Soluzione completa Rise of the Tomb Raider

Soluzione Rise of the Tomb Raider
Area 5 - Base Sovietica [prima visita]

  • Tombe della sfida: 3 (2 in questa visita)
  • Missioni: 5
  • Sfida: Nell'oscurità (esplora 5 grotte)
  • Sfida: Danneggiamento dei dati (colpisci 10 computer portatili)
  • Sfida: Differenza di opinioni (distruggi 7 manifesti - 5 in questa visita)
  • Sfida: Cattura la bandiera (rimuovi 7 bandiere russe - completabile alla seconda visita)
  • Forzieri: 14 (10 in questa visita)
  • Tesori della cripta: 2
  • Reliquie: 18 (15 in questa visita)
  • Documenti: 26 (22 in questa visita)
  • Affreschi: 12 (11 in questa visita)
  • Kit di sopravvivenza: 21 (15 in questa visita)
  • Scorte di monete: 9 (3 in questa visita)

OBIETTIVO STORIA: "IN MEZZO AL NEMICO" - Perlustra la vecchia base sovietica per scoprire cosa sa la Trinità
- Entra furtivamente nella vecchia base sovietica


CAMPO BASE: Vista sulla base

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 1/21]
Il primo kit si sopravvivenza si trova proprio accanto al campo base, sulla destra, nell'angolo con il muretto di pietre accanto al sentiero da cui siete scesi.

Dal campo base afferrate la corda tesa e utilizzatela fino in fondo.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 2/21]
Il secondo kit si sopravvivenza si trova accanto al palo rosso che regge la corda tesa, ai piedi della roccia piatta e ovale ricoperta di neve.

Iniziate a scendere lungo il sentiero e guardate sul lato destro, troverete dei materiali sulla roccia rialzata dietro il pino, e noterete lì accanto una fenditura nella roccia. Se guardate la mappa, noterete che c'è una nicchia in quel punto.

[SFIDA: NELL'OSCURITÀ - grotta 1/5]
[TESORI DELLA CRIPTA 1/2]
[AFFRESCO: 1/12]
[DOCUMENTO: 1/26]
Infilatevi nella fenditura nella roccia e seguite il sentiero, la mappa verrà aggiornata con un nuovo punto di interesse. Proseguite ed entrate nella grotta, in questo modo sbloccherete anche la sfida "nell'oscurità". Per completarla dovrete esplorare cinque grotte sparse nella mappa e questa è la prima della serie.
Raccogliete due funghi e due blocchi di magnesite, poi avvicinatevi alla parete crepata sulla sinistra, sfondatela con la piccozza ed infilatevi nel varco.
Raccogliete le monete accanto allo scheletro sulla sinistra (non fanno parte del conteggio delle scorte di monete) e proseguite scendendo lungo il tunnel.
Poco più avanti sulla sinistra troverete un affresco in greco, che farà aumentare la conoscenza della lingua.
Scendete le scale e proseguite fino a quando il sentiero si interrompe. Scendete nella parte più bassa e al bivio di fronte a voi andate a sinistra. Fate il giro della grotta sul lato destro fino al ponte interrotto, saltate con la rincorsa sull'altro lato e prendete la magnesite sulla parete a destra. Andate avanti e raccogliete il documento in greco KOKKOS: L'ASTRONOMO, della serie "Cripte dei fondatori". Se avete letto e raccolto tutti i contenuti in greco fino a qui, il livello di conoscenza della lingua salirà a 3. Tornate indietro e scendete tra i ghiacci.
Guardate dove ci sono le stalattiti di ghiaccio e troverete un passaggio. Infilatevi nel tunnel e al fondo salite dove c'è lo scheletro. Raccogliete i funghi, le monete e il dono della provvidenza, poi tornate indietro e risalite a destra.
Andate dritto per tornare al bivio e imboccate l'altro sentiero. Scendete le scale, andate avanti e arriverete ad un altro bivio. Andate a sinistra.
Seguite il passaggio fino alla grotta, arrampicatevi di fronte a voi e poi sulla sinistra. Arrampicatevi ancora sullo spiazzo sopra di voi, dove troverete altre monete e della legna. Voltatevi verso la grotta e vedrete un altra roccia piatta che sporge sul lato destro. Saltate per raggiungerla e raccogliete il dono della provvidenza.
Scendete saltando sul sentiero più vicino a voi e tornate indietro da dove siete arrivati. Questa volta imboccate l'altra strada, adesso alla vostra sinistra.
Seguite il sentiero e arriverete finalmente al cuore della cripta. Salite verso il sarcofago ed apritelo: troverete un componente per arco antico. Prima di tornare indietro cercate sul perimetro e troverete delle monete (due gruppi).
Tornate al corridoio, salite le scale e andate dritto, tenetevi sulla destra e salite fino alla parete sporca di bianco dalla quale potete risalire. Ripercorrete tutto il passaggio fino alla breccia nel muro, andate a destra ed uscite. Infilatevi nel varco tra le rocce e tornate al sentiero.

Seguite il sentiero fino a quando Lara noterà un cadavere e un nemico inizierà a parlare alla radio.

[DOCUMENTO 2/26]
Il documento PRIMA UCCISIONE, della serie "Cuore di tenebra" si troova sul ceppo a cui è appoggiato il cadavere.

Proseguite lentamente lungo il sentiero fino a vedere il nemico. Sarà girato di spalle, quindi se vi avvicinate con calma potrete eliminarlo furtivamente. Andate avanti e nascondetevi dietro i bidoni per non farvi vedere dai due nemici. La vostra destinazione è il sentiero a destra del vagone che avete di fronte.
Potete evitare i due nemici senza ucciderli, cercando di distrarli raccogliendo le bottiglie e lanciandole lontano da voi. I due andranno a controllare, ma non insieme. Quindi cercate di allontanarli uno a sinistra e uno a destra e oltrepassateli mentre vi daranno le spalle.
In alternativa, quando saranno uno a destra e uno a sinistra, arrivategli alle spalle ed eliminateli furtivamente. Terza opzione ovviamente ucciderli in uno scontro diretto.
Se li uccidete potete raccogliere dei materiali sia a destra sia a sinistra del vagone, un nido che dovete far cadere con una freccia dal tetto del vagone e della legna accanto ai bidoni dietro cui vi siete riparati e di fronte alla costruzione di ferro sulla destra.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 3/21]
Il kit si sopravvivenza è sul terreno dietro le casse grige sulla destra, tra le casse e la struttra di ferro con la stella rossa.

Quando avrete raccolto tutto, arrampicatevi sulla grande struttura di ferro arancione e spunterà un elicottero.

OBIETTIVO STORIA: "IN MEZZO AL NEMICO" - Perlustra la vecchia base sovietica per scoprire cosa sa la Trinità
- Perlustra la zona di atterraggio dell'elicottero.


Scendete nello spiazzo, raccogliete legna a sinistra e foglie a destra e preparatevi ad oltrepassare alcuni nemici.
Se volete evitarli del tutto, salite sulla struttura a destra, prendete una bottiglia e distraete il nemico più vicino lanciando la bottiglia sulla sinistra. Scendete e, mentre vi da le spalle, posizionatevi dietro la statua. Aspettate che uno dei due nemici lì vicino si allontani verso destra con una cassa e un altro verso le scale. A quel punto passate in mezzo ai due più vicini a voi e, facendo attenzione al terzo che intanto sarà arrivato in cima alle scale, entrate nell'edificio dall'ingresso alla sua sinistra.
Allo stesso modo potete eliminare tutti e quattro con eliminazioni furtive, togliendo di mezzo prima quello che distraete con la bottiglia, poi quello che va a destra con la cassa, poi quello sulla sinistra e per ultimo quello in cima alle scale.
Potete anche eliminarli lanciandogli le lanterne accese che trovate in giro.
Se avete liberato l'area, potete raccogliere dei materiali sulla destra prima di salire le scale, e altri materiali sulla sinistra accanto all'ingresso della struttura.
Una volta entrati, salite le scale ricoperte di neve e in cima troverete delle frecce, un dono della provvidenza e dei materiali. Sentirete un nemico parlare. Si trova nel corridoio successivo, potete affacciarvi per tenerlo d'occhio restando nascosti dietro le casse ed eliminarlo quando vi darà le spalle.

[AFFRESCO: 2/12]
L'affresco si trova sulla parete destra in cima alle scale ricoperte di neve. Aumenterà il vostro livello di conoscenza del russo.
[DOCUMENTO 3/26]
Il documento ERRORI, della serie "Teorie cospirazioniste" si trova sul lato sinistro della stanza, sopra una cassa.
[FORZIERE 1/14]
Il forziere contenente un COMPONENTE PER PISTOLA SEMIAUTOMATICA si trova nel corridoio esterno dove passeggiava il nemico.

Dal fondo del corridoio esterno girate sul ponte di ferro a destra e, al fondo, arrampicatevi sulla scaletta gialla. Proseguite utilizzando la seconda scaletta e in cima alla passerella saltate di fronte a voi. Il pannello si abbasserà con il peso di Lara, quindi premete il tasto X/Quadrato se perde la presa.
Arrampicatevi, poi spostatevi a sinistra e saltate verso il pannello accanto, poi verso l'alto per aggrapparvi sopra. Spostatevi a sinistra e tiratevi su nella cisterna. Camminate sul palo di ferro e utilizzate la corda tesa per scendere.
Raccogliete dei materiali tra le due cisterne, poi prendete una lanterna e lanciatela verso i pannelli di legno e stoffa per bruciare tutto e aprire un passaggio.
Infilatevi nel buco e un breve filmato vi mostrerà Lara che trova un revolver, mentre si sentiranno alcuni nemici che parlano.
Sparate al vetro per romperlo ed eliminate i due nemici.

[DOCUMENTO 4/26]
Prima di oltrepassare il vetro, guardate sopra le pedane di fronte alla parete opposta e troverete il documento in russo LA STRADA FERRATA della serie "L'arrivo dei Rossi", che farà aumentare il vostro livello di lingua russa.

Oltrepassate la parete dove c'era il vetro e raggiungete il prigioniero. Parlategli premendo il tasto X/Quadrato, poi raccogliete dei materiali lì accanto. La porta di ferro blu non è ancora apribile in quanto vi manca il grimaldello, quindi proseguite aprendo l'altra porta con la piccozza.
Nella stanza successiva raccogliete dei materiali delle munizioni e delle frecce, poi arrampicatevi verso la finestrella in alto e preparatevi ad uno scontro, dopo un drammatico filmato.

OBIETTIVO STORIA: "SCOPERTA INASPETTATA" - Trova il prigioniero nativo per avere informazioni sulla città perduta
- Trova una strada per raggiungere la vecchia prigione


In questo caso vi converrà l'approccio più violento, anche perchè avrete bisogno di un'esplosione per aprire il cancello di uscita. Innanzitutto eliminate il nemico alla vostra sinistra, arrivandogli alle spalle quando sarà girato. Poi salite sull'impalcatura sul lato sinistro facendo attenzione a non farvi vedere dal nemico che cammina lì sopra. Eliminate anche lui furtivamente alle spalle.
A questo punto aspettate che i restanti nemici nella stanza siano tutti vicini alla pozza di carburante sul pavimento. Prendete la lanterna sulla cassa nell'angolo e lanciatela sul carburante.
Così facendo eliminerete i nemici e aprirete il cancello. Arriveranno altri nemici da fuori, quindi sbarazzatevi anche di loro. Nella stanza potete ancora raccogliere un dono della provvidenza, sul pavimento accanto alla parete a destra della finestrella da cui siete arrivati. Sopra le impalcatura invece troverete delle munizioni. Uscite all'esterno e raccogliete legna e foglie.

[AFFRESCO 3/12]
Nel cortile esterno troverete l'affresco sulla parete destra. Si tratta di un'altro messaggio di propaganda, che aumenterà il livello della lingua russa. Se avete trovato tutti i contenuti in lingua russa fino a questo punto, raggiungerete il livello 2.

Salite la scaletta sulla destra e arrampicatevi nell'apertura sopra il cancello, arriverete così al campo base.
CAMPO BASE: Deposito ferroviario
Andate avanti lungo il sentiero fino ad uno spiazzo chiuso da una recinzione.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 4/21]
Troverete il kit si sopravvivenza sul terreno a sinistra del cancello con la stella rossa.
[RELIQUIA 1/18]
A destra dello spiazzo la recinzione è rotta e potete infilarvi per raccogliere dei materiali sul terreno e la reliquia ROSARIO, della serie "Sentinella dei boschi" all'interno del vagone.

Nello spiazzo vedrete sulla destra una scaletta gialla per salire sulla torretta. Arrampicatevi e una volta in cima, dopo la breve cut-scene, utilizzate la corda tesa per arrivare alla baracca di legno più in basso, dove incontrerete un uomo. Prima di parlargli potete raccogliere alcuni oggetti.
CAMPO BASE: Area di disboscamento
Potete perquisire i due cadaveri e raccogliere nella baracca delle munizioni.

[DOCUMENTO 5/26]
All'interno della baracca, sul tavolo, troverete il documento in russo UNO SGUARDO DA VICINO, della serie "L'arrivo dei Rossi", che aumenterà il vostro livello di russo.

Avvicinatevi all'uomo e parlategli, vi affiderà una missione, che potrete decidere di accettare (tasto A/X) o rifiutare (tasto B/O). Le missioni completate vi faranno guadagnare oggetti utili ed esperienza.

[MISSIONE: Interruzione comunicazioni]
Il premio per il completamento di questa missione è il grimaldello.
Per portarla a termine dovrete disattivare le torri di comunicazione. Per farlo, aprite la mappa e vedrete la posizione delle cinque torri in verde. Raggiungete i punti indicati e sabotate le torri agendo con la piccozza sulla scatola dei fusibili arancione. Quando avrete disattivato tutte e cinque le torri, tornate indietro al campo base "Area di disboscamento" e parlate di nuovo con l'uomo per ottenere la vostra ricompensa. Le posizioni dei ripetitori sono indicate di seguito lungo il percorso della storia, per evitare di fare inutili avanti e indietro nella mappa, decisamente molto ampia!

Salite le scale della struttura di legno a destra del campo base e raccogliete i materiali, poi arrampicatevi sulla scaletta gialla. Sopra troverete altre due cassette di materiali. Usate la seconda scaletta gialla, spostatevi a sinistra e arrampicatevi verso l'alto, continuate a spostarvi a sinistra e verso l'alto fino a raggiungere l'interno della cisterna, dove troverete un dono della provvidenza. Uscite dalla cisterna, raccogliete le piume e usate la corda tesa fino ad un'altra baracca.
Raccogliete i materiali sulla sinistra, poi entrate nella baracca e sul pavimento troverete delle munizioni. C'è anche un armadietto arancione che potrete aprire una volta ottenuto il grimaldello, per ottenere punti esperienza

[DOCUMENTO 6/26]
Nella baracca, sulle casse vicino al muro, troverete il documento in russo PRIGIONIERI, della serie "L'arrivo dei Rossi", che aumenterà il vostro livello di russo.

Uscite sul balcone della baracca e raccogliete i materiali, poi avvicinatevi al fiume ghiacciato e vedrete un ponte interrotto. Raggiungetelo e saltate sull'argine opposto.

[SFIDA: NELL'OSCURITÀ - grotta 2/5]
[TESORI DELLA CRIPTA: 2/2]
[AFFRESCO: 4/12]
[DOCUMENTO: 7/26]
Proseguendo tra gli alberi di fronte al ponte, in fondo tra le rocce troverete un'apertura. Entrate nella grotta, dove troverete della magnesite e un dono della provvidenza, mentre in un angolo troverete una porta murata. Sfondatela con la piccozza ed entrate.
Nel frattempo, se avete visistato la prima grotta, il contatore della sfida "nell'oscurità" vi conteggerà la seconda grotta scoperta.
Raccogliete le monete sulla sinistra e scendete lungo il passaggio. Scavalcate le rocce che bloccano la strada e proseguite fino ad un altro piccolo spiazzo con uno scheletro e altre monete. Continuate a scendere fino a quando vedrete dietro ad alcune rocce il sarcofago. Non potete raggiungerlo da qui, quindi andate alla vostra destra, leggete l'affresco in greco lì accanto e, poco più avanti, arrampicatevi nel varco in alto, che vi porterà ad affacciarvi su un pozza d'acqua.
Sulla sinistra c'è la vostra destinazione, non raggiungibile da qui. Entrate in acqua, nuotate a destra e raccogliete il documento in greco DAMIEN, LA FORGIA DEL PROFETA, della serie "Cripte dei fondatori", che farà aumentare il livello di greco.
Tornate in acqua e nuotate a destra nello stretto passaggio con le radici. Salite nello spiazzo e percorretelo fino in fondo, arrampicatevi in alto, raccogliete la magnesite e infilatevi nel piccolo tunnel sulla destra. Arriverete sulla sala del sarcofago, quindi non vi resta che scendere e aprirlo.
Al suo interno troverete un COMPONENTE PER ARCO ANTICO, mentre sul perimetro troverete delle monete e un dono della provvidenza.
Per tornare indietro, salite sulle rocce che chiudono l'ingresso e tornate al corridoio. Andate dritto di fronte a voi e ripercorrete tutto il tunnel fino a tornare all'esterno.

Arrampicatevi lungo la parete scalabile a lato del ponte di legno. Salite ancora dove ci sono i pannelli di legno ed utilizzateli per raggiungere la parete scalabile sopra di voi, se vi serve a sinistra c'è un nido. Arrampicatevi ancora scalando la parete e raggiungete la cima dove troverete il campo base.
CAMPO BASE: Rifugio nascosto.
Scendete di lato sullo spiazzo ai piedi del camion bloccato nella neve, raccogliete le piume e della legna nello spiazzo, poi costeggiate la montagna alla vostra sinistra fino a quando potreste incontrare dei lupi, che vi conviene eliminare restando qui sopra. Scendendo dallo spiazzo noterete dei cerbiatti morti, dai quali potete prendere la pelle e di fronte a voi una grotta. Guardate a sinistra della grotta e vedrete una salita. Percorretela fino in cima e troverete la mappa d'archivio, che aggiungerà la posizione di alcuni collezionabili sulla vostra mappa.
A destra della grotta troverete invece un monolito in russo, per ora intraducibile. La sua posizione verrà comunque aggiunta alla vostra mappa.

[SFIDA: NELL'OSCURITÀ - grotta 3/5]
La grotta da esplorare è quella davanti alla quale ci sono i cerbiatti morti. Al suo interno troverete dei lupi, dei funghi e della magnesite. Non dimenticate di prendere le pelli dagli animali morti.

Attraversate il grande ponte di legno di fronte alla grotta e vi ritroverete di fronte ad una enorme struttura (una segheria abbandonata) intorno alla quale ci sono numerosi collezionabili ed aree da esplorare.

[MISSIONE: Interruzione comunicazioni - 1/5]
Andate a destra costeggiando la segheria e alla vostra sinistra ad un certo punto vedrete un camion. Raccogliete dei materiali sulla destra e fate il giro del camion. A destra del camion c'è una scaletta gialla, arrampicatevi e troverete la prima torre da sabotare.
[RELIQUIA 2/18]
Entrate all'interno della segheria, raccogliete i materiali al centro e sulla sinistra troverete un pannello per raggiungere il piano superiore. Andate a sinistra dove ci sono delle assi in diagonale e, girando l'angolo, troverete una cella. Al suo interno raccogliete la reliquia FOTO DI FAMIGLIA, della serie "Oggetti del gulag". Fuori dalla cella troverte anche altri materiali.
[AFFRESCO 5/12]
Restate al secondo piano dell'edificio e andate verso destra dove c'è una catena appesa al soffitto. Lì noterete anche un palo che sporge dalla parete. Saltate per darvi lo slancio oltre le assi interrotte. Andate a sinistra fino alla fine della passerella e scendete sulle assi vicino alla grossa sega circolare. Da qui saltate sulla trave alla vostra destra e infine sulla tettoia a sinistra, dove troverete l'affresco in russo dedicato ai cosmonauti.
[FORZIERE 2/14]
Dalla tettoia saltate verso la piccola scaletta di legno che porta al piano superiore, sulla sinistra. In cima percorrete le travi fino ad arrivare sul lato opposto, dove troverete il forziere. Al suo interno troverete un COMPONENTE PER ARCO COMPOUND. Qui sopra, se vi servono, troverete anche delle penne.
[SFIDA: NELL'OSCURITÀ- grotta 4/5]
Costeggiando il lato destro della struttura (quindi quello opposto al fiume ghiacciato), ad un certo punto noterete sulla destra una grotta. Non entrate ma seguite il sentiero sulla destra, che gira intorno alla montagna. Continuate a seguire il sentiero fino a quando vedrete alcune corde tese sopra di voi. Guardate alla vostra destra e vederete uno spiazzo con una grotta chiusa da assi.
Sparate alle assi che chiudono la grotta ed entrate. All'interno troverete una borsa da esplorazione che aggiungerà informazioni alla vostra mappa (sono zone che visiterete dopo).
Se avete visitato le grotte precedenti, questa vi verrà conteggiata come quarta grotta per la sfida "nell'oscurità".
[SFIDA: NELL'OSCURITÀ- grotta 5/5]
Dirigetevi alla grotta posta sulla destra dell'edificio centrale. Entrate e fate attenzione perchè potreste incontrare dei lupi. All'interno troverete dei funghi, della magnesite e una mappa d'archivio che aggiungerà informazioni alla vostra mappa.
Se avete visitato le quattro grotte descritte in precedenza, visitando questa grotta avrete completato la sfida "Nell'oscurità" ed otterrete un punto esperienza aggiuntivo.
[MISSIONE: Interruzione comunicazioni - 2/5]
Accanto alla grotta descritta qui sopra, c'è una parete scalabile. Raggiungetela e arrampicatevi (in questo punto potreste sentire un dialogo via radio, se non siete ancora andati avanti con la storia).
Una volta in cima, aggrappatevi al bordo della roccia e spostatevi verso destra fin dove potete. Saltate alla vostra destra e tiratevi su. Raccogliete le piume nel nido ed infilatevi nella fessura tra le rocce. Arrampicatevi lungo la parete scalabile, poi spostatevi verso sinistra e lasciatevi andare quando avrete il terreno sotto di voi. Salite dove c'è il pannello di legno e seguite il cornicione di pietra fino in fondo facendo attenzione a non cadere. Saltate verso il cornicione successivo ed utilizzate il pannello di legno per saltare verso la parete scalabile. Arrampicatevi fino in cima e qui finalmente troverete il ripetitore da sabotare, ed un nido da far cadere per prendere le piume.
[MISSIONE: Interruzione comunicazioni - 3/5]
Dal ripetitore precedente, utilizzate la corda tesa per arrivare ad una pedana di legno. Guardate alla vostra destra e vedrete un altro ripetitore. Raccogliete i materiali poi raggiungete le rocce a destra per distruggere il terzo ripetitore.
[MISSIONE: Interruzione comunicazioni - 4/5]
Scendete dalle rocce del terzo ripetitore e costeggiate le rocce verso valle. Poco dopo vedrete una grotta alla vostra destra e lì di fronte vedrete un pannello di legno che potrete usare per salire. Da qui saltate verso la parete scalabile alla vostra sinistra per raggiungere lo spiazzo con il campo base "Crinale Riparato" e il quarto ripetitore lì accanto. Nei dintorni troverete anche dei materiali ed un nido.
[MISSIONE: Interruzione comunicazioni - 5/5]
Dal campo base "Crinale Riparato" scendete e raggiungete il fiume ghiacciato in basso. Seguite il fiume verso valle fino a quando avrete una passerella di legno alla vostra destra. Percorretela, salite la scaletta a destra e avrete raggiunto l'ultimo ripetirore. Distruggete anche questo e a questo punto, quando volete, potrete tornare indietro dall'uomo per avere la ricompensa.
[RELIQUIA 3/18]
Nel cortile della casa di legno dove trovate l'ultimo ripetitore, a sinistra, vedrete una torre di legno. Arrampicatevi e in cima troverete la reliquia GIOCATTOLO CON INGRANAGGI, della serie "Oggetti del gulag".
[FORZIERE 3/14]
All'interno della casetta, nel cortile della casa di legno dove trovate l'ultimo ripetitore, troverete il forziere, contenente un COMPONENTE PER PISTOLA SEMIAUTOMATICA. All'interno della casa troverete anche munizioni e materiali.
[AFFRESCO 6/12]
[RELIQUIA 4/18]
[RELIQUIA 5/18]
[TOMBA DELLA SFIDA: ANTICA CISTERNA]
[DOCUMENTO 8/26]
[DOCUMENTO 9/26]
Dirigetevi alla segheria centrale e andate verso la parte posteriore, dove noterete una gru gialla che regge un grosso tronco, sospeso sopra delle assi di legno. Sparate al blocco che regge il tronco per farlo crollare distruggendo le assi e rivelerete l'ingresso di una grotta.
Calatevi nel pozzo usando la scaletta e scendete fino allo spiazzo sottostante, dove troverete della magnesite sulle pareti e un affresco che aumenterà il livello di greco. Nel caso in cui aveste saltato una delle grotte descritte qui sopra, questa grotta vale per il conteggio della sfida "nell'oscurità".
Cercate in un angolo della grotta i due totem ai lati di un ingresso ed entrate nel tunnel. Continuate fino a quando troverete una cassetta con la reliquia UNA MONETA DEL REGNO, della serie "Icone di Kitez".
Girate nel ramo di grotta laterale e saltate verso la parete scalabile, poi calatevi fin dove potete. Saltate verso la parete scalabile a destra e continuate a scendere, spostandovi verso sinistra. Quando avrete il terreno sotto di voi, lasciate la presa. Raccogliete alcuni materiali e lasciatevi scivolare nel cunicolo a lato.
Guardate nell'angolo alla vostra sinistra ai piedi della discesa e troverete la reliquia ICONA DORATA, della serie "Icone di Kitez".
Ora in questa stanza avrete due archi di fronte a voi, a destra con una scala e a sinistra con un pozzo. Mentre a sinistra di questo pozzo c'è un altro sentiero che vi riporta in cima. Per ora salite lungo la scala a destra e saltate dall'asse che trovate in cima verso la trave appesa di fronte a voi. Questo azionerà il meccanismo nel pozzo sottostante. Ora fate attenzione a calcolare i tempi e lasciate la presa premendo il tasto B/O quando sotto di voi vedrete un varco tra le lame che girano. A questo punto sarete in acqua.
Salite nel corridoio a destra e prendete il dono della provvidenza nel bidoncino e delle frecce, poi guardate a destra della pozza d'acqua e vedrete un barilotto rosso. Sparate al barilotto per aprire la grata accanto. Entrate in acqua e proseguite da lì. Salite sulla sinistra e sarete al campo base.
CAMPO BASE: Caverna della cisterna
Proseguite lungo il corridoio e arriverete finalmente al cuore della Tomba della Sfida.
Se camminate lungo il ponte di pietra di fronte a voi e vi arrampicate sul successivo per tentare di saltare verso la struttura centrale, vedrete che Lara si aggrapperà ma il legno cederà, facendola finire in aqua. E' necessario quindi trovare un'altra strada per salire.
Nuotate verso il lato sinistro della sala e troverete un'arcata sotto cui passare, proprio nell'angolo. Una volta qui, salite le scale nell'angolo e raccogliete il barilotto rosso. Giratevi e lanciate il barilotto verso l'oblò tondo di legno. Sparate al barilotto per distruggere l'oblò e far salire l'acqua. Entrate in acqua nuotate attraverso il varco che avete appena aperto e seguite il passaggio per tornare alla stanza centrale.
Vedrete di fronte a voi sulla destra una scala, entrate in acqua e raggiungetela. Guardate la parete alla vostra sinistra e noterete un altro oblò chiuso, mentre nell'angolo c'è una pedana di legno.
Salite le scale e andate a destra, raccogliete un barilotto, tornate alle scale e lanciate il barilotto sulla pedana di legno. Non sparate ancora al barilotto, voltatevi e tornate dove lo avete raccolto, lì in alto troverete una nicchia con dei materiali, mentre a sinistra c'è una scala che sale e in cima troverete un'asse da cui potete saltare per appendervi alla trave che pende di fronte.
Il peso di Lara azionerà gli ingranaggi e l'acqua si alzerà ulteriormente, mentre la pedana con i barilotto si sposterà verso la ruota. Lasciatevi andare, estraete la pistola e aspettate che la pedana con il barilotto torni indietro e sia al di sotto dell'oblò chiuso. Sparate per distruggerlo ed entrate in acqua per oltressare il nuovo varco a nuoto e raggiungere una nuova stanza.
Uscite dall'acqua e andate a destra, salite i quattro scalini e saltate di fronte, arrampicatevi ancora di fronte e in alto per raccogliere dei materiali, scendete e salite le scale di fianco. Arrampicatevi nella nicchia poco più avanti dove troverete il documento in greco UN AVVERTIMENTO, della serie "Antica cisterna", che aumenterà il livello di greco.
Tornate giù e percorrete la passerella fino all'angolo con la grata, raccogliete i materiali e raggiungete la parete murata. Distruggetela con la piccozza per aprire un varco e scendete di nuovo nella sala centrale. Andate di nuovo di fronte ed uscite dall'acqua nello spiazzo dove ci sono i barilotti, prendetene uno e anche questa volta lanciatelo sulla pedana di legno. Di nuovo salite le scale e saltate verso la trave per far muovere l'acqua e di conseguenza la pedana. Lasciatevi andare e questa volta, invece di sparare al barilotto, raggiungete a nuoto la pedana, saliteci sopra, prendete il barilotto e, quando passate sotto il varco che avete aperto poco fa con la piccozza, lanciate il barilotto all'interno del passaggio. Saltate anche voi per raggiungere il passaggio e raccogliete il barilotto.
Rientrate nella stanza secondaria, fate il giro sulla sinistra fino in fondo dove troverete un'asse che vi permetterà di saltare verso l'oblò chiuso. Non saltate ma lanciate il barilotto verso l'oblò e sparategli per distruggerlo e far salire l'acqua. Entrate a nuoto nel varco appena aperto e seguite il condotto fino a tornare alla stanza centrale. Ora, finalmente, avrete completo accesso all'altare al centro. Avvicinatevi, apritelo e apprenderete l'abilità ISTINTO NATURALE. Prima di tornare indietro raccogliete i materiali e il dono della provvidenza.
Orientandovi con il leggio di fronte a voi, entrate in acqua proprio alle vostre spalle, nuotate dritto e troverete alcune nicchie. Nella prima troverete un altro bidoncino dono della provvidenza e il documento in greco CORRISPONDENZA, della serie "Antica cisterna". Se fino a qui avete letto e raccolto tutti i contenuti in greco, il livello di conoscenza della lingua aumenterà a 4.
Tornate in acqua e raccogliete le monete e la mappa d'archivio nella nicchia aperta poco più avanti.
Tornate in acqua e nuotate verso l'angolo illuminato dalla torcia con il fuoco. Entrate nel corridoio e seguitelo per tornare al campo base. Entrate nel cunicolo con l'acqua accanto al campo e tornate indietro lungo il corridoio fino al pozzo. Entrate in acqua, salite di fronte e raccogliete le monete sul pavimento, poi arrampicatevi sulla sinistra. Spostatevi verso destra e continuate ad arrampicarvi fino a tornare nella grotta. Andate alla vostra destra nel tunnel e seguitelo fino in fondo. Salite nella parte più alta e continuate a salire fino ad affacciarvi sul vuoto. Saltate verso la parete scalabile di fronte a voi e salite fino in cima. Entrate nel passaggio di fronte a voi e seguitelo fino a quando cadrete in una grotta. Siete tornati all'ingresso. Imboccate il tunnel davanti a voi, arrampicatevi di fronte, seguite il passaggio, arrampicatevi ancora e continuate dritto fino a tornare nella grotta iniziale. Per tornare su alla segheria, salite sulle rocce di fronte a voi fino a raggiungere la scaletta che vi porterà fuori.
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 5/21]
Andate dietro la gru gialla e camminate costeggiando le rocce alla vostra destra. Appena la strada gira verso destra scendendo, troverete il kit di sopravvivenza sul terreno, sempre sulla destra.
[FORZIERE 4/14]
Se avete svolto la missione dei ripetitore ed avete ottenuto il grimaldello, potete utilizzarlo per aprire il forziere posizionato accanto al campo base "Area di disboscamento". Al suo interno troverete l'ultimo componente per sbloccare la PISTOLA SEMIAUTOMATICA.
[RELIQUIA 6/18]
Se avete svolto la missione dei ripetitore ed avete ottenuto il grimaldello, potete tornare al campo base "Deposito ferroviario" e rientrare nell'edificio dove avete fatto esplodere il cancello. Arrampicatevi di nuovo verso la finestrella quadrata sulla sinistra e tornate alla stanza dove avete distrutto il vetro. Qui troverete la porta blu che non era apribile e potrete accedere alla stanza utilizzando il grimaldello. All'interno troverete un dono della provvidenza, dei materiali e la reliquia DOCUMENTO IDENTIFICATIVO DEL GULAG, della serie "Oggetti del gulag".
Potete anche aprire l'armadietto, sempre utilizzando il grimaldello, per ottenere punti esperienza.

Quando avrete finito di esplorare, dovete raggiungere la parte alta della zona. Se avete completato la missione dei ripetitori, avrete già trovato il campo base "Crinale riparato". Se così non fosse, prendete come punto di riferimento il campo base "Area di disboscamento". Da lì salite lungo il sentiero verso il grosso edificio centrale. Una volta raggiunto, cercate sulla sinistra in fiume ghiacciato e risalitelo utilizzando i tronchi quando ci sono dei dislivelli da superare.
Continuate a seguire il fiume verso l'alto fino a quando di fronte a voi vedrete una grotta e sulla sinistra una parete scalabile. Arrampicatevi sulla parete di roccia verso l'alto e verso destra, fino a quando potrete tirarvi su nell'accampamento.
CAMPO BASE: Crinale riparato.
Andate a sinistra verso l'albero e utilizzatelo per arrampicarvi e saltare sullo spiazzo di fronte. Seguite il sentiero sulla sinistra e dal ciglio saltate verso la parete scalabile di fronte. Arrampicatevi verso l'alto e verso sinistra fino a tirarvi su, sul sentiero.
Proseguite verso le passerelle di legno e, quando si interrompono, arrampicatevi utilizzando la parete scalabile alla vostra destra (se saltate sulle passerelle di legno successive, crollano con il peso di Lara, facendovi solo perdere tempo). Una volta in cima andate a sinistra lungo il sentiero fino alle scalette di legno.
Se volete, potete cercare nella parte bassa alcune cassette di materiali. Salite le scale di legno sulla destra, saltate verso il ramo per darvi lo slancio verso lo spiazzo di fronte. Di fronte avete un monolito, che Lara dovrebbe essere già in grado di tradurre, se avete raccolto tutti i contenuti fin qui. Leggendo il monolito la vostra mappa verrà aggiornata con la posizione delle scorte di monete, che verranno descritte tra poco.
Dalla pedana di legno da cui siete arrivati vedrete un piccolo sentiero innevato in salita e altre scale che portano su. Non usate le scale per proseguire, bensì il piccolo sentiero innevato.

OBIETTIVO STORIA: "SCOPERTA INASPETTATA" - Trova il prigioniero nativo per avere informazioni sulla città perduta
- Usa i cavi di comunicazione per arrivare alla zona della prigione


Arrivati allo spiazzo in alto, troverete alcuni nemici. Restate sul lato sinistro dell'area e fate il giro dietro la torre.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 6/21
Appena girate l'angolo della torre, sul terreno troverete il kit di sopravvivenza.

Continuate a fare il giro da dietro e raggiungete la casa, fermatevi quando sarete allo scoperto e guardate sul balcone, dove c'è un nemico. Eliminatelo, poi occupatevi anche dei due posizionativi vicino al fuoco. Quando l'area sarà libera, raccogliete i materiali sul balcone e raggiungete il fuoco.
CAMPO BASE: Torre delle comunicazioni.

[SCORTA DI MONETE 1/9]
Accanto al campo base vedrete due cassoni scuri. Passate in mezzo ai cassoni e dirigetevi verso le inferriate. Sul terreno a sinistra troverete la scorta di monete.
[AFFRESCO 7/12]
L'affresco in russo si trova sulla parete esterna della casa di legno.

Avvicinatevi alla porta della casa e apritela usando la piccozza. Scoprirete che non si tratta di una casa normale bensì di un EMPORIO, dove potete utilizzare le monete raccolte in giro per comprare materiali utili, armi e vestiti alternativi per Lara.
Fatti i vostri acquisti, uscite dalla porta opposta per arrivare ai piedi delle torre di comunicazione.

[DOCUMENTO 10/26]
Sulla cassa a destra troverete il documento NUOVE INFORMAZIONI, della serie "Teorie cospirazioniste".

Arrampicatevi sulla torre utilizzando la scaletta gialla. Una volta in cima, utilizzate la corda tesa per raggiungere una nuova area e per far partire di un lungo e sorprendente filmato, al termine del quale Lara si ritroverà rinchiusa (omaggio ai vecchi Tomb Raider nei quali Lara SEMPRE veniva rinchiusa senza armi?).

OBIETTIVO STORIA: "EVASIONE" - Fuggi dalla prigione della Trinità
- Fuggi dalla prigione con Jacob


Quando riprenderete il controllo di Lara, guardate la cella e noterete in alto a sinistra della corda sulle sbarre, a destra un tubo con il vapore e di fronte una breccia nella parete.
Prendete il tubo di ferro ed utilizzatelo per distruggere la parete. Infilatevi nella fessura e nella stanza successiva Lara automaticamente raccoglierà la CORDA. Da questo momento avrete a disposizione le frecce a corda e potrete accedere a zone prima inaccessibili.
Tornate indietro nella cella mirate con LT/L2 alla corda sulle sbarre e lanciate una freccia a corda premendo il tasto RT/R2, in questo modo aprirete un varco. Arrampicatevi ed evadete dalla cella.

Strane amicizie | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Durante il filmato dell'evasione automaticamente sbloccherete il trofeo/obiettivo "Strane Amicizie" perchè Lara libererà Jacob.

[DOCUMENTO 11/26]
Prima di seguire Jacob, guardate sulla scrivania di fronte alla cella dove c'era Lara e troverete il documento RESISTENZA, della serie "Rapporto operativo".
[RELIQUIA 7/18]
Andate verso Jacob che sarà vicino alle scale e guardate a destra. Al fondo del corridoio con le celle troverete la reliquia PORTASIGARETTE, della serie "Ufficiale dell'Armata Rossa".

Seguite Jacob e scendete le scale ghiacciate, poi entrate nella stanza dove lui si sarà fermato a guardare i libri. Se volete, potete utilizzare il proiettore per guardare le diapositive.

[DOCUMENTO 12/26]
Il documento TRADIMENTO, della serie "Note di ricerca" si trova sulla scrivania accanto al proiettore.
[FORZIERE 5/14]
A destra del proiettore troverete il forziere, contenente un COMPONENTE PER ARCO COMPOUND.

Raccogliete il dono della provvidenza nell'angolo dietro il telo delle diapositive, poi aprite la porta a sinistra e lasciate la stanza. Raccogliete i materiali sulla sinistra e salite le scale, in cime alle quali sentirete dei nemici parlare.
Salite lungo la scaletta sulla parete e raggiungete l'apertura nella parete a sinistra, calatevi dall'altra parte e partirà un breve filmato.

OBIETTIVO STORIA: "VIA D'USCITA" - Fuggi dalla prigione della Trinità
- Perlustra il Centro di comando e trova un modo per aprire il cancello


Raccogliete le frecce accanto a voi, se vi servono, e preparatevi a liberare l'area.
Per non attirare subito l'attenzione, scendete di fronte a voi e usate la scaletta sulla parete della baracca di fronte per raggiungere il tetto. Da qui, avvicinatevi lentamente al nemico di guardia nella torretta davanti a voi ed eliminatelo furtivamente. Eliminate con una freccia il nemico sulla torretta a destra, poi guardate in basso e noterete due nemici che parlano sotto di voi. Potete eliminarli con una freccia avvelenata in un colpo solo. Usate il cavo per raggiungere il tetto dove un altro nemico sta facendo dei lavori. Eliminatelo furtivamente, poi eliminate con una freccia il nemico che pattuglia in alto avanti e indietro, sulla destra.
Se guardate giù accanto al container dove c'era l'ultimo nemico che avete eliminato, dovrebbe essercene un altro che controlla qualcosa. Potete attaccarlo dall'alto premendo il tasto Y/Triangolo ed eliminarlo premendo nuovamente il tasto Y/Triangolo. Entrate nel container blu lì accanto ed eliminate furtivamente il nemico davanti al computer, poi premete il pulsante rosso lì accanto per aprire il cancello e raccogliete delle munizioni sul pavimento.

OBIETTIVO STORIA: "VIA D'USCITA" - Fuggi dalla prigione della Trinità
- Trova Jacob

[DOCUMENTO 13/26]
Accanto al computer rosso su cui lavorava il nemico troverete il documento DI NUOVO INSIEME, della serie "Rapporto operativo".

Uscite dal container e, se avete seguito le indicazioni qui sopra, dovrebbero esserci solo più due nemici da eliminare e dovrebbero essere vicini ad uno dei bidoni con il fuoco, quindi potete eliminarli lanciandogli una lanterna oppure con una freccia avvelenata.

[SFIDA: DANNEGGIAMENTO DEI DATI - computer 1-6/10]
In questa zona troverete numerosi computer portatili rossi. Dovrete distruggerne dieci per completare la sfida.
Il primo e il secondo li trovate sui cassoni in quest'area dove c'erano i nemici, all'esterno.
Il terzo è quello su cui stava lavorando il nemico, dentro il container blu.
Qui dentro ne troverete anche un'altro, il quarto.
Il quinto è di fianco a questo container, sul fianco dove c'erano due nemici che parlavano tra loro.
Il sesto lo troverete oltrepassando il cancello che avete aperto prima, subito a destra nell'angolo.

Prima di proseguire, potete raccogliere in giro alcuni oggetti: la pelle da un cervo morto in un angolo, un dono della provvidenza sul balcone lì accanto, delle piume, dei materiali, delle foglie, della legna e delle munizioni. Quando avrete ripulito la zona, raggiungete il cancello.
Oltrepassando il cancello un avviso a video vi informerà dell'utilizzo degli ancoraggi per corde e, prima di proseguire, potete aprire (se avete il grimaldello) l'armadietto arancione per ottenere punti esperienza.
Posizionatevi accanto al tronco con la corda, mirate con l'arco in alto verso l'impalcatura di legno dove noterete un altro rotolo di corda. Scoccate una freccia a corda verso questo rotolo per ottenere una corda tesa.
Utilizzatela per raggiungere le scale rotte, poi saltate sulla parete sporca di bianco e aggrappatevi al davanzale. Spostatevi a destra e saltate verso il davanzale accanto, poi verso l'alto e ancora a destra fino a girare l'angolo. Sistematevi sopra la finestra, lasciatevi andare per aggrapparvi sotto ed entrate per far partire un filmato.

OBIETTIVO STORIA: "VIA D'USCITA" - Fuggi dalla prigione della Trinità
- Nasconditi dai soldati della Trinità


Al termine del filmato andate avanti nel cunicolo, fino ad uscire in una stanza, nella quale troverete anche una mappa d'archivio.

[DOCUMENTO 14/26]
Prima di uscire dalla stanza guardate sul tavolo accanto alla porta e troverete il documento LAVORO SUL CAMPO, della serie "Note di ricerca".

Alla ricerca della verità | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Se fino a questo punto avete raccolto tutti gli elementi narrativi (reliquie, affreschi e documenti) descritti in questa guida, raccogliendo anche questo documento sbloccherete il trofeo/obiettivo "Alla ricerca della verità" per averne trovati il 25%.

OBIETTIVO STORIA: "TAGLIA LA CORDA" - Raggiungi Jacob alla vecchia ferrovia per scappare dalla Trinità
- Combatti per fuggire dalla base della Trinità verso la vecchia stazione ferroviaria


Aprite la porta con la piccozza ed uscite per raggiungere una stanza con un pozza d'acqua e un cavo elettrico.

[RELIQUIA 8/18]
La reliquia STEMMA, della serie "Sentinella dei boschi" si trova sul pavimento di questa stanza, prima della pozza d'acqua.

Posizionatevi accanto al rotolo di corda e scoccate una freccia a corda verso il blocco elettrificato sull'acqua. Agite sulla manovella per tirare sul il cavo elettico e rendere sicura l'acqua, poi attraversate la pozza e raccogliete dei materiali nell'angolo.
Aprite la porta con la piccozza e partira un breve filmato, al termine del quale avrete ottenuto il fucile d'assalto. Eliminate i nemici cha arriveranno, poi uscite ed eliminatene alcuni altri.
Seguite il sentiero verso la baracca a sinistra, nella quale troverete delle munizioni e delle foglie. Arriveranno anche altri nemici. Uscite dalla baracca e andate a sinistra, dove ne troverete un'altra. Arriveranno altri nemici e potrete approfittare di un bidone rosso esplosivo per eliminarli in fretta. Nella baracca troverete della magnesite e delle munizioni.
Uscite dalla baracca e partirà un breve filmato in cui Lara raccoglierà un barattolo. Tenete premuto il tasto RB/R1 per fabbricare una granata e lanciatela ad uno dei nemici che vi sparano dalla baracca. Lì accanto se vi serve c'è un altro barattolo. Quando li avrete eliminati, prima di entrare nella baracca, andate sul balcone e raccogliete della magnesite e dei materiali.
Entrate nella baracca ed eliminate altri nemici. Vicino all'ingresso ci sono delle frecce e diversi barattoli che potete utilizzare. Quando dentro questo dormitorio non ci sarà più nessuno, l'area sarà libera. In giro troverete un armadietto arancione da aprire con il grimaldello, delle foglie e della magnesite.

[DOCUMENTO 15/26]
Cercate vicino ai letti in fondo al dormitorio, sulla sinistra, e troverete il documento SPAVENTATI E SMARRITI, della serie "Note di ricerca".
[SFIDA: DANNEGGIAMENTO DEI DATI - computer 7/10]
Il settimo computer portatile rosso si trova in fondo al dormitorio, sulla destra.

Raggiungete il fondo del dormitorio, dove troverete un grosso buco nel pavimento. Scendete e troverete uno borsa da esplorazione che aggiungerà informazioni alla vostra mappa.
Seguite il passaggio fino ad arrivare all'esterno, dove troverete un campo base.
CAMPO BASE: Il gulag

OBIETTIVO STORIA: "TAGLIA LA CORDA" - Raggiungi Jacob alla vecchia ferrovia per scappare dalla Trinità
- Combatti per fuggire dalla base della Trinità verso la vecchia stazione ferroviaria


Dal campo seguite il sentiero innevato fino al cancello. Infilatevi nel varco e vi ritroverete in mezzo ad una battaglia. Potete eliminare subito alcuni nemici posizionati in alto distruggendo la struttura di legno, per farlo scoccate una freccia a corda verso il rotolo di corda al di sotto della struttura. Potete farlo sia con l'edificio di fronte a voi, sia con quello sulla destra. Eliminate i restanti nemici come preferite e se siete a corto di munizioni cercatele nelle baracche.
Ad un certo punto uscirà un nemico corazzato, accompagnato da altri scagnozzi della Trinità. Eliminateli approfittando dei molti barattoli che trovate in giro. Le bombe infatti li stordiranno e sarà più facile sbarazzarvi di loro. Quando l'area sarà libera raccogliete eventuali munizioni, frecce e materiali sparsi nei dintorni, e non dimenticate di depredare i cadaveri.

[SFIDA: DANNEGGIAMENTO DEI DATI - computer 8-9/10]
Probabilmente li distruggerete senza neanche volerlo durante lo scontro, ad ogni modo ecco le posizioni esatte dei computer portatili.
L'ottavo computer si trova nella prima baracca a sinistra del cancello da cui entrate.
Il nono si trova in nella baracca in alto a sinistra. Uscendo da quella del computer precedente seguite le baracche in senso orario e quella giusta è la seconda che incontrate.

Seguite il sentiero verso la parte alta dell'area, dove c'è la baracca da cui sono usciti gli ultimi nemici.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 7/21]
Prima di entrare nell'ultima baracca in alto, guardate sul terreno a destra e nell'angolo troverete il kit di sopravvivenza.

Oltrepassate la baracca in alto e uscite sulla sinistra, mentre un elicottero passerà sopra la vostra testa.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 8/21]
Il kit di sopravvivenza si trova sul terreno a sinistra, prima di passare sotto il braccio dello scavatore rosso.

Passate sotto il braccio dello scavatore rosso ed entrate nella baracca successiva, dove troverete un cadavere seduto.

[SFIDA: DANNEGGIAMENTO DEI DATI - computer 10/10]
L'ultimo computer portatile si trova sul tavolo accanto all'ingresso della baracca con il cadavere. Distruggendo quest'ultimo computer avrete completato la sfida e otterrete un punto esperienza.
[DOCUMENTO 16/26]
Il documento FERITE APERTE, della serie "Rapporto operativo" si trova sul tavolo accanto al computer rosso, di fianco alla porta di ingresso della baracca con il cadavere.

Depredate i cadaveri nella stanza e scendete le scale, mentre Lara tenterà di contattare Jacob.

[RELIQUIA 9/18]
Ai piedi delle scale, prima di uscire, in un angolo troverete la reliquia MEDAGLIA, della serie "Sentinella nei boschi".
[AFFRESCO 8/12]
Uscendo dall'edificio guardate sulla parete alla vostra destra e troverete l'affresco in russo.

Uscendo dall'edificio avrete di fronte a voi un vagone, nel quale troverete della magnesite. Oltrepassate il vagone e depredate i due cadaveri.

[KIT DI SOPRAVVIVENZA 9/21]
Il kit di sopravvivenza si trova a sinistra in mezzo ai due vagoni, dove la neve è più alta, in fondo di fronte alla grata.

Salite nel vagone sulla destra e assistete al filmato, al termine del quale dovrete prepararvi a correre.

OBIETTIVO STORIA: "FUGGITIVI" - Scappa dal deposito ferroviario con Jacob
- Fuggi dall'elicottero


Seguite Jacob all'interno del vagone e continuate a correre fino a quando inizierà un altro filmato.

OBIETTIVO STORIA: "IN FUGA" - Fuggi dall'elicottero e scappa con Jacob
- Sopravvivi alle acque gelide


Questa volta dovete nuotare in fretta fuori dall'acqua gelata. Appena riprendete il controllo di Lara, nuotate verso la luce, premendo ripetutamente il tasto B/O per nuotare più in fretta. Infilatevi tra le assi e continuate a nuotare verso la luce in alto fino a quando partirà un filmato con Lara che esce dall'acqua sul ghiaccio.
Purtroppo non avrà molto tempo per riposare, perchè arriverà l'elicottero, quindi riprendete a scappare correndo dritto di fronte a voi, saltando le zone in cui il ghiaccio si interrompe. Arrivate fino al pannello di legno ed arrampicatevi. Proseguite, saltate verso il palo per darvi lo slancio verso il pannello di fronte e saltate verso l'alto. Continuate a correre, facendo attenzione alle parti in cui la pedana viene distrutta, saltate verso la corda tesa e arrivate fino ai blocchi di ghiaccio. Saltate di blocco in blocco fino ad un'altra corda tesa finchè partirà un nuovo filmato.
Al termine del fimato ritroverete Lara con un nuovo outfit dono dei nativi.

OBIETTIVO STORIA: "DI NUOVO IN SOLITARIA" - Raggiungi la fucina per incontrare Jacob
- Raggiungi la fucina


Uscite dalla grotta e vederete che vi trovate nei pressi del campo base "Rifugio nascosto". Ora che avete le frecce a corda potete portare a termine alcune ricerche prima impossibili e noterete che le missioni da 1 sono diventate 5 (delle quali una già completata, se avete portato a termine quella dei ripetitori).

Da questo momento è anche disponibile la missione aggiuntiva "Baba Yaga". Un avviso sullo schermo vi avviserà infatti della possibilità di cimentarvi con questa avventura e sulla mappa vedrete il simbolo di un teschio. Il mio consiglio è di aspettare di aver completato il gioco, ma se volete provare subito l'avventura con la strega, qui trovate la soluzione: Baba Yaga - Il tempio della strega | Soluzione e guida completa.

[SCORTA DI MONETE 2/9]
Dal campo base "rifugio nascoso", scendete nello spiazzo dove si trova anche la grotta. Qui troverete il ponte interrotto che porta dall'altra parte del fiume ghiacciato. Con la grotta alle vostre spalle e il ponte di fronte a voi, cercate sulla destra tra gli alberi. La scorta di monete si trova sul terreno, di fronte ad un tronco caduto in diagonale.
[FORZIERE 6/14]
Raggiungete il campo base "Area di disboscamento". Cercate dietro la casa e troverete in un angolo un rotolo di corda sulla parete esterna. Usate una corda a freccia per aprire un passaggio, entrate ed aprite il forziere per ottenere un COMPONENTE PER MITRA.
[MISSIONE: GLI SFORTUNATI]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 10/21]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA 11/21]
Entrate nella casa del campo base "Area di disboscamento" e parlate con il nativo. Vi affiderà la missione di salvare alcuni altri Discendenti catturati dalla Trinità.
Aprite la mappa e cercate l'indicatore verde, vedrete che è posizionato su un isolotto in mezzo al nulla. Noterete anche che un sentiero parte proprio dal campo base e scende verso quella zona.
Dal campo base quindi seguite quel sentiero che va verso destra, quando incrocerete un camion abbandonato raccogliete le munizioni, poi continuate a seguire il sentiero che costeggia il fiume. Poco dopo troverete un altro camion parcheggiato sotto un'impalcatura e, poco più avanti sul terreno dove ci sono delle assi, troverete un kit di sopravvivenza.
Tornate al camion sotto l'impalcatura, raccogliete le munizioni e usate le assi in diagonale per salire sull'impalcatura, proseguite dritto usando il tronco come ponte e raggiungete la corda tesa sulla destra. Usatela per raggiungere l'isolotto in mezzo al fiume.
Arrampicatevi in cima all'isolotto usando la parete scalabile, da qui saltate verso la parete scalabile sulla roccia a destra e una volta in cima prendete il dono della provvidenza e avvicinatevi al tronco con la corda. Scoccate una corda a freccia verso il rotolo di corda di fronte in alto e usate la corda tesa per raggiungere quel punto. Qui troverete un'altra parete scalabile, usatela per salire fino in cima.
Nello spiazzo arrampicatevi sull'albero e usatelo per saltare verso lo spiazzo accanto dove troverete un nemico che vi da le spalle. Avvicinatevi ed eliminatelo furtivamente. Poco più avanti c'è un altro nemico eliminatelo e noterete che nei pressi c'è una grata aperta sulla parete a destra e un passaggio aperto. Lì accanto c'è anche uno scheletro con una borsa da esplorazione, che aggiugnerà informazioni alla vostra mappa. A destra della grata, nell'angolo, troverete un kit di sopravvivenza.
Entrate nel passaggio e, nella stanza, raccogliete il dono della provvidenza e alcune munizioni, poi scendete le scale e fate attenzione ai nemici. Se riuscite, eliminate tutti e tre con una freccia avvelenata. Avvicinatevi alla cella e apritela usando il grimaldello, poi entrate e liberate i due Discendenti per completare la missione. Tornate su e con la piccozza aprite la porta chiusa: vi ritroverete nella stanza in cui avevate distrutto il vetro. Da qui andate nella stanza di fronte, poi in quella a sinistra e arrampicatevi per raggiungere la finestrella. Raccogliete le varie munizioni sparse nella grande sala (controllate anche sopra le impalcature), poi uscite, raccogliete anche qui munizioni e frecce e scavalcate il cancello attraverso il passaggio in alto a destra e raggiungete il campo base "Deposito ferroviario".
Usate il viaggio rapido per tornare al campo base "Area di disboscamento", entrate nella casa per parlare con l'uomo ed ottenere la ricompensa, ossia un punto abilità e l'outfit Infiltrata, che vi darà un bonus sulla salute, che si rigenererà più in fretta dopo aver subito danni.
[MISSIONE: INFORMAZIONI DEVIATE]
Parlate ancora una volta con il Discendente nella baracca del campo "Area di disboscamento" per ottenere la missione. Aprite la mappa e cercate il segnalatore verde, che si trova nei pressi della grande struttura centrale di quest'area. Raggiungete la zona e il vostro obiettivo è quello di cercare ed abbattere un corvo. La sua prima posizione è a sinistra della struttura, dove c'è una torretta di legno e accanto un cancello ad arco con il simbolo della stella rossa. Il corvo è posizionato proprio sulla stella. Miratelo con l'arco e abbattetelo.
Se lo mancate si sposterà e andrà a posizionarsi in cima al ripetitore che si trova in alto sulle rocce a destra della struttura centrale. Non è necessario arrampicarvi fin lassù, semplicemente mirate con l'arco verso il ripetitore, premete l'analogico destro per ingrandire l'inquadratura e cercate il corvo, poi scoccate la freccia quando lo avrete sotto tiro. Se lo mancate anche questa volta, si sposterà di nuovo, andando a posizionarsi molto in alto sul lato opposto del fiume ghiacciato. Anche questa volta evitate di arrampicarvi fin lassù ma usate l'istinto di sopravvivenza per localizzarlo (verrà illuminato di verde) e usate lo zoom per inquadrarlo. Se lo mancherete anche la terza volta, ovviamente, si sposterà di nuovo e questa volta lo troverete di nuovo di fronte alla struttura centrale, non dove era prima ma in volo nel cielo li sopra e dovrete sparargli mentre si muove.
Quando riuscirete ad uccidere il corvo, tornate dall'uomo nella casa del campo base "Area di disboscamento" e come ricompensa otterrete lo strozzatore per fucile pesante.

Buona samaritana | Rise of the Tomb Raider TROFEO! Se avete completato tutte e tre le missioni fin qui descritte, ossia "Interruzione comunicazioni", "Gli sfortunati" e "Informazioni deviate", otterrete il trofeo "Buona samaritana" per aver completato tre missioni.
Trofeo non presente nelle versioni Xbox e PC del gioco
[MISSIONE: TERRITORIO PERICOLOSO]
Dal campo base "Area di disboscamento" salite lungo il sentiero che costeggia il fiume ghiacciato e raggiungete la baracca, nel cortile della quale c'è un uomo ferito. Parlategli e vi affiderà la missione. Se non lo avete ancora fatto, ricordate che dentro questa baracca si trova un armadietto arancione apribile con il grimaldello.
Aprite la mappa e localizzate il segnalatore verde, posizionato sulla grotta di cui parlava il Discendente. Raggiungete la grotta indicata ed eliminate i lupi al suo interno per completare la missione. Tornate dal Discendente per ottenere la ricompensa, dei mirini per pistola e un punto abilità.
[SCORTA DI MONETE 3/9]
Andate verso la grotta a destra della segheria e seguite il sentiero che gira intorno alla grotta stessa, sulla destra. Sopra di voi vedrete delle corde tese e poco più avanti sulla destra c'è un'altra grotta, che dovreste già aver visitato se avete seguito questa guida. Sul terreno di fronte alla grotta troverete la scorta di monete.
[MISSIONE: RICOGNIZIONE DEL GULAG]
Tornando alla grotta che avete liberato dai lupi per completare la missione "Territorio pericoloso", potrete sbloccare l'ultima missione parlando con uno dei nativi che troverete all'interno. Se nella grotta non ci fosse nessuno, aspettate semplicemente qualche minuto facendo un giro nella zona. Vi accorgerete che la missione è disponibile perchè fuori della grotta vedrete due Discendenti inginocchiati nella neve. Quando i due saranno posizionati lì, all'interno della grotta ci sarà la missione disponibile.
Una volta accettata la missione, raggiungete un campo base e usate il viaggio rapido per tornare al campo base "Il gulag". Raggiunto il campo, andate dritto verso il cancello e raggiungete il cortile, eliminate eventuali nemici e guardate la mappa per localizzare gli indicatori verdi.
Uno si trova in una delle baracche nel cortile ed è un quaderno posato sul pavimento. Un altro si trova nella baracca più avanti, dopo aver passato la scavatrice rossa, dentro l'edificio con il cadavere seduto. Si tratta di una bobina rossa ed è sul tavolo accanto all'ingresso.
Tornate indietro al campo base e questa volta andate dal lato opposto, fino ad arrivare al cunicolo sotto le assi di legno. Percorretelo tutto, poi arrampicatevi sulla scaletta di legno per tornare al dormitorio.
Se non lo avete ancora fatto, nel dormitorio potete aprire un armadietto arancione con il grimaldello.
Uscite da questa stanza, andate a destra nella baracca, poi a sinistra e raggiungete la baracca successiva. Sul pavimento troverete un documento, l'ultimo oggetto utile per la missione.
Quando avrete raccolto tutti e tre gli oggetti, tornate al campo base "Il Gulag" e con il viaggio rapido tornate al campo base "Rifugio nascosto". Da qui raggiungete la grotta dove ci sono i Discendenti e parlate con quello che vi ha affidato la missione per completarla ed ottenere il silenziatore per fucile
[FORZIERE 7/14]
Dal campo base "Area di disboscamento", seguite il sentiero che costeggia il fiume sulla destra, continuate a costeggiarlo, oltrepassate il camion e scendete verso le impalcature. Arrampicatevi sulle impalcature e percorretele fino a quando vedrete di fronte a voi la gru arancione e l'ingresso della fucina.
Passate tra le rocce e la gru e poco più avanti troverete l'ingresso di una grotta sulla destra, chiuso con delle assi. Usate una freccia a corda per aprire la grotta ed entrate. All'interno troverete un dono della provvidenza e il forziere, che contiene un compontente per arco compound.

A questo punto potete aprire la mappa e dirigervi verso l'indicatore della missione principale, che vi indica l'ingresso della fucina, dove Lara noterà i cadaveri appesi all'ingresso. Ci sono ancora alcune cose da raccogliere nella zona, ma al momento non sono raggiungibili.

OBIETTIVO STORIA: "DI NUOVO IN SOLITARIA" - Raggiungi la fucina per incontrare Jacob
- Raggiungi la sommità della fucina per trovare l'entrata della miniera


CAMPO BASE: Cortile della fucina
Di fronte all'ingresso della fucina troverete un campo base e un monolito, che Lara dovrebbe essere in grado di leggere, se fino a qui avete raccolto e letto tutti i contenuti disponibili. Leggendo il monolito verranno aggiunte le posizioni di alcune scorte di monete ma suggerisco di proseguire, in quanto in questa zona ci sarà modo di ritornare più volte.
Di fronte al campo base, sulla destra, c'è un ingresso sbarrato da assi. Nel cassone del camion troverete invece dei materiali.

[AFFRESCO 9/12]
L'affresco, un'altra stella di propaganda russa, si trova sulla parete di legno della baracca di fronte al campo base, accanto all'ingresso chiuso dalle assi.

Utilizzate una freccia a corda per aprire l'ingresso al cortile ai piedi della fucina e Lara parlerà con Jacob via radio. Prendete i materiali nel cassone del camion e foglie e rami sparsi in giro.
Se osservate le fondamente della baracca posta proprio a sinistra dell'ingresso da cui siete appena arrivati, noterete un rotolo di corda. Usate una freccia a corda per aprire un varco ed entrate per raccogliere dei materiali e un dono della provvidenza.

[RELIQUIA 10/18]
Salite le scale della baracca posizionata accanto all'ingresso da cui siete arrivati. Aprite la porta con la piccozza e sul tavolo troverete la reliquia IL GIOCO, della serie "Oggetti del gulag".
[DOCUMENTO 17/26]
Entrate nella baracca di fronte al camion parcheggiato davanti all'ingresso e sul tavolo troverete il documento in russo GLORIOSA SCOPERTA, della serie "Potere sovietico".
[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 12/21]
Uscite dalla baracca attraverso il buco nella parete accanto alla lavagna, andate a sinistra e sul terreno tra il vagone e la staccionata troverete il kit di sopravvivenza.

All'interno dell'ultimo vagone, quello vicino al kit di sopravvivenza appena descritto, troverete un altro dono della provvidenza.
Raggiungete la parte più alta dell'area, dove ci sono i treni rossi. Potete farlo sia salendo sul tetto della baracca accanto all'ingresso, sia salendo sul tetto di uno dei vagoni utilizzando la scaletta, sia passando semplicemente dal varco nella recinzione, verso il fondo dove c'è il secondo vagone di legno.
Una volta arrivati dalla parte dei treni rossi, potete aprire un altro varco nella recinzione utilizzando una freccia a corda sulle assi che bloccano il passaggio accanto alla baracca. In questo modo avrete una via di accesso ancora più comoda.
Proprio in prossimità di questo nuovo varco, posizionandovi in modo da averlo alle vostre spalle, guardate l'edificio sulla destra, di fronte al primo vagone rosso e noterete un appiglio bianco e sotto una cassa per raggiungerlo. Arrampicatevi in quel punto e salite al piano superiore dove troverete una scaletta gialla. Se guardate a sinistra noterete una porta chiusa da assi. Apritela con una freccia a corda, saltate verso questa stanza e all'interno raccogliete il dono della provvidenza e aprite l'armadietto verde per prendere alcuni materiali. Qui dentro troverete anche delle foglie e delle munizioni.
Tornate alla scaletta gialla, arrampicatevi e guardate alla vostra destra. Usate una corda a freccia con il rotolo di corda per tirare giù la ringhiera, poi saltate verso la stanza. Raccogliete i materiali sulla destra.

[DOCUMENTO 18/26]
A sinistra sul tavolino troverete il documento SECONDA UCCISIONE, della serie "Cuore di tenebra".

Salite la scaletta gialla e partirà un breve filmato. Da questo momento potrete utilizzare le bottiglie molotov. Vi basterà raccogliere le varie bottiglie sparse in giro e premere il tasto RB/R1 per ottenere una molotov.
Preparatene una e lanciatela verso i nemici che parlano lì vicino. Eventualmente eliminate chi rimane, se non riuscite a sbarazzarvi di loro con una sola molotov.

Piromane | Rise of the Tomb Raider TROFEO/OBIETTIVO! Se riuscite ad eliminare due nemici con una sola molotov, sbloccherete l'obiettivo "Piromane".

Quando l'area sarà libera cercate in giro della magnesite, dei materiali aprendo l'armadietto verde e sul pavimento e aprite l'armadietto arancione per ottenere punti esperienza. Ricordate che, ora che potete fabbricare la molotov, potete utilizzarle per aprire alcune zone prima inaccessibili: vi basterà bruciare le assi ricoperte di stracci.

[RELIQUIA 11/18]
[SFIDA: DIFFERENZA DI OPINIONI - Manifesto 1/7]
[FORZIERE 8/14]
[TOMBA DELLA SFIDA: LA MINIERA DEI ROSSI]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 13/21]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 14/21]
[RELIQUIA: 12/18]
[DOCUMENTO: 19/26]
[RELIQUIA: 13/18]
[DOCUMENTO: 20/26]
[AFFRESCO: 10/12]
[KIT DI SOPRAVVIVENZA: 15/21]
Andate dove c'erano i nemici e guardate a destra in alto: noterete una porta chiusa da assi e stracci. Raccogliete una bottiglia e preparate una molotov, poi lanciatela verso la porta per bruciare le assi. Arrampicatevi ed entrate nella stanza, dove troverete dei materiali e la reliquia MEDAGLIETTE, della serie "Ufficiale dell'Armata Rossa.
Tornate giù e cercate una bottiglia, preparate un'altra molotov, tornate su nella stanzetta e lanciatela contro il poster rosso sulla parete (allontanatevi prima di lanciarla, o gli schizzi infuocati feriranno Lara). In questo modo sbloccherete la sfida. Per completarla dovrete bruciare in tutto sette di questi manifesti di propaganda, che troverete in giro.
Uscite dalla stanzetta e guardate alla vostra sinistra: vederete un palo ed un pannello rosso. Saltate verso il palo per darvi lo slancio sulla tettoia. Raccogliete la legna, poi scendete nella stanza sulla sinistra dove c'è una luce verde: per ora ignoratela, vi servirà tra poco per entrare nella Tomba della Sfida.
Aprite i vari armadietti per ottenere materiali e punti esperienza, raccogliete una cassetta di materiali e in un angolo troverete anche un forziere, nel quale troverete l'ultimo componente per arco compound. Se avete aperto gli altri forzieri fino a qui, a questo punto avrete l'arco compound completo e potrete equipaggiarlo ad un campo base.
Tornate al pulsante verde, premetelo ed entrate nella miniera, andate avanti e al bivio scendete sulla sinistra (a destra c'è della magnesite). Al fondo saltate dalla pedana rossa verso la corda tesa e prima di proseguire aprite l'armadietto verde per prendere dei materiali.
Entrate nel tunnel e, al bivio, andate a sinistra per raccogliere un kit di sopravvivenza sul terreno in fondo, poi tornate indietro e imboccate il tunnel destro. Al fondo bruciate la catasta di legna e stracci (trovate delle bottiglie sul pavimento, per usare una molotov) e proseguite fino allo strapiombo.
Saltate verso gli appigli bianchi di fronte e provate ad arrampicarvi, ma Lara cadrà, scivolando. Al fondo della scivolata, andate nel tunnel a destra e scendete fino al bivio. A destra potete raccogliere dei materiali e un kit di sopravvivenza, poi continuate a scendere lungo il tunnel sinistro. Fate attenzione al pavimento che si aprirà sotto i piedi di Lara e proseguite fino alla stanza con il getto d'acqua a sinistra.
Raccogliete dei materiali e la reliquia FIASCHETTA DA TASCA, della serie "Ufficiale dell'Armata Rossa", sul tavolo.
Prendete una bottiglia dal pavimento e preparate una molotov, poi lanciatela al di sopra del tubo con l'acqua in modo da bruciare le assi senza far spegnere la molotov. Saltate verso la stanza successiva e avrete raggiunto il centro della Tomba.
Andate nel tunnel a sinistra, girate subito a sinistra e nella nicchia, sul tavolo, raccogliete il documento in greco RESISTENZA, della serie "La miniera dei Rossi". Scendete le scale di questa nicchia, girate subito a sinistra e dietro al carrellino troverete una borsa da esplorazione. Proseguite lungo il tunnel, scendete e troverete un campo base.
CAMPO BASE: Tunnel della miniera
Dalla pedana di legno di fronte al campo base saltate di fronte e arrampicatevi, da qui sopra saltate ancora di fronte a voi, raccogliete i materiali e salite le scale sulla destra. Raccogliete la magnesite sul pianerottolo e salite ancora. In cima, subito alla vostra destra, troverete la reliquia MICCIA DI BOMBA, della serie "Oggetti del gulag".
Guardate sulla sinistra e vedrete una rampa di legno colorata di rosso che sporge sullo strapiombo. Da questa rampa saltate verso il cassone appeso. Il peso di Lara metterà abbasserà il grosso secchio, facendo alzare quello di fronte: questo movimento farà scendere il carrellino sulla rotaia, ma la rotaia stessa verrà distrutta. Bisognerà quindi trovare un altro modo per fermare il carrellino al di sotto dell'acqua.
Salite di nuovo le scale e andate avanti nella stanza di fronte, aprite l'armadietto verde per ottenere dei materiali e sul tavolo raccogliete il documento in greco SCOPERTA, della serie "La miniera dei Rossi".
Uscite da questa stanza e salite sull'impalcatura di fronte a voi, saltate su quella accanto e guardate a sinistra dove ci sono gli ingranaggi, vedrete anche un carrellino dietro la grata. Scoccate una freccia a corda verso il rotolo sulla parte frontale della grata e in questo la aprirete facendo scendere il carrellino sulla rotaia. Saltate di nuovo sull'impalcatura accanto e da qui saltate sulla sinistra verso il palo che sporge dal muro, salite di fonte a voi e sulla destra troverete un affresco in russo. Arrampicatevi sulla sinistra e percorrete il tetto fino in fondo, dove troverete un rotolo di corda. Scoccate una freccia a corda verso il carrellino posizionato in basso davanti a voi, sulla rotaia. Quando il carrellino sarà fissato al rotolo di corda sul tetto, tornate indietro e scendete dall'impalcatura. Saltate di nuovo verso il secchio appeso, in questo modo farete nuovamente alzare l'altro bidone e il carrellino scivolerà sotto l'acqua che cola restando appeso e bloccandola.
Quando avrete bloccato l'acqua, raccogliete una bottiglia dalla cassa nell'angolo, preparate una molotov e lanciatela verso gli stracci al di sotto del carrellino appeso. Tornate sulla piattaforma di fronte al campo base e da qui saltate verso l'apertura che avete appena liberato.
Salite le scale e in cima raccogliete due doni della provvidenza e delle monete, poi aprite il leggio per completare la Tomba ed ottenere l'abilità "occhi aguzzi".
Uscite dalla stanza attraverso l'apertura sulla destra, raccogliete dei materiali, delle monete e un kit di sopravvivenza sulla sinistra, poi arrampicatevi sul pannello a sinistra e raggiungete la scaletta. Salite fino alla parete scalabile e utilizzatela per risalire, saltate verso sinistra e arrampicatevi sulla parete scalabile che troverete qui. In cima utilizzate la scaletta per raggiungere il tunnel e togliete di mezzo le assi utilizzando una freccia a corda. Proseguite lungo il tunnel, sempre dritto, saltate oltre la cascata e proseguite fino al tunnel con l'acqua. Proseguite ancora dritto e quando arrivate alla grotta con l'acqua, attraversate la pozza e andate ad arrampicarvi sul pannello di legno. Una volta sopra, troverete una scaletta sulla destra, da qui sopra entrate nel tunnel alla vostra sinistra e seguitelo fino in fondo per tornare nelle celle.
Uscite da qui arrampicandovi sul pilastro al centro e noterete davanti a voi una scaletta gialla. Saltate per raggiungerla e in cima troverete una mappa d'archivio e dei materiali.

Quando avrete raccolto tutto quello che vi serve, salite la scala di legno dove c'erano i nemici. Andate a destra e raccogliete dei materiali, poi aprite la porta a destra con la piccozza e all'intero raccogliete altri materiali sul pavimento e negli armadietti.
Raccogliete una bottiglia, preparate una molotov e lanciatela verso le assi ricoperte di stracci di fronte alle scale, poi entrate nella stanza. In giro troverete della magnesite, dei funghi e delle frecce, oltre ad un armadietto arancione e alcuni collezionabili. Al piano di sopra troverete ancora della magnesite e un dono della provvidenza.

[RELIQUIA 14/18]
Praticamente impossibile da mancare, la reliquia MEDAGLIA DI EROE DELL'UNIONE SOVIETICA, della serie "Ufficiale dell'Armata Rossa", si trova sul balcone laterale, sul tavolo.
[SFIDA: DIFFERENZA DI OPINIONI - Manifesto 2/7]
Dal balcone dove trovate la reliquia, prima di rientrare guardate sopra lo stipite della porta e vedrete il manifesto da bruciare.
[AFFRESCO 11/12]
L'affresco in russo si trova sulla parete a destra dell'armadietto arancione.

Da questa stanza, usando una freccia a corda sul rotolo nascosto dietro la colonna, potete utilizzare lo scivolo che scoprirete per tornare giù e trovare altri collezionabili, ma in questo momento sarebbe un'inutile deviazione, quindi per ora andate verso la finestra con il pavimento arancione di metallo e vedrete di fronte a voi un rotolo di corda appeso. Scoccando una freccia a corda, Lara potrà dondolare e raggiungere la passerella di legno, sulla quale troverete dei materiali.
Scoccate una freccia a corda verso il rotolo di fronte per far cadere le macerie che bloccano il passaggio, poi saltate verso la passerella e proseguite. Correte lungo la trave, percorretela e saltate verso la parete scalabile di fronte, prima che la trave crolli. Fate il giro verso sinistra e salite fino in cima dove c'è una cisterna rossa.
Negli angoli ai piedi della cisterna troverete dei materiali, della legna e della magnesite.
Arrampicatevi sulla cisterna utilizzando la scaletta e da qui saltate verso l'appiglio di fronte, spostatevi sulla destra e quando il nemico che sta parlando alla radio vi passerà davanti e vi darà le spalle, tiratevi su ed eliminatelo furtivamente.
Entrate nell'edificio diroccato e arrampicatevi sulla scaletta gialla. Utilizzate gli appigli e spostatevi verso sinistra fino a quando sarete su un balconcino, sul quale c'è un dono della provvidenza. Arrampicatevi sul tetto, percorrete la trave e usate la corda tesa per raggiungere l'edificio di fronte.

[FORZIERE 9/14]
Impossibile da non vedere, il forziere si trova a sinistra appena atterrate dalla corda tesa. Al suo interno troverete un componente per mitra.

Posizionatevi accanto al palo con la corda, mirate al rotolo di corda che vedete nell'edificio di fronte e usate una freccia a corda per creare una corda tesa, poi utilizzatela per scendere.
Purtoppo Lara verrà immediatamente attaccata da alcuni nemici, quindi preparatevi allo scontro. Quando avrete eliminato i primi, andate avanti ed eliminate i nemici sulla sinistra e in cima alle scale in fondo, approfittando di bottiglie e barattoli che troverete in giro per creare bombe e molotov. Quando l'area sarà libera, raccogliete se non lo avete ancora fatto delle munizioni, della legna, dei funghi e delle foglie.
Raggiungete le scale da cui vi sparavano i nemici e qui troverete dei materiali e altre munizioni, poi arrampicatevi sul pannello di fronte alle scale e salite di un livello.

[DOCUMENTO 21/26]
Il documento in russo UN ALLEATO NELL'OMBRA, della serie "L'arrivo dei Rossi" si trova sul tavolino a destra appena salite su questo livello della struttura. Accanto ci sono anche delle foglie.

Salite le scale sulla sinistra e una volta in cima aprite l'armadietto arancione per ottenere punti esperienza, raccogliete le munizioni poi arrampicatevi accanto dove ci sono gli appigli bianchi. Arrampicatevi ancora utilizzando la scaletta gialla e prendete la legna sulla sinistra.

[DOCUMENTO 22/26]
Il documento INTERCETTATO, della serie "Teorie cospirazioniste" è posizionato proprio di fronte alla scaletta gialla, accanto al sacco nero.
[RELIQUIA 15/18]
[SFIDA: DIFFERENZA DI OPINIONI - Manifesto 3-4/7]
Guardate a destra della scaletta gialla e vedrete delle scale che scendono e portano ad un cancello chiuso da assi e stracci. Scendete dove c'erano i nemici e cercate una bottiglia, poi tornate su (Lara si arrampica tranquillamente con la bottiglia in mano). Accendete la molotov e lanciatela verso il cancello per bruciare assi e stracci, poi oltrepassate il cancello. Raccogliete la reliquia PORTAPILLOLE, della serie "Ufficiale dell'Armata Rossa" sul tavolino accanto al cancello.
Noterete anche il manifesto, quindi prendete una bottiglia dal pavimento, accendete la molotov e lanciatela contro il manifesto per proseguire con la sfida. Sul pavimento ci sono anche dei materiali.
Prendete l'altra bottiglia dal pavimento e tornate alle scale, voltatevi verso il muro a destra e guardate in alto per trovare un altro manifesto. Bruciatelo con la molotov.

A sinistra della scaletta gialla vedrete un rotolo di corda che pende. Usate una freccia a corda per dondolare sul balcone di fronte e Lara riceverà una comunicazione da Jacob. Scendete le scale.

OBIETTIVO STORIA: "DI NUOVO IN SOLITARIA" - Raggiungi la fucina per incontrare Jacob
- Raggiungi Jacob


Entrate nell'edificio e raccogliete le munizioni mentre sentirete alcune voci.

[FORZIERE 10/14]
Appena entrate nell'edificio troverete il forziere lì a destra. Contiene un componente per fucile a otturatore.

Arrampicatevi sulla sinistra, raccogliete i funghi e proseguite nel passaggio. Infilatevi nel passaggio sulla destra e vedrete numerosi nemici. Potete tentare di eliminare l'intero gruppetto con una singola freccia velenosa, oppure utilizzate i barattoli e le bottiglie che troverete sul pavimento.
Quando l'area sarà sgombra raccogliete legna, magnesite, munizioni e materiali, poi seguite il passaggio sulla destra, chiuso da assi e stracci. Potete o bruciare tutto con una molotov, o sparare al tubo con il nastro rosso per far esplodere il gas. Aprire il varco farà arrivare altri nemici.
Approfittate delle bottiglie e del tubo esplosivo al centro della stanza in cui si trovano e liberate l'area.
Proseguite, raccogliete le munizioni che vedete in giro e raggiungete le scale. Salite ed eliminate altri nemici, poi continuate a procedere lungo la strada obbligata, eliminando i nemici che arriveranno verso di voi. Ci sono molti altri tubi a cui sparare e diverse munizioni, quindi approfittatene.
Arrivati al fondo, troverete delle scale sulla sinistra.

[SFIDA: DIFFERENZA DI OPINIONI - Manifesto 5/7]
Prima di salire le scale, andate a destra e guardate dietro la colonna, troverete il manifesto. Raccogliete una delle numerose bottiglie sparse in giro e bruciatelo.

Salite le scale, raccogliete i materiali e proseguite lungo le scale a sinistra, ci sarà un brevissimo filmato e arriveranno nuovi nemici. Eliminateli e arriveranno dalla porta altri nemici con lo scudo. Sono un po' più difficili da eliminare, ma potete farlo tranquillamente lanciando loro le molotov, oppure avvicinandovi e colpendoli con la piccozza dopo aver schivato i loro attacchi.
Quando l'area sarà libera raccogliete in giro alcune munizioni e raggiungete le scale nell'angolo. Salite e arrampicatevi sulla scaletta gialla. Posizionatevi accanto al palo con la corda e lanciate una freccia a corda verso il rotolo di fronte, sul traliccio. Usate la corda tesa per scendere e parirà un filmato.
Per ora avete completato quest'area. Ci sono ancora diverse cose da raccogliere, ma ci tornerete più avanti.

seguici