soluzioni

Soluzione Lara Croft and The Guardian of Light
Livello 7 - Il Passaggio Allagato

Siete su un passaggio obbligato, con delle munizioni di fronte a voi. Saltate oltre la spaccatura, dove c'è un medikit, proseguite e salite le scale. Tirate fuori la sfera dalla nicchia, raccogliete il teschio rosso e le due gemme poi riprendete la sfera e portatela lungo il corridoio con le frecce, usatela come scudo facendola rotolare davanti a voi e procedete prendendo anche le gemme lungo la strada. Usate la sfera per distruggere le trappole, cosa che vi servirà anche per completare la sfida ricompensa che vi richiede di distruggere tutte le trappole del livello.
Salite le scale facendo attenzione alle piante velenose [punto di controllo] ed eliminate uno scheletro: vi consiglio di usare le piante velenose per farlo esplodere, perchè altrimenti cadrà come morto, ma si alzerà poco dopo. Prendete la gemma e avvicinatevi alla maniglia dorata.
Tirate la maniglia per far rientrare nella parete i pali, avvicinatevi al bordo, lanciate il rampino e saltate, poi aspettate che i pali dietro di voi escano e quelli di fronte rientrino. A questo punto potete saltare sul pianerottolo di fronte a voi.
Armatevi e scendete le scale, fate attenzione alle frecce e correte a prendere la sfera, poi avanzate usandola come scudo ed evitando le piante. Arrivate fino alle trappole. Distruggetele tutte schiacciandole con la sfera, sia perchè così non vi disturberanno più, sia per completare la relativa sfida ricompensa. A questo punto saranno usciti alcuni scheletri, eliminateli facendoli esplodere e raccogliete le varie gemme sparse in giro.
Tornate indietro all'inzizio di questo pianerottolo e nell'angolo in basso a destra noterete un potenziamento salute, proprio in mezzo a tre piante velenose. Saltate per prenderlo e allontanatevi subito, prima che le piante esplodano.
Ripercorrete il pianerottolo, andate in alto a sinistra per prendere alcune gemme e un medikit nell'urna e accedere al tempo sfida. Prima di entrare [punto di controllo] però vi toccherà eliminare un grosso orco, al quale cadranno delle munizioni o un medikit.

TEMPIO SFIDA. [punto di controllo] Prendete la sfera e sistematela sul pulsante quadrato per far aprire il grosso meccanismo di fronte a voi. Salite sulla sfera e da qui sopra conficcate una lancia sulla parete in mezzo al meccanismo. Scendete dalla sfera e impiantate una seconda lancia al di sotto della prima. Ora utilizzate le due lance per salire al piano superiore. Prendete l'Occhio di Cipactli al centro, poi andate a sinistra e NON distruggete l'urna. Saliteci sopra e conficcate una lancia nella parete, poi saltate sulla lancia e da qui saltate per prendere il teschio rosso. Scendete e distruggete l'urna per prendere una gemma, poi scendete e uscite.

Salite le scale in alto a destra e noterete il teschio rosso al di sopra di una pianta velenosa: saltate per prenderlo e allontanatevi subito. Poco più avanti troverete un anello dorato e dei pali che vi bloccano la strada [punto di controllo]. Agganciate il rampino all'anello e iniziate a calarvi giù, raccogliete il teschio rosso e le gemme correndo lungo la parete, poi correte in modo da ritrovarvi sopra il bersaglio e quando siete proprio sopra, sganciate una bomba, poi fatela esplodere per azionare il meccanismo e far rientrare i pali. Tornate su.
Proseguite lungo la passerella e verrete avvisati di una sfida ricompensa: dovete trovare tre urne nascoste e distruggerle. [punto di controllo] La prima urna è proprio nell'angolo accanto a voi, quindi distruggetela e prendete anche la gemma, poi andate avanti dove il passaggio si interrompe.
Conficcate una lancia sulla parete a sinistra abbastanza vicino a voi e una seconda lancia un po' più lontana, in modo da poterle utilizzare per arrivare dall'altra parte (potete usarne anche tre, se volete sentirvi più sicuri). Saltando da una lancia all'altra prendete anche il teschio rosso. Una volta arrivati sull'altro lato, eliminate il nemico e proseguite fino all'anello dorato. Agganciate il rampino all'anello, poi calatevi fino a prendere il teschio rosso, facendo attenzione alla pianta. Tornate su per proseguire. Prima di scendere le scale distruggete il barile di dinamite e l'urna per prendere alcune gemme, prendete altre gemme nell'angolo poi scendete e sparate alla cassa di dinamite per prendere un medikit. Andate avanti fino all'angolo dove c'è un deposito di munizioni e il fucile d'assalto potenziato. Ricaricatevi, armatevi con il nuovo giocattolo ed oltrepassate il portale [punto di controllo].
Dovrete ora eliminare numerose lucertole, nemici velenosi, scheletri e orchi. Eliminate tutti facendo attenzione alle piante velenose e alla trappola con le frecce, raccogliete in giro munizioni e medikit che trovate nelle urne e che cadranno ai nemici e, quando l'area sarà libera, recuperate le varie gemme. Ora, facendo attenzione alle frecce, prendete la sfera e portatela fino allo sbarramento di pali che escono dal pavimento. Salite sulla sfera e saltate dall'altra parte, poi salite sul pulsante per prendere il teschio rosso e far rientrare nel pavimento i pali. Raccogliete le gemme, distruggete le trappole per la sfida ricompensa e rompete l'urna per l'altra sfida ricompensa.
Quando avrete preso tutto andate alla maniglia dorata e tiratela per aprire il cancello, proseguite e scendete le scale fino al bersaglio [punto di controllo]. Sparate al bersaglio per far rientrare i pali di fronte a voi, poi salite sulla piccola pedana quadrata con le gemme e fate un salto con la rincorsa verso i pali che vi bloccano di fronte: se vi posizionerete proprio al bordo della pedana in modo da avere il massimo della rincorsa e salterete dritto di fronte a voi, riuscirete a saltare oltre lo sbarramento.
Se non riuscite a fare questo salto, potete fare in questo modo: abbassate la prima serie di pali e posionate una bomba vicino al bersaglio. Sistematevi vicino ai pali alzati che vi bloccano e sparate al bersaglio per abbassarli, passate oltre e fate esplodere la bomba per avere via libera.
Passati gli sbarramenti, eliminate alcuni nemici velenosi e raccogliete alcune gemme. Salite sulle urne e saltate per prendere il teschio rosso, facendo attenzione ad allontanarvi prima che la pianta esploda. Se per caso le urne sono state distrutte, potete arrivare al teschio impiantando una lancia nella parete. In ogni caso rompete le urne per prendere delle munizioni, poi andate verso l'ingresso del tempio sfida [punto di controllo] dove troverete un medikit.

TEMPIO SFIDA. [punto di controllo] Innanzi tutto NON distruggete l'urna nell'angolino sulla destra o non potrete prendere il teschio rosso che si trova in alto sulla parete di fronte. Saltate sull'urna (potrebbe volerci qualche tentativo, perche Lara salta troppo lontano...) e da qui conficcate una lancia sulla parete al di sotto del teschio, scendete, andate a conficcare una lancia al di sotto della prima e poi usatele per arrampicarvi, saltate e prendete il teschio rosso.
A questo punto potete anche distruggere l'urna per prendete una gemma. Ora dovete azionare il bersaglio, che sembrerebbe protetto da un muretto davanti: in realtà se vi posizionate in linea retta di fronte al bersaglio e tirate una lancia, lo colpirete senza alcun problema. Colpendo il bersaglio farete aprire la grata alle vostre spalle e potrete prendere la piuma d'oro. Ad ogni modo, se per caso con la lancia non riuscite a prendere il bersaglio, armatevi con il lanciagranate e spostatevi di lato, poi mirate accanto al bersaglio e sparate, in modo che la granata rimbalzi ed esploda, girandolo. Una volta presa la vostra ricompensa, potete ricaricare le munizioni ed uscire.

Proseguite lungo la passerella di fronte al tempio sfida, saltate oltre la spaccatura e avvicinatevi alle scale. Armatevi ed eliminate numerose lucertole che scenderanno verso di voi, poi salite e raccogliete un paio di gemme.
Continuate a salire, raccogliete le gemme ed eliminate un nemico velenoso e un orco, poi raccogliete le munizioni o il medikit e proseguite.
Una volta arrivati in cima alle scale [punto di controllo], rompete le urne e raccogliete munizioni, medikit e gemme, poi seguite la strada sulla destra, che non è bloccata dai pali, e girate a sinistra fino ad un pulsante sul pavimento. Saliteci sopra per liberare la strada di fronte a voi e proseguite [punto di controllo].
Rompete le urne nell'angolo per prendete una gemma e un medikit, mentre sbucherà alle vostre spalle un orco e altri scheletri vi verranno incontro. Notate la grossa area di pavimento forato: si tratta di una trappola. Fate in modo che i nemici vi seguano il quel punto, poi correte lungo la passerella che scende verso sud e troverete il grosso pulsante per azionare la trappola: gli spuntoni che usciranno dal pavimento non elimineranno subito i nemici, vi serviranno due o tre tentativi.
Inoltre ricordate che gli scheletri vanno fatti esplodere, altrimenti si rialzeranno. Eliminate anche un paio di nemici velenosi, poi distruggete le urne per prendere medikit, munizioni e gemme. Raccogliete altre gemme sparse in giro e tornate nei pressi della grossa trappola. Andate verso destra, prendete un altro medikit dentro l'urna se non l'avete già fatto e proseguite fino alla maniglia dorata.
Fate attenzione alle frecce e, senza farvi colpire, sparate alle casse di esplosivo accanto alle trappole, in modo da far esplodere tutto. Ora rompete l'urna per prendere delle munizioni, poi tirate la maniglia dorata e fate velocemente il giro fino ad arrivare dove c'erano le trappole. [punto di controllo] Premete il pulsante sul pavimento per aprirvi la strada e proseguite.
Verrete attaccati da un altro orco e da un gigante: sparate alle piante per farle esplodere vicino ai due nemici, questo vi aiuterà ad eliminarli velocemente. Raccogliete gemme, medikit e munizioni, poi andate verso nord fino alle trappole. Non andate avanti ma fermatevi e distruggetele, poi proseguite e salite sul pulsante per far uscire due scheletri. Eliminateli facendo attenzione alle frecce, poi andate in alto a destra, dove troverete altre trappole: distruggendo queste completerete la sfida ricompensa e otterrete il potenziamento salute. Una volta tolte le trappole, da qui sparate al bersaglio sull'altro lato, poi fate il giro e raggiungete il bersaglio, che ora è accessibile.
Sparate di nuovo al bersaglio per liberarvi la strada e proseguite [punto di controllo], armatevi, distruggete le prime due urne che vedete per prendere una gemma e delle munizioni, poi eliminate un orco e alcuni nemici velenosi. Appena vi sarete liberati di loro, arriveranno un gigante e alcuni scheletri: approfittate delle piante velenose per eliminare l'orco più in fretta. Quando avrete liberato l'area, raccogliete tutti i medikit, le munizioni e le gemme rimasti in giro, poi salite sul pulsante in basso a destra per liberare la passerella in alto, salite verso sud, distruggete le urne per prendete una gemma e un medikit, prendete anche le gemme sul pavimento e proseguite verso destra per far partire un breve filmato con Xolotl.
Distruggete le urne sulla sinitra per prendere munizioni e un medikit, poi scendete le scale e saltate oltre la spaccatura [punto di controllo], salite lungo la grande scalinata, facendo attenzione alle sfere che rotolano giù e alle piante velenose. Ignorate i nemici, che verranno schiacciati dalle sfere. Arrivate fino in cima [punto di controllo] e salite sul pulsante per sganciare una sfera enorme, poi precipitatevi giù dalle scale e riparatevi di lato sul pianerottolo, per evitare di farvi schiacciare. Aspettate che la sfera distrugga il muro a destra.
Prima di proseguire, risalite lungo la scalinata, raccogliete alcune gemme che potrestre trovare, eliminate i nemici se volete e arrivate fino in cima, dove troverete il potenziamento munizioni, sulla mano di pietra. Per prenderlo non dovete fare altro che arrampicarvi impiantando una lancia.
Tornate giù e questa volta andate dove la sfera gigante ha distrutto tutto [punto di controllo]. Seguite il passaggio, raccogliete la gemma sulla pedana quadrata e distruggete le urne, l'urna che si trova nell'angolo in fondo a sinistra è la terza necessaria a completare la sfida ricompensa e, se avete rotto le altre due, otterrete il potenziamento munizioni. L'urna sulla destra invece nasconde l'ultimo teschio rosso che vi regalerà il tamburo di guerra, se avete preso gli altri nove teschi del livello.
Non vi resta che oltrepassare il portale per terminare il livello.

The Guardian of Light -Il passaggio allagato


CONSIGLI SUGLI OBIETTIVI:

Tamburo di guerra - Raccogliete i dieci teschi rossi come indicato nella soluzione.
Occhio d'oro di Cipactli - Giocate il livello terminandolo entro 8 minuti. Per farlo dovrete rigiocarlo percorrendo tutto il livello senza eliminare nemici e senza raccogliere niente. Se riuscirete a non fermarvi, potrete restare nel tempo limite. Ricordate che per raggiungere l'obiettivo non è necessario uscire dal livello, ma vi basterà sfondare il muro con la sfera gigante e in quel momento verrà calcolato il tempo impiegato.
Potenziamento salute - Dovete distruggere tutte le 37 trappole con frecce sparse nel livello, come indicato nella soluzione.
Potenziamento munizioni - Dovete trovare e distruggere le tre urne nascoste, come indicato nella soluzione.
Pistole automatiche - Potrete averle ottenendo un punteggio pari o superiore a 180.000 punti. Per ottenerli raccogliete tutte le gemme ed eliminate tutti i nemici.
seguici