Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 7 - (Grecia) Il palazzo di Mida

Entrate nella stanza con la piscina e la statua di Mida, andate a destra e preparatevi ad uccidere tre gorilla: vi consiglio di salire sulla fontana per ucciderli in tutta tranquillità.
Quando l'area sarà libera arrampicatevi sulla fontana a destra, se non lo avete già fatto, aggrappatevi alla fessura sul muro dove c'è l'edera gialla, saltate per aggrapparvi più su e salite sulla balconata in pietra. Raccogliete un kit medico grande nell'angolo, poi abbassate la leva [punto di controllo].
Scendete e raggiungete il cancello che avete appena aperto, seguite il lungo corridoio con le scale fino ad una sala con dei blocchi e degli spuntoni sul pavimento [punto di controllo].
Prima di tutto andate alla vostra sinistra, guardate in alto nell'angolo e noterete un anello: lanciate il rampino e tirate per far crollare le macerie liberando la nicchia. Ora dirigetevi verso la porta opposta a quella da cui siete entrati, ma prima di entrare nel corridoio raccogliete le munizioni per il fucile che si trovano tra le colonne poco lontano.
Entrate nel corridoio ma non salite lungo la scala. Andate invece lungo il passaggio a destra e tirate verso di voi la cassa di legno che troverete al fondo per liberare una piccola alcova. Abbassate la leva che trovate all'interno per aprire la grata in cima alle scale, poi salite. Raccogliete un kit medico piccolo a destra e proseguite lungo la scala fino ad una leva.
Azionatela per rialzare i pilastri nella stanza inferiore [punto di controllo]. Aspettate che siano fermi, poi saltate su quello di fronte a voi, non perdete tempo perchè i pilastri e le piattaforme in cui sentirete una specie di ticchettio sono a tempo e si riabbassano o si richiudono.
Dal primo pilastro saltate subito su quello alla vostra sinistra con gli spuntoni. Fate il giro della colonna e sistemate Lara in modo che abbia lo scivolo alle sue spalle, poi saltate all'indietro e subito in avanti mentre scivolate per aggrapparvi alla pedana di fronte. Tiratevi su e da qui saltate in fretta sul pilastro a destra. Dalla cima di questo pilastro fate il giro in modo da avere l'altro pilastro bianco alle vostre spalle, poi saltate all'indietro, saltate subito sulla colonna inclinata di fronte e poi ancora in avanti mentre scivolate, per raggiungere la piattaforma contro il muro. Saltate da qui verso l'altra piattaforma a sinistra e da questa ancora a sinistra verso il pilastro con le punte. Fate il giro della colonna in modo da avere quella bianca alle vostre spalle, saltate all'indietro, raggiungete la cima e infine saltate nella nicchia dove troverete la prima Sbarra di piombo [punto di controllo]. Tornate giù facendo attenzione a non atterrare sugli spuntoni [manufatto 1] [reliquia 1].
Raggiungete il corridoio da cui siete arrivati [punto di controllo] scendete lungo le scale, uccidete due gorilla e tornate alla sala centrale con la statua di Mida [punto di controllo]. Andate a sinistra verso la statua e noterete delle spaccature che potrete utilizzare per arrampicarvi verso la spalla di Mida. Andate alle spalle della statua, dove c'è un piccolo corso d'acqua, e troverete una lava. Abbassatela per aprire il secondo cancello, poi salite dietro al collo della statua e raccogliete delle munizioni per il fucile.
Scendete e raggiungete il cancello appena aperto [punto di controllo]. Salite lungo la scala fino ad un grande salone con una colonna centrale [punto di controllo], noterete anche una scala che prosegue sulla destra. Non salite ma entrate nella sala con la colonna ed entrate nel corridoio che si apre in fondo a sinistra. Scendete fino al sotterraneo e uccidete un gorilla e un leone. Ora vi trovate alla base del pilastro centrale e noterete che è puntellato. Lanciate il rampino verso i tre anelli di metallo e tirate per smuovere il pilastro che crollerà facendo cadere la seconda Sbarra di piombo.
Tornate su e troverete il salone pieno di sabbia e di macerie, provocate dal crollo del pilastro centrale. Raggiungete il corridoio da cui siete arrivati e questa volta salite lungo le scale che prima avevate ignorato, raccogliete le munizioni per il fucile nella nicchia a sinistra e uscite sulla balconata [punto di controllo].
Uccidete quattro pipistrelli, poi andate a destra e saltate sul blocco quadarato che spunta in mezzo alla sabbia. Da questo saltate su quello successivo e infine saltate verso l'appiglio sul muro, spostatevi a sinistra, saltate verso la nicchia e tiratevi su per raccogliere il kit medico grande. Saltate di nuovo sul blocco di pietra, aggrappatevi nuovamente al muro ma questa volta saltate verso l'appiglio sulla destra. Spostatevi completamente a destra, guardate in alto e noterete un gancio: saltate, lanciate il rampino, correte lungo il muro e saltate all'indietro nell'angolo opposto per raggiungere una piattaforma di pietra. Percorretela fino al bordo opposto [punto di controllo], voltatevi a destra e guardate giù. Dovete saltare sulla colonna bianca con la cima in pendenza e poi subito in avanti verso la sabbia per scivolare su un altro piccolo pilastro grigio.
Voltatevi verso il pilastro bianco su cui siete scivolati e noterete una spaccatura: saltate e aggrappatevi. Spostatevi lungo la spaccatura, poi saltate all'indietro sulle macerie alle vostre spalle. Raggiungete gli appigli sul muro e arrampicatevi, saltate verso l'appiglio nell'angolo a destra, poi tiratevi su sulla piccola pedana quadrata. In alto c'è un altro gancio, quindi saltate e lanciate il rampino.
Se volete un kit medico piccolo, correte lungo il muro e sul lato opposto saltate all'indietro per atterrare sulle macerie. Da qui saltate nella nicchia dove troverete il kit. Ripetete il percorso per tornare al gancio e appendetevi di nuovo con il rampino. Laciatevi andare senza dondolare per atterrare su una seconda balconata, entrate nel corridoio [punto di controllo] e proseguite fino ad incontrare due gorilla.
Una volta uccisi uscite dove c'è l'acqua, raccogliete le munizioni calibro .50 e abbassate la leva per aprire l'ultimo cancello alle spalle della statua [punto di controllo]. Scendete e raggiungete il cancello [punto di controllo], percorrete il corridoio fino ad una sala con una piscina centrale, delle colonne e dei piccoli fuochi [punto di controllo].
Prima di tutto uccidete il coccodrillo che nuota nell'acqua, poi tuffatevi, nuotate verso il centro e azionate la leva che si trova dietro ad un pilastro per rialzare una delle colonne. Tornate all'asciutto utilizzando le scalette laterali e raggiungete la pedana centrale di fronte all'ingresso: appena ci salirete sopra azionerete una serie di fuochi, tra i quali a breve dovrete passare.
Prima di tutto saltate sulla pedana circolare di fronte, tiratevi su e restate sul bordo per non bruciare, calcolate il tempo e saltate da qui verso il pilastro a destra, con i fuochi che girano intorno alla colonna. Tiratevi su e restate sulla sezione più scura leggermente sporgente, dove i fuochi non arrivano. Aspettate che il fuoco sia passato, poi correte a sinistra verso la sezione scura successiva. Voltatevi verso la colonna, aspettate di nuovo che i fuochi siano passati, poi aggrappatevi alla spaccatura e immediatamente saltate per aggrapparvi più su. Aggrappatevi ancora più su e spostatevi completamente a sinistra, poi saltate all'indietro nella nicchia e abbassate la leva per rialzare un altro pilastro [punto di controllo].
Tornate sul pilastro precedente, quello con i fuochi che girano, e da qui saltate verso la colonna che avete appena alzato. Restate sul bordo, aspettate che il fuoco rientri, poi saltate verso la colonna di fronte, con le teste di leone. Spostatevi verso sinistra, fino a quando avrete il piccolo blocco quadrato che affiora sull'acqua alle vostre spalle. Saltate all'indietro verso questo blocco e da qui saltate verso la scaletta sul muro.
Arrampicatevi e abbassate la leva per rialzare un altro pilastro [punto di controllo]. Dal bordo di questa nicchia lanciate il rampino verso il lato sinistro della colonna con le teste di leone, quando sarà agganciato tirate per girare la parte superiore della colonna. Ora saltate verso la colonna, aggrappatevi e salite in cima. Dalla cima di questa colonna dovete saltare su quella accanto, calcolando attentamente il passaggio dei fuochi.
Quando sarete sulla seconda colonna aggrappatevi alla spaccatura a sinistra e saltate per aggrapparvi più su. Aspettate che il fuoco alla vostra destra si spenga, poi oltrepassate velocemente la testa di leone. Ripetete la stessa operazione per oltrepassare la seconda testa sulla destra. Ora calcolate il tempo della testa sopra di voi, poi saltate per aggrapparvi sopra e subito spostatevi a destra dove non c'è fuoco. Da qui saltate all'indietro sulla balconata dove troverete la terza Sbarra di piombo [punto di controllo].
Raccogliete un kit medico grande, vicino ad una delle colonne, poi tuffatevi in acqua [reliquia 2]. Tornate all'ingresso [punto di controllo] percorrete il corridoio, uccidete due gorilla e proseguite fino alla statua di Mida [punto di controllo].
Scendete e avvicinatevi alla mano sinistra spezzata della statua: non saliteci sopra!! Chi ha già giocato al primo Tomb Raider sa bene cosa succederebbe...