soluzioni

Soluzione Tomb Raider Legend
Livello 3 - Giappone (Tokyo) - Incontro con Takamoto

Scendete nella sala della festa e dirigetevi verso il bancone del bar per parlare con il barista. Fatto questo andate verso destra dove troverete un corridoio, al fondo del quale c'è l'ufficio di Nishimura. Entrate e aspettate di riprendere il controllo di Lara.
Usciti dall'ufficio tornate verso la sala principale. [checkpoint] Dopo il breve filmato preparatevi ad uccidere tutti i nemici. Fatto questo Nishimura vi fornirà il pass per l'ascensore, che si trova al fondo del corridoio sinistro. Prendetelo e salite.
Una volta in cima Lara noterà la fiammante Ducati, che per il momento non potete prendere. Dirigetevi quindi a sinistra, sul terrazzo [checkpoint] e guardate alla vostra destra dove noterete un barile pronto ad esplodere. Sparategli per far crollare la struttura in metallo e rendere così accessibile la grondaia. Aggrappatevi alla grondaia e salite, poi saltate a destra e aggrappatevi al muro per tirarvi su.
Sulla sinistra noterete una cupola di vetro e metallo che luccica: tirate il rampino per aprirla.
[ricompensa bronzo 1]
Scendete nell'apertura che avete appena aperto e seguite le scale fino al magazzino dove si trova la Ducati. [checkpoint]
[ricompensa argento 1]
[ricompensa bronzo 2]
Prendete la moto, uscite dal magazzino e tornate sul tetto all'esterno.
[checkpoint] Raggiungete la parte più ampia del tetto, dove noterete in fondo una struttura metallica azzurra che ha tutta l'aria di essere un trampolino. Se volete togliervi lo sfizio di vedere com'è da vicino scendete dalla moto e andate a vedere a piedi.
Per oltrepassare la struttura metalica dovete solo prendere un po' di rincorsa, pigiare a fondo l'acceleratore della moto e lanciarvi sul trampolino. Preparatevi a schiacciare una sequenza di tasti per poter atterrare indenni dall'altra parte. (per PS2/PS3 la sequenza è: quadrato, X e O). [checkpoint]
[ricompensa bronzo 3]
Saltate di fronte a voi per aggrapparvi alla sbarra gialla di metallo, da qui saltate sull'impalcatura di fronte e da questa su quella successiva. Mirate con le pistole all'anello che regge la struttura in vetro, in modo da spezzarlo liberando la corda. Aggrappatevi alla corda e dondolate per raggiungere l'ultima parte dell'impalcatura. [checkpoint] Aggrappatevi al cavo in modo da arrivare sul palazzo di fronte. [checkpoint]
Sulla sinistra noterete una piattaforma metallica che dovrete tirare verso di voi utilizzando il rampino magnetico. La piattaforma inizierà a dondolare e quando sarà abbastanza vicina dovete saltarci sopra. Dalla piattaforma dovrete attaccare il rampino ai faretti che noterete sopra la vostra testa (quindi solita procedura salto/lancio rampino). Una volta appesi giratevi verso destra e poi dondolate verso la piattaforma che vedrete di fronte a voi. [checkpoint] Da qui dovete di nuovo ripetere l'operazione per tirare verso di voi la piattaforma metallica. Saltateci sopra mentre dondola verso di voi e da questa saltate poi su quella successiva, quando le due piattaforme saranno abbastanza vicine. Dalla seconda piattaforma lanciate il rampino sui faretti in alto, poi giratevi a destra, dondolate e atterrate nel cortile [checkpoint], praparando le armi per ammazzare un po' di nemici e due cani.
Quando l'area sarà libera, dopo il dialogo con Zip, oltrepassate la porta azzurra che vedrete al fondo del cortile.
[ricompensa bronzo 4]
Salite le scale di un piano.
[ricompensa argento 2]
Andate verso la porta al fondo del corridoio. Oltrepassatela [checkpoint] per entrare in un grosso ufficio pieno di nemici da eliminare.
[ricompensa argento 3]
[ricompensa bronzo 5]
Quando restate soli, guardate la grande struttura piena di monitor e vedrete gli anelli che la sorreggono ai due lati. Sparate agli anelli per spezzarli, poi lanciate il rampino verso il simbolo metallico al centro dei monitor e tirate per far cadere la struttura (state attenti a non starci proprio sotto!). Arriveranno subito dei nemici. Salite su una delle scale ai lati dei monitor e da qui saltate sui monitor. Uccidete i due tizi ed oltrepassate la porta marrone. [checkpoint]
Ora vi trovate all'esterno e dovete arrampicarvi fino in cima... Per iniziare andate a destra della porta e aggrappatevi al tubo bianco vicino al muro. Salite fin che potete e poi saltate alla vostra destra sulla grata. Spostatevi verso destra poi saltate per aggrapparvi in alto. Da questa piattaforma lanciate il rampino verso la parte metallica rossiccia che brilla e tirate per far scendere il tabellone. Saltate sulla piattaforma che avete appena tirato giù e da qui saltate di fronte dove c'è la scaletta di ferro a pioli.
Salite, [checkpoint] voltatevi dalla parte opposta e guardate in alto: c'è un'altra parte metallica che luccica. Lanciate il rampino e tirate fino a far girare completamente il tabellone. Ora saltate davanti per aggrapparvi all'asta di ferro e da questa saltate di fronte sulla pedana verde. Aggrappatevi al tubo nero di fronte a voi e salite fino in fondo, poi saltate alle vostre spalle sulla pedana verde. Da questa pedana dovete saltare verso il tubo bianco (poco visibile) che si trova vicino al muro sulla destra. Salite lungo il tubo e poi alle vostre spalle per aggrapparvi all'asta di ferro. Il peso di Lara farà spostare il tabellone. Aspettate che il tabellone si fermi poi saltate nuovamente sul tubo bianco di prima, cercando di spostarvi verso il muro, altrimenti Lara non riuscirà ad aggrapparsi. Risalite lungo il tubo e poi saltate alle vostre spalle sulla pedana e da questa saltate velocemente (altrimenti la pedana si muove e scivolate giù) su quella piccola più avanti.
[checkpoint] Saltate sul tubo bianco di fronte e salite fino in cima. Questo tubo e le sbarre successive sono fragili e si staccano dal muro sotto il peso di Lara, quindi passate da una all'altra in fretta, fino a raggiungere il balcone dall'altra parte.
Passate oltre la porta a vetri [checkpoint] e preparatevi a far fuori un po' di nemici.
[ricompensa bronzo 6]
[ricompensa argento 4]
Dalla sala con il pavimento in legno e le quattro sculture, oltrepassate la porta a sinistra. [checkpoint] Potete anche ignorare la saletta a sinistra: al suo interno si trovano un pulsante giallo per vedere cosa inquadrano le telecamere di sorveglianza (cosa che serve a niente) e un'altro pulsante rosso attaccato al muro che, se schiacciato, aziona un sistema laser di difesa, proprio nel corridoio dal quale dovremo passare. Tale corridoio è comunque difeso da una mitragliatrice. Per passare senza essere colpiti dovete prendere la sfera decorata e spingerla lungo il corridoio, usandola come scudo. In questo modo passerete dall'altra parte indenni. Passate indenni con la sfera anche se per sbaglio azionate i laser.
Proseguite lungo il corridoio fino ad una piccola porta scorrevole che si aprirà al vostro passaggio, [checkpoint] entrate e guardate il filmato, preparandovi a sparare.
Una volta uccisi i tre nemici alzate lo sguardo e guardate il drago: noterete un punto in cui luccica. Mettetevi quindi verso la coda e lanciate il rampino, poi tirate. Il drago ondeggiando colpirà la vetrata, infrangendola. Ora raggiungete l'apertura che avete appena scoperto e salite preparandovi ad uccidere altri due nemici.
[ricompensa oro]
Oltrepassate la porta dell'ascensore di fronte a voi e aspettate di arrivare fino al boss del livello: Takamoto.
Per sconfiggerlo innanzitutto dovete sapere che con il suo manufatto vi sparerà un raggio verde molto dannoso, in più ci sono delle mitragliatrici dirette verso il centro della sala.
Il metodo migliore per eliminarlo con poco danno è dirigervi immediatamente dietro una delle statue nella sala, arrampicarvi lungo il tubo e raggiungere così la piattaforma su cui si trova Takamoto. In questo modo le mitragliatrici non vi raggiungeranno.
Fatto questo, sparate a Takamoto assicurandovi di avere tra lui e Lara almeno una statua, così quando vi sparerà il raggio verde non dovrete fare altro che ripararvi lateralmente dietro alla statua, per poi uscire e riprendere a sparare.
Con un po' di concentrazione non avrete alcun problema a liberarvi di lui e potrete guardare il filmato di fine livello e scoprire la prossima destinazione di Lara.



TROFEI Playstation3
ottenibili in questo livello:


La TV fa male LA TV FA MALE - Uccidi un nemico con un monitor TV.
Trofeo molto semplice da ottenere. Ad inizio livello, quando Lara dovrà scontrarsi con gli uomini di Takamoto, noterete al centro della sala una colonna con alcune grosse TV. Tutto quello che dovete fare è sparare ad una delle TV premendo il tasto indicato (su PS2/PS3 è il triangolo) quando uno dei nemici è nei pressi. Se il monitor cadendo ucciderà il nemico, il trofeo verrà sbloccato non appena arriverete al corridoio verso l'ascensore. Per sicurezza, fate la stessa cosa con tutte le TV presenti, in questo modo avrete più probabilità di colpire ed uccidere almeno un nemico.

Potenza di fuoco superiore POTENZA DI FUOCO SUPERIORE - Completa il livello 3 senza usare la doppia pistola.
Ad inizio livello Lara avrà solo le doppie pistole, quindi eliminate un paio di nemici con una granata e raccogliete immediatamente le armi cadute. Da questo punto in poi usate sempre le armi dei nemici o le granate e tenete d'occhio il contatore delle munizioni, poichè il gioco passa direttamente alle doppie pistole se finite le munizioni dell'arma secondaria.
Otterrete il trofeo prima dello scontro finale con Takamoto.

Tokyo, grazie di tutto! TOKYO, GRAZIE DI TUTTO! - Completa il livello "Tokyo - Incontro con Takamoto".
Trofeo legato alla storia. Completate semplicemente il livello per ottenerlo.

Il tempo nel livello 3 IL TEMPO NEL LIVELLO 3 - Completa il terzo livello in modalità sfida a tempo.
Per ottenere questo trofeo dovete completare il livello entro il tempo limite di 12 minuti e 15 secondi. In questo livello il tempo non è moltissimo, considerando che dovrete sconfiggere anche Takamoto alla fine, pertanto cercate di essere molto precisi e di non perdere tempo inutilmente.
Il primo scontro non potrete evitarlo, quindi eliminate tutti fino a quando otterrete il pass per l'ascensore. Da questo punto in poi dovete stare solo molto attenti ai salti nella parte tra i palazzi e passare oltre ai nemici che incontrerete. Una volta arrivati al salone degli uffici, eliminate tutti più in fretta che potete, in modo da poter tranquillamente procedere a tirare giù il maxi-schermo, senza nessuno che vi disturbi.
Per riuscire a terminare il livello in tempo, dovete arrivare da Takamoto con almeno un paio di minuti residui.

OBIETTIVI Xbox 360
ottenibili in questo livello:


Tokyo completato TOKYO COMPLETATO [50G]
Obiettivo legato alla storia. Completate semplicemente il livello per ottenerlo.

Sfida a tempo Tokyo completata SFIDA A TEMPO TOKYO COMPLETATA [10G]
Per sbloccare questo obittivo dovete completare il livello entro il tempo limite di 12 minuti e 15 secondi. In questo livello il tempo non è moltissimo, considerando che dovrete sconfiggere anche Takamoto alla fine, pertanto cercate di essere molto precisi e di non perdere tempo inutilmente.
Il primo scontro non potrete evitarlo, quindi eliminate tutti fino a quando otterrete il pass per l'ascensore. Da questo punto in poi dovete stare solo molto attenti ai salti nella parte tra i palazzi e passare oltre ai nemici che incontrerete. Una volta arrivati al salone degli uffici, eliminate tutti più in fretta che potete, in modo da poter tranquillamente procedere a tirare giù il maxi-schermo, senza nessuno che vi disturbi.
Per riuscire a terminare il livello in tempo, dovete arrivare da Takamoto con almeno un paio di minuti residui.
seguici