soluzioni

Soluzione Tomb Raider Underworld PS2 - Wii
Livello 9 - (Residenza Croft) Sorveglianza dei morti

Godetevi il filmato iniziale e attendete di riprendere il controllo di Lara [punto di controllo], poi addentratevi nei cunicoli della cripta della famiglia Croft.
Andate dritto e scendete il dislivello, proseguite e spostatevi sulla destra, aggrappatevi al bordo e saltate sul blocco di pietra dietro di voi, da lì calatevi e proseguite lungo il tunnel, arrampicandovi sulla roccia grigia. Poco più avanti oltrepassate chinati la parte più bassa del cunicolo, al termine del quale scenderete ancora più in basso.
Andate sempre dritto fino a quando la telecamera vi farà vedere un'interruzione nel passaggio. Saltate oltre lo strapiombo e proseguite [punto di controllo], poco oltre le travi di legno saltate per salire al livello superiore, oltrepassate chinati il cunicolo basso, scendete e giungete fino ad un ponte di legno rotto. Immediatamente alla vostra destra troverete un tesoro.
Avvicinatevi al bordo del ponte e aggrappatevi al bordo sulla destra, poi lasciatevi andare per aggrapparvi alle assi sottostanti. Spostatevi completamente a destra, calatevi ancora e saltate oltre lo strapiombo verso le assi alla vostra destra. Da qui, spostatevi completamente a destra e girate l'angolo, poi saltate per aggrapparvi alle assi sopra di voi e girate nuovamente l'angolo verso destra. Arrampicatevi sulle assi e saltate per salire finalmente sul ponte, facendo attenzione a non cadere nel buco al centro.
Entrate nel cunicolo [punto di controllo] e proseguite: vi ritroverete in un'area più vasta e dovrete raggiungete l'apertura in alto. Tornate indietro e sulla vostra destra troverete un altro cunicolo. Entrate e seguitelo, ignorate il cancello di ferro al fondo e girate a destra per ritrovarvi al di sopra dell'area precedente.
Saltate sul piedistallo quadrato alla vostra sinistra, camminate sulla trave per raggiungere il secondo piedistallo e, da questo, saltate verso il muro di fronte. Dalla nicchia a cui siete aggrappati, spostatevi verso destra e diagonalmente verso la nicchia accanto, leggermente più in alto. Continuate a spostarvi verso destra e, quando non riuscerete ad andare più in la, saltate verso destra e Lara si aggrapperà alle nicchie accanto. Da qui, scendete più in basso, poi saltate alle vostra spalle per aggrapparvi al piedistallo quadrato. Tiratevi su e saltate con la rincorsa verso lo spiazzo alla vostra sinistra, dove troverete un tesoro. Tornate indietro fino alle nicchie nel muro e questa volta salite fino all'apertura in alto per proseguire.
Passate oltre la struttura con le candele, e proseguite attraverso il lungo cunicolo, che vi condurrà ad una sorta di mausoleo [punto di controllo]. Noterete alla vostra sinistra un tesoro: scendete sulle assi di fronte a voi, da qui saltate verso l'impalcatura a sinistra e Lara resterà in bilico sull'asse superiore. Percorrete l'asse e saltate sulla balconata per raggiungete il tesoro, raccoglietelo e scendete dalla balconata saltando di nuovo sull'impalcatura e da qui sul pavimento.
Andate nell'angolo in fondo a sinistra e troverete una porta aperta. Entrate e seguite il corridoio fino ad una nuova stanza con una leva al centro e due vetrate colorate. Per ora non potete azionare la leva, pertanto tornate nel corridoio da cui siete appena entrati e dirigetevi nel corridoio a destra, salite le scale che vi condurranno nella parte alta della stanza precedente [punto di controllo].
Avvicinatevi alla leva in fondo ed osservate la figura sopra di essa: azionando la leva muoverete dei pannelli davanti alle vetrate e dovrete riprodurre la stessa figura del modellino sulla leva. Se non riuscite: dalla posizione originale dovete spingere la leva tre volte (posizionandovi con il viso rivolto verso la sala).
Fatto questo, tornate verso le scale ma, prima di scendere, guardate il muro alla vostra sinistra e noterete una barra di ferro che fuoriesce dalla parete. Saltate e aggrappatevi, poi tiratevi su per restare accovacciati sull'asta e saltate verso gli appigli sul muro accanto a voi. Da qui arrampicatevi fino all'alcova, dove troverete un tesoro.
Tornate giù, scendete le scale e tornate alla sala delle vetrate. Andate dritto e oltrepassate la porta, salite le scale e troverete una seconda leva. Come prima, guardate la figura sulla leva e muovetela per riprodurla con i pannelli. Se non riuscite: dalla posizione originale tirate la leva due volte (posizionandovi con il viso rivolto verso la sala).
Una volta sistemati i pannelli [punto di controllo], tornate verso le scale e, come prima, guardate alla vostra destra e troverete una sbarra di ferro. Arrampicatevi e raccogliete il tesoro, poi tornate giù, scendete le scale e tornate alla sala delle vetrate. Ora potete muovere la leva centrale, quinndi avvicinatevi ad essa ed iniziate a girarla per aprire il portone sopra di voi.
Per raggiungerlo, dirgetevi sul lato opposto della sala e, dietro la colonna centrale su entrambi i lati troverete degli appigli. Arrampicatevi sul lato destro fino in cima e salite sulla piattaforma, giratevi poi verso la porta che avete appena aperto e cercate sul soffitto l'anello metallico. Lanciate il rampino verso l'anello e dondolate verso la porta d'uscita, lasciatevi andare e proseguite lungo il corridoio.
Tirate la leva che troverete e oltrepassate la porta per arrivare finalmente alla stanza segreta di Richard Croft, dove partirà un filmato, al termine del quale [punto di controllo], dovrete eliminare due schiavi. Per farlo, sparategli fino a quando resteranno riversi sul pavimento e a quel punto avvicinatevi ad essi e premete azione per eliminarli utilizzando il guanto di Thor. Oppure utilizzate un paio di granate adesive.
Quando li avrete eliminati, cercate sotto le casse sul bordo della stanza un tesoro e raccoglietelo, poi avvicinatevi al grosso piedistallo viola al centro e utilizzate i guanti per muoverlo. Spostatelo verso la gabbia che si trova tra le due colonne spezzate, poi arrampicatevi sulla colonna di destra e, da qui, saltate sul piedistallo che avete appena spostato. Da piedistallo saltate verso l'altra colonna spezzata e arrampicatevi in cima.
A sinistra noterete delle decorazioni che spuntano dalla colonna: saltate per rimanere in bilico sulla decorazione più vicina. Lasciatevi andare per restare appesi ad essa, poi spostatevi verso destra, fate il giro della colonna e raggiungete la seconda decorazione. Tiratevi su, voltatevi verso la colonna accanto e saltate per aggrapparvi alla crepa, infine fate il giro della colonna e saltate alle vostre spalle per raggiungere il buco nella parete e per far partire un brevissimo filmato.
Entrate nel cunicolo e seguitelo per ritrovarvi all'interno della residenza Croft in fiamme, esattamente dov'eravate nel primo livello del gioco. Il percorso da effettuare è esattamente lo stesso, pertanto ripetetelo come nel primo livello, fino al punto in cui Lara si cala nell'atrio della casa. A questo punto partirà un lungo e significativo filmato, che svelerà finalmente cos'è successo alla Residenza Croft.
Al termine del filmato [punto di controllo], andate verso il camino, velocemente salite sul divano e saltate verso gli appigli sulla parte destra del camino, prima che Lara si bruci. Arrampicatevi fino all'ultimo appiglio, poi spostatevi completamente a destra e calatevi sulla balconata.
Al fondo della balconata, avvicinatevi al bordo in modo da avere la sala di fronte a voi e la vetrata alla vostra sinistra. Saltate per aggrapparvi alla sbarra di ferro e tiratevi su per restare in bilico su essa, poi saltate per aggrapparvi al bordo della vetrata e scavalcatela per calarvi sul lato opposto e raggiungere la sala operativa di Zip, dove partirà un altro lungo e interessante (e inquietante) filmato.
seguici