto ed entrate.
Proseguite lungo il corridoio fino a quando avrete uno spiazzo di fronte a voi [punto di controllo], saltate il pavimento distrutto con la moto e continuate lungo il corridoio, restando di lato per non cadere nei baratri centrali. Superato il terzo baratro fate attenzione a non perdere velocità e mantenetevi sempre di lato per saltare oltre la spaccatura successiva.
Proseguite mantenendo la velocità, infilatevi dove il corridoio si stringe tra le rocce e saltate oltre il precipizio fino ad uscire. Partirà un breve filmato di fine livello.
seguici