Soluzione Tomb Raider (2013)
Area 24 - Spiaggia dei relitti (seconda visita)

Accampamenti: 4
Documenti: 4 + 1 diario di Lara
Reliquie: 6
Tesori GPS: 15
Tombe: 2
Sfide: 2 - Caccia ai tumuli (trova 5 tumuli), Sminamento (distruggi 10 mine)

Obiettivo: Torna al campo dei superstiti in spiaggia
Andate dritto dopo essere usciti dalla grotta e guardate a sinistra per vedere una sezione di parete murata con detriti e corda. Adesso che avete il risalitore potete lanciare una freccia a corda e distruggere la sezione, per avere così accesso ad una nuova area.
Raccogliete la cassetta arancione sulla destra, poi aggrappatevi alla corda tesa e usate il risalitore per raggiungere la sponda opposta in fretta. Riparatevi subito dietro la roccia a sinistra quando atterrate ed eliminate i solarii a distanza, prima il più vicino a voi, poi gli altri due.
Sulla sinistra troverete l'accampamento grotta, mentre invece se andate verso la cascata e guardate sotto noterete una cassetta di materiali, scendete e prendetela, se vi serve.
[Tesoro GPS 13/15]
Tornate su usando il pannello di legno dipinto di bianco, accanto alla cascata. Dal ciglio con le assi di legno saltate sul ciglio opposto, dove troverete una corda tesa. Saltate per aggrapparvi e lasciate che Lara scenda di corda in corda fino a tornare al campo dei superstiti, dove ci sono gli altri membri dell'equipaggio ad aspettarla. Andate dritto per far partire il filmato.
Obiettivo: Arrampicati fino alla base scientifica
Al termine del filmato, se siete a caccia del trofeo/obiettivo "chiacchierona, andate sotto il tendone blu e parlate con Reyes e Whitman, poi cercate Jonah sul sentiero e parlate ancora con lui. A questo punto, se avete seguito questa guida ed effettuato tutti i dialoghi, sbloccherete il trofeo/obiettivo.
[Tomba opzionale]
Quando sarete pronti a proseguire, andate in direzione della torre di metallo con la luce rossa in cima. Usate una freccia a corda sulla porta e tirare con il risalitore per aprirla, poi entrate e usate la piccozza per sbloccare la leva sulla destra e far scendere il montacarichi.
Salite sul montacarichi e arrampicatevi usando gli appigli bianchi, saltate sulla parete rocciosa per trovare un altro appiglio superiore e saltate verso l'alto estraendo la piccozza per appendervi alla parete scalabile. Salite fin dove potete, spostatevi a sinistra e saltate oltre i cavi, poi continuate a scalare la parete spostandovi verso sinistra, fino a quando potrete tirarvi su.
Obiettivo: Entra nella base scientifica
Seguite la strada, raccogliete le frecce sulla destra, e proseguite fino ad affacciarvi sullo strapiombo, con le cascate sulla sponda opposta.
[Tesoro GPS 14/15]
Troverete un paletto accanto a voi, quindi scoccate una freccia a corda verso la parete scalabile di fronte, in alto. Attraversate usando il risalitore e, una volta raggiunta la parete spostatevi verso destra, saltando lateralmente nei punti in cui la parete rocciosa si interrompe. Quando vedrete di potervi arrampicare verso l'alto, salite fino allo spiazzo.
[Documento 4/4]
[Tesoro GPS 15/15]
Arrampicatevi sulla sezione di cemento più alta e da quassù saltate verso la cisterna arruginita di fronte a voi, sposatevi a sinistra fino a quando potete salire sul tetto e da qui saltate verso la scaletta gialla.
Arrampicatevi lungo la scaletta fino a quando si interrompe, saltate verso l'alto, spostatevi verso destra e salite sulla piattaforma metallica. Scoccate una freccia a corda verso la corda sulla parte superiore della cabina gialla più vicina a voi e tirate con il risalitore per avvicinarla. Saltateci dentro aspettando che dondoli verso di voi, poi da qui tirate allo stesso modo anche la seconda cabina e saltateci dentro. Correte avanti e saltate verso gli appigli bianchi sul palo metallico di fronte, poi scendete sulla pedana sotto di voi. Usate la corda tesa per scendere.
Raccogliete le munizioni vicino al pannello di legno, poi saltate per aggrapparvi al tubo e spostatevi verso destra. Saltate per raggiungere le sezioni di tubo accanto e raggiungete la scaletta gialla. Arrampicatevi verso l'alto e usate la piccozza per scalare la parete, fino a raggiungere lo spiazzo sul quale troverete dei materiali.
Saltate a sinistra sul sentiero e preparatevi ad eliminare alcuni solarii. Quando l'area sarà libera, andate a destra, prendete le munizioni vicino alle pietre, e arrampicatevi sul pannello di legno nell'angolo, spostatevi a sinistra e saltate verso la parete scalabile.
Arrampicatevi lungo la parete spostandovi verso sinistra, poi tiratevi su e raggiungete il ciglio con il paletto. Scoccate una freccia a corda verso la parete scalabile in basso a destra e scendete. Fate il giro della colonna rocciosa verso sinistra, saltate verso la parete rocciosa a sinistra e da questa spostatevi a destra per poter risalire.
Seguite il breve tratto di sentiero e saltate verso la scaletta gialla, arrampicatevi, raccogliete i materiali nella cassetta a sinistra e usate una freccia a corda e il risalitore per aprire la sezione di parete murata. Entrate dove c'è il cannone e proseguite dritto, scendete le scale e seguite l'unica strada fino ad arrivare all'ingresso della base scientifica.