Soluzione Tomb Raider Underworld
Livello 20 - (Mar Glaciale Artico) Yggdrasil

Prima di entrare nel corridoio con la luce rossa, cercate il vaso a sinistra e prendete l'ultimo tesoro del gioco, poi raccogliete un pozione a destra del portone, vicino al bordo dell'atrio in cui vi trovate.
Ora, se siete interessati all'ultima reliquia del gioco, proseguite nella lettura, altrimenti saltate la parte seguente.

Per prendere la reliqua dovrete attivare i simboli incontrati nel livello precedente, il problema è che rimangono attivi per un tempo limitato, quindi dovrete essere molto veloci. Il primo simbolo si trova sul lato esterno del portone che avete di fronte, a sinistra. Trovatelo e appoggiate la mano per attivarlo, poi correte velocemente verso il bordo dell'atrio su cui vi trovate e saltate dal lato sinistro verso la pedana dove c'era l'ultimo simbolo visto nel livello precedente. Attivatelo, poi saltate in fretta sulla pedana accanto a destra, arrampicatevi sul palo e saltate sulla pedana di fronte e da questa saltate verso il muretto a sinistra, dove vi eravate già aggrappati nel livello precedente. Spostatevi a destra di questo muretto e saltate alle vostre spalle sulla piccola porzione di colonnina che emerge dal liquido. Da qui saltate sulla pedana accanto, saltate di nuovo sul palo che galleggia e raggiungete la pedana sull'altro lato, poi attivate il simbolo sulla colonna e tornate indietro lungo il palo. Arrampicatevi sul palo alto e da qui saltate verso il pianerottolo, poi andate a sinistra del portone e anche qui cercate il simbolo sulla parte esterna, attivatelo e una delle cascate di liquido blu si stopperà.
Scendete da qui, saltate sulla piccola porzione di colonnina, risaltate verso il muretto, spostatevi a sinistra fino all'angolo e saltate all'indietro verso il palo, arrampicatevi fino in cima e saltate sulla pedana. Voltatevi verso il punto in cui prima c'era la cascata e localizzate l'anello metallico sopra di voi. Agganciate il rampino, dondolate e saltate verso la grande nicchia in alto di fronte a voi dove, finalmente, troverete l'ultima reliquia del gioco.
Per tornare indietro agganciate il rampino, saltate e dondolate verso la piattaforma da cui siete arrivati, poi saltate sulla pedana sottostante a destra, da qui saltate verso il palo inclinato, poi verso il muretto e infine sul pianerottolo con l'ingresso al corridoio illuminato di rosso, dove potrete riprendere la vostra avventura.

Entrate nel corridoio, arrivate al bivio e raccogliete la pozione sulla destra, poi assicuratevi di aver equipaggiato il martello come arma, scendete le scale a sinistra, seguite il corridoio, scivolate lungo la rampa ed eliminate quattro thrall. Proseguite, girate l'angolo a sinistra e preparatevi ad eliminare una ventina di thrall e cinque yeti. Proseguite lungo il corridoio, raccogliete una pozione sulla sinsitra, poi seguite il corridoio a destra, al fondo del quale si vede una persona in controluce.
Dopo l'intenso filmato, preparatevi ad eliminare un altro thrall e un altro yeti, poi raccogliete la pozione a destra al bivio e proseguite lungo il corridoio. Fate attenzione in quanto ad un certo punto Lara scivolerà e dovrete essere pronti a saltare in avanti per evitare una pozza di liquido mortale. Proseguite ed eliminate un altro yeti, poi uscite dal corridoio, calatevi sulla passerella inferiore e andate avanti fino a raggiungere le scale e un'altra passerella, dove partirà il filmato di fine livello.

TROFEI Playstation3 - OBIETTIVI Xbox360
ottenibili in questo livello:

Maestro cacciatore di tesori MAESTRO CACCIATORE DI TESORI - Trova tutti i 179 tesori.
Se avete seguito fin qui la guida, in questo livello troverete l'ultimo tesoro e otterrete il trofeo.

Maestro cacciatore di reliquie MAESTRO CACCIATORE DI RELIQUIE - Trova tutte le 6 reliquie.
Se avete seguito fin qui la guida, in questo livello troverete l'ultima reliquia e otterrete il trofeo.