Soluzione Tomb Raider Underworld
Livello 7 - (Coste Tailandesi) Rovine

Dopo il filmato in cui Lara discute con Zip e Alister, immergetevi ed eliminate tre squali, poi riemergete e nuotate verso l'isolotto illuminato dal sole, che Lara aveva inquadrato con lo zoom durante il filmato. Immergetevi a destra dell'isolotto, andate dritto e cercate sul fondale un tesoro, poi tornate indietro e uscite dall'acqua issandovi sull'isolotto stesso [punto di controllo].
Arrampicatevi sulla roccia muschiosa e spostatevi verso destra per trovare altri appigli, continuate a spostarvi a destra e poi saltate verso gli appigli sovrastanti. Noterete alla vostra destra una cascata, con altri appigli lì accanto, quindi saltate lateralmente verso la cascata per aggrapparvi, spostatevi a destra e calatevi. Entrate nella grotta dietro la cascata, uccidete dei ragnetti e raccogliete un tesoro e una pozione, poi tornate indietro, tuffatevi di nuovo in acqua e tornate all'isolotto soleggiato.
Arrampicatevi nuovamente, ma questa volta andate verso sinistra e salite fin dove potete, sempre spostandovi verso sinistra. Raggiungete il cornicione, percorretelo verso sinistra fino al fondo e da qui saltate alle vostre spalle per aggrapparvi. Spostatevi a destra, tiratevi su e saltate sul balcone di fronte a voi. Salite le scale [punto di controllo], uccidete dei ragnetti e procedete lungo le rovine, raccogliete una pozione in cima alla seconda rampa di scale, poi andate a destra verso lo scivolo di pietra. Posizionetevi al centro della discesa e lasciatevi scivolare, saltando in avanti per aggrapparvi al palo di ferro che fuoriesce dal muro. Se saltate troppo tardi, Lara resterà comunque aggrappata ad una fessura sottostante: spostatevi completamente a destra, saltate verso la colonna dietro di voi, spostatevi al centro di essa e saltate verso l'alto per appendervi al palo.
Voltatevi verso la parete, volteggiate sul palo e saltate per aggrapparvi ai mattoni, poi spostatevi a destra e saltate verso l'appiglio un po' più in alto. Da qui, salite e proseguite lungo la scalinata e il sentiero [punto di controllo], fino ad arrivare ad uno spiazzo soleggiato, con alcuni ragnetti. Poco prima dello spiazzo, prima di salire gli ultimi gradini, sulla destra noterete che il pavimento è leggermente più chiaro. Guardate giù in quel punto e potrete vedere degli appigli. Aggrappatevi quindi al pavimento in questo punto e spostatevi completamente a destra. Da questo punto lasciatevi andare verso l'appiglio sottostante e poi verso le pietre sporgenti e scendete fino a trovarvi al livello della nicchia alle vostre spalle. Spostatevi completamente a sinistra ed effettuate un salto all'indietro per aggrapparvi alla nicchia, tiratevi su e raccogliete il tesoro. Per tornare su, aggrappatevi al bordo della nicchia, spostatevi completamente a destra e saltate per raggiungere di nuovo gli appigli sulla parete, poi arrampicatevi fino in cima e tornate allo spiazzo soleggiato.
Saltate verso la parete alla vostra sinistra per aggrapparvi ai mattoni sporgenti, saltate verso l'alto, tiratevi su e saltate verso la parete di fronte. Saltate verso l'alto e tiratevi su.

TROFEO / OBIETTIVO! Se giocate su Xbox360 o Playstation3 in questo punto potrete ottenere il trofeo/obiettivo "Tuffatore impavido III".
Quando sarete in questo punto, voltatevi verso il mare e dall'angolo del terreno su cui vi trovate effettuate il salto per ottenere il trofeo. Una volta in acqua, risalite sull'isolotto soleggiato e ripetete tutta la scalata per tornare su, fino a risalire di nuovo dalla parete.

TROFEO / OBIETTIVO! Se giocate su Xbox360 o Playstation3 in questo punto potrete ottenere il trofeo/obiettivo "Maestro del tuffo".
Se avete ottenuto i trofei "Tuffatore impavido" nei livelli precedenti e lo avete ottenuto anche in questo livello, automaticamente otterrete il trofeo "Maestro del tuffo".

Proseguite lungo il sentiero [punto di controllo]. Prima di girare a destra, guardate a sinistra e noterete la vostra barca e, proprio accanto a voi, una roccia piatta. Saltate qui e raccogliete il tesoro poi, per tornare indietro, voltatevi verso la cascata e noterete un sentiero pietroso che conduce agli appigli da cui siete appena saliti. Saltate in quel punto e tornate su come avete fatto prima, fino al sentiero.
Questa volta proseguite verso destra e seguite la strada, che vi condurrà [punto di controllo] ad una grande voragine che dovrete scavalcare utilizzando il rampino con l'anello di metallo attaccato alla trave in alto. Proseguite lungo il sentiero [punto di controllo], fino a raggiungere delle rocce basse. Passateci sotto accovacciandovi [punto di controllo] e arriverete ad una costruzione.
Salite le scale e andate sul balcone a destra, rompete il vaso diverso dagli altri e raccogliete il tesoro. Andate ora al balcone sinistro, piazzatevi tra il muro e la colonna e saltate tra le pareti per raggiungere l'appiglio in cima alla colonna. Spostatevi verso sinistra e saltate verso la colonna accanto, poi spostatevi verso destra per girare l'angolo, saltate verso l'appiglio sovrastante e da qui saltate verso la parete alle vostre spalle. Spostatevi verso destra, passate davanti al portone e raggiungete la colonna sul lato opposto poi da qui saltate verso la colonna accanto, dietro di voi. Fate tutto il giro della colonna, spostandovi a destra, saltate per raggiungere l'appiglio sovrastante, spostatevi completamente a sinistra e saltate verso l'appiglio accanto. Da qui spostatevi ancora verso sinistra, fino a quando Lara potrà appoggiare i piedi, poi saltate verso l'alto, spostatevi a destra e finalmente tiratevi su nel sentiero [punto di controllo].
Camminate fino ad affacciarvi sul tempio, scendete [punto di controllo] e proseguite fino a ritrovarvi davanti alle colonne [punto di controllo]. Saltate verso la colonna a sinistra per aggrapparvi all'appiglio, saltate verso quello superiore e girate l'angolo sulla destra, poi saltate verso la colonna accanto. Girate l'angolo sulla sinistra e lasciatevi andare per aggrapparvi al palo sottostante, volteggiate o saltate verso il palo accanto e da qui saltate verso il lungo appiglio sulla parete rocciosa. Spostatevi completamente a destra e saltate verso la colonna alle vostre spalle, girate l'angolo a sinistra e lasciatevi andare verso l'appiglio inferiore, poi da qui saltate verso il palo alla vostra sinistra. Percorrete il palo fino al lato opposto, lasciatevi andare tre volte e finalmente saltate sul terreno.
Raccogliete la pozione proprio lì accanto, poi seguite il torrente [punto di controllo] mentre tre tigri scenderanno verso di voi, quindi preparatevi ad eliminarle. Quando l'area sarà libera rompete il vaso che si trova dietro al muretto a L proprio poco prima della fine del torrente e raccogliete il tesoro.
Riprendete a seguire il torrente fino a quando salirete sul terreno tra le rovine e raccogliete una pozione sul pavimento tra le prime due colonne. Seguite il sentiero tra le colonne [punto di controllo] e raccogliete un'altra pozione sul pavimento al fondo, poi voltatevi e osservate la strada da cui siete arrivati: noterete un ponte di pietra tra le due colonne alla vostra destra. Saltate per aggrapparvi a questo ponte, percorretelo verso sinistra e saltate per aggrapparvi all'appiglio sulla colonna, spostatevi verso sinistra per girare l'angolo e saltate alle vostre spalle sul ponticello spezzato. Girate l'angolo sulla destra, poi utilizzate il salto tra le pareti per raggiungere un appiglio posto sopra di voi. Da qui girate l'angolo sulla destra e saltate verso l'appiglio sulla colonna a sinistra, saltate ancora verso la colonna a sinistra, girate l'angolo e lasciatevi andare sul ponticello sottostante. Aggrappatevi al bordo del ponte e spostatevi verso sinistra, poi saltate verso gli appigli tra le rocce a sinistra, spostatevi in modo da potervi tirare su e raccogliete il tesoro dietro la colonna a destra [punto di controllo].
Eliminate alcuni pipistrelli poi, dal punto in cui avete trovato il tesoro, saltate verso la colonna sull'angolo a sinistra, girate l'angolo e saltate verso il palo dietro di voi. Salite fino in cima, voltatevi a destra e saltate sulla cima della colonna davanti a voi, da qui saltate verso l'appiglio sulla colonna di fronte e girate l'angolo a destra per poter salire sul ponticello. Saltate per aggrapparvi all'appiglio sovrastante, poi saltate verso destra di colonna in colonna, fino a raggiungere l'ultima. Giratele intorno e lasciatevi andare sul ponticello, percorretelo fino in fondo, saltate sulla cima della colonna di fronte e da qui verso il tempio. Spostatevi verso destra e tiratevi su, prendete il tesoro dentro il vaso, poi tornate indietro e questa volta spostatevi completamente a sinistra, tiratevi su e raccogliete la pozione. Poi tornate indietro e tiratevi sul al centro, dove c'è la scalinata [punto di controllo].
Andate a sinistra e passate sotto la grossa radice poi aggrappatevi al bordo e spostatevi completamente a sinistra, fino a quando potrete tirarvi su. Armatevi perchè immediatamente arriveranno due tigri e una terza arriverà poco dopo. Potete eliminarle senza sforzo stando accucciati sotto la radice. Una volta eliminate vi conviene salire le scale per attivare il [punto di controllo], poi prima di proseguire tornate indietro di qualche scalino e salite alla vostra destra, girate seguendo questa balconata e dall'angolo saltate verso il palo che spunta dalla parete. Saltate verso il pavimento di fronte e andate a sinistra [punto di controllo], poi saltate verso il terreno scosceso e scivolate giù. Lara si aggrapperà al bordo, quindi lasciatevi andare per aggrapparvi più sotto e spostatevi verso sinistra. Saltate verso i pali dove ci sono le cascate e, dal secondo, saltate verso la parete di fronte. Spostatevi verso sinistra e tiratevi su per raccogliere il tesoro. Per tornare indietro aggrappatevi al piccolo appiglio a sinistra, salite per raggiungere quello che sporge dalla parete e saliteci sopra. Camminate fino al bordo ed effettuate un salto in avanti per atterrare su un altro ponticello che spunta dal muro. Da qui, saltate per aggrapparvi agli appigli sulla destra, spostatevi verso destra, poi arrampicatevi fino a raggiungere il terreno. Tornate al cortile e risalite la scalinata.
Entrate nel corridoio [punto di controllo] e proseguite fino ad una voragine [punto di controllo]. Uccidete alcuni pipistrelli poi saltate verso la piccola trave di pietra sulla destra, da qui saltate verso la parete a sinistra e spostatevi verso destra fino alla colonna rosa. Saltate verso la colonna rosa dietro di voi e spostatevi a sinistra, poi scendete verso gli appigli sottostanti fino a quando potrete tirarvi su sul ponticello spezzato. Saltate davanti a voi sull'altra parte del ponte e risalite nel passaggio.
Uccidete alcuni ragnetti e salite le scale [punto di controllo], che si interrompono con un'altra voragine. Questa volta aggrappatevi al bordo e scendete al suo interno, uccidete altri ragnetti poi andate avanti e a destra. Salite sulle pietre e saltate per aggrapparvi al bordo, tiratevi su [punto di controllo] poi saltate contro la parete a sinistra per slanciarvi verso la trave di pietra al centro, aggrappatevi ad essa e tiratevi su. Raccogliete il tesoro all'interno del vaso, poi tornate al bordo e risalite sulla trave, percorretela fino in fondo e da qui saltate sugli spuntoni successivi. Giunti all'ultimo, prima di saltare verso il palo, uccidete alcuni ragnetti, poi saltate tranquillamente sul palo e da qui sugli spuntoni successivi, fino a raggiungere le scale [punto di controllo].
Salite e godetevi il filmato.

TROFEI Playstation3 - OBIETTIVI Xbox360
ottenibili in questo livello:

Tuffatore impavido III TUFFATORE IMPAVIDO III (solo PS3) - Esegui un tuffo ad angelo dalla sommità della scogliera in Thailandia.
Il punto esatto e la spiegazione sono nella soluzione qui sopra.

Maestro del tuffo MAESTRO DEL TUFFO - Ottieni i tre trofei del tuffo ad angelo.
Se avete effettuato i due tuffi a volo d'angelo indicati nelle soluzioni dei livelli precedenti, effettuando l'ultimo indicato sopra otterrete questo trofeo. ATTENZIONE! Come erroneamente riportato su altre guide NON è necessario effettuare tutti e tre i tuffi in sequenza e nella stessa partita! Io stessa ho effettuato il primo ed il terzo tuffo in una partita e il secondo in una nuova partita e il trofeo mi è stato ugualmente assegnato.