soluzioni

Soluzione Tomb Raider Underworld
Livello 17 - (Isola di Jan Mayen) Valhalla

Scendete dalla struttura centrale utilizzando i pali e gli appigli, lasciatevi andare da uno all'altro facendo attenzione ai getti di vapore. Raggiunto il pavimento avvicinatevi al portone e appoggiate le mani, poi spostatevi lateralmente per aprirlo.

TROFEO / OBIETTIVO! In questo punto potete ottenere il trofeo "Demone della velocità III".
Se volete tentare, aprite il portone e salite in moto, poi guidate velocemente dall'ingresso fino all'uscita del labirinto, seguendo questa strada e ignorando ogni oggetto e ogni nemico: andate dritto lungo il corridoio, girate a destra al bivio, seguite il corridoio e girate di nuovo a destra quando vedrete la strada laterale, seguite questo corridoio verso sinistra, saltate sulla rampa e proseguite, girate a sinistra, saltate sulla rampa, proseguite dritto e girate a destra quando vedete la strada laterale. Se farete tutto entro 40 secondi, otterrete il trofeo.

TROFEO / OBIETTIVO! Se avete ottenuto i trofei "Demone della velocità" nei livelli precedenti e lo avete ottenuto anche in questo livello, in automatico otterrete il trofeo "Maestro demone della velocità".

Se avete fatto il percorso per ottenere il trofeo, vi consiglio di tornare indietro da dove siete arrivati per prendere tutti gli oggetti. Se invece non siete interessati ai tesori e alla reliquia, saltate tutta la parte seguente.

Dal portone di ingresso da cui siete arrivati, eliminate quattro pipistrelli, poi raccogliete un tesoro nel vaso a destra del portone e un altro tesoro più avanti, a sinistra prima della rampa che scende.
Proseguite scendendo e prendete un altro tesoro nel vaso a sinistra ai piedi della rampa, eliminate un thrall, andate avanti al bivio e girate a sinistra, proseguite lungo il corridoio che girerà a destra ed eliminate due thrall che spunteranno prima di scendere dalla rampa.
Quando li avrete eliminati scendete e prendete un tesoro a destra ai piedi della rampa, poi andate avanti, girate nel corridoio a sinistra e anche qui raccogliete un tesoro accanto alla parete a sinistra. Di fronte a voi avete un portone chiuso, quindi tornate sui vostri passi e andate alla vostra sinistra, nel proseguimento del corridoio da cui siete scesi quindi. Passate sotto l'arco di pietra e poco più avanti, nel vaso a destra, prendete un tesoro, poi proseguite fino all'angolo dove troverete una pozione e cercate un altro vaso con tesoro lì accanto, sulla destra.
Tornate indietro, risalite la rampa, ripercorrete il corridoio, ripassate davanti al portone di ingresso e questa volta andate dritti lungo il corridoio di fronte a voi. Raccogliete un tesoro a destra accanto alle rocce, poi andate ancora avanti, in sella alla moto e seguite il corridoio fino ad una rampa che scende, sormontata da un arco di pietra.
Eliminate due thrall e raccogliete il tesoro nel vaso a sinistra della rampa, poi risalite in moto e andate dritto, utilizzate la rampa sulla destra per passare oltre il muretto e seguite il corridoio. Passate sotto l'arco di pietra e prendete il tesoro a sinistra, nel vaso. Andate ancora avanti e raccogliete la pozione nell'angolo davanti alle rocce, poi tornate indietro e ripassate sulla rampa per passare oltre il muretto.
Questa volta imboccate il corridoio laterale e al bivio scendete dalla moto. Eliminate quattro pipistrelli e due thrall, poi andate a destra, dove troverete uno spazio in cui passare accucciati, raccogliete il tesoro nell'angolo e uscite accucciandovi di nuovo.
Riprendete la moto e andate dritto lungo il corridoio con le rampe, fino al bivio. Eliminate quattro thrall, poi raccogliete un tesoro nell'angolo in fondo a destra (nella parte terminale del corridoio da cui siete arrivati). Ignorate per ora il corridoio chiuso dal portone e imboccate l'altro da cui sono arrivati i thrall, passate oltre il muretto saltando con la moto lungo la rampa, poi scendete prima di passare sotto il piccolo arco sulla destra. Guardate a sinistra in un angolo e troverete un altro tesoro.
Proseguite fino all'intersezione e scendete dalla moto. Di fronte a voi avete un muretto con uno spazio in cui passare accucciandovi, quindi infilatevi nel passaggio e raccogliete un tesoro e una pozione. Poi tornate indietro dove avete lasciato la moto.
Salite sulla moto e parcheggiatela proprio al di sotto del palo che spunta dal muro accanto all'arco di pietra, lasciando un po' di spazio tra il muro e la moto e voltandola con il muso verso l'arco e verso la rampa che c'è dopo. Prendete ora il masso che si trova a destra dell'arco e spostatelo accanto alla moto. Salite sul masso, saltate verso il palo che si abbasserà sotto il peso di Lara aprendo il portone in fondo al corridoio, lasciatevi andare e salite subito sulla moto, guidate dritto saltando sulla rampa di fronte a voi, proseguite lungo il corridoio e oltrepassate il portone prima che si richiuda. All'interno della stanza troverete dei ragnetti da eliminare, un tesoro e una pozione.
Per uscire azionate la leva accanto al portone, risalite in moto e tornate all'area di prima.
Prendete il masso e spostatelo al di sotto del foro nella parete accanto al muretto di pietra sotto cui siete passati prima, poi raccogliete il palo dal pavimento, salite sul cubo e infilate il palo nel foro. Scendete dal masso, allontantatelo dalla parete e al suo posto parcheggiate la moto esattamente come prima, lasciando lo spazio per salirci sopra. Sistemate il cubo accanto alla moto, saliteci sopra, saltate verso il palo e aspettate che si abbassi: questa volta il portone che si aprirà sarà molto più lontano, perchè si tratta di quello chiuso che avevate incontrato quasi ad inizio livello.
Lasciate il palo, salite sulla moto e guidate dritto di fronte a voi, sotto l'arco e poi sulla rampa, all'angolo girate a destra e seguite il corridoio (potete fare lo slalom tra le rocce, oppure usare le rampe), girate a destra e immediatamente a sinistra, salite lungo la rampa sotto l'arco, girate a destra, andate dritto e seguite il corridoio fino alla rampa che scende, girate a sinistra e, se sarete stati abbastanza veloci troverete il portone aperto.
All'interno dovrete eliminare quattro thrall, poi potrete raccogliere la meritata reliquia e una pozione. Per uscire, azionate la leva accanto al portone, poi risalite in moto e rifate a ritroso tutto il percorso fino all'area con i due pali che avete azionato per aprire i portoni.
Una volta qui, entrate nel corridoio chiuso dalle rocce e scendete dalla moto.

Ora, sia che abbiate preso il trofeo e ignorato gli oggetti, sia che abbiate seguito passo passo tutta la guida, vi trovate nello stesso punto. Guardate alla vostra destra e noterete uno stretto spazio che potrete utilizzare per arrampicarvi utilizzando il salto camino. Una volta sopra, voltatevi verso l'uscita e saltate, raccogliete una pozione sulla sinistra ed eliminate un primo thrall che vi verrà incontro, oltrepassate la porta, raccogliete il tesoro nel vaso sulla sinistra e proseguite verso un secondo thrall che non dovrete eliminare perchè qualcos'altro ci penserà per voi!
Immediatamente dopo inizierà una sequenza al rallentatore, quindi preparatevi a scivolare e a saltare in avanti mentre il pilastro su cui si trova Lara si inclina. Vi ritroverete aggrappati ad un altro pilastro e dovrete spostarvi velocemente verso sinistra prima che l'appiglio crolli. Saltate infine verso il pilastro accanto a voi a sinistra e sarete in salvo.
Lasciatevi andare per aggrapparvi al palo sotto di voi e velocemente spostatevi verso la punta, prima che si stacchi. Dalla punta saltate sul masso inclinato che avete davanti, scivolate e dal bordo saltate verso la trave che avete di fronte. Percorretela fino in fondo, saltate per aggrapparvi all'appiglio chiaro e spostatevi verso destra, fino a portarvi sul lato opposto. Lasciatevi andare per atterrare sulla trave sotto di voi.
Dalla trave, sparate ad un ragno gigante che passeggia sulla colonna acccanto, poi attraversate la trave e saltate per aggrapparvi alla colonna dove c'era il ragno. Girate intorno alla colonna verso destra, fino a dove si interrompe, tiratevi su in piedi sull'appiglio e saltate lateralmente verso il proseguimento, proseguite il giro della colonna e tiratevi su nel punto in cui sotto di voi c'è la trave.
Utilizzate il salto camino tra le due colonne fino a raggiungere la passerella sovrastante, poi voltatevi verso la colonna da cui siete appena saliti e saltate per aggrapparvi all'appiglio chiaro leggermente inclinato. Spostatevi verso sinistra, poi lasciatevi andare verso l'appiglio sottostante (fate attenzione alla presa di Lara), lasciatevi andare ancora una volta verso l'appiglio sotto di voi. Tiratevi su in piedi su questo piccolo appiglio, poi da qui saltate lateralmente verso quello a destra di Lara. Spostatevi in modo da avere la trave sotto di voi e scendete.
Percorrete la trave e saltate verso l'appiglio sulla colonna di fronte, poi fate tutto il giro della colonna, fino ad avere un'altra trave sotto di voi. Scendete, percorrete tutta la trave e, una volta al fondo, saltate in avanti per atterrare su una piccola sezione quadrata. Da qui saltate ancora in avanti verso la colonna. Spostatevi di lato fino ad avere la trave sotto di voi e tiratevi su, poi utilizzate il salto camino tra le colonne per raggiungere la cima della colonna.
Dalla cima della colonna saltate verso la passerella sulla destra (se avete la colonna più alta alle vostre spalle), correte dritto fino al fondo per raccogliere una pozione, mentre dietro di voi il pavimento crollerà. Eliminate il ragno gigante che arriverà dalla passerella sulla sinistra, poi saltate sulla passerella stessa e avviatevi verso la stanza.
Eliminate tre pipistrelli ed un thrall e fate attenzione al liquido blu, in quanto mortale. Raccogliete un tesoro nel vaso a sinistra dell'ingresso, poi voltatevi e tornate indietro verso l'esterno. Saltate dove avete trovato la pozione e ripercorrete la passerella saltando oltre il punto in cui è crollata. Entrate nel corridoio sulla destra ed eliminate due ragni giganti, poi raccogliete il tesoro nel vaso a sinistra dell'ingresso.
Avvicinatevi ai due grossi pesi di pietra, aspettate che uno dei due sia a livello del pavimento e saltate per aggrapparvi alla fascia di bronzo, poi saltate verso quella superiore, in cima al peso. Aspettate che il peso sia nel punto più alto, poi saltate alle vostre spalle per aggrapparvi ad una delle sbarre di ferro che girano. Camminate sul palo su cui vi trovate in modo da sistemarvi al di sotto di una delle due catene, aspettate di essere abbastanza vicini e poi saltate per aggrapparvi ad essa. Percorrete la catena fino al pianerottolo e lasciatevi andare [punto di controllo].
Raccogliete una pozione sulla destra, poi entrate nel corridio e fermatevi prima del meccanismo rotante nel pavimento. Saltate in avanti per aggrapparvi alla sbarra e accucciatevi sopra, poi saltate verso la barra di fronte e ancora verso quella successiva, accovacciatevi sopra e saltate verso l'ultima sbarra, proprio sulla soglia del corridoio. Accovacciatevi sopra anche questa volta, aspettate che il martello sia vicino a voi e saltate per aggrapparvi ad esso. Eliminate alcuni pipistrelli restando fermi dove siete, poi aspettate che il martello torni verso il corridoio da cui siete arrivati e, quando inizierà ad oscillare nell'altra direzione, spostatevi verso destra facendo il giro del martello e aspettate di essere vicino alla parete, poi saltate dal martello verso gli appigli sulla parete.
Spostatevi verso destra e lasciatevi andare per aggrapparvi all' appiglio sottostante, poi spostatevi a destra lungo tutta la parete, fino a raggiungere il martello fermo. Saltate verso il lato del martello e tiravi su sopra di esso, poi entrate nel corridoio [punto di controllo].
Facendo attenzione all'ingranaggio che gira, saltate per aggrapparvi al palo, accovacciatevi sopra e saltate in avanti nel corridoio, ma fermatevi prima di restare uccisi dal secondo ingranaggio. Accovacciatevi e passate al di sotto, poi fermatevi davanti al terzo ingranaggio e fate un salto in avanti per oltrepassarlo. Eliminate un paio di pipistrelli, raccogliete una pozione sulla sinistra e un tesoro nel vaso a destra, poi affacciatevi e se riuscite eliminate da qui il ragno gigante nella stanza sottostante.
Per scendere, aggrappatevi alla catena sul lato destro, percorretela tutta fino ad avere sotto di voi il palo posizionato più in alto rispetto agli altri, spostatevi in modo da avere davanti a voi il peso di pietra, volteggiate e saltate per aggrapparvi ad esso, facendolo abbassare. Quando sarete a terra, eliminate due ragni giganti, poi cercate sulla destra (se avete i pesi di pietra alle vostre spalle) l'ingranaggio bloccato da una pietra quadrata. Avvicinatevi alla pietra e spostatela, in questo modo riattiverete tutto il meccanismo.
Prima di risalire, prendete la pietra quadrata e spingetela nel corridio bloccato dalle pietre, appoggiatela alle rocce, saliteci sopra e saltate per raggiungere l'apertura, scendete nel corridoio, eliminate un ragno gigante e raccogliete al fondo un tesoro. Se volete, eliminate anche il ragno gigante sulla passerella dall'altra parte del salone, poi voltatevi e tornate indietro nella sala con gli ingranaggi.
Per tornare su avvicinatevi ai pesi di pietra, ma questa volta aspettate che uno dei due scenda restando nell'angolo, in modo da potervi dare lo slancio saltando contro la parete, per aggrapparvi alla sommità del peso. Aspettate che il peso vi porti in alto, poi saltate alle vostre spalle verso una delle aste che girano, camminateci sopra per sistemarvi sotto ad una delle catene, saltate per aggrapparvi alla catena e raggiungete il pianerottolo [punto di controllo].
Entrate nel corridoio e fermatevi davanti al primo ingranaggio: noterete che il secondo adesso si muove. Aspettate che il secondo ingranaggio arrivi verso di voi e, mentre tornerà ad allontanarsi, saltate oltre il primo e accovacciatevi subito. Andate avanti restando accovacciati, aspettate che l'ingranaggio vi passi sopra e, quando si allontanerà, saltate in avanti per passare oltre il terzo. Aggrappatevi alla sbarra di ferro, accovacciatevi sopra e saltate verso la seconda, accovacciatevi di nuovo, aspettate che il martello sia vicino e poi saltateci sopra, poi aggrappatevi al bordo sullo stesso lato.
Aspettate che il martello torni verso il corridoio in cui eravate poi, quando oscillerà nella direzione opposta, spostatevi completamente a destra girando intorno al martello e aspettate di essere vicino alla parete, poi saltate per aggrapparvi agli appigli chiari. Spostatevi verso sinistra per girare l'angolo e saltate nel corridoio [punto di controllo].
Eliminate alcuni pipistrelli poi guardate giù e noterete una piscina di liquido blu mortale e una pedana con un tesoro. Sopra di voi c'è invece un anello, quindi lanciate il rampino per agganciarlo e iniziate a calarvi fino a quando noterete alla vostra destra degli appigli sulla parete laterale. Correte avanti e indietro lungo la parete per prendere la rincorsa, poi saltate verso questi appigli, eventualmente aggiustando la presa di Lara. Dall'appiglio più basso spostatevi verso destra e saltate verso quello accanto, spostatevi ancora a destra verso il successivo e da questo saltate lateralmente verso la pedana con il tesoro e immediatamente premete il tasto per migliorare la presa perchè Lara si aggrapperà con una sola mano. Prendete il tesoro.
Voltatevi verso la piscina e vederete un corridoio, con un ragno gigante da eliminare se non lo avete fatto prima. Saltate verso il corridoio [punto di controllo] e uscite di nuovo all'esterno, camminate fino al bordo e noterete un pilastro inclinato. Saltateci sopra e scivolate senza saltare: Lara atterrerà sulla trave sottostante. Percorrete la trave fino alla colonna di fronte, poi aggrappatevi agli appigli e spostatevi verso sinistra fino a girare l'angolo, tiratevi su e saltate sulla colonna piatta di fronte a voi.
Da qui saltate sulla piccola pedana quadrata a destra e da questa verso la colonna, poi fate il giro sulla destra, tiratevi su e salite utilizzando il salto camino tra le due colonne.
Elminate velocemente il thrall, prima che vi butti di sotto, poi entrate nella stanza al fondo della passerella ed eliminate un altro thrall. Avvicinatevi al bordo della piscina e lanciate il rampino per agganciarlo ad un anello in alto, saltate e arrampicatevi lungo il cavo fino a quando alla vostra sinistra noterete degli appigli. Correte lungo la parete e saltate verso l'appiglio, poi spostatevi a sinistra e saltate verso il successivo e da questo saltate in alto per raggiungere il tunnel nella parete. Percorretelo fino in fondo e arriverete ad un'altra stanza con piscina.
Aggrappatevi al bordo del tunnel, lasciatevi andare verso l'appiglio inferiore, spostatevi a sinistra e saltate verso il successivo, lasciatevi di nuovo andare, spostatevi completamente a sinistra e saltate verso la pedana con il tesoro [punto di controllo]. Per tornare indietro, saltate verso gli appigli nell'angolo, da questi saltate verso quello superiore, spostatevi a destra per saltare verso quello al di sotto del tunnel e rientrate nel passaggio per tornare indietro. Dal bordo del tunnel lanciate il rampino verso l'anello a sinistra, saltate e regolate il cavo in modo che Lara non appoggi i piedi sulla parete. Voltatevi in direzione del corridoio d'uscita, dondolate in avanti e saltate per raggiungerlo, poi tornate all'esterno.
Andate a sinistra verso il punto da cui era spuntato il thrall e lanciate il rampino per agganciarlo all'anello sulla parete, poi saltate, correte lungo la parete e saltate verso la pedana quadrata, dove troverete una pozione. Da qui saltate verso la passerella a destra.
Andate verso il corridoio ed eliminate un ragno gigante, poi entrate e avviatevi verso la stanza successiva [punto di controllo], dove inizierà un breve filmato avvicinandovi al grosso Yeti sdraiato sul pavimento. Al termine del filmato, eliminatelo sparandogli a raffica e girandogli intorno, oppure usate il colpo in testa con l'adrenalina o ancora, entrate nel corridoio e sparategli da lì. Quando lo abbatterete ricordatevi di andare a finirlo, altrimenti si alzerà di nuovo!
Quando vi sarete liberati del bestione, prendete il tesoro nel vaso in mezzo ai due pesi di pietra e un altro tesoro nel vaso accanto alla porta. Ora dovete salire come nelle stanze precedenti, quindi andate nell'angolo accanto al punto in cui cala uno dei due pesi, aspettate che scenda, datevi lo slancio sulla parete e aggrappatevi, poi lasciatevi portare su, saltate alle vostre spalle su uno dei pali che si muovono, raggiungete una catena, aggrappatevi ad essa e percorretela fino al pianerottolo [punto di controllo], dove troverete una pozione.
Entrate nel corridoio e fate attenzione agli ingranaggi. Saltate la prima serie, poi saltate in avanti per aggrapparvi al palo, facendo molta attenzione a non volteggiare, perchè Lara finirebbe tritata nell'ingranaggio superiore. Dal palo saltate semplicemente in avanti nel corridoio, oltre gli ingranaggi. Saltate sul palo successivo, accovacciatevi sopra e da qui saltate sull'ultimo. Accovacciatevi sopra, aspettate che arrivi il martello e saltate per aggrapparvi ad esso. Restate su questo lato e preparatevi a lasciarvi andare non appena vedete la passerella sotto di voi. Correte poi con lo sprint lungo tutta la passerella perchè crollerà sotto il peso di Lara.
Raccogliete la pozione nell'angolo a destra, poi arrampicatevi sulla scala e salite per far partire il filmato di fine livello in cui Lara, finalmente, trova il martello Mjöllnir.



TROFEI Playstation3 - OBIETTIVI Xbox360
ottenibili in questo livello:


Demone della velocità III DEMONE DELLA VELOCITA III - Guida attraverso il labirinto del Valhalla in meno di 40 secondi.
Dovete guidare dall'ingresso del portone, fino all'uscita dal labirinto nel tempo indicato. Per riuscirci seguite le indicazioni nella soluzione qui sopra.

Maestro demone della velocità MAESTRO DEMONE DELLA VELOCITA - Supera tutte e tre le sfide Demone della velocità
Le altre due sfide si trovano nei livelli "Xibalba" e "Il cancello degli uccisi". Superando tutte e tre le prove e ottenendo tutti e tre i trofei di bronzo, avrete in automatico questo trofeo.

Spedizione Isola di Jan Mayen SPEDIZIONE ISOLA JAN MAYEN - Completa la spedizione all'Isola di Jan Mayen.
Per ottenere questo trofeo sarà sufficiente completare tutti i livelli ambientati nell'Isola di Jan Mayen.
seguici