Soluzione Tomb Raider Underworld
Livello 13 - (Messico del sud) Xibalba

Avvicinatevi al piedistallo al centro e posizionate la Testa di Giaguaro in cima [punto di controllo], in questo modo il meccanismo potrà funzionare. Afferrate la leva e iniziate a girare in senso orario fino a quando i simboli saranno allineati come nello screenshot seguente:
Xibalba

Come potete vedere uno dei simboli non è allineato con gli altri, pertanto avvicinatevi alla leva posta esternamente al meccanismo e spostatela in modo da liberare l'ingranaggio. Tornate alla leva centrale e giratela in senso antiorario per muovere uno dei due simboli centrali e allinearlo a quello che era fuori posto, come nell'immagine seguente:

Tornate nuovamente alla leva esterna e richiudete l'ingranaggio com'era prima, poi tornate a quella centrale e di nuovo giratela in senso orario: questa volta tutti e quattro i simboli saranno allineati e vedrete un breve filmato che vi mostrerà il cortile sotto di voi che cambia aspetto.
Siccome non potete scendere ora nel cortile, tornate da dove siete arrivati, accucciatevi per passare sotto la porta ma non uscite ancora! Rimanete accucciati al riparo e aspettate che arrivino due pantere, eliminatele poi uscite tranquillamente e tornate alla moto.
Questa volta imboccate il sentiero di fronte a voi e fate attenzione alla buca che si apre nel terreno poco più avanti [punto di controllo]. Per saltarlo prendete una bella rincorsa con la moto, oppure tenete premuto il tasto freno, accelerate e rilasciate il freno per inserire il turbo. Proseguite fino ad una seconda buca [punto di controllo] ma questa volta guidate semplicemente sul passaggio a sinistra, fino ad arrivare sul lato opposto. Guidate lungo il sentiero fino ad una scalinata ed un arco: scendete e rompete i vasi sulla destra per prendere un tesoro.
Proseguite in sella alla moto fino al bivio: alla vostra destra c'è una scalinata che scende verso il cortile, a sinistra c'è un tunnel di pietra, mentre di fronte il sentiero prosegue tra gli alberi.
Scendete la scalinata e rompete i vasi che si trovano all'incirca a metà, sulla destra, per prendere un tesoro. Proseguite, attraversate l'arcata e scendete gli ultimi scalini, a destra dei quali troverete un altro tesoro all'interno di uno dei vasi.
Vi trovate ora nel cortile che prima avete visto dall'alto. Andate a destra e seguite il perimetro: troverete un tesoro nel primo angolo, dietro le piante, un secondo tesoro nell'angolo successivo, in mezzo all'erba, e un terzo tesoro ancora nell'angolo dopo. Tutti si trovano all'interno dei vasi. Quando li avrete presi, tornate tranquillamente alla scalinata e tornate su, al bivio.
Imboccate il tunnel di pietra [punto di controllo] e seguite il sentiero che, subito dopo l'arco si divide. Imboccate il sentiero ripido sulla sinistra, come indicato nell'immagine
Xibalba

proseguite e, sulla destra, troverete un tesoro all'interno di uno dei vasi. Andate avanti fino a quando il sentiero gira a destra e torna ad unirsi alla strada principale, ma non scendete: andate invece verso le piante di fronte a voi, tra le quali troverete un alto vaso con il tesoro all'interno. Una volta preso, tornate alla strada principale e proseguite fino a quando vi troverete bloccati da un muro. Lasciate la moto e proseguite a piedi.
Arrampicatevi sui grossi scalini di pietra ed entrate nel buio tunnel, che vi condurrà ad un nuovo sentiero [punto di controllo]. Continuate verso il tempio [punto di controllo] e fermatevi prima di scendere: noterete in lontananza dei bracconieri che lottano con alcune pantere. Aspettate qui che si eliminino tra loro, poi scendete ed eliminate gli animali o gli uomini rimasti vivi.
Ora potete raccogliere un po' di oggetti. Prima di tutto salite sulla grossa pietra rettangolare al centro e prendete la pozione, poi scendete da qui e andate subito alla vostra destra (se avete il tempio di fronte a voi) dove il muretto basso fa angolo e prendete un'altra pozione. Andate a sinistra della scalinata e cercate nelle nicchie un vaso con il tesoro, poi salite le scale e prendete una terza pozione in cima, a sinistra. Andate a destra, dove troverete due pilastri quadrati molto vicini l'uno all'altro, salite su quello con il vaso in cima, nel quale troverete un tesoro, poi scendete e cercate sul terreno lì vicino, accanto al bordo della terrazza su cui vi trovate, un altro vaso con il tesoro. Dirigetevi ora verso il tempio centrale e andate sul lato sinistro [punto di controllo] dove, nell'angolo, troverete l'ennesimo vaso con tesoro.
Se non trovate tutto, ecco la disposizione degli oggetti:
Xibalba

Ora che avete raccolto tutto, non vi resta che arrampicarvi per entrare nel tempio.
Osservate la colonna accanto al punto in cui avete trovato l'ultimo tesoro e noterete un palo: aggrappatevi all'appiglio grigio, saltate verso il palo e premete il tasto azione per toglierlo dal suo alloggiamento. Ora posizionatevi in modo da avere le varie colonne e il tempio proprio di fronte a voi. Noterete che le tre colonne intere hanno tutte un foro per sistemare il palo, ma a voi serve solo la prima colonna da sinistra, quindi infilate il palo lì, poi aggrappatevi ad esso e issatevi. Camminate in modo da essere contro la colonna e saltate per aggrapparvi all'appiglio grigio superiore. Spostatevi verso sinistra e saltate verso l'appiglio superiore, poi spostatevi verso sinistra e saltate verso la colonna accanto. Da questa spostatevi nuovamente verso sinistra e saltate verso la parete del tempio.
Utilizzate le varie pietre affioranti per spostarvi completamente verso destra, fino a quando alle vostre spalle noterete un ponticello di pietra su cui potrete saltare. Attraversate il ponte in equilibrio e, quando sarete sull'altro lato, saltate verso la colonna alla vostra destra. Dall'appiglio al quale siete aggrappati spostatevi per salire sulla piccola trave di pietra che sporge. Da questa saltate su quella accanto, poi aggrappatevi al bordo e spostatevi verso sinistra in modo da arrivare vicino alla parete. Tiratevi su e saltate sul cornicione di fronte poi, da questo, aggrappatevi all'appiglio grigo ad angolo e spostatevi verso destra. Lasciatevi andare sul pavimento, andate verso il vaso nell'angolo e rompetelo per prendere il tesoro.
Andate al centro di questo terrazzino su cui vi trovate e cercate i due pali infilati nella colonna. Saltate per raggiungere il più alto poi da questo volteggiate e saltate verso il palo accanto, tiratevi su e attraversatelo in equilibrio, poi voltatevi verso le rocce e saltate per tirarvi su [punto di controllo]. Voltatevi verso la colonna da cui siete appena saliti e noterete un vaso posto in cima: saltate e rompetelo per prendere un tesoro, poi tornate dove eravate prima.
Andate a sinistra agganciate il rampino all'anello metallico e calatevi nella stanza inferiore, dove troverete un tesoro nel vaso in una nicchia nell'angolo. Andate nella stanza accanto e salite sul blocco rettangolare di pietra poi, da qui, saltate verso la passerella che fa angolo accanto a voi. Prendete il tesoro nel vaso nell'angolo, poi salite sulla parte superiore del muretto e affacciatevi: vi trovate al di sopra della stanza in cui eravate prima.
Osservate sull'altro lato e noterete un anello metallico. Posizionatevi in modo da avere la colonna centrale alla vostra destra, poi lanciate il rampino e, senza mai rilasciarlo, camminate verso destra in modo da far passare il filo contro il masso quadrato. Premete il tasto azione per tirare e il masso precipiterà, distruggendo il pavimento.
Eliminate i pipistrelli che verranno liberati, poi raggiungete la stanza che avete appena distrutto. Avvicinatevi al bordo accanto al pilastro [punto di controllo] e aggrappatevi, poi lasciatevi andare verso gli appigli sotto di voi e fate attenzione in quanto Lara potrebbe non aggrapparsi bene, dato che le pietre sono scivolose. Lasciatevi ancora andare per raggiungere le pietre sporgenti poco più sotto, scendete ancora poi saltate verso la colonnina tonda alle vostre spalle. Lasciatevi scivolare lungo la colonna e raggiungete il pavimento.
Salite sulla colonnina tonda spezzata sul lato opposto, arrampicatevi sulla sua cima e, da qui, saltate verso l'appiglio grigio sulla parete di fronte, poi spostatevi completamente a sinistra e saltate per aggrapparvi alla pedana su cui si trova il vaso, salite, rompete il vaso e prendete il tesoro, poi tornate giù.
Arrampicatevi sui blocchi rettangolari per raggiungere il piccolo altare sul quale troverete l'Ornamento Pietra [punto di controllo], eliminate alcuni ragni, poi scendete e arrampicatevi sulla colonnina tonda a lato dell'altare. Dalla cima saltate verso l'appiglio grigio ad angolo, poi saltate verso quello superiore e da questo verso quelli a sinistra, poi continuate a spostarvi verso sinistra. Lasciatevi andare per aggrapparvi all'appiglio sotto di voi, girate l'angolo verso sinistra e lasciatevi di nuovo andare per aggrapparvi alle pietre sporgenti. Spostatevi completamente verso sinistra, poi saltate verso l'alto per raggiungere le pietre sopra di voi e riprendete a spostarvi verso sinistra. Quando avrete raggiunto le ultime pietre sporgenti e non potrete spostarvi ulteriormente a sinistra, saltate verso la colonnina spezzata alle vostre spalle e salite leggermente, spostatevi in modo da avere la parete sinistra alle vostre spalle e saltate per aggrapparvi alle pietre sporgenti. Arrampicatevi fino alla parte più chiara e saltate verso l'alto, facendo attenzione alla presa di Lara, in quanto si tratta di nuovo di pietre scivolose. Spostatevi verso sinistra e saltate verso gli appigli accanto, sempre facendo attenzione alla presa, poi spostatevi verso sinistra e saltate verso il pavimento della stanza superiore per tornare su [punto di controllo] .
Osservate la stanza e noterete che il portone chiuso è rotto nella parte superiore, pertanto saltate per aggrapparvi al foro e tiratevi su, poi calatevi sull'altro lato per tornare al grande cortile del tempio. Eliminate tre bracconieri, poi tornate da dove siete arrivati, attraversate di nuovo la galleria di pietra e recuperate la vostra moto. Ripercorrete il sentiero (potreste incontrare una pantera) e tornate al bivio.
Questa volta andate a sinistra e imboccate l'unico sentiero che non avete ancora visitato, in mezzo alle piante. Dopo alcune svolte [punto di controllo] avrete di fronte a voi una voragine da saltare utilizzando le rampe di legno, poi potete proseguite [punto di controllo] fino a quando incontrerete una pantera. Continuate ancora lungo il sentiero [punto di controllo] fino ad arrivare ad un piccolo tempietto, dove dovrete eliminare una pantera e tre bracconieri. Quando l'area sarà sgombra raccogliete in cima alle scale una pozione e un tesoro dentro ad un vaso.
Ora preparatevi per una corsa contro il tempo, che potrete effettuare organizzandovi in anticipo. Prendete pertanto la moto e posizionatela al di sotto della finestra aperta che si trova sul lato opposto rispetto alla scalinata. Sistemate la moto con il muso verso il sentiero, di modo che quando uscirete da quella finestra avrete il mezzo pronto per scattare.
Tornate alla scalinata, prendete il cubo sulla destra e spostatelo al di sotto del foro che si apre sulla parete, facendo attenzione a lasciare un po' di spazio tra il cubo e la parete. Prendete poi il palo che si trova sul pavimento, salite sul cubo e sistemate il palo nel foro: il palo si abbasserà aprendo il portone, quindi lasciatevi andare e immediatamente rotolate al di sotto del portone per entrare [punto di controllo].
Andate nell'angolo sulla destra per prendere il tesoro nel vaso, poi avvicinatevi al meccanismo al centro.
Ora dovrete azionare anche questo meccanismo, che aprirà completamente il grande cortile, ma solo temporaneamente. Quindi preparatevi ad una bella corsa.
[salvataggio consigliato!]
Innanzitutto posizionate l'Ornamento pietra nell'alloggiamento posto sul bordo esterno del meccanismo, in modo da far alzare la leva esterna. Avvicinatevi poi alla leva interna e ripetete esattamente le stesse mosse già fatte con il primo meccanismo. Quando avrete allineato i quatto simboli, un filmato vi farà vedere l'apertura del grande cortile. Appena riavrete il controllo di Lara, mollate la leva e correte verso l'interno, andate a sinistra e saltate fuori dalla finestra, salite subito sulla moto e tornate indietro lungo il sentiero da cui siete arrivati, saltate oltre la buca e continuate fino al bivio [punto di controllo], dove dovete girare subito a sinistra per scendere lungo le scale e raggiungere il cortile prima che si richiuda. Guidate velocemente lungo la rampa che scende e saltate oltre la buca, poi assistete al filmato di fine livello.

TROFEI Playstation3 - OBIETTIVI Xbox360
ottenibili in questo livello:

Demone della velocità I DEMONE DELLA VELOCITA' I - Guida attraverso Xibalba in meno di 45 secondi.
Sarete obbligati a guidare velocemente per uscire dal portone prima che si richiuda e, se avete seguito i suggerimenti della guida di cui sopra, avrete ottenuto questo trofeo.