soluzioni

Soluzione Tomb Raider Underworld
Livello 3 - (Mar Mediterraneo) Niflheim

Oltrepassate la porta [punto di controllo] e salite le scale, arrampicatevi sulle rocce e da queste saltate sulla pedana a destra, voltatevi a sinistra e saltate dentro la nicchia con i vasi, poi rompete quello più chiaro che contiene un tesoro. Scendete dalla nicchia e proseguite lungo il corridoio [punto di controllo], salite le scale e raggiungete i massi che vi sbarrano la strada. Passateci sotto accovacciandovi e calatevi nella buca.
Cercate il tunnel scavato nella roccia a sinistra, accovacciatevi e percorretelo tutto fino ad uscire su un'altra buca. Arrampicatevi sulla grossa roccia quadrata e da questa saltate su quella posta più in alto, sulla quale troverete una pozione. Salite sulla destra, prendete il tesoro nascosto nel vaso lì accanto, poi proseguite lungo le scale fino ad una grande sala con tre corridoi, uno di fronte e due sui lati [punto di controllo]. Prima di andare avanti, raccogliete una pozione a sinistra e un tesoro nascosto dentro il vaso più chiaro a destra,poi proseguite dritto per far partire un filmato, in cui Lara farà il suo primo incontro con il Kraken. Terminato il filmato non perdete tempo a sparargli, perchè non servirebbe a niente: per ucciderlo dovrete fargli cadere sulla testa la piattaforma del sole che si trova sopra di lui. La piattaforma però al momento è bloccata sui due lati, quindi prima di tutto è necessario liberarla.
Date quindi le spalle al Kraken ed entrate nel corridoio alla vostra sinistra, che subito si interrompe a causa di una grossa voragine. Aggrappatevi agli appigli sul muro, poi spostatevi verso destra utilizzando gli appigli successivi e arrivate sul lato opposto della voragine. Proseguite fino alla seconda voragine, ma questa volta non utilizzate gli appigli e lasciatevi invece scivolare lungo la roccia inclinata, per arrivare al piano sottostante. Andate dritto fino in fondo, voltatevi verso il Kraken e noterete dei vasi: rompete quello più chiaro per raccogliere il tesoro, poi tornate indietro ed imboccate il corridoio sulla sinistra.
Proseguite fino ad arrivare in una stanza con degli ingranaggi sulla sinistra, bloccati da un tentacolo del Kraken. Voltatevi verso gli ingranaggi e noterete un anello metallico, quindi lanciate il rampino e tirate cercando di stare lontani, in questo modo le rocce cadranno sul tentacolo, che si ritirerà [punto di controllo].
Ora arrampicatevi sulla roccia accanto all'ingresso e da qui continuate ad arrampicarvi fino ad arrivare su quella più alta. Avvicinatevi al bordo, lasciatevi scivolare sulla roccia inclinata e subito saltate verso il palo di ferro, poi da qui saltate verso gli appigli sulla parete e spostatevi verso sinistra fino a raggiungere il pavimento. Azionate la leva e vedrete uno dei due ponti rientrare, liberando la piattaforma del sole su un lato.
Proseguite lungo il corridoio da cui è rientrato il ponte [punto di controllo], poi andate a destra e camminate dietro al collo della statua e poi sul suo braccio, fino a raggiungere la mano, dalla quale potrete saltare direttamente sulla piattaforma del sole. Proseguite lungo l'altro ponte [punto di controllo], fino ad un'altra stanza con ingranaggi e tentacolo. Lanciate il rampino verso l'anello sull'ingranaggio e tirate, per sistemarlo nella posizione corretta [punto di controllo], poi azionate la leva lì accanto per far rientrare il ponte e far sparire il tentacolo.
Tornate indietro lungo il ponte e anche questa volta camminate dietro al collo della statua e poi sul braccio, fermandovi quando avrete accanto a voi la parete con gli appigli, sulla sinistra. Saltate per aggrapparvi, spostatevi a destra e girate l'angolo, poi saltate alle vostre spalle sulla balconata con la leva [punto di controllo]. Azionatela e vedrete alzarsi la piattaforma del sole.
Ora non vi resta che farla precipitare sul Kraken, quindi osservate le due catene sui lati e noterete degli anelli spezzati: sparate a questi anelli con il mirino di precisione per sganciare del tutto la piattaforma, che cadrà infilzando il Kraken [punto di controllo].
Prima di scendere, c'è da raccogliere un tesoro. Andate a sinistra della leva e posizionatevi nella nicchia nella parete, poi utilizzate l'abilità di Lara di saltare sulle pareti (il salto camino) e raggiungete un appiglio sovrastante. Tiratevi su nella stanza e andate a rompere il vaso più chiaro per raccogliere il tesoro.

TROFEO / OBIETTIVO! Se giocate su Xbox360 o Playstation3 in questo punto potrete ottenere il trofeo/obiettivo "Scalatore".
Il trofeo vi verrà automaticamente assegnato effettuando il salto camino appena descritto.

TROFEO / OBIETTIVO! Se giocate su Xbox360 o Playstation3 in questo punto potrete ottenere il trofeo/obiettivo "Tuffatore impavido I".
Dopo aver preso il tesoro, aspettate a scendere, in quanto questo è il punto più alto del livello, quindi potrete fare il salto a volto d'angelo. Per farlo, avvicinatevi al bordo sul lato sinistro, poi premete il tasto salto e quello per accucciarvi, in questo modo vi tufferete nel modo corretto e vi verrà assegnato il trofeo/obiettivo.

Una volta in acqua, immergetevi e raccogliete il tesoro sul fondale a sinistra, poi raggiungete la scalinata su questo stesso lato, salite, seguite il percorso verso l'altra scalinata che vedrete alla vostra sinistra e qui, nell'angolo a destra della seconda scalinata, troverete dei vasi, uno dei quali contiene un altro tesoro.
Tornate in acqua e nuotate verso il lato opposto della sala, dove c'è un'altra scalinata. Qui, proprio sugli scalini, troverete un altro tesoro, raccoglietelo e continuate a salire lungo la scala, poi sulle rocce fino alla lunga scalinata sulla destra. Arrampicatevi nel corridoio e andate a sinistra, dove troverete un tesoro nascosto nel vaso più chiaro. Tornate indietro alla piscina del Kraken e tuffatevi di nuovo, poi raggiungete le scale che prima erano bloccate dall'animale. Azionate la leva sulla destra per aprire il portale ed entrate [punto di controllo].
Proseguite fino ad una grossa voragine, che potrete oltrepassare utilizzando gli appigli posti sulla parete alla vostra sinistra. Giunti sul lato opposto, proseguite lungo il corridoio e lungo le scale [punto di controllo] fino ad un'altra voragine, che potrete oltrepassare utilizzando il palo di legno che funge da ponte. Passate sotto le rocce accovacciandovi, proseguite [punto di controllo] e raggiungete una stanza chiusa in cui partirà un filmato [punto di controllo].



TROFEI Playstation3 - OBIETTIVI Xbox360
ottenibili in questo livello:


Scalatore SCALATORE - Esegui un salto camino di almeno 2 rimbalzi.
Lo otterrete se, dopo aver ucciso il Kraken vi arrampicherete per prendere il tesoro al di sopra della leva che sgancia la piattaforma del sole, come da soluzione.

Tuffatore impavido I TUFFATORE IMPAVIDO I - Esegui un tuffo a volo d'angelo dalla sommità della stanza del Kraken.
Il punto esatto e la spiegazione sono nella soluzione qui sopra.
seguici