Soluzione Tomb Raider (2013)
Area 13 - Villaggio montano (terza visita)

Accampamenti: 1 (5 totali)
Documenti: 3 (7 totali) +1 diario di Lara
Reliquie: 2 (6 totali)
Sfide: 2 - Illuminazione (accendi 10 statue) / Bracconiere (ruba 5 covate)
Tesori GPS: 6 (15 totali)
Mappa del tesoro: 0
Tombe: 0 (2 totali)

Obiettivo: Raggiungi la base dei Solarii.
Dal masso sul quale Lara si è riposata, andate verso l'apertura nella roccia ed infilatevi nella fessura per passare oltre e arrivare all'accampamento Discesa a valle, dove verrà anche sbloccato un Diario di Lara (5/10).
[Tesoro GPS 10/15]
[Sfida - Statua 8/10]
[Sfida - Statua 9/10]
Andate avanti dall'accampamento e attraversate il ponticello di legno saltando oltre nel punto in cui si interrompe.
[Tesoro GPS 11/15]
Dal ponte andate a destra lungo il sentiero che gira intorno alla montagna, troverete una rete con dei materiali.
Tornate indietro e saltate sull'isolotto dall'altra parte del fiume per prendere altri materiali nella cassetta di legno e nel grosso cassone metallico.
Salite sulla piccola impalcatura di legno a lato e accendete il braciere appeso. Scendete, riattraversate il fiume, sistematevi sotto il secondo braciere, agganciate il primo con una freccia a corda per farlo dondolare verso il secondo braciere, accendendolo. Spostatevi sotto la rete con i materiali, agganciate il secondo braciere e fatelo dondolare per bruciare la rete. Raccogliete i materiali.
Tornate al ponte e proseguite di fronte ad esso attraversando il fium, eliminate i solarii al fondo del sentiero e saltate nel campo dove si trovavano. Depredateli e proseguite fino al ciglio.
Lanciate una freccia corda verso il rotolo di corda sulla casa di legno dall'altra parte dello strapiombo e raggiungetela.
[Tesoro GPS 12/15]
Se vi servono, raccogliete le munizioni sulla destra, poi entrate nella casa sparando con il fucile a pompa alle assi di legno che chiudono l'ingresso. Partirà un filmato in cui Lara parlerà con Sam via radio. All'interno della casa troverete altre munizioni in un angolo.
[Documento 5/7]
Obiettivo: Scendi la montagna fino alla base dei Solarii.
Prima di proseguire per raggiungere Sam, ci sono alcune cose da raccogliere. Sparate alle assi che chiudono la porta su un lato della casa, uscite e raccogliete le munizioni sulla sinistra e i materiali sulla destra.
Saltate verso lo spiazzo di fronte, con l'albero. Andate a destra e accendete il braciere appeso, poi tiratelo usando una freccia a corda per incendiare la rete con i materiali.
Attraversate il fiume per tornare nei pressi dell'accampamento "altopiano del villaggio", cercate nei dintorni e troverete delle munizioni, delle cassette di materiali delle cassette arancioni e un cassone di metallo con altri materiali.
[Documento 6/7]
[Tesoro GPS 13/15]
[Reliquia 5/6]
Ora che avete il fucile a pompa, potete aprire tutte le porte e finestre chiuse dalla assi di legno e che prima vi impedivano di raggiungete alcuni punti. Andate verso le costruzioni di legno e poi a destra verso l'edificio in cui eravate entrati alla vostra prima visita. Arrampicatevi al primo piano e qui sparate alle assi per accedere al cortile più velocemente.
Salite le scale sulla destra e raggiungete il piano superiore, sparate alle assi e avrete modo di accendere un braciere appeso. Uscite sul balcone alla vostra destra e agganciate il braciere che avete appena acceso con una freccia a corda, in questo modo incendierete la rete con i materiali appesa proprio accanto.
Tornate al cortile e andate a sinistra dove c'è un pannello di legno dipinto vicino alle rocce, salite e percorrete la passerella lungo le rocce, poi salite su quella superiore e dal ciglio sparate alle assi che chiudono la capanna attaccata alla montagna. Saltate all'interno e troverete dei materiali.
[Tesoro GPS 14/15]
Tornate verso l'accampamento e salite lungo il sentiero di terra all'estrema sinistra (avendo l'accampamento alle vostre spalle). Raggiungerete una serie di case mai vista prima.
Prendete i materiali nel cassone metallico sulla sinistra, poi cercate all'interno delle capanne per trovare materiali, frecce, cassette arancioni e munizioni.
[Reliquia 6/6]
[Sfida - Statua 10/10]
[Tesoro GPS 15/15]
[Sfida - Nido 5/5]
[Documenti 7/7]
Quando sarete pronti a proseguire, dall'accampamento "altopiano del villaggio" andate verso il fiume e fermatevi sul ponticello di legno rotto, dove c'è un paletto. Lanciate una freccia a corda verso il rotolo sulla porta della capanna sull'altro lato e attraversate lo strapiombo.
Uscite sul lato opposto della capanna e saltate verso lo spiazzo di fronte con la bandiera rossa. Raccogliete le munizioni sotto la tettoia, poi usate la corda tesa per scendere. Lara cadrà, quindi state pronti a premere il tasto azione per non farla precipitare.
Nascondetevi ed eliminate i solarii, se riuscite sparando al barile per farlo esplodere. Proseguite lungo il sentiero sulla sinistra ed eliminate altri solarii, poi scendete fino alla riva del fiume.