Soluzione completa Rise of the Tomb Raider

Soluzione Rise of the Tomb Raider
Area 3 - Lande Siberiane

  • Sfide: 1 - PRENDI E VAI (depreda 3 nemici)
  • Forzieri: 1
  • Reliquie: 3
  • Documenti: 6
  • Kit di sopravvivenza: 3
  • Scorte di monete: 3

OBIETTIVO STORIA: "UN FREDDO BENVENUTO" - Sopravvivi alla tempesta
- Trova un posto dove rifugiarti


Capitombolo - Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! iniziando il livello sbloccherete automaticamente il trofeo/obiettivo "Capitombolo".

Con l'arrivo in Siberia, abbiamo davanti la prima mappa impegnativa del gioco, con molti luoghi da esplorare. Prima di farlo però, dobbiamo impedire il congelamento di Lara...
Andate avanti lungo il sentiero innevato, fino a quando Lara troverà un vecchio accampamento. Per utilizzarlo, dobbiamo accendere un fuoco e preparare un giaciglio.

OBIETTIVO STORIA: "UN FREDDO BENVENUTO" - Sopravvivi alla tempesta
- Raccogli risorse per costruire un rifugio e accendere un fuoco


Andate lungo il sentiero alla vostra sinistra e raccogliere i rami secchi che trovate: sono riconoscibili perchè hanno foglie gialle ma, se non li trovate, potete sempre evidenziarli usando l'istinto di sopravvivenza (premendo l'analogico destro).
Sul sentiero troverete anche la carcassa di un cervo, avvicinatevi e premete il tasto azione X/Quadrato per raccoglierne la pelle. Con la pelle dell'animale e i rami raccolti da due alberelli, avrete abbastanza risorse per preparare l'accampamento.

OBIETTIVO STORIA: "UN FREDDO BENVENUTO" - Sopravvivi alla tempesta
- Torna all'accampamento e accendi un fuoco


Tornate all'accampamento e partirà un filmato.
CAMPO BASE: Rifugio selvaggio
Da questo momento avrete l'arco lungo rudimentale come arma e potrete già applicare un potenziamento entrando nell'apposito menù. Per i giocatori che hanno iniziato Rise of the Tomb Raider prima del 1° dicembre 2015, sarà disponibile anche l'arma bonus serpente a sonagli. Per i giocatori che hanno acquistato ROTTR: 20 Year Celebration, saranno disponibili tutti i costumi aggiuntivi, tra i quali il nuovo "Antartide", omaggio alla Lara Croft di Tomb Raider III.

Scorza dura - Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! in questo punto sbloccherete automaticamente il trofeo/obiettivo "Scorza dura".

OBIETTIVO STORIA: "ECHI DEL PASSATO" - Cerca le tracce della città perduta di Kitez.
- Esplora la foresta alla ricerca di tracce della città perduta.


Lasciate il campo base e tornate lungo il sentiero a sinistra per iniziare la vostra esplorazione.

[DOCUMENTO 1/6]
Scendendo lungo il sentiero, oltrepassate la carcassa del cervo morto, continute a scendere tenendovi a sinistra e vedrete due grossi alberi accanto a voi. Girate dietro i due alberi e salite sulla roccia piatta alle loro spalle, sulla quale troverete il documento in russo NELLA TOMBA, della serie "Il cacciatore".

Continuate a scendere lungo il sentiero, fino a quanto arriverete ad uno spiazzo in cui Lara commenterà le rovine che avete di fronte e nel cielo compariranno alcuni razzi segnalatori rossi della Trinità
Nello spiazzo, con le rovine di fronte a voi, voltatevi e guardate in alto: vedrete una pedana di legno. Cercate la corda tesa che porta su questa pedana, seguitela e scoprite da dove inizia. Arrampicatevi sulle rocce per raggiungere la corda tesa ed utilizzatela per arrivare alla pedana di legno, sulla quale troverete delle penne e la mappa d'archivio grazie alla quale sulla vostra mappa saranno ora visibili tutti gli oggetti collezionabili. Scendete dalla pedana e tornate giù, nello spiazzo di fronte alle rovine.
Guardate a destra delle rovine e vedrete dei muretti di pietra. Raggiungeteli per scoprire un monolito, che Lara non sarà in grado di leggere per ora. La mappa verrà aggiornata con la sua posizione.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 1/3]
Poco più avanti rispetto alla posizione del monolito, sulla sinistra, oltrepassando un tronco caduto, troverete un kit di sopravvivenza tra la neve nell'angolo accanto alle rocce.

Tornate di fronte alla rovine e, come vi verrà anche suggerito a video, saltate sul ramo dell'albero. Da qui saltate tra le rovine e andate avanti verso la luce rossa.

OBIETTIVO STORIA: "ECHI DAL PASSATO" - Cerca le tracce della città perduta di Kitez
- Perlustra le rovine


Proseguite fino a quando partirà un filmato in cui un orso uscirà dalla grotta.
Lara non è ancora in grado di affrontarlo, quindi dovrete scappare. Come prima cosa schivate il suo attacco (premendo il tasto B su Xbox oppure O su PS4), poi correte via utilizzando lo scatto (premendo l'analogico sinistro). Seguite il sentiero facendo molta attenzione a non camminare dove la neve è più alta, altrimenti l'orso vi raggiungerà. Correte fino a quando Lara si infilerà tra alcune radici e premete più volte il tasto di attacco in mischia (Y su Xbox, Triangolo su PS4) per respingere l'orso. Quando Lara si rialzerà, ci sarà un breve QTE. Prima di tutto schivate l'orso con il tasto B/O poi, quando comparirà a video un mirino che si restringe, aspettate che compaia il simbolo del tasto Y/Triangolo e premetelo in quel momento, poi guardate il filmato.

OBIETTIVO STORIA: "ECHI DAL PASSATO" - Cerca le tracce della città perduta di Kitez
- Raccogli le risorse e cura le ferite.


Terminato il flashback, dovrete curare Lara. Per farlo raccogliete alcune foglie dalle piante. Le prime le trovate poco più avanti lungo il sentiero, sulla sinistra (Lara vi avviserà) e sulla destra. Le foglie da sole non bastano, quindi servirà anche una benda. Proseguite lungo il sentiero e, in cima, vedrete una struttura "abbandonata" e sul terreno una cassetta. Aprite la cassetta per ottenere i materiali e a questo punto potrete curare Lara, tenendo premuto il tasto LB su Xbox o L1 su PS4.

OBIETTIVO STORIA: "PIANI BEN RIUSCITI" - Sconfiggi l'orso ed esplora le rovine mongole.
- Trova un modo per sconfiggere l'orso.


Tornate indietro lungo il sentiero innevato e arrampicatevi sulla struttura di legno che blocca il passaggio, proseguite nella grotta e Lara noterà dei funghi. Raccoglieteli perchè sono proprio ciò che vi serve per sconfiggere l'orso. Con i funghi è infatti possibile ottenere le frecce avvelenate per l'arco.

OBIETTIVO STORIA: "PIANI BEN RIUSCITI" - Sconfiggi l'orso ed esplora le rovine mongole.
- Trova i funghi per il potenziamento Frecce avvelenate.


Vi serviranno altri due funghi, quindi proseguite lungo la grotta, prendete dei materiali e un dono della provvidenza sulla destra, arrampicandovi sulla struttura di legno.
Saltate verso la parete di ghiaccio estraendo le piccozze e arrampicatevi fino in cima. Raccogliete i materiali nella cassetta e usate la corda tesa per tornare di nuovo nello spiazzo ai piedi delle rovine.
Con le rovine di fronte a voi (se guardate la mappa, Lara è orientata verso est), andate a sinistra, nella stessa direzione in cui sulla mappa è indicato il vostro obiettivo principale.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 2/3]
Dirigendovi verso sinistra, fate attenzione alla vibrazione del vostro joypad e osservate il terreno, poichè tra la neve, poco dopo i due pini, troverete un kit di sopravvivenza.

Proseguite verso la destinazione indicata sulla mappa e vi ritroverete di fronte ad una grotta. Qui, proprio di fronte all'ingresso troverete due funghi. Raccogliendoli avrete quanto vi serve per creare le frecce avvelenate.

OBIETTIVO STORIA: "PIANI BEN RIUSCITI" - Sconfiggi l'orso ed esplora le rovine mongole.
- Torna all'accampamento per potenziare le frecce.

[DOCUMENTO 2/6]
Prima di tornare all'accampamento, entrate nella grotta. Troverete altri funghi nel passaggio e, una volta all'interno, troverete il documento in russo NELLE TERRE DI CONFINE della serie "Il cacciatore". Osservate anche le pareti rocciose, noterete alcune zone di colore grigio/blu. Agite con la piccozza per distruggere queste zone e otterrete della magnesite utile per fabbricare munizioni e armi incendiarie.
[RELIQUIA 1/3]
Uscendo dalla grotta, salite sulle rocce alla vostra sinistra e aprite lo scrigno contenente la reliquia CORONA DI UN PRINCIPE della serie "Bottino di guerra".
Da qui se guardate la struttura di legno a cui è attaccata la corda tesa, noterete anche un nido, che potete far cadere con una freccia, per prendere le piume.

Tornate al campo base percorrendo il sentiero in salita accanto alla grotta (se non vi orientate, controllate la posizione sulla mappa, il campo si trova a ovest e sarà indicato dal marker dell'obiettivo principale). Percorrendo il sentiero che costeggia la parete rocciosa, ad un certo punto vi troverete bloccati. Saltate tranquillamente giù per proseguire.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 3/3]
Subito dopo essere scesi dal dislivello, salite sulle rocce basse a piatte sulla sinistra. Sepolto tra la neve troverete il terzo kit di sopravvivenza.

Continuate a salire costeggiando il lato sinistro dell'area e arriverete al campo base. Utilizzatelo per creare le frecce avvelenate, selezionando "inventario" e successivamente "munizioni". Uscite dal menù del campo base e partirà un filmato.

OBIETTIVO STORIA: "PIANI BEN RIUSCITI" - Sconfiggi l'orso ed esplora le rovine mongole.
- Supera o affronta i soldati della Trinità per raggiungere la grotta.


Al termine del filmato ritroverete Lara su un albero, con un nemico che parla alla radio sotto di lei. Premete il tasto di attacco in mischia Y/Triangolo per sbarazzarvi di lui.

Conversazione mortale - Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! eliminando il nemico mentre parla alla radio, otterrete in automatico l'obiettivo "Conversazione mortale".

[SFIDA: PRENDI E VAI]
Dopo aver eliminato il primo nemico, avvicinatevi a lui e premete il tasto azione X/Quadrato per depredarlo. In questo modo otterrete oggetti utili e, in questo caso, sbloccherete anche la sfida.
Depredate altri due nemici dopo averli eliminati e completerete la sfida.

Camminate in direzione del campo base e fermatevi tra i cespugli quando sentirete un altro nemico che parla alla radio. State fermi nel cespuglio e attendete che si avvicini, poi premete il tasto Y/Triangolo quando comparirà sullo schermo, per effettuare un'eliminazione furtiva.
Scendete di nuovo lungo il sentiero a sinistra, fino a quando vedrete un nemico appeso ad un albero ed un secondo nemico di cui dovrete sbarazzarvi. Potete farlo furtivamente prendendolo alle spalle dal cespuglio accanto al punto in cui si fermerà a guardare il suo compagno appeso.
Continuate a stare sul lato sinistro fino a quando vedrete le luci blu di altri nemici. Controllate la parete accanto a voi finchè noterete un pannello di legno. Arrampicatevi per raggiungere la parte più alta. Lì vicino ci sarà un nemico, che potrete eliminare furtivamente posizionandovi nel cespuglio a sinistra, accanto alla parete rocciosa.

[DOCUMENTO 3/6]
Da questo cespuglio, guardate alle vostre spalle e noterete un albero su cui è possibile arrampicarsi. Raggiungete il ramo e da qui saltate sullo spiazzo accanto, dove troverete un dono della provvidenza e il documento in mongolo IL PREMIO ATTESO della serie "Voci dell'invasione".

Scendete lungo il sentiero e costeggerete la grotta. Proseguite verso le rovine e vedrete due nemici al centro dello spiazzo, mentre un altro si avvicinerà dal sentiero. Posizionatevi nel cespuglio ed eliminateli nel modo che preferite. Potete ucciderli semplicemente con le frecce, oppure avvelenarli con le frecce avvelenate (magari aspettando che siano tutti e tre vicini), oppure distrarli scoccando una freccia sul terreno lontano da voi per poi sorprenderli alle spalle.

[DOCUMENTO 4/6]
Quando avrete eliminato i due/tre nemici posizionati al centro dello spiazzo tra le rovine, cercate il documento PREPARATIVI della serie "Cuore di tenebra", sul tavolino di legno al centro.

Proseguite lungo il sentiero a destra delle rovine e inconterete altri due nemici. Eliminateli come preferite, furtivamente sfruttando i cespugli, oppure utilizzando il vostro arco. A questo punto potete raggiungere la zona con l'orso, oppure proseguire raccogliendo collezionabili e materiali.

[DOCUMENTO 5/6]
Nei pressi della zona dove si aggiravano gli ultimi due nemici, cercate un gruppo di rocce che formano una sorta di scala con enormi gradini, con in cima un muretto. Arrampicatevi fino al muretto e, accanto ad uno scheletro, troverete il documento in mongolo L'ESERCITO DEI SACRIFICABILI della serie "Voci dell'invasione". Se avete preso anche gli altri documenti, ora Lara sarà in grado di leggere il monolito, che svelerà la posizione delle scorte di monete.
[SCORTA DI MONETE 1/3]
Dallo spiazzo dove c'è il monolito, cercate il tronco innevato che scende come un ponte verso un altro spiazzo più in basso. Percorretelo, andate a sinistra lungo il bordo e nell'angolo accanto all'albero troverete la scorta di monete.
[SCORTA DI MONETE 2/3]
Tornate al campo base e infilatevi nel sentiero sulla destra, percorretelo fino in fondo e sul terreno di fronte alla parete rocciosa che chiude il sentiero troverete la scorta di monete.
[SCORTA DI MONETE 3/3]
Tornate dove c'è la grotta davanti alla quale avevate trovato i funghi. Accanto all'ingresso noterete un tronco caduto che fa da ponte. Passate sotto questro tronco e cercate le scorta di monete sul terreno di fronte agli alberelli.

Quando sarete pronti per affontare l'orso, raggiungete lo spiazzo con le rovine e arrampicatevi sull'albero per raggiungere il sentiero che conduce alla grotta dell'orso. Raccogliete alcune risorse lì intorno: funghi, materiali, legna, foglie e frecce. Assicuratevi di avere nel vostro inventario abbastanza frecce e frecce avvelenate (potete costruirle tenendo premuto il tasto RT/R2 per le frecce e RB/R1 per quelle avvelenate), poi avvicinatevi alla grotta ed entrate (troverete anche altri funghi lungo il cunicolo).

OBIETTIVO STORIA: "PIANI BEN RIUSCITI" - Sconfiggi l'orso ed esplora le rovine mongole.
- Sconfiggi l'orso.


Quando Lara vi suggerirà di attirare fuori l'orso, proseguite lentamente finchè l'animale si accorgerà di voi, poi uscite di corsa e abbattetelo stordendolo con le frecce avvelenate e colpendolo con le frecce normali e/o con l'attacco in mischia (tasto Y/Triangolo).
Quando lo avrete abbattuto, avvicinatevi alla carcassa e prendete la pelle. poi entrate nella grotta, dove troverete un dono della provvidenza, uno scrigno di materiali e un cerbiatto da scuoiare per prendere la pelle.

Uccidendo l'orso otterrete anche il premio campagna "pacchetto sopravvivenza", che troverete tornando nel menù principale di gioco e selezionando "negozio".

OBIETTIVO STORIA: "PIANI BEN RIUSCITI" - Sconfiggi l'orso ed esplora le rovine mongole.
- Esplora la grotta per trovare un'uscita

[DOCUMENTO 6/6]
Nella grotta, vicino al cerbiatto morto, troverete il documento in russo PASSAGGIO A NORD della serie "Il cacciatore".
[FORZIERE 1/1]
Ancora all'interno della grotta, sul lato destro, troverete il forziere da aprire utilizzando la piccozza. Al suo interno troverete un componente per pistola automatica.

A questo punto avrete trovato tutto quello che era possibile raccogliere, tranne due reliquie. Al momento non potete prenderle in quanto si trovano in due grotte il cui ingresso è chiuso e che potrete aprire solo una volta ottenute le fecce a corda e delle armi da fuoco. Quindi potete abbandonare la zona.
Avvicinatevi alla parete di mattoni sul fondo della grotta e utilizzate la piccozza per aprire un varco. Oltrepassatelo e percorrete il tunnel fino ad uscire nella caverna glaciale.

ATTENZIONE! Reliquie recuperabili solo dopo aver ottenuto le frecce a corda e un'arma da fuoco!

[RELIQUIA 2/3]
Dal campo base scendete lungo il sentiero e al bivio andate lungo il sentiero a destra. Continuate a scendere e controllate la parete rocciosa alla vostra destra, perchè ad un certo punto incontrerete una grotta chiusa da una barricata di legno e corda. Usate una freccia a corda (mirate con LT e premete RT quando il mirino è rosso) ed entrate. All'interno della piccola grotta troverete dei funghi e la reliquia ANELLO DA ARCIERE della serie "Invasione mongola".
[RELIQUIA 3/3]
Poco più avanti rispetto alla grotta precedente troverete un'altra grotta. Lì accanto potrebbero esserci dei nemici, quindi eliminateli prima di entrare. Prendete la magnesite sulla parete rocciosa destra e proseguite. Al fondo del breve passaggio troverete delle assi di legno che che vi impediscono di proseguire. Usate un'arma da fuoco, oppure un esplosivo (ne trovate alcuni fuori, sulla neve) per eliminare la barriera ed entrare nella grotta. Al suo interno troverete la reliquia TUGH MONGOLO della serie "Invasione mongola".
Nella grotta troverete anche altra magnesite, dei funghi e dei materiali.
seguici