soluzioni

Soluzione Tomb Raider II
Livello 11 - Pendici Tibetane

NOTA: questo livello si può giocare al 90% con la motoslitta. Se non volete usarla, oppure la perdete nel corso dell'avventura o semplicemente volete giocare il livello in un modo diverso, è comunque possibile portarlo a termine a piedi. Per questo motivo, dopo la soluzione con la motoslitta, vi riporterò anche la soluzione a piedi.
Inoltre, se eliminerete alcuni nemici investendoli, questi non verranno conteggiati nelle statistiche finali del livello.


Dopo lo spettacolare arrivo di Lara in Tibet andate dritto, uccidete l'aquila, poi saltate oltre la discesa in fondo a destra e scendete sul sentiero innevato. Immediatamente una valanga inizierà a rotolare verso di voi, perciò corretele incontro e saltate oltre le palle di neve prima che vi schiaccino, poi infilatevi nella nicchia sulla sinistra ad attendere che una seconda valanga passi senza danneggiarvi.
Quando la seconda valanga sarà passata, tornate indietro e cercate una lastra di ghiaccio quadrata sulla destra (si trova accanto alla sezione non ricoperta di neve), sparatele come se fosse una finestra, eliminate un leopardo, poi entrate e raccogliete due set di munizioni per le pistole automatiche. Uscite e proseguite lungo il sentiero da cui sono arrivate le valanghe, salite nella grotta e proseguite fino ad una parete di ghiaccio. Saltate con la rincorsa dalla rampa verso la parete di ghiaccio, per distruggerla e passare oltre. Inizierete a scivolare, perciò alla fine della discesa saltate in avanti per aggrapparvi alla parete, arrampicatavi fino in cima, poi spostatevi completamente a destra e scendete sul sentiero.
Proseguite fino all'uscita, uccidete due aquile poi camminate fino al ciglio, voltatevi, aggrappatevi al bordo e lasciatevi andare sulla pedana sottostante. Inizierete a scivolare, pertanto tenete premuto il tasto azione per aggrapparvi di nuovo e scendete sul sentiero sotto di voi. Entrate nel passaggio sulla sinistra e seguitelo fino a quando Lara guarderà in alto delle stalattiti di ghiaccio.
Scendete nella buca con l'acqua ed aggrappatevi alla scaletta di ghiaccio, salite fino in cima e state attenti alle stalattiti che si staccheranno al vostro passaggio. Quando saranno cadute, proseguite fino ad uscire nuovamente all'esterno, arrampicatevi sulle rocce a destra e seguite il sentiero fino a quando potrete arrampicarvi in una grotta che ha un'apertura sulla destra in alto e un'altra in basso a sinistra. Ignorate quella di destra e scendete in quella a sinistra, scivolate lungo la rampa e raggiungete il laghetto sotterraneo. Attraversate l'acqua facendo attenzione alle stalattiti che si staccheranno dal soffitto, proseguite lungo la grotta ed uscite nuovamente all'esterno.
Affacciatevi verso il fiume e dal bordo guardate verso la parete rocciosa a sinistra: vedrete delle rocce a punta. Saltate verso la sezione piatta ai piedi di questa "piramide di roccia" sul lato destro. Da qui fate un salto con rincorsa verso la pedana con il medikit grande ed uccidete un'aquila. Saltate nuovamente verso la pedana precedente e questa volta saltate verso la parte coperta di neve. Arrampicatevi fino in cima dove c'è la baracca con la motoslitta.

Se per caso in tutti questi passaggi cadete in acqua, non preoccupatevi perchè basterà che vi arrampichiate sulla scaletta di ghiaccio che c'è sulla destra per poter riprendere il percorso.

Uccidete due uomini e raccogliete un medikit grande da uno e due set di munizioni per le pistole automatiche dall'altro.
[drago d'argento]

A questo punto potete decidere se proseguire con la motoslitta, quindi continuate di seguito con la lettura, oppure a piedi, quindi leggete la soluzione più sotto.

Seguite la grotta a sinistra della baracca, uccidete l'uomo (dovete solo investirlo con la motoslitta!) e raccogliete le cartucce per il fucile, poi proseguite ed uscite in una grande area con numerose rampe.
Scendete dalla motoslitta e dirigetevi verso la parete di fronte, dove ci sono due aperture, una grande e una più piccola sulla sinistra. Saltate dalla rampa nell'apertura piccola, seguite il passaggio ed uccidete due leopardi, poi tirate verso l'interno della grotta i due cubi di ghiaccio e sistemateli all'interno del passaggio da cui siete appena usciti. In questo modo avrete il passaggio libero per entrare con la motoslitta. Tornate indietro e risalite sul mezzo.
Ora dovrete raggiungere l'apertura più grande e per farlo dovete fare un giro sulle varie rampe, in modo da ritrovarvi posizionati sulla rampa di fronte all'apertura. Prima di tutto piazzatevi ai piedi della rampa al di sotto delle due aperture. Percorretela in velocità (per il turbo tenete premuto il tasto azione) e atterrate su quella di fronte. Girate a sinistra e percorrete questa rampa in velocità per arrivare nell'angolo, voltatevi di nuovo a sinistra e saltate dalla rampa verso l'altro angolo. Ora siete sulla rampa finale, pertanto percorretela tutta in velocità per volare dentro la grande apertura.
Saltate oltre il burrone utilizzando la rampa sulla sinistra e proseguite fino ad una grande grotta con due passerelle ai lati a un burrone centrale. Scendete dalla motoslitta e dirigetevi sulla passerella a destra. Al fondo, dietro l'angolo, troverete due paia di granate, raccoglietele poi arrampicatevi sulla scaletta. Abbassate la leva che troverete sul muro di fronte a voi per aprire una porticina di legno, scendete ed uccidete due uomini, poi raccogliete le munizioni per l'M-16 da quello sul vostro lato. Riprendete la motoslitta e seguite il passaggio sulla sinistra, saltate oltre la spaccatura e dal secondo uomo raccogliete un medikit piccolo.

Ovviamente potete fare questa parte restando in sella alla motoslitta, in quanto anche la passerella di destra è abbastanza larga da permettere il passaggio. Inoltre, in questo modo, potrete eliminare i due uomini semplicemente investendoli.

Proseguite con la motoslitta fino alla porticina che avete appena aperto, seguite lo stretto corridoio e raggiungete il lungo ponte di neve. Proseguite facendo attenzione a non cadere di lato, eliminate un uomo, andate ancora avanti ed uccidetene altri due prima di arrivare ad un'altra rampa sullo strapiombo.
[drago di giada]
Oltrepassate lo strapiombo con il turbo e arrivate fino ad una grande grotta con una valanga in alto pronta per rotolare giù. Scendete dalla motoslitta e avvicinatevi camminando alla valanga, fino a quando il primo gruppo di palle di neve si sbloccherà e cadrà. Quando la valanga sarà passata guardate nella buca e noterete una scaletta che scende, quindi aggrappatevi al bordo e calatevi giù fino ad una grande apertura a metà della parete, all'interno della quale troverete la Chiave del Ponte. Dopo aver raccolto la chiave scendete nella buca a destra e proseguite fino ad una parete di ghiaccio. Sparatele per distruggerla e uccidete un uomo, proseguite, poi avvicinatevi alla leva sul muro facendo attenzione alle stalattiti in alto e abbassatela per aprire la porticina di legno in alto accanto a voi. Uscite dalla porta per ritrovarvi nella grossa area al di sotto della rampa che avete appena attraversato. Arrampicatevi sulla scaletta accanto a voi e tornate sopra per recuperare la vostra motoslitta. Passate lungo il pendio da cui è caduta la valanga e raggiungete il lato opposto, poi proseguite e girate a destra in una grotta con dei pilastri di pietra. Andate dritto e raggiungete una grande area con una lastra di ghiaccio trasparente al centro.
Scendete dalla motoslitta ed inserite la chiave nell'apposita serratura per alzare il ponte, poi con il mezzo percorrete la passerella che conduce sopra al ponte, attraversatelo e proseguite fino al cartello che avverte del pericolo valanghe. Passate valocemente sotto la valanga in modo da non farvi schiacciare e andate avanti fino ad un'altra grotta innevata con strapiombo centrale. Per passare dall'altra parte attraversate lungo la parete innevata sulla destra, possibilmente con il turbo. Una volta oltrepassato lo strapiombo uscirete nuovamente nell'area dove c'era la lastra di ghiaccio, che ora si è spaccata sotto il peso della valanga.
Salvataggio consigliato!
Scendete dalla motoslitta e andate nella zona più luminosa a sinistra del punto da cui siete appena usciti: sulla neve troverete la Chiave del Ripostiglio.
Appena raccoglierete la chiave arriverà un uomo armato di motoslitta con mitragliatrice, molto pericoloso, pertanto armatevi e uccidetelo prima che vi schiacci. Un punto abbastanza sicuro da cui sparargli è il pilastro che c'è proprio accanto al punto in cui avete trovato la chiave. Non fatevi tentare dal farlo fuori con il lanciagranate perchè è troppo veloce e non lo colpireste.
Quando lo avrete eliminato risalite sulla motoslitta (non prendete quella del nemico, perchè non è provvista di turbo) e tornate alla grotta con i pilastri perchè dovrete ritornare sui vostri passi. Dalla grotta quindi girate a sinistra e oltrepassate di nuovo il pendio dove c'era la valanga, proseguite fino alle rampe, saltate oltre e proseguite fino al ponte di neve. Passate oltre il ponte e poi nello stretto corridoio, andate a destra, saltate il baratro e proseguite dritto fino alla spaccatura nel terreno, poco prima dell'area con le varie rampe. Saltate oltre la spaccatura saltando sul lato sinistro, poi scendete nell'area con le rampe, attraversatela e proseguire nella grotta, fino a quando non potrete più proseguire con la motoslitta.
Scendete ed eliminate due leopardi, proseguite e arrivate alla baracca dove avevate trovato la motoslitta. Apritela con la chiave che avete appena trovato e all'interno raccogliete due set di munizioni per l'M-16, due medikit piccoli e due set di munizioni per gli uzi, poi abbassate la leva per aprire la porticina di legno che si trova fuori.
Uscite dalla baracca e uccidete tre uomini, poi raccogliete un medikit grande, munizioni per gli uzi, munizioni per le pistole automatiche e oltrepassate la porticina che avete appena aperto. Proseguite fino ad una grande area e salite in fretta sul pilastro di neve al centro per sparare in tranquillità all'uomo che arriverà con la motoslitta. Quando lo avrete ucciso prendete il suo mezzo e uscite dalla grotta, fermandovi dove inizia la neve e la strada si interrompe: attraversate questo punto guidando sulla rampa a sinistra.
[drago d'oro]
Continuate a guidare lungo il passaggio fino ad una grande area innevata, eliminate i due uomini sulle motoslitte (se state usando la motoslitta, utilizzate direttamente la mitragliatrice del mezzo), poi proseguite fino al lato opposto dove troverete, incastrato nel muro, un cubo di ghiaccio. Spingetelo tre volte per liberare il passaggio ed entrate. Uccidete due uomini e un terzo che cammina in basso sullo strapiombo, poi quando la via è libera scendete verso l'acqua.
Potete scendere tuffandovi con la motoslitta (il mezzo esploderà ma Lara sarà al sicuro in acqua), oppure aggrappatevi al ciglio, spostatevi tutto a sinistra e scendete al sicuro sulla piattaforma sotto di voi, dalla quale potete saltare in acqua. Riemergete sulla pedana nell'angolo senza neve e seguite il passaggio per terminare il livello.


PENDICI TIBETANE A PIEDI

Seguite la soluzione standard fino al punto in cui arriverete alla baracca con la motoslitta parcheggiata davanti ma, ovviamente, invece di prendere il mezzo entrate nella galleria a sinistra a piedi.

[drago d'argento]
Uccidete un uomo nella grotta e raccogliete le cartucce per il fucile, poi proseguite ed uscite in una grande area con numerose rampe. Dirigetevi verso la parete di fronte, dove ci sono due aperture, una grande e una più piccola sulla sinistra. Saltate dalla rampa nell'apertura piccola, seguite il passaggio ed uccidete due leopardi, poi raggiungete il burrone.
Salvataggio consigliato!
Piazzatevi sulla rampa a destra, con la spalla contro il muro e fate un salto con rincorsa per aggrapparvi dalla parte opposta, tiratevi su e proseguite fino ad una grande grotta con due passerelle ai lati. Dirigetevi su quella di destra dove, al fondo dietro l'angolo, troverete due paia di granate, raccoglietele poi arrampicatevi sulla scaletta. Abbassate la leva che troverete sul muro per aprire una porticina di legno, scendete ed uccidete due uomini, poi raccogliete le munizioni per l'M-16 dal primo, tornate indietro e seguite il passaggio sulla sinistra, saltate oltre lo strapiombo, raccogliete dal secondo uomo un medikit piccolo e proseguite fino alla porticina che avete appena aperto. Raggiungete il lungo ponte di neve e attraversatelo, uccidete un uomo, andate ancora avanti ed uccidetene altri due prima di arrivare ad un'altra rampa sullo strapiombo. Dalla rampa innevata saltate sulla pedana a destra, se volete voltatevi ed uccidete due leopardi che arriveranno.
[drago di giada]
Scendete la scaletta e raggiungete la grande area in basso. Uccidete tre leopardi e attraversate l'area fino al lato opposto, poi arrampicatevi sui blocchi di neve per raggiungere un'altra scala di ghiaccio. Arrampicatevi fino in cima e scendete a destra sulla rampa.
Proseguite fino ad una grotta con una valanga in alto pronta per rotolare giù. Avvicinarvi camminando per far smuovere le palle di neve e, quando la prima parte sarà rotolata giù, saltate verso il punto da cui è scesa, in modo da potervi aggrappare al bordo dello strapiombo. Calatevi lungo la scaletta di ghiaccio fino all'apertura in basso, quindi lasciatevi andare per aggrapparvi sotto e tiratevi su in una piccola grotta, all'interno della quale troverete la Chiave del Ponte. Dopo aver raccolto la chiave scendete nella buca sulla destra e proseguite fino ad una parete di ghiaccio. Sparatele per distruggerla e uccidete un uomo, proseguite, poi avvicinatevi alla leva sul muro facendo attenzione alle stalattiti in alto e abbassatela per aprire la porticina di legno in alto accanto a voi. Uscite dalla porta per ritrovarvi nella grossa area al dove c'erano i tre leopardi. Arrampicatevi sulla scaletta alla vostra sinistra e tornate alla grotta della valanga.
Saltate con la rincorsa oltre lo strapiombo, aggrappatevi, tiratevi su e proseguite nel passaggio fino ad un bivio. Entrate nella grotta sulla destra fino ad arrivare ad una grande area con una lastra di ghiaccio trasparente al centro. Inserite la chiave nell'apposita serratura per alzare il ponte, poi salite ed attraversatelo, Proseguite fino al cartello che avverte del pericolo valanghe e attraversate velocemente per non farvi schiacciare. Arriverete in un'altra grotta innevata con strapiombo centrale.
Per passare dall'altra parte saltate sulla neve a sinistra, dove scivolerete. Aggrappatevi al bordo e attraversate lo strapiombo fino all'angolo opposto, dove potrete ritirarvi su. Una volta raggiunta la parte opposta, proseguite ed uscirete nuovamente nell'area dove c'era la lastra di ghiaccio, che ora si è spaccata sotto il peso della valanga.
Salvataggio consigliato!
Andate nella zona più luminosa a sinistra del punto da cui siete appena usciti: sulla neve troverete la Chiave del Ripostiglio. Appena raccoglierete la chiave arriverà un uomo armato di motoslitta con mitragliatrice, molto pericoloso, pertanto armatevi e uccidetelo prima che vi schiacci. Un punto abbastanza sicuro da cui sparargli è il pilastro che c'è proprio accanto al punto in cui avete trovato la chiave. Non fatevi tentare dal farlo fuori con il lanciagranate perchè è troppo veloce e non lo colpireste.
Una volta ucciso il tizio, avviatevi verso la strada da cui siete arrivati, in quanto dovete tornare sui vostri passi. Quindi, appena usciti dalla grotta dove avete trovato la chiave, ripercorrete la grotta con i pilastri, andate a sinistra dove c'era la valanga, saltate dall'altra parte e tornate all'area con le due rampe, scendete e risalite sul lato opposto della grande area sottostante, poi saltate sulla rampa e proseguite lungo il ponte e ancora fino all'area con lo strapiombo al centro. Tornate ancora indietro fino alla spaccatura nel terreno, saltate dall'altro lato e raggiungete l'area con le varie rampe. Da qui, continuate verso la grotta sul lato opposto, dove incontrerete due leopardi da uccidere, poi proseguite fino alla baracca. Apritela con la chiave che avete appena trovato e all'interno raccogliete due set di munizioni per l'M-16, due medikit piccoli e due set di munizioni per gli uzi, poi abbassate la leva per aprire la porticina di legno che si trova fuori.
Uscite dalla baracca e uccidete tre uomini, poi raccogliete un medikit grande, munizioni per gli uzi, munizioni per le pistole automatiche e oltrepassate la porticina che avete appena aperto. Proseguite fino ad una grande area e salite in fretta sul pilastro di neve al centro per sparare in tranquillità all'uomo che arriverà con la motoslitta. Quando lo avrete ucciso proseguite fino ad un punto in cui la strada si interrompe, saltate sulla passerella a sinistra, aggrappatevi al bordo ed attraversate lo strapiombo.
[drago d'oro]
Andate avanti fino ad una grande area innevata, salite sulla passerella senza neve sulla sinistra e uccidete due uomini sulle motoslitte, poi proseguite fino al lato opposto dove troverete, incastrato nel muro, un cubo di ghiaccio. Spingetelo due volte per liberare il passaggio ed entrate. Uccidete due uomini e un terzo che cammina in basso sullo strapiombo poi, quando la via è libera, scendete verso l'acqua. Per farlo, aggrappatevi al ciglio, spostatevi tutto a sinistra e scendete al sicuro sulla piattaforma sotto di voi, dalla quale potete saltare in acqua. Riemergete sulla pedana nell'angolo senza neve e seguite il passaggio per terminare il livello.
seguici