Soluzione Tomb Raider Underworld
Livello 11 - (Residenza Croft) Sorveglianza dei morti

Subito alla vostra destra, appena inizierete il livello, troverete un tesoro all'interno del vaso. Proseguite e salite gli scalini, andate verso destra e distruggete il vaso, nel quale troverete il secondo tesoro, poi arrampicatevi sul palo: una volta in cima, saltate verso la pedana di legno. Proseguite lungo il tunnel [punto di controllo] fino ad un ponteggio che vi introdurrà nella cappella della famiglia Croft [punto di controllo].
Eliminate alcuni pipistrelli, scendete sulla parte più bassa del ponteggio, poi da qui saltate verso sinistra, in modo da trovarvi in bilico sulla struttura di legno sottile, camminate in equilibrio verso la balconata e saltate. Raccogliete il tesoro ed eliminate alcuni ragni, poi saltate verso il palo che fuoriesce dalla parete, spostatevi completamente verso il muro, volteggiate e saltate verso il balconcino con la grata chiusa, dove troverete un altro tesoro.
Scendete sul pavimento della cappella, eliminate alcuni ragni e dirigetevi verso la statua dell'angelo, dietro il quale troverete un pulsante sul pavimento [punto di controllo] al momento inutilizzabile. Andate quindi verso il lato opposto della sala (rispetto alle balconate dove avete preso i tesori) e rompete il vaso per trovare un altro tesoro, poi arrampicatevi sull'impalcatura accanto alle scale e salite fino in cima, per poter saltare sulla balconata dove troverete un kit medico. Saltate verso il palo che fuoriesce dalla parete, tiratevi su in equilibrio e saltate verso il secondo palo, volteggiate e saltate verso il terzo palo, poi da qui volteggiate verso la balconata.
Proseguite lungo il passaggio, eliminate alcuni ragni e cercate il palo nella parete della seconda nicchia alla vostra destra, saltate per aggrapparvi ad esso, saliteci sopra e raggiungete la nicchia con il tesoro, poi tornate sul palo e questa volta premete azione per toglierlo dal suo alloggiamento. Proseguite lungo il passaggio e scendete le scale, eliminate alcuni ragni, rompete il vaso e raccogliete un altro tesoro, poi scendete le scale portando sempre con voi il palo estratto dal muro. Giunti al corridoio andate a sinistra, prendete il kit medico ed eliminate alcuni ragni poi girate l'angolo e posate il palo. Sul pavimento c'è un piccolo cubo: raccoglietelo e proseguite lungo il corridoio. Appena girato l'angolo noterete un pulsante sul pavimento, quindi posate il cubo in questo punto. Noterete che un cubo solo non basta a tenere premuto il pulsante, pertanto tornate indietro, oltrepassate il punto in cui avete trovato il primo cubo, proseguite lungo il corridoio e raggiungete la grande stanza centrale [punto di controllo]. Appena entrati, alla vostra sinistra, troverete il secondo cubo: raccoglietelo e andate a posizionarlo sul pulsante, insieme al primo. Si aprirà il cancello di fronte a voi, ma non oltrepassatelo ancora. Tornate indietro dove avete trovato il primo cubo e troverete una delle due grate alzate. Entrate nel piccolo cunicolo per raccogliere la reliquia.
Tornate al pulsante con i cubi, saliteci sopra e raccogliete uno dei due cubi, poi lanciatelo oltre la grata aperta. Prendete il secondo cubo e fate la stessa cosa, poi correte e saltate per oltrepassare la grata prima che si chiuda. Vi trovate di nuovo nella cappella iniziale, con la statua dell'angelo [punto di controllo], quindi prendete i cubi e posizionateli entrambi sul pulsante alle spalle della statua: così facendo si accenderà il fuoco nel braciere accanto alle inferriate e il cancello da cui siete entrati resterà aperto.
Tornate nel corridoio dove avete trovato la reliquia e riprendete il palo che avevate posato, proseguite lungo il corridoio e tornate alla grande stanza dove avevate trovato il secondo cubo, proseguite dritto ed entrate nel corridoio gemello di quello da cui siete arrivati. Salite le scale alla vostra destra (se andate dritto, tornerete alla stanza dell'angelo e incontrerete alcuni ragni), continuate fino alla balconata superiore, eliminate alcuni pipistrelli e infilate il palo nell'alloggiamento sulla parete. Saliteci sopra e arrampicatevi nella nicchia per raccogliere il tesoro.
Avrete notato che su questa balconata e nel corridoio inferiore [punto di controllo] ci sono altri due cubi, ma potete ignorarli in quanto avete già acceso il braciere utilizzando gli altri due.
Tornate giù lungo le scale e tornate al grande salone. Avvicinatevi al meccanismo al centro e provate ad azionarlo: noterete che è bloccato. Avvicinatevi quindi alla struttura centrale, dove troverete delle leve. Azionandole muoverete dei pannelli che andranno a creare un'ombra sulle grandi vetrate illuminate dal braciere: il vostro obiettivo è di fare in modo che l'ombra racchiuda perfettamente le due immagini degli angeli sulle vetrate. Nel momento in cui posizionerete correttamente due pannelli, vedrete i perni del portone d'uscita aprirsi.
Ora che avete sbloccato il portone potete andare ad azionare il meccanismo al centro della stanza. Girate la leva fino a quando il portone sarà completamente aperto, poi siate veloci in quanto inesorabilmente tornerà a chiudersi.
Correte verso la colonna alle spalle della struttura con le quattro leve e arrampicatevi fino in cima utilizzando i vari appigli. Dalla cima [punto di controllo], sulla quale vi verranno incontro alcuni pipistrelli, lanciate il rampino verso l'anello posto sul soffitto, saltate, dondolate verso la porta e sganciatevi per oltrepassarla prima che si richiuda.
Eliminate alcuni ragni e salite le scale [punto di controllo], eliminate altri ragni poi raccogliete il kit medico e il tesoro all'interno del vaso. Non continuate a salire ma seguite il corridoio e girate l'angolo per trovare un altro tesoro, poi tornate indietro e proseguite tranquillamente lungo le scale [punto di controllo] fino a raggiungere la stanza in cui partirà un filmato, al termine del quale dovrete essere pronti ad eliminare due thrall.
Nella stanza ci sono numerosi vasi vuoti e un kit medico posizionato accanto alla gabbia rotta, inoltre sul pavimento c'è un palo, che potete ignorare. Avvicinatevi invece al piccolo pilastro decorato, che si illuminerà quando vi avvicinerete. Prendetelo e posizionatelo in mezzo alle due colonne che si trovano proprio di fronte alle scale da cui siete arrivati, poi arrampicatevi sulla colonna sinistra e da questa saltate sulla cima di quella che avete spostato, dalla quale potrete saltare sulla balconata di fronte a voi, sulla quale troverete un tesoro. Scendete e riprendete il pilastro, che questa volta dovrete posizionare a sinistra della gabbia, all'incirca nel punto in cui avete trovato il kit medico. Salite sulla gabbia e da qui saltate in cima al pilastro che avete spostato, poi verso il pilastro accanto e da questo verso la sporgenza di pietra della colonna alta sulla sinistra. Da qui potete saltare verso la pedana a destra, sulla quale troverete un tesoro.
Voltatevi di nuovo verso il pilastro più alto e saltate verso la sporgenza di pietra che sporge sulla destra, da qui saltate verso il pilastro rotto accanto, spostatevi verso destra e infine saltate alle vostre spalle per atterrare di fronte all'uscita [punto di controllo].
Entrate nel tunnel per far partire un brevissimo filmato [punto di controllo], poi proseguite e rompete il vaso che incontrerete ad un certo punto per prendere un tesoro. Continuate verso la porta [punto di controllo], azionate la leva ed uscite per far partire lo stesso filmato con cui avete iniziato la vostra avventura.
La parte che segue è identica al primo livello di gioco, pertanto se siete in difficoltà potete leggere la relativa soluzione. Quando sarà finito il lungo filmato con Lara, Zip e Winston, dirigetevi verso il camino e aggrappatevi alla colonna alla sua destra, continuate ad arrampicarvi fino a raggiungere la balconata superiore [punto di controllo], percorretela e saltate verso il palo che spunta dalla vetrata dell'ufficio di Zip, tiratevi su e aggrappatevi alla vetrata stessa, scavalcatela e scendete sul lato opposto, all'interno dell'ufficio, nel quale partirà un filmato chiarificatore.

TROFEI Playstation3 - OBIETTIVI Xbox360
ottenibili in questo livello:

Cacciatore di reliquie intrepido CACCIATORE DI RELIQUIE INTREPIDO - Trova 3 reliquie.
Se avete seguito la guida fino a qui, troverete in questo livello la terza reliquia e vi verrà assegnato il trofeo.

Spedizone Residenza Croft SPEDIZIONE RESIDENZA CROFT - Completa la spedizione alla Residenza Croft.
Il trofeo vi verrà assegnato automaticamente completando questo livello.