soluzioni

Soluzione Tomb Raider Underworld
Livello 21 - (Mar Glaciale Artico) Tempo scaduto

Andate verso il bordo della passerella circolare e prendete la pozione subito davanti a voi poi, facendo attenzione alle sfere di fuoco che Natla inizierà a spararvi dall'alto, aspettate che una delle pedane che ruotano intorno alla struttura centrale passi di fronte a voi. Saltate e salite sulla pedana, fatevi trasportare fino a quando vedrete la piattaforma illuminata di rosso, con un anello metallico al centro, e saltateci sopra.
Agganciate il rampino all'anello, indietreggiate e calatevi fino alla piattaforma sottostante, poi dondolate e saltateci sopra. Raccogliete la pozione, poi voltatevi di nuovo verso la struttura centrale e saltate oltre il fiume di liquido blu per atterrare sulla piattaforma azzurra sul livello inferiore rispetto a dove siete voi. Eliminate due yeti poi, con la struttura centrale alla vostra sinistra, andate dritto e saltate dal bordo della piattaforma verso quella di fronte, leggermente più in alto. Eliminate uno yeti e avvicinatevi al pannello di pietra con la decorazione, appoggiate le mani e spingetelo indietro.
Voltatevi, andate al fondo della piattaforma e saltate a destra su quella accanto, più in basso. Da questa piattaforma saltata su quella accanto, più alta, e da qui eliminate tre yeti che dovrebbero arrivare dal liquido. Alla vostra destra noterete un altro pannello con il simbolo, ma la pedana è distrutta, quindi non potete raggiungerlo. Saltate quindi sulla pedana più bassa accanto e ancora su quella più alta, dove invece il pannello con il simbolo è raggiungibile. Spingete il pannello, voltatevi ed eliminate tre yeti, poi andate al fondo della pedana e saltate su quella più bassa a destra. Saltate ancora sulla pedana successiva, più alta, e raccogliete la pozione sulle rocce dove dovrebbe esserci il pannello. Tornate sul bordo della piattaforma ed eliminate tre yeti.
Tornate sulla roccia dove avete trovato la pozione ed usate il salto camino per raggiungere un appiglio in alto, spostatevi a destra e saltate per aggrapparvi all'appiglio accanto, spostatevi ancora a destra e fate il giro, dall'angolo saltate verso l'appiglio sovrastante e da questo verso quello più alto, poi saltate a sinistra verso l'appiglio della colonna accanto. Tiratevi su, saltate sulla pedana di fronte, più alta, e da questa verso quella accanto poi da qui saltate per tornare sulla grande piattaforma rossa con l'anello metallico.
Con la struttura centrale alla vostra sinistra, andate dritto lungo la piattaforma rossa e saltate oltre la spaccatura, verso il proseguimento della piattaforma, salite sul masso a destra e da qui arrampicatevi dove ci sono gli ingranaggi. Raccogliete una pozione nell'angolo a sinistra, poi andate in mezzo agli ingranaggi e premete azione in prossimità del simbolo luminoso per distruggerlo con il martello. Vedrete altre piattaforme sganciarsi e iniziare a ruotare intorno alla struttura centrale.
Andate a destra e scendete, poi avvicinatevi al bordo interno della piattaforma e aspettate che una delle pedane che ruotano vi passi davanti. Lasciatevi trasportare, oltrepassate la cascata di liquido a sinistra, oltrepassate la scalinata da cui siete scesi all'inizio, e saltate a sinistra subito dopo, dove c'è la grossa colonna sormontata da due serpenti di pietra. Saltate nella nicchia al centro e prendete una pozione, poi salite con il salto camino fino a raggiungere l'appiglio. Spostatevi a destra, girate l'angolo e arrampicatevi verso l'alto utilizzando le pietre sporgenti. Ad un certo punto la telecamera vi farà vedere Natla e, subito dopo, inizierà la scena a rallentatore: lasciatevi andare per evitare la sfera di fuoco.
Se siete caduti sul pavimento, ripetete la salita fino alle rocce, poi continuate ad arrampicarvi fino a quando vedrete sulla destra un appiglio chiaro. Saltate verso l'appiglio e, se Lara si aggrappa alla pietra sottostante, saltate verso l'alto per raggiungerlo [punto di controllo], poi saltate ancora verso l'alto per raggiungere altre pietre, saltate verso l'appiglio a sinistra, spostatevi completamente a sinistra e tiratevi su sulla sezione quadrata.
Saltate verso la piattaforma di fronte [punto di controllo] ed eliminate tre yeti facendo attenzione alle sfere di fuoco di Natla, poi correte in direzione di Natla con lo sprint e raggiungete la colonna con le decorazioni rosse luminose. Lanciate il rampino per agganciarlo all'anello sopra di voi e saltate oltre la spaccatura. Continuate a correre lungo la passerella fino ad un'altra colonna con la decorazione rossa [punto di controllo], eliminate uno yeti, poi entrate dove c'è il simbolo blu e spingete il pannello.
Tornate indietro verso il punto in cui c'era Natla e raggiungete l'anello che prima avete utilizzato per saltare oltre la spaccatura. Agganciate il rampino e questa volta arrampicatevi lungo il cavo, fino a quando vedrete alla vostra destra una pedana con una pozione. Dondolate lungo la parete e saltate per raggiungete la pedana, raccogliete la pozione, poi salite sulla pedana a sinistra e ancora su quella superiore [punto di controllo].
Fate attenzione a Natla, avvicinatevi al bordo e aspettate che una pedana rotante passi sotto di voi, saltateci sopra e lasciatevi trasportare. Oltrepassate la cascata di liquido blu e raggiungete la grossa colonna con le decorazioni rosse. Saltateci sopra, spostatevi nella parte posteriore e distruggete il secondo simbolo blu [punto di controllo], liberando così altre piattaforme che inizieranno a girare. Partirà anche un breve filmato con Amanda e Natla.
Quando riavrete il controllo di Lara, spostatevi verso il bordo della piattaforma, con la struttura centrale di fronte a voi, e aspettate che una piattaforma vi passi vicino. Saltateci sopra poi da questa saltate in modo da raggiungere una delle piattaforma che girano più vicine alla struttura centrale. Una volta qui guardate la struttura e noterete molti appigli. Saltate per aggrapparvi ad uno di essi, poi saltate verso uno di quelli superiori che girano. Osservate la struttura rotante sopra di voi, quella con le decorazioni rosse, e aspettate di vedere la porzione con gli appigli e, quando sarà sopra di voi, saltate per aggrapparvi ad essi. Arrampicatevi verso l'alto, fino a quando non potrete salire di più, spostatevi verso destra e girate l'angolo, poi saltate verso il piccolo appiglio superiore. Spostatevi di nuovo a sinistra verso l'esterno e riprendete a salire. Ad un certo punto Natla sarà di nuovo alle vostre spalle: aspettate la scena al rallentatore, poi lasciatevi andare per aggrapparvi all'appiglio sotto di voi, evitando così la sfera di fuoco. Riprendete a salire, aspettate che sopra di voi passi uno degli appigli nella sezione che ruota e saltate per aggrapparvi. Una volta qui, aspettate di avere il grosso scivolo con le decorazioni blu sotto di voi , poi lasciatevi andare e scivolate fino in fondo [punto di controllo]. Vi ritroverete dove c'è l'ultimo simbolo blu.
Distruggete il simbolo con il martello e... avrete finito Tomb Raider: Underworld! Godetevi il filmato finale.



TROFEI Playstation3 - OBIETTIVI Xbox360
ottenibili in questo livello:


Spedizione Mar Glaciale Artico SPEDIZIONE MAR GLACIALE ARTICO - Completa la spedizione nel Mar Glaciale Artico.
Otterrete questo trofeo completando tutti i livelli ambientati nel Mar Glaciale Artico.

Maestro della sopravvivenza MAESTRO DELLA SOPRAVVIVENZA - Completa il gioco con le impostazioni più difficili.
Otterrete il trofeo al termine di questo livello solo se all'inizio del gioco avete scelto la difficoltà "Maestro".

Maestro di Tomb Raider: Underworld MAESTRO DI TOMB RAIDER: UNDERWORLD - Ottieni tutti i trofei in Tomb Raider: Underworld.
Se avete seguito passo passo le soluzioni dei livelli e avete preso tutti i trofei indicati nella guida ai trofei di Tomb Raider Underworld, prenderete il trofeo di Platino alla fine del gioco.
Se non riuscite ad ottenerlo non disperate: leggete la guida e recuperate quello che vi manca!
seguici