Soluzione Lara Croft and The Guardian of Light
Livello 2 - L'area del Tempio

All'inizio del livello avrete a disposizione una nuova arma: il fucile d'assalto. Scendete le scale e dirigetevi alla vostra sinistra verso gli alberi che si affacciano sullo strapiombo, dove troverete delle gemme e il primo teschio rosso. Eliminate alcune lucertole poi tornate in direzione delle scale da cui siete scesi. Questa volta andate alla vostra destra, seguite il muro, girate l'angolo e in fondo raccogliete altre gemme, poi voltatevi e andate dritto seguendo il muro fino ad arrivare ad una piccola area quadrata illuminata da una torcia, con alcune lucertole da eliminare, altre gemme e il secondo teschio rosso sull'altare rialzato.
Proseguite lungo la strada a sinistra ed eliminate altre lucertole, poi avvicinatevi all'apertura nel muro e assistete ad un breve filmato, al termine del quale dovrete eliminare una serie di nemici: fate attenzione a quelli che vi lanciano delle sfere di energia azzurre. Quando l'area sarà libera assicuratevi di far esplodere i due veicoli, per risolvere la sfida ricompensa. Raccogliete anche eventuali gemme cadute ai nemici e un medikit se ne avete bisogno. Entrate nel cortiletto buio sulla destra per prendere altre gemme, poi proseguite lungo la strada [checkpoint].
Sul ponte interrotto eliminate due lucertole e prendete un gemma, poi saltate oltre la spaccatura e risalite sull'altro lato tirando una lancia contro la parete per poterci salire sopra e issarvi sul ponte. Una volta qui proseguite fino alla testa della statua, poi impiantate una lancia per poter salire sulla testa e prendete il terzo teschio rosso. Scendete e proseguite lungo il ponte fino al tempio centrale dell'area, dove partirà una breve panoramica.
Avvicinatevi al disegno di fronte alla scalinata e Lara vi avviserà di dover trovare i tre dischi solari mancanti, segnati con il simbolo del sole sulla mappa (che trovate riprodotta a fondo pagina). Potete prenderli nell'ordine che preferite, ma se volete fare più in fretta vi consiglio di procedere prendendo prima quello in basso, poi quello in alto a sinistra e per ultimo quello in alto a destra.
Andate a sinistra ed eliminate un paio di lucertole, poi scendete verso il basso seguendo il muro, in direzione della parte più buia [checkpoint]. Continuate a seguire il muro fino a quando troverete una cassa. Sistemate una bomba e fate esplodere la cassa per distruggere una porzione di muro, poi entrate nel cortiletto con la torcia accesa, eliminate una serie di nemici e sull'altare rialzato raccogliete il fucile a ripetizione manuale.
Uscite dal cortile e andate a sinistra, dove troverete delle lucertole e un altare della salute. Noterete anche un potenziamento munizioni in cima ad un pilastro, quindi saltate dal pilastro più basso fino a quello più alto per raccoglierlo.
Tornate indietro verso il tempio e, se non lo avete fatto prima, raccogliete le gemme che trovate in giro (alcune sono nascoste tra i cespugli nell'area con l'altare della salute), un paio di medikit e munizioni/medikit caduti ad uno dei nemici.
Ora proseguite lungo la strada a sinistra in direzione del disco solare segnato in basso sulla mappa. Passate sotto l'arco di pietra [checkpoint], raccogliete le gemme e scendete le scale. Eliminate un orco, alcune lucertole e altri nemici, poi raccogliete le gemme, i medikit/munizioni caduti, altre gemme sul piccolo altare a sinistra e altri due medikit, il primo nascosto dietro il muro vicino all'altare delle gemme, l'altro accanto alla scalinata da cui siete arrivati. Non dimenticate di far esplodere il veicolo.
Proseguite lungo il ponte [checkpoint], scendete le scale fino al medikit [checkpoint] e a questo punto, invece di saltare sul lato opposto, scendete dal ponte utilizzando il blocco a lato. Passate sotto il ponte e dirigetevi verso l'angolo illuminato di arancione, fino a quando la telecamera vi inquadrerà il primo disco solare. Per prenderlo tirate una lancia per conficcarla sulla parete del pianerottolo quadrato, arrampicatevi sul pianerottolo, tirate un'altra lancia al di sotto del disco e arrampicatevi nella nicchia per raccoglierlo [checkpoint], poi tornate giù da dove siete saliti e ripassate sotto il ponte.
Esplorate bene l'area al di sotto del ponte, eliminate alcuni nemici, raccogliete numerose gemme nascoste tra l'erba, delle munizioni nell'angolo a sinistra del tempio, un medikit nell'angolo a sinistra e il quarto teschio rosso posizionato in cima al tempio. Per prendere il teschio potete utilizzare la colonna inclinata a destra, oppure conficcare una lancia nella parete e poi arrampicarvi fino al tetto.
Quando avrete eliminato e raccolto tutto, potete entrare nel primo Tempio Sfida [checkpoint].

TEMPIO SFIDA. [checkpoint] Attraversate l'atrio e iniziate a scendere le scale. Fermatevi subito dopo la metà della scalinata e tirate una lancia verso la torre di fronte a voi. Scendete fino ai piedi della torre e tirate una seconda lancia, poi saltateci sopra e da questa saltate su quella che avete conficcato prima, infine raggiungete la cima della torre e raccogliete il gufo d'argilla. Scendete dalla torre e tornate indietro.

Risalite sul ponte e questa volta saltate dall'altra parte. Proseguite fino agli alberi e cercate nell'angolo in basso delle gemme, poi seguite il muro e raccogliete delle munizioni, un medikit e altre gemme. Eliminate alcune lucertole e anche il demone lucertola gigante per risolvere la sfida ricompensa. Quando avrete eliminato tutti i nemici, raccogliete le gemme cadute e altri medikit/munizioni, poi dirigetevi verso l'area illuminata in alto a destra, fate attenzione al masso che un mostro vi lancerà dall'alto e prendete le gemme [checkpoint]. In cima ai pilastri noterete un potenziamento salute: per prenderlo potete utilizzare la sfera che vi ha lanciato il mostro; portatela vicino ai pilastri, saliteci sopra, tirate una lancia contro il pilastro del potenziamento e saltateci sopra per raggiungerlo.
Ora potete tornare indietro riattraversando il ponte, saltate di nuovo sul lato opposto e risalite fino all'area del tempio, per proseguire con la ricerca del secondo disco solare. Eliminate eventuali nemici che vi verranno incontro.
Appena ripassate sotto l'arco di pietra, andate a sinistra e seguite il muro eliminando sulla strada alcuni nemici. Continuate a seguire il muro e raccogliete le gemme che trovate, poi tornate indietro.
Seguite in senso orario il cerchio che contorna il tempio, fino a raggiungere un secondo ponte illuminato da due torce [checkpoint]. Se provate ad attraversarlo noterete subito che si interrompe e vi verrà proposta la sfida ricompensa di attraversare il fiume senza toccare l'acqua. Per ora ignorate la sfida, entrate nell'acqua e prendete il potenziamento salute nascosto proprio sotto il ponte e il quinto teschio rosso tra le rocce accanto, se volete prendete anche le munizioni sulla riva opposta, poi risalite sul ponte. Tornate indietro e proseguite lungo il cerchio, eliminate alcune lucertole ed entrate nel cortiletto buio accanto al fiume, eliminate altre lucertole, prendete il medikit se ne avete bisogno e arrampicatevi sulle colonne per prendere le gemme e il potenziamento munizioni, poi avvicinatevi alla riva del fiume e, se volete, provate a risolvere la sfida ricompensa. Per passare sull'altra riva senza toccare l'acqua dovete semplicemente saltare sulle piccole pedane quadrate, poi potrete decidere se proseguire o se tornare in acqua per raccogliere alcuni oggetti.
Sotto la cascata troverete il sesto teschio rosso e delle gemme, mentre altre gemme sono sparse nell'acqua lungo il corso del fiume. Se decidete di percorrerlo, fate attenzione ai numerosi nemici e a non cadere dalla cascata al fondo. Raccogliete anche le gemme e i medikit/munizioni che cadranno ai mostri e, quando avrete finito, tornate indietro dove ci sono le pedane quadrate e risalite sulla riva opposta.
Andate a destra per prendere un medikit e delle gemme, poi seguite la parete fino a due scalinate [checkpoint]. Non salite ancora, ma proseguite lungo la parete, raccogliete delle munizioni e avvicinatevi anche all'altare della salute se ne avete bisogno.
Proseguendo troverete delle gemme tra l'erba e una colonna alta con in cima il settimo teschio rosso: prendetelo impiantando una lancia nella colonna per potervi arrampicare saltando dalla colonna più bassa.
Tornate indietro alle scalinate e salite lungo quella a destra. Correte lungo il ponte che inizierà a crollare dietro di voi, arrivate alla spaccatura e saltate oltre, poi saltate sul ponte a sinistra prima che crolli anche la parte su cui vi trovate. Proseguite lungo questa porzione di ponte e al fondo saltate verso il proseguimento, aggrappatevi al bordo, tiratevi su e scendete dalla scalinata [checkpoint].
Fate esplodere i due veicoli a sinistra se siete interessati alla sfida ricompensa, poi andate a destra nell'area buia [checkpoint] dove troverete numerosi nemici, altri due veicoli, l'ottavo teschio rosso, medikit, munizioni e il Tempio Sfida.

TEMPIO SFIDA. [checkpoint] Prendete la sfera a sinistra e piazzatela sul pulsante quadrato più vicino ad essa per far rientrare alcune delle frecce. Prendete la seconda sfera e sistematela sul secondo pulsante, ora raggiungibile, per liberare spazio di fronte alla prima sfera. Andate a prendere la prima sfera e spostatela sul pulsante che avete appena reso raggiungibile per liberare completamente la strada che vi porterà alla Freccia di Tezcatlipoca. Una volta presa, potrete tornare indietro tranquillamente, in quanto rientreranno tutte le frecce.

Tornate all'area di fronte ai due ponti e salite la scalinata che conduce al tempio, dove partirà una breve panoramica in cui vedrete il portone chiudersi. Prima di tutto andate a sinistra, dove troverete il fucile a pompa e una riserva di munizioni.
Ora dirigetevi verso il pugno di pietra a destra del portone e piazzate una bomba, senza farla esplodere. Salite sul pulsante di fronte al portone e fate esplodere la bomba: in questo modo la lastra di pietra di chiusura del portone resterà bloccata dal pugno di pietra e voi potrete raccogliere il secondo disco solare.
Una volta preso il disco vedrete il portone di legno a sinistra aprirsi [checkpoint], quindi raggiungetelo ed eliminate numerose lucertole, un orco e altri nemici, poi fate esplodere il veicolo , raccogliete medikit, munizioni e gemme cadute e proseguite lungo il ponte che si interromperà poco più avanti.
Scendete sulla passerella di legno e seguitela fino all'angolo dove noterete accanto a voi un edificio. Tirate una lancia contro la parete e arrampicatevi sull'edificio per raccogliere il potenziamento munizioni, poi tornate sulla passerella di legno e proseguite fino a raggiungere l'area con la buca piena di aculei [checkpoint].
Tirate una lancia al centro del pannello di legno al di sotto dei bracieri, poi saltateci sopra e da qui saltate sul lato opposto della buca, tirate un'altra lancia contro il pannello di legno accanto a voi per salire sul pianerottolo superiore, dove troverete la freccia di pietra. Tornate giù e proseguite lungo la scalinata che scende.
Fate esplodere il veicolo e raccogliete alcune gemme nell'angolo, poi proseguite sul ponte [checkpoint], eliminate due nemici e scendete nell'area con l'altare della salute. Eliminate numerose lucertole, raccogliete gemme e munizioni, poi scendete verso il fiume lungo il ponte rotto, dove troverete l'ingresso di un tempio. Eliminate un nemico poi, invece di entrare nel tempio, risalite sulla seconda porzione di ponte e raccogliete il nono teschio rosso sopra il piccolo altare e delle munizioni lì accanto. Tornate al tempio ma aspettate ancora ad entrare, in quanto sul tetto dell'ingresso del tempio si trova il decimo teschio rosso. Se volete prenderlo, spostatevi sul lato sinistro dell'ingresso e conficcate una lancia nella parete laterale, poi salite sulle rocce accanto e conficcate una seconda lancia al di sopra della prima. Utilizzate le due lance per arrampicarvi e raccogliere il teschio, dopodichè potete scendere ed entrare nel tempio.
[checkpoint] Azionate il bersaglio per tirare giù la prima serie di sbarre, poi sistemate accanto al bersaglio una bomba, avvicinatevi alla seconda serie di sbarre e fatela esplodere, in modo da poter passare oltre. Raccogliete le gemme e proseguite fino al pulsante sul pavimento, dove troverete altre gemme.
Oltrepassate il portone che avete appena aperto e fate attenzione alle frecce sparate dalla trappola. Salite sul pilastro più basso e da questo saltate su quello più alto, tiratevi su e spingete la sfera per farla cadere, poi scendete e spostate la sfera sulla traiettoria delle frecce, in modo da bloccarle [checkpoint]. Raccogliete delle gemme nell'angolo, poi avvicinatevi alla maniglia dorata e tiratela per aprire la gabbia che racchiude il disco solare. Correte in fretta a prendere il disco e tuffatevi immediatamente fuori dalla gabbia, prima che scenda di nuovo imprigionandovi. Uscite da questa stanza salendo dalla scalinata accanto alla maniglia dorata [checkpoint].
Eliminate i vari nemici, raccogliete medikit, munizioni e gemme, fate esplodere il veicolo per completare la sfida ricompensa, poi seguite il ponte sulla destra, al fondo del quale troverete un potenziamento salute che potrete prendere aggrappandovi al bordo del ponte. Tornate indietro e proseguite lungo il sentiero a sinistra.
Scendete le scale e raccogliete le munizioni e una gemma a sinistra della scala, poi andate sul lato opposto dove troverete altre due gemme (quasi sotto la scala) e un muro. Seguite il muro sul lato esterno e troverete altre gemme, poi tornate indietro e seguite il sentiero fino a tornare all'anello che circonda il tempio.
Eliminate numerosi nemici e raccogliete gemme, medikit e munizioni, poi dirigetevi verso la parte frontale del tempio dove, ora che avete tutti i dischi solari, una panoramica vi mostrerà l'apertura del tempio stesso.
Avvicinatevi alla scalinata [checkpoint] e preparatevi ad eliminare una serie di ragni, dei quali potrete liberarvi facilmente utilizzando le bombe. Eliminate anche un orco e altri nemici poi, quando l'area sarà libera raccogliete gemme, medikit e munizioni rimaste in giro e salite la scalinata per terminare il livello.

The Guardian of Light - L'area del Tempio

CONSIGLI SUGLI OBIETTIVI:

Scettro d'oro di Huitzilopochtli - Raccogliete i dieci teschi rossi come indicato nella soluzione e nella mappa sottostante.
Lucertola d'argilla - Fate esplodere tutti i veicoli, come indicato nella soluzione.
Gufo d'oro - Giocate il livello terminandolo entro 5 minuti. Per farlo dovrete rigiocarlo percorrendo tutto il livello senza eliminare nemici e senza raccogliere niente, esclusi i dischi solari. Se riuscirete a non fermarvi, potrete restare nel tempo limite.
Potenziamento salute - Attraversate il fiume saltando sulle pedane quadrate, senza mai toccare l'acqua.
Potenziamento munizioni - Uccidete il demone lucertola gigante, come spiegato nella soluzione.
Fucile a pompa automatico - Potrete averlo ottenendo un punteggio pari o superiore a 300.000 punti. Per ottenerli raccogliete tutte le gemme ed eliminate tutti i nemici.