Tomb Raider 3 HD Remaster – download, installazione e risoluzione problemi

twittertumblr

Da pochi giorni Giovanni Lucca ha finalmente presentato la prima parte del suo HD Remaster di Tomb Raider 3, progetto fanmade iniziato ben tre anni fa. In questa prima parte sono presenti i primi livelli ambientati in India, mentre le successive ambientazioni verranno pubblicate più avanti.

Trattandosi di un progetto fanmade legato ad un franchise con marchio registrato, ovviamente il tutto è gratuito e ora vi spiegherò nel dettaglio dove scaricarlo, come installarlo e come risolvere alcuni problemi che potreste riscontrare. Per chi preferisce le guide in video, qui sotto trovate un montaggio tratto da una mia live Twitch in cui abbiamo installato e provato insieme questa mod.

Cosa serve per giocare Tomb Raider 3 HD Remaster

Trattandosi di una mod per la versione PC del gioco, dovrete necessariamente avere una copia di Tomb Raider installata sul vostro PC. Vi consiglio, se non lo avete, di acquistarlo su Steam. Spesso lo trovate in offerta a pochi centesimi, mentre a prezzo pieno si aggira di solito intorno ai 7 euro.

Dove scaricare la HD Remaster

Lo sviluppatore Giovanni Lucca ha reso disponibile la sua mod esclusivamente sul suo sito, cliccate sul pulsante qui sotto e scorrete la pagina per trovare il pulsante di Download. Vi si aprirà una schermata di Google Drive dove troverete il pulsante Scarica. Scegliete una posizione comoda sul vostro PC e scaricate il file .zip

Download Tomb Raider 3 HD Remaster

Software indispensabile per le nuove textures

Per poter applicare la mod alla vostra copia originale di TR3 non vi basteranno il gioco e i file HD, dovrete applicare anche le nuove textures. Per farlo dovrete scaricare un piccolo software aggiuntivo, Peixoto, che trovate cliccando sul pulsante qui sotto. Anche in questo caso si tratta di un file .zip: salvatelo nella stessa posizione dove avete scaricato i file HD.

download Peixoto Patch

Installazione dei file HD e delle textures

Quando avrete scaricato entrambi i file .zip, estraeteli. Avrete quindi due cartelle: Tomb Raider 3 HD Remaster – INDIA v1.0 e Peixoto.

zip e cartelle estratte

Backup dei file di gioco originali

Ora, per sicurezza, dovrete fare un backup dei file di gioco originali. Andate quindi nella cartella dove TR3 è stato installato nel vostro PC. Se avete la versione Steam il percorso di default è il seguente:

C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\TombRaider (III)

NOTA: vi consiglio di non chiudere questa cartella, perché vi servirà ancora diverse volte

Quando sarete in quella posizione, selezionate le tre cartelle audio, cuts e data, copiatele e incollatele in una cartella di backup in una posizione a vostra scelta sul vostro PC.

Dove trovare i file di installazione di Tomb Raider 3
Backup dei file originali

Inserimento dei file remaster

Ora aprite la cartella Tomb Raider 3 HD Remaster – INDIA v1.0, entrate nella cartella Game Files e selezionate le tre cartelle audio, cuts e data. Copiatele e andate ad incollarle nella cartella dei file originali del gioco C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\TombRaider (III).

Copia dei file HD

Il sistema vi chiederà ovviamente se volete sovrascrivere i file, quindi confermate.

Sostituzione dei file originali

Applicazione della patch

Ora entrate nella cartella Peixoto e cliccate su peixoto.bat

Apertura di Peixoto

Aspettate che il programma si avvii poi, nella colonna a sinistra, andate a cercare Tomb Raider 3, selezionatelo e cliccate in alto su Play. Il programma vi chiederà di indicare dove si trovano i file del gioco, quindi selezionate il solito percorso C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\TombRaider (III).

Fatto questo, si avvierà il gioco originale e vedrete ancora la vecchia grafica, ma non preoccupatevene. Quando il gioco sarà avviato, chiudetelo di nuovo, perché Peixoto nel frattempo avrà fatto il suo dovere.

Aprite Tomb Raider 3 tramite Peixoto

PROBLEMA 1 – SCHERMATA NERA

A questo punto potreste incappare nel primo problema: premendo play il gioco si avvierà ma la schermata rimarrà nera.
Se dovesse succedervi, tornate nella cartella con i file di installazione del gioco C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\TombRaider (III) e cancellate il file config.txt, poi tornate sulla schermata di Peixoto, premete play e il gioco si aprirà senza problemi.

Cancellate il file config.txt in caso di schermata nera all’avvio da Peixoto

Applicazione delle textures

Tornate alla cartella Tomb Raider 3 HD Remaster – INDIA v1.0, aprite la cartella Textures, selezionate le due cartelle Dumps e Replacement e copiatele.

Copiate le due cartelle delle textures

Andate al percorso C:\Users\Dany\Documents\Games del vostro PC e troverete due cartelle: Peixoto e Tomb Raider. Entrate nella cartella Tomb Raider e arrivate a questo percorso: C:\Users\Dany\Documents\Games\Tomb Raider\TR3\Textures\VOKSI

Sostituite le due cartelle in questa posizione

Dentro VOKSI incollate le due cartelle Dumps e Replacement. Come prima, vi chiederà se volete sostituire i file presenti, quindi confermate.

Creazione shortcut di avvio di Tomb Raider 3 HD Remaster

Come ultimo step, riaprite Peixoto e questa volta cliccate su Create shortcut. In questo modo sul vostro desktop vi comparirà una nuova icona di avvio per Tomb Raider 3. Sarà questa che dovrete utilizzare se vorrete avviare il gioco in modalità HD e non classica.

Creazione dell’icona di avvio
Icona di avvio di TR3 HD

PROBLEMA 2 – RISOLUZIONE SBAGLIATA

Se al primo avvio il gioco risulterà deformato e in una risoluzione completamente diversa rispetto a quella del vostro schermo, aprite dal menù principale le opzioni di visualizzazione (detail options) selezionando gli occhialini di Lara.

Una volta qui, selezionate alla prima voce la risoluzione del vostro schermo (probabilmente sarà 1920×1080). Confermate la vostra scelta e, se ancora vi risulta un po’ distorto, uscite dal gioco e riavviatelo.

Modificare la risoluzione dello schermo

PROBLEMA 3 – AUDIO ASSENTE

Se all’avvio del gioco l’audio sarà completamente assente, ovviamente prima controllate che non sia solo un problema di volume del vostro PC, di cuffie o altro. Se è tutto ok e il problema è proprio del gioco, tornate alla solita cartella C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\TombRaider (III), aprite il file config.txt e alla voce SOUND modificate il valore in 0 o 1 (se avete 1 mettete 0, se avete 0 mettete 1).

Salvate il file, riavviate il gioco e l’audio dovrebbe essere al suo posto, con le musiche rifatte da Dean Kopri!

PROBLEMA 4 – CONFIGURAZIONE DI UN JOYPAD

Personalmente ho provato a collegare un joypad PlayStation 4 e un joypad Xbox 360 e nessuno dei due funzionava con la HD Remaster, nè configurandoli direttamente dal menù di gioco, nè configurando il programma che uso di solito, ossia JoyToKey. Quindi di seguito vi riporto direttamente quello che per me ha funzionato.

Come prima cosa avviate TR3 e dal menù principale aprite la configurazione dei tasti cliccando sull’icona con le freccine poi fate uno screenshot o appuntatevi la configurazione PC. Oppure eccovela qui!

Configurazione tasti di default su PC

Scaricate il software AntiMicro cliccando sul pulsante qui sotto.

Cliccate sul pulsante Ultima versione, poi Download per scaricarlo sul vostro PC. Una volta scaricato, installatelo.

Installazione di AntiMicro

Quando lo avrete installato, vi consiglio di aprirlo come amministratore. Quindi aprite il menù start del vostro PC, cercate AntiMicro che dovrebbe essere in alto in quanto appena installato. Cliccate con il tasto destro e selezionate Altro/Esegui come amministratore.

Avvio di AntiMicro come amministratore

Una volta avviato, vi si aprirà una schermata con una serie di pulsanti, uno per ogni tasto del vostro controller. Non dovrete fare altro che cliccare su un tasto e selezionare a quale tasto del PC volete che corrisponda.
Ad esempio, se volete configurare il tasto ACTION, su tastiera corrisponde al tasto CTRL e, seguendo la vecchia configurazione dei TR classici, ACTION è abbinato al tasto X su PlayStation o al tasto A su Xbox. Quindi, su AntiMicro premete il pulsante A e, nella schermata successiva, premete su CTRL.

Scegliete il tasto da configurare
Selezionate il tasto della tastiera a cui abbinarlo
Abbinamento fatto!

Quando avrete finito, premete su Salva, scegliete una posizione dove salvare la vostra configurazione e salvate. Riavviate il gioco e potrete utilizzare il vostro joypad tranquillamente.

Happy raiding!

Se avete qualche problema, non esitate a contattarmi tramite mp sui nostri social e non dimenticate di passare a trovarmi su Twitch!

Qui sotto trovate un estratto dalla live in cui insieme a voi ho installato, provato e risolto i problemi della HD remaster.

twittertumblr