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Soluzione Tomb Raider II
Livello 10 - Il Porto

Uscite sul ponte principale della nave, andate a destra ed uccidete immediatamente l'uomo con il lanciafiamme e un'altro nemico, che spunteranno da dietro l'edificio centrale, poi raccogliete il medikit piccolo da uno dei due.
Proseguite lungo la costruzione centrale verso il punto da cui sono usciti i nemici, girate intorno sulla destra e andate a raccogliere due paia di granate sul pavimento di fronte alle finestre a vetri (se non avete ancora trovato il lanciagranate lo troverete qua), poi tornate indietro fino al punto dove avete iniziato il livello.
Salite su una delle finestre e tuffatevi nell'acqua, poi riemergete immediatamente sulla pedana azzurra sulla sinistra per uccidere in tranquillità due barracuda. Dalla pedana arrampicatevi sulla sinistra, saltate di fronte per arrivare all'angolo e poi di nuovo oltre la piccola discesa, camminate fino al bordo e da qui saltate di fronte e salite sul pilastro, dove troverete la Chiave di Poppa.
Saltate in acqua ed imboccate lo stretto passaggio in basso a sinistra rispetto al pilastro su cui eravate, seguite la grotta fino a riemergere nuovamente sulla nave. Uccidete un uomo, scendete da questa piattaforma arruginita e proseguite lungo la nave fino a quando vedrete un altro uomo con il lanciafiamme sulla destra. Uccidetelo e raggiungete le casse sulla sinistra.
Spingete una volta la prima cassa per metterla accanto alle altre, saliteci sopra e spingete una volta la cassa superiore, scendete e riposizionate la prima cassa dov'era prima, fate il giro e spingetela una volta dal lato opposto per piazzarla nell'angolo, voltatevi e tirate una volta la seconda cassa. In questo modo avrete liberato una nicchia con una porta. Raccogliete i bengala ed inserite la chiave di poppa nella serratura.
Entrate ed immergetevi in acqua, nuotate dritto e, appena dietro l'angolo sulla destra, troverete una leva sul muro. Azionatela per aprire una botola e tornate indietro. Uscite all'esterno e dirigetevi verso la zona dove c'era il tizio con il lanciafiamme, uccidete un altro uomo e raccogliete le cartucce per il fucile (se ancora non avete il fucile, lo troverete qua).
Andate al fondo dove c'è una botola metallica e saliteci sopra per farla aprire, poi proseguite nella stanza sottostante fino a raggiungere la scala sul muro. Arrampicatevi e spostatevi sulla destra, dove c'è una leva da abbassare per togliere l'acqua dalla stanza dove siete stati poco fa. Tornate indietro e raggiungete la stanza che avete svuotato, scendete e proseguite fino al fondo, dove troverete una cassa nel muro. Tirate due volte la cassa per liberare un passaggio, entrate e seguite il lungo corridoio fino ad uscire in una grotta che vi porterà in riva ad un lago sotterraneo.
Tuffatevi in acqua e nuotate verso il gommone al centro, risalite sullo spiazzo a sinistra, uccidete un uomo e due sommozzatori in acqua, poi raccogliete due set di munizioni per gli uzi dietro le casse (se non avete ancora gli uzi, li troverete qua).
[drago d'argento]
Dallo spiazzo con le casse, arrampicatevi sulle rocce a destra e proseguite costeggiando la parete rocciosa, fino a ritrovarvi con una pozza d'acqua sotto di voi. Scendete sul terreno chiaro a sinistra e, se volete, entrate in acqua per attirare un barracuda ed uccidetelo. Se avete preso il drago e vi trovate in acqua, potete raggiungere questo punto entrando in uno stretto passaggio sul fondo.
Entrate nella grande grotta e proseguite fino ad incontrare un uomo, uccidetelo e raccogliete le cartucce per il fucile, poi continuate ad andare dritto. Quando arrivate alla fine della grotta, fate attenzione alla botola centrale, raccogliete il medikit grande e caricate l'energia di Lara al massimo, aggrappatevi al bordo della botola in modo da essere sospesi sopra la cassa più alta e lasciatevi andare per atterrare sul gommone, sul quale troverete la Chiave Cabina e due paia di arpioni. Uccidete due squali che nuotano intorno al gommone e altri due che usciranno quando entrerete in acqua, poi tornate alla grotta dalla quale siete appena scesi.
Nel punto in cui avevate ucciso il nemico, dove le rocce diventano bianche, girate a sinistra e arrampicatevi sulle varie rocce fino ad uscire all'esterno, con il ponte superiore della nave di fronte a voi. Scendete e raggiungete il ponte, imboccate il corridoio dritto di fronte a voi e uccidete due uomini, poi raccogliete i bengala da uno dei due e uscite dalla parte opposta del corridoio. In una delle due buche di fronte troverete due paia di granate.
Fate il giro del ponte e cercate di uccidere da sopra i tre uomini che camminano sul ponte inferiore; se non riuscite, scendete ed uccideteli da sotto facendo attenzione a quello con il lanciafiamme.
[drago d'oro]
Con la piscina alle vostre spalle e il muro della nave di fronte a voi, andate a sinistra e raccogliete le munizioni per gli uzi nella nicchia al fondo, poi andate dalla parte opposta della piscina e raccogliete due set di munizioni per l'M-16 nella nicchia dietro la cassa di legno.
Ora raggiungete la lunga passerella di fronte alla piscina. Alle vostre spalle, in basso, un uomo vi sparerà quindi fatelo fuori, poi dalla passerella su cui vi trovate scendete a destra sul ponte inferiore e dall'angolo fate un salto con rincorsa verso la sezione di legno che spunta dal pavimento di fronte. Saltate ancora con rincorsa verso la sezione in cemento di fronte a voi e la telecamera farà in automatico un'inquadratura dall'alto (che personalmente trovo alquanto fastidiosa). Camminate fino all'angolo a destra e ignorate il drago di giada, saltate invece con rincorsa verso la parte arruginita della nave, poi andate dalla parte opposta. Voltatevi e aggrappatevi al bordo, localizzate la fessura più in basso, poi lasciatevi andare per aggrapparvi sotto, facendo attenzione a rimanere sulla destra, in modo che la fessura sia subito sotto di voi. Spostatevi completamente verso sinistra in sospensione e tiratevi su nell'angolo, giratevi verso le rocce alla vostra sinistra e fate un salto con rincorsa verso l'apertura di fronte, poi proseguite fino ad una grossa grotta con delle sezioni in piano. Salite su quella più bassa nell'angolo in fondo e da questa fate una serie di salti di pedana in pedana fino ad arrivare in cima, dove troverete due uomini da uccidere e un medikit grande da uno dei due. Proseguite lungo la grotta fino ad uscire all'esterno e, dall'angolo più estremo saltate con la rincorsa verso la parte più alta della nave, puntando all'angolo di tetto più vicino a voi. Aggrappatevi, tiratevi su e proseguite dalla parte opposta del tetto, girate a sinistra e dal bordo saltate sulla passerella grigia accando al tetto arruginito, dove troverete una botola che si aprirà con il peso di Lara. Quando siete all'interno uccidete un uomo, raccogliete due set di munizioni per le pistole automatiche nella nicchia nell'angolo e proseguite lungo il corridoio (se non avete ancora le pistole automatiche le troverete qua).
Quando arrivate nella stanza con la porta che si aprirà in automatico, prima di uscire tirate una volta la cassa sulla destra e poi spostatela di lato per scoprire una leva. Abbassatela ed uscite nel corridoio esterno, uccidete un uomo che arriverà da sinistra, raccogliete due set di munizioni per le pistole automatiche poi andate lungo il corridoio verso destra e al fondo girate ancora a destra, fino a raggiungere la porta che avete appena aperto. Entrate nella stanza, raccogliete due set di munizioni per l'M-16 nell'angolo a sinistra (se non avete ancora l'M-16 lo troverete qua) ed utilizzate la chiave nella serratura, poi entrate nella cabina e fate attenzione al pavimento fragile. Restate su un lato e correte in fretta sulle assi del pavimento fino al pulsante. Premetelo per aprire la seconda porta nel corridoio esterno, poi correte lungo le assi fragili sul lato dove non siete passati prima e tornate indietro. Uscite, eliminate un uomo, poi andate a sinistra e girate a sinistra nel corridoio con le porte fino a raggiungere la porta che avete appena aperto, cioè l'ultima a destra.
Entrate, salite la scala e arrampicatevi sui due blocchi grigi per raggiungere la grotta. Andate a sinistra lungo la grotta e proseguite dritto fino ad un punto in cui non potrete più avanzare, perchè di fronte a voi avrete una parete liscia. Voltatevi con la parete alle vostre spalle e dal bordo dello scalino saltate senza rincorsa per aggrapparvi alla colonna che avete davanti. Voltatevi di nuovo e saltate con la rincorsa verso la grande apertura di fronte a voi, poi avvicinatevi alla buca e calatevi sul tetto, dove troverete la Chiave della Dispensa.
Dal tetto lasciatevi scivolare su un fianco per scendere sulla passerella grigia e da qui scendete di nuovo sul ponte sottostante, poi scendete ancora fino ad arrivare al ponte con la piscina e infine percorrete di nuovo la passerella lunga davanti alla piscina e scendete a destra sul ponte sottostante. Se volete prendere l'ultimo draghetto, saltate di nuovo dall'angolo verso la sezione di legno che spunta dal pavimento e successivamente su quella di cemento di fronte, dove la telecamera fa l'inquadratura dall'alto.
[drago di giada]
Se non vi interessa il draghetto, semplicemente scendete sul ponte inferiore.
Quando siete sul ponte principale, dove avete iniziato il livello, cercate di uccidere i due uomini con il lanciafiamme, che aspettano dove ci sono le casse che avete spostato prima, poi andate a tuffarvi in acqua da uno dei finestroni e rifate tutta la strada fino alle casse. Proseguite verso la parte posteriore della nave e, nella parete rocciosa, troverete una nicchia con una serratura ed una porta. Inserite la chiave, entrate e raccogliete il Serafo nell'angolo a sinisstra per terminare il livello.
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